lunedì 2 novembre 2020

#10 OTTOBRE - recap mensile | diario di bordo #58 |

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con il primo articolo del mese.
Al solito, è l'ora del recap!

Benvenuti al recap di ottobre!

Eccomi qui con il decimo recap mensile di questo 2020!
Il mese scorso vi dicevo che ad ottobre sarei stata, con buone probabilità, molto più presente (sia qui che su instagram) e, in effetti, è stato così...voi che dite?
Da qui a fine anno le cose possono solo che migliorare (credo...spero) quindi preparatevi al "grande ritorno".
Ma bando alle ciance e passiamo al recap, che di cose da dire ce ne sono parecchie!
Direi di cominciare!

→ VISTO E LETTO ←

*ovvero di libri, manga, anime e serie tv*


Lo devo ammettere, non ero preparata alla cosa, ma anche questo mese ho completato la mia tbr!
Quella dei libri, perché quella dei manga l'ho dovuta sospendere... *piange nell'angolo*
Quindi, possiamo dire che ottobre è andato bene, ma poteva andare meglio.

La mia TBR prevedeva 5 libri e 5 manga/fumetti.
Io ho letto 5 libri e 0 manga/fumetti.

Libri
* LA GITA DEL TERRORE di Katherine Arden, edito Mondadori (letto per il #ReviewParty - ricevuto dalla casa editrice)
* LE DIECIMILA PORTE DI JANUARY di Alix E. Harrow, edito Mondadori (ricevuto da oscarvault)
* FAIRY OAK - LA STORIA PERDUTA di Elisabetta Gnone, edito Salani (ricevuto dalla casa editrice)
* SANGUE NERO di Dyvina Sollena, edito in self (ricevuto dall'autrice)
* HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI di J.K. Rowling, edito Salani (per il #progettoneHarryPotter2020)

Com'è ovvio, non ci sono i manga, perché non sono riuscita a leggerne, o meglio a finirne, nemmeno uno di quelli che mi ero prefissata...

Per quanto riguarda drama, anime e serie tv...
Anche questo mese ho qualcosa da dirvi, ma non tutto quello che speravo, perché mi sono concentrata sui libri.
Ho iniziato e finito YURI!!! ON ICE, anime spokon del 2016, in 12 episodi (molto carino, ve ne parlerò la prossima settimana - che sono indietro con le recensioni). 
Ho iniziato, o forse sarebbe giusto dire riiniziato AGGRETSUKO, serie animata in tre stagioni disponibile su Netflix, ma ho concluso solo la prima stagione (sono 30 episodi in tutto). Mi riservo di completarla in toto a novembre, ma posso già dirvi che è una serie simpaticissima e, vi sembrerà assurdo, anche molto interessante.
Finalmente ho finito SAKI NI UMARETA DAKE NO BOKU, il drama arashico che mi portavo dietro da mesi e mesi e mesi e di cui mi mancavano solo gli ultimi tre episodi (inutile dire che l'ho amato e che l'ho trovato interessantissimo - ma ve l'ho già recensito, quindi non mi dilungo).
Per concludere, ho iniziato la visione in simulcast di YASHAHIMA: PRINCESS HALF-DEMON il tanto atteso sequel di INUYASHA (il primo amore della mia vita da nerd/otaku). Ne esce un episodio a settimana e, se le notizie dal web non sono errate (conoscendo Takahashi sensei tutto è possibile) dovrebbero essere 24 episodi in tutto (vi lascio intuire quando lo finirò - fate pure i conti, io non ho fretta). Non sono un'amante del simulcast, perché non mi piace aspettare una settimana per vedere l'episodio successivo, ma sto facendo un'eccezione per il love of my life (Inuyasha, eh, non l'anime) e la cosa, tutto sommato, non mi sta dispiacendo.
Ed ora siamo al momento che tutti aspettavate (lo so che non è vero, eh!) ovvero quello in cui la sottoscritta sclera - male - per cose giappoarashiche. Insomma, è l'ora di parlare di ARASHI'S DIARY - VOYAGE e di zompettare allegra per casa perché - udite udite - questo mese Netflix ci ha regalato 3 episodi (TRE)
Ad esclusione dei due dedicati a tutto il gruppo, su cui, molto probabilmente, finirei per dire sempre le stesse cose (orami sapete che sono fissata con Jun che lavora e non è il caso che vi stressi con questa paturnia), vorrei concentrarmi sull'episodio dedicato a Ohno: potrei rivederlo all'infinito, giuro!
Dico solo due cose, poi chiudo, prometto.
Come sapete non ho un preferito, se dovessi proprio scegliere direi Jun ma, da un punto di vista caratteriale (per lo meno rispetto a quello che si vede) dico spesso che Ohno è la mia versione al maschile: mi rivedo molto in lui e questo episodio mi ha permesso di "conoscerlo meglio" e rendermi conto ancora di più di quanto, effettivamente, sia così.
(tralasciando, ovviamente, che quest'ometto ha 40 anni e ogni volta che lo vedo piangere mi fa venire voglia di entrare nello schermo e coccolarlo tipo orsacchiotto - Ohchan, non puoi ridurmi così, sono una trentenne seria io...)

Vabbè, dopo aver sclerato a sufficienza, direi di fermarmi qui.

→ BLOG E SOCIAL ←

*ovvero di articoli, collaborazioni e instagram*

Altra cosa a cui non ero preparata, non del tutto, per lo meno, è il quantitativo di articoli che ho pubblicato sul blog (per non parlare delle foto su instagram, ma questo lo vediamo dopo).

Comunque, ad ottobre ho pubblicato 16 articoli!

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE di J.K. Rowling |recensione| #progettoneHarryPotter2020

Il mio piano di recupero, per quanto riguarda le richieste di lettura, sta procedendo abbastanza bene: se continuerò su questa linea, quasi sicuramente, potrò metterci un punto con la fine dell'anno.
Con il 2021 dovrò, purtroppo, valutare di limitare le collaborazioni, perché mi trovo nella condizione di non poter leggere i miei libri (per i quali spendo soldi - perché nessuno me li regala - e che stanno lì a far polvere in libreria)...
Perché dico questo? Perché anche ad ottobre ho ricevuto delle richieste di lettura e questo mi ha un po' complicato le cose. Ne sono felice, non fraintendetemi, ma resta il fatto che sono comunque un po' in difficoltà.

Ottobre mi è servito per riorganizzare la mia "vita da blogger", quindi la mia "vita da scrittrice" è ancora un casino di proporzioni bibliche. Insomma: ho scritto poco e niente anche questa volta.
A novembre, non dico di voler provare il NaNoWriMo, ma vorrei impegnarmi a scrivere di più, vista anche la scarsa mole di lavoro. Vedremo...

Per una cosa che non va come dovrebbe, ne abbiamo una che, invece, va come dovrebbe e mi riferisco alla sistemazione dei social.
Devo ancora prendermi con la nuova versione di facebook, ma ci sto lavorando e, a breve, anche instagram sarà definitivamente in pari e organizzato.
A proposito di instagram, ad ottobre, ho caricato 30 foto.
Direi che posso ritenermi più che soddisfatta!

→ VARIE ←

*ovvero di acquisti, eventi e tutto il resto*

Ottobre, da un punto di vista lavorativo è stato abbastanza tranquillo: ormai l'estate è finita e con essa anche la "stagione", quindi al momento andiamo avanti a torte, pasticceria e vaschette da asporto (visto il nuovo dpcm, non abbiamo alternative).
Ho avuto modo di provare altre cosine di pasticceria e di imparare altre lavorazioni, perciò sono lo stesso molto soddisfatta e sono contenta di come è andata.
Sono contenta anche di aver avuto un po' di tempo in più per me, da dedicare al meritato riposo, a fare ordine e alle pulizie.
Avrei voluto fare qualche giretto, avevo in programma un salto all'Adigeo (il centro commerciale, quello con Primark) ma ho preferito evitare questo genere di spostamento per salvaguardare il lavoro che, manco a dirlo, è più importante.
Ho comunque avuto la possibilità di fare la mia capatina mensile in fumetteria, dove ho recuperato un po' di cosette. 
Sono anche andata a camminare un paio di volte con un'amica. Volevo definirle passeggiatine, ma credo che 8km prima e 7km poi non siano molto - ine...voi che dite?
Negli ultimi giorni del mese, c'è stato il LUCCA CHANGES, durante il quale le case editrici hanno fatto una serie di annunci sulle uscite del 2021. Io non ho potuto seguire il tutto in diretta, perché si è svolto nel fine settimana e, manco a dirlo, ero a lavoro, ma ho scovato comunque qualche titolo interessante (forse ve ne parlerò prossimamente su instagram, vediamo se mi sento ispirata).
Per quanto riguarda gli acquisti, ottobre è stato bello pienotto, sia per libri e manga (che di certo sono quelli che vi interessano di più) sia per tutto il resto.
Cominciamo con l'acquisto top della vita, quello che mi ha fatto saltellare per casa felice come una pasqua ma che, allo stesso tempo, per poco non mi faceva venire una sincope: il DVD 5X20 ARASHI ANNIVERSARY TOUR.
La percepite anche voi la mia felicità? 
Inutile dire che l'ho guardato subito appena arrivato a casa e che, appena avrò 4 ore libere me lo riguarderò (e piangerò quando Nino canta Hatenai Sora e pure quando Sho suona il piano... - non posso farcela) e lo terrò come una specie di reliquia sacra.
L'altro acquisto top (che credevo di avervi anticipato nello scorso recap, ma che invece non vi ho detto) è il set di TRE CANDELE di INUYASHA prese da THE DREAMY CANDLE STORE.
Sono bellissime e profumatissime e perfettamente abbinate ai tre personaggi (Inuyasha, Kagome e Sesshomaru) non avrò mai il coraggio di accenderle, credo che le snifferò ogni tanto, quando avrò bisogno di risollevarmi il morale.
Quasi dimenticavo, poi, il mitico QUADERNINO SHH! STO LEGGENDO di UPSIDEDOWNCACTUS (la mia omonima di instagram) dove l'anno prossimo annoterò le mie letture che, finalmente, avranno una parvenza di ordine.
E con le cose NON DA LEGGERE abbiamo finito qui, pronti per la big lista di manga e libri?

Via con l'elenco!

Cartaceo
* PETER PAN di James M. Barrie - illustrato da Minalima (in inglese)
* LE DIECIMILA PORTE DI JANUARY di Alix E. Harrow, edito Mondadori (#gifted)
* FAIRY OAK - LA STORIA PERDUTA di Elisabetta Gnone, edito Salani (#gifted)
* MIDNIGHT SUN di Stephenie Meyer, edito Fazi
* LIFE AND DEATH/TWILIGHT di Stephenie Meyer, edito Fazi
* BROTHER X BROTHER vol. 1/5 (serie completa) di Kisaragi Hirotaka, edito Magicpress
* ASSASSINATION CLASSROOM vol. 7, 8 di Yusei Matsui, edito Planet Manga
* FULLMETAL ALCHEMIST vol. 16, 17 di Hiromu Arakawa, edito Planet Manga
* NANA vol. 14, 15 e 7.8 di Ai Yazawa, edito Planet Manga
* NON SONO UN ANGELO vol. 3 di Ai Yazawa, edito Planet Manga
* MAO vol. 1 di Rumiko Takahashi, edito Starcomics
* A CENA CON LA STREGA di Rumiko Takahashi, edito Starcomics
* YONA - PRINICPESSA SCARLATTA vol. 17 di Mizuho Kusanagi, edito Starcomics
* LE NOSTRE SITUAZIONI SEGRETE vol. 5 di Mihoko Kojima, edito Flashbook

Digitale
* I RACCONTI DEL DIARIO VITTORIANO di Laura Costantini, edito GoWare (#gifted)
* THUNDERHEAD di Neal Shusterman, edito Mondadori (#gifted)
* PUMPKIN HEAD di Rainbow Rowell e , edito Mondadori (#gifted)
* LEI MI AVREBBE DETTO SI' di Manuel Pomaro, edito (#gifted)
* PER GLI UOMINI DI BUONA VOLONTA' di Andrea Barbetta, edito Abel edizioni (#gifted)
* BE MY SEROTONIN di Carenza, edito PubMe - Over The Rainbow (#gifted)
* DONNE CHE COMPRANO L'AMORE di Samantha D'Amico, edito PubMe - Policromia (#gifted)
* AKI IL BAKENEKO di Stefania Siano, edito self (kindle - gratis)
* IL MORSO DELLA VIPERA di Alice Basso, edito (kobo)
* ANDRA' TUTTO BENE di Aa. Vv., edito (kobo)
* L'INVERNO DELLA STREGA di Katherine Arden, edito Fanucci (kindle)
* THE FOXHOLE COURT di Nora Sakavic - in inglese (kindle - gratis)
* FIRST di Miki Magik, edito self (kindle - gratis)

Come vedete, questo mese ho fatto l'upgrade e ho inserito anche i libri (cartacei e non) ricevuto da autori e case editrici per le collaborazioni.
Detto ciò, ho finito!

Credo di avervi detto tutto, quindi mi fermo qui!

Vi lascio, come sempre, la paginetta del mio bullet journal che, da quest'anno, non è più "quella dei preferiti" ma "quella del recap mensile".

LA FOTO ARRIVA DOMANI!
PROMETTO!

E voi?
Come avete passato ottobre?
Cosa avete letto di bello?
Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento