mercoledì 4 novembre 2020

STREAMING - ANIME - Yuri!!! On Ice | recensione |

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con un nuovo articolo.
Oggi torno a parlarvi di anime!
Altro anime che si aggiunge alla lista dei visti!
Lo so, sono molto molto molto molto in ritardo con la visione di questo anime: in primo luogo perché è uscito quattro anni fa e credo di essere una delle poche persone al mondo che ancora non l'aveva recuperato; secondo perché, sono pochi episodi e io ci ho messo una vita.
Come sapete, di recente, i miei ritmi lavorativi stanno subendo un rallentamento (e la cosa non può che farmi piacere) ma si tratta di una cosa molto graduale e che, come si suol dire, "va a momenti". Questo vuol dire che ci sono settimane che ho un sacco di tempo e altre che ne ho molto di meno. Questo è un anno complicato per tutti, ecco, mettiamola così...
Ma non siamo qui per la lista delle mie lamentele, siamo qui per parlare di anime.
E quindi, cominciamo!

YURI!!! ON ICE

Yuri!!! On ice

Titolo originale: ユーリ!!! on ICE
Anno: 2016
Genere: Spokon (pattinaggio)
Episodi: 12
Stagioni: 1
Stato: conclusa
Provenienza: Giappone
Network: Crunchyroll
Altro: Soggetto originale, prodotto dallo studio MAPPA 

Trama:
La storia ha come suo fulcro Yuuri Katsuki, 23enne speranza del pattinaggio su ghiaccio giapponese reduce però da una cocente sconfitta in una competizione importante. Ritiratosi al paese natio nel Kyushu, vive dilaniato tra la volontà di rimettersi in gioco e il desiderio di ritirarsi. L'incombere di un nuovo Grand Prix è un punto di svolta ma è soprattutto l'incontro con altri due pattinatori russi a scuoterlo: Victor Nikiforov, cinque volte campione mondiale, che mostra presto un insolito interesse per Yuuri, e Yuri Plisetsky, giovane promessa di appena 15 anni, chiamato la “Fata di Russia” per la sua eleganza in pista ma che al di fuori si mostra arrogante e volgare come un delinquente...

━━━━━━━━━

Se mi seguite da un po' (oddio, quanto fa influencer consumata questa frase?! - spoiler: non lo sono, tranquilli) saprete che, lo spokon - anime/manga che parlano di uno sport specifico - non è uno dei miei generi preferiti.
L'unico anime spokon che ho visto è stato FREE, che ho amato, lo sapete, ma che non aveva contribuito più di tanto a far diminuire la mia perplessità a riguardo.
In tempi non sospetti però, ho avuto una piccola fissa per il pattinaggio: ho sempre preferito quello su strada, magari con i pattini in linea, ma anche quello su ghiaccio ha sempre avuto il suo fascino (la mia preferenza era semplicemente dovuta al fatto che, nella mia zona, c'è una sola pista di pattinaggio su ghiaccio e non è il massimo dell'accessibilità) quindi, una volta passato il momento di boom (perché sapete che devo aspettare che la frenesia passi per appassionarmi a qualcosa) mi sono lanciata su questo anime.
*anche perché si vocifera la possibilità di una seconda stagione - o di un film che ne faccia le veci - e vorrei essere pronta*


Cosa mi ha colpito di Yuri!!! On Ice, oltre al pattinaggio?
Beh, lo devo ammettere, non posso dirvi di essere rimasta colpita fin da subito dalla trama, dato che stiamo parlando di una storia abbastanza semplice e che, tutto sommato, segue quelle che sono le linee guida dello spokon.
La realtà è che, nonostante io senta la necessità di aspettare che si smetta di parlare di qualcosa per appassionarmici, alla fine sono facilmente condizionabile e quindi, se tre quarti delle persone che seguo (instagram/youtube ecc...) dicono che un anime va visto, io prima o poi devo vederlo. Tendenzialmente più poi che prima, ma questa è un'altra storia.
Insomma, in definitiva, la trama mi ha colpito ma non tanto quanto la pubblicità e il gran parlare che se ne è fatto sui social.

Tralasciando la mia scarsa volontà, quando si tratta di anime, devo dire che la trama di Yuri!! On ice alla fine, comunque, mi ha convinto.
In un certo senso, lo devo ammettere, mi aspettavo la classica stupidaggine priva di trama, che strizza un po' l'occhio al boyslove, pieno di sottointesi e comicità spiccia.
Ebbene, nonostante l'anime sia effettivamente una strizzatina d'occhio al boyslove; nonostante ci siano non pochi sottointesi e qualche doppio senso (sicuramente più comprensibile dai giapponesi che da noi) e nonostante ci sia parecchio da ridere, Yuri!!! On ice non è solo questo.
Yuri!!! On ice, infatti, è anche una storia di rivalsa, di rinascita, di amicizia e di passione per il proprio sport.
Inutile dire che ho apprezzato entrambe le componenti dell'anime: sia quella più comica e divertente, che quella seria e drammatica (per così dire).

Ma passiamo alla parte più importante di Yuri!!! On ice, ovvero i personaggi.
Perché, a farla da padrone in questo anime e a costituire l'elemento fondamentale della trama,  sono i legami tra i personaggi: non solo quello tra i due principali, ma anche quelli con e tra le figure secondarie che ruotano loro attorno.
Quindi, come dice il titolo stesso, protagonista di questo anime è Yuri Katsuki, giovane pattinatore giapponese, reduce da una pesante sconfitta in un'importante competizione. Questo lo porterà a mettere in discussione tutto ciò che ruota attorno al pattinaggio, compreso il suo amore per questo sport, arrivando a considerare l'idea di lasciare tutto. Con l'intento di prendersi una pausa, Yuri torna a casa dai genitori (che gestiscono un onsen) ed è proprio qui che, all'improvviso, le cose cambiano drasticamente.
Alla porta di casa, un giorno si presenta Victor Nikiforov, l'idolo di Yuri, che si offre di fargli da coatch e di fargli vincere la medaglia d'oro.
Insieme a Victor, però, arriva anche Yuri Plisetsky (detto Yurio - per distinguerli) giovane promessa del pattinaggio in Russia che, a suo volta, vuole essere allenato da Victor.
Da qui, oltre a succederne di tutti i colori, lo spettatore capisce quali saranno i personaggi principali dell'anime e, di conseguenza, quelli meglio caratterizzati.
I nostri tre pattinatori preferiti, infatti, sono resi molto bene: se ne percepiscono la maturazione e la crescita, non solo psicologica, ma anche sportiva. 
In generale, comunque, anche tutte le altre figure che si incontrano nel corso degli episodi, risultano ben definite e facilmente identificabili. Personalmente ho riscontrato qualche stereotipo, ma tutto sommato nulla a cui non si possa passare sopra.

Ma vi dicevo che, una componente importante sono i legami, perché quello che si instaura tra Yuri e Victor non è solo un banale rapporto tra allievo e maestro. Sotto diversi aspetti, i due potrebbero quasi considerarsi una coppia di innamorati, perché questa è la sensazione preponderante che si ha per tutta la durata dell'anime. Pur non essendoci assolutamente nulla di esplicito, dato che lo spettatore certi particolari è costretto ad intuirli o ad immaginarseli a dirittura. 
Qui si potrebbe aprire una parentesi sulla concezione di omosessualità in Giappone, e sarebbe anche un discorso interessante, ma questa recensione finirebbe per allungarsi in maniera esponenziale e non voglio annoiarvi.

Passando all'aspetto grafico, devo dire di aver apprezzato molto lo stile e l'animazione di Yuri!!! On ice
Le coreografie di pattinaggio sono rese benissimo, così come tutti gli altri movimenti: si vede che è stato fatto un buon lavoro e che c'è parecchio studio alle spalle.
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto, è sicuramente l'attenzione per i dettagli, soprattutto per quanto riguarda le ambientazioni e gli abiti. Per non parlare, ovviamente, dell'espressività dei personaggi, che riescono a far capire i propri sentimenti anche solo con uno sguardo.


Sicuramente non possiamo parlare di un anime impegnativo, ma di certo, se siete amanti dello spokon e cercate qualcosa che possa farvi sia ridere che commuovere ed emozionare, con personaggi che finirete per adorare, Yuri!!! On ice è quello che fa per voi.

Il mio voto è:
4/5


A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento