martedì 13 ottobre 2020

YOUTUBE - ANIME - Arte | recensione |

 Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Eccomi qui ancora una volta.
Oggi parliamo di anime!
Ma sul serio l'ultima volta che vi ho parlato di anime era aprile?!
Sono un po' sconvolta, lo ammetto, perché ero convinta di aver visto altri anime in questi mesi e invece - a quanto pare - no...
Vabbè, ve l'ho detto no?! In questi ultimi mesi il lavoro mi ha fagocitato letteralmente e non avuto nemmeno il tempo di decidere quale anime vedere... * povera Silvia *
Ma adesso, che piano piano comincia a fare più freschetto, ho parecchio tempo in più e posso dedicarmi ad una delle poche gioie della mia vita: guardare anime come se non ci fosse un domani e recuperare tutti gli arretrati!
La lista è molto lunga, ve lo assicuro, potrei non finire mai in effetti...
Ma non focalizziamoci su questo e passiamo all'articolo!

ARTE


Arte 

Titolo originale: アルテ (Arute)
Anno: 2020
Genere: Drammatico, Sentimentale, Storico
Episodi: 12
Stagioni: 1
Stato: conclusa
Provenienza: Giappone
Network: Youtube - Yamato video 
(disponibile con sottotitoli italiani)
Altro: tratto dall'omonimo manga di Lei Okubo, distribuito in Italia da Panini PlanetManga. 
Trama:
Firenze, XVI secolo, la culla del Rinascimento, il luogo in cui l'arte fiorisce. In un angolino della città inizia il viaggio di una ragazza; ella sogna di diventare un'artista, sogno impossibile per una ragazza di famiglia nobile. Di questi tempi l'arte è infatti appannaggio degli uomini e le donne si trovano a dover affrontare molte discriminazioni. A dispetto di ciò, Arte continua ad inseguire il suo sogno con positività.
━━━━━━━━━━━━━
Ma secondo voi, una che, se non ha una matita costantemente a portata di mano, sta male, poteva non lanciarsi nella visione di questo anime?! Ovviamente mi ci sono buttata a pesce e senza ritegno alcuno! Ma con il mio canonico ritardo, perché non sono sempre una persona paziente, lasciatemelo dire, e non avevo nessuna voglia di aspettare una settimana tra un episodio e l'altro... - sorry.
Ma tralasciando la solita intro scema, che non sono felice se non ne metto una al mese, devo dire che, essendo particolarmente attratta dal manga, ero in trepidante attesa di questo anime.
Quando, infatti, sono un po' in dubbio sull'acquisto di una nuova serie manga, preferisco prima guardare l'anime per capire se potrebbe interessarmi.

E in questo caso?
Ahahaha...ve lo dico alla fine!


Cominciamo con la trama
Arte mi ha subito colpito per la trama: primo perché è totalmente ambientato in Italia, in pieno Rinascimento ed ero davvero curiosa di vedere cosa ne sarebbe uscito. Secondo, perché mi sentivo particolarmente ispirata dalla vicenda personale della protagonista. In generale, comunque, possiamo dire che, la storia alla base di Arte è sì abbastanza interessante ma, allo stesso tempo, sotto alcuni aspetti, mi ha un po' dato un senso di "già visto". Non so dirvi se dipenda dalla trasposizione animata o se sia un problema della trama in sé.

Per quanto riguarda la contestualizzazione storica, non credo di potermi lamentare eccessivamente: è stato fatto un lavoro discreto ma, ovviamente, c'è qualche piccola incongruenza (tenete presente, però, che la sottoscritta ha studiato queste cose quasi 10 anni fa - potrei essere un po' arrugginita e vedere incongruenze dove non ci sono - quindi prendetela più come una percezione personale che, purtroppo, non ho avuto modo di verificare...). 
In ogni caso, salvo qualche pezzo un po' lento, Arte è in grado di catturare e coinvolgere lo spettatore, che si tratti di appassionati di arte/storia dell'arte o meno. 

Passando ai personaggi, ho trovato la caratterizzazione generale, abbastanza ben fatta, sia per i protagonisti che per le figure secondare, che comunque finiscono per svolgere, nella maggior parte dei casi, un ruolo se non fondamentale, comunque importante. 
Ho notato qualche stereotipo e qualche esagerazione, ma nulla di così rilevante - direi che possiamo passarci sopra senza tanto colpo ferire. 

Protagonista principale di questo anime, è Arte, una ragazza di origine nobile, con una forte passione per l'arte e il disegno, che desidera diventare un'artista indipendente e riconosciuta. 
Per avverare il suo sogno, però, deve riuscire ad essere "presa a bottega" da uno dei tanti maestri che popolano le strade di Firenze. 
E qui, entra in scena il secondo personaggio importante: Leo, il maestro che si prenderà l'impegno di far diventare Arte un'artista affermata. Pur avendo apprezzato molto il personaggio di Arte, coraggiosa, intraprendente e decisa, non posso evitare di dirvi che, il mio preferito in assoluto è Leo, scontroso e un po' burbero, abituato a lavorare da solo, che però dimostra di avere una mente molto aperta, accettando un'apprendista donna e affezionandosi a lei quasi come un padre - perché io spero fortemente non spuntino i risvolti amorosi, che troverei decisamente meh! 

Passando allo stile grafico, devo dire che non mi è dispiaciuto, pur non essendo esattamente tra i miei preferiti. Ho molto apprezzato la resa delle ambientazioni e degli abiti, per non parlare di tutta la "componente artistica" (affreschi, bozzetti, ritratti, ecc...) per cui viene spesso fornita anche una piccola spiegazione. 
L'unica cosa che non mi ha convinto del tutto, sempre da un punto di vista grafico, è la resa del colore e della luce. Nel senso che mi è sembrato tutto fin troppo luminoso, al punto che, in certi momenti, i colori erano quasi rarefatti. 
Ora, non so se fosse un tentativo di rendere un "effetto velatura" per richiamare una tecnica pittorica - visto che di pittura si parla nell'anime - però devo ammettere che mi ha un po' disturbato. 
(poi, per carità, può anche essere una mia personale percezione visiva, data anche dal tipo di schermo su cui l'ho visto - insomma, magari il problema è mio ed è solo un'altra delle mie paturnie, chi può dirlo?!) 

E quindi, arriviamo alla domanda iniziale: in questo caso, mi lancerò nell'acquisto del manga? 
Ebbene, la mia risposta, almeno per il momento, è no. 
Niente manga cartaceo, magari cercherò le scan, giusto per vedere come si evolve la vicenda - perché credo che l'anime si fermi prima - ma mi limiterò a questo. 
Non dico che non mi sia piaciuto, e sono convinta che il manga sia nettamente su un altro livello (magari me lo potrete confermare voi, se l'avete letto) ma non ne sono rimasta colpita quanto credevo. 

In ogni caso, se siete appassionati di storia dell'arte e/o di arte in generale, è una visione che vi consiglio, anche solo per mettersi lì a cercare tutte le piccole incongruenze storico/stilistiche...no, dai, scherzo, non guardatelo con questo spirito, per favore! 
Arte, di certo ha una storia coinvolgente e ricca di messaggi importanti e positivi, quindi vi consiglio di andare oltre eventuali "problematiche artistiche" (mettiamola così) e di godervi la storia per quello che è. 

Il mio voto è:
3,5/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento