martedì 9 ottobre 2018

Dorama time! - Refresh Man |recensione|

Ma ciao mie piccole volpi!
Con il dorama di oggi si torna a Taiwan!



Il dorama di oggi ci riporta a Taiwan e, questa volta, vi stupirà sapere che non mi ci sono imbattuta per caso.
Ebbene sì, questa volta sono andata abbastanza a colpo sicuro, dico abbastanza perché, con lo stesso attore protagonista, c'era un'altra serie che mi ispirava ma, alla fine, quella ho deciso di guardarla più avanti.

Refresh Man

Un "Refresh Man" è un impiegato che non ha passione per il suo lavoro, che porta a termine i compiti che gli vengono assegnati ma senza dimostrare particolare interesse.
Durante le superiori, Zhong Yu Tang era la secchiona con un brillante futuro ad attenderla, mentre Ji Wen Kai era lo studente problematico e con i voti più bassi della classe.
Dieci anni dopo i ruoli sembrano essersi invertiti e Ji Wen Kai è diventato il capo di Zhong Yu Tang, essendo il nuovo CEO della compagnia cosmetica per cui lavora la ragazza.
Dopo una giornata come segretaria, la giovane capisce di non essere pronta per un incarico così importante e decide di dimettersi, lasciando il posto a Miao Ai Sha, conoscente di Ji Wen Kai.
Zhong Yu Tang, però, è vincolata all'azienda con un contratto di tre anni e viene quindi trasferita al reparto peggiore: il team vendite 3. La ragazza pensa che l'ex compagno di classe voglia vendicarsi di lei per come si comportava ai tempi della scuola, ma la realtà è che Ji Wen Kai spera che, con le sue capacità, il team vendite 3 perda la brutta reputazione che si è creato negli anni.


Refresh Man ( 後菜鳥的燦爛時代; hòu cài niǎo de càn làn shí dài; "The After-Rookie's Brilliant Era") è una serie televisiva taiwanese del 2016 creata da Sanlih E-Television e che vede Aaron Yan, Joanne Tseng, Lene Lai e Jack Lee nel cast principale. Le riprese sono iniziate a gennaio 2016 e sono proseguite anche durante la messa in onda, a partire da marzo dello stesso anno.

Come sempre, v ricordo che guardo dorama e live action in lingua originale e con i sottotitoli in inglese, portate pazienza quindi, se dovesse sfuggimi qualche dettaglio.
Non esitate a farmi sapere qualora notaste errori o incongruenze.


Una cosa che mi piace dei dorama taiwanesi è la complessità della trama.
In quei pochi che ho visto fino ad oggi, infatti, non si presta attenzione solo alle vicende dei protagonisti, ma si cerca di fornire allo spettatore un quadro generale dettagliato e completo anche per quanto riguarda le storie degli altri personaggi.
E infatti, la trama è ciò che più mi ha colpito di questa serie, perché si tratta di una storia complessa e articolata, che tocca anche temi importanti, senza però tralasciare un pizzico di romanticismo e di umorismo.
Purtroppo devo ammettere di non aver capito un gran che dell'aspetto economico/aziendale, principalmente a causa dei sottotitoli troppo veloci, ma ho molto apprezzato i vari sotterfugi e gli inganni che ci sono tra un'azienda e l'altra o tra un gruppo di vendite e l'altro. È stato interessante entrare in contatto con un ambiente a me totalmente sconosciuto.

Per quanto riguarda i personaggi, come vi dicevo, allo spettatore viene fornito un quadro generale di tutti i protagonisti, non solo delle figure principali.
La caratterizzazione, quindi, ne risulta molto ben curata e questo permette di affezionarsi ai personaggi e di entrare più nel vivo della storia.
Ovviamente, di Wen Kai e Yu Tang, che sono i protagonisti principali attorno ai quali ruota tutta la vicenda, ci vengono date molte più informazioni, ricorrendo anche ad alcuni flash back.
Oltre a Wen Kai e Yu Tang, ho molto apprezzato il personaggio di Ai Sha, nonostante a volte passi in secondo piano, gioca un ruolo importante per l'esito positivo della vicenda.
Importanti sono anche i legami che si creano e si fortificano tra i personaggi perché, in un modo o nell'altro, le rispettive vicende personali sembrano essere tutte collegate tra loro.
Degno di nota è l'aspetto romantico di Refresh Man.
Non vi faccio spoiler dicendovi che Wen Kai e Yu Tang finiranno con l'avere una relazione e ad innamorarsi, perché è abbastanza chiaro che finiranno insieme. La storia d'amore tra i due, però, non è immediata e, per buona parte del dorama, nemmeno così scontata come si potrebbe pensare.
Insomma, il loro è un amore che cresce con il tempo e che dovrà affrontare non poche difficoltà e preconcetti.
Alla fine, comunque, anche voi vi troverete a pensare "aaaww che cariiiniiii" (io l'ho fatto e in più di un'occasione).

Da un punto di vista recitativo, non ho molto da dire.
Ho notato un buon feeling tra gli attori, confermato anche da alcuni dietro le quinte che ho avuto modo di vedere, e trovo che tutti abbiano reso al meglio le rispettive interpretazioni.
Conoscendo già Aaron Yan (Ji Wen Kai), non ho potuto che apprezzarlo anche in questa circostanza. L'unico appunto che mi sento di fare è che io, a questo povero ragazzo, ogni tanto darei anche ruoli diversi dall'amministratore delegato, il capo ufficio e simili. Capisco che in giacca e cravatta fa la sua figura e che, probabilmente, è un ruolo che gli riesce bene, ma cambiare un po' non costa nulla.

Anche sulle ambientazioni non ho molto da dire.
Principalmente la vicenda si svolge dentro l'azienda cosmetica di cui Wen Kai è il capo, nelle case dei protagonisti o in un locale che i due frequentano dai tempi del liceo.
Ci sono anche diverse scene in esterna, ma non vengono mai presi in considerazioni luoghi di interesse facilmente riconoscibili. Per lo più si tratta di strade, vie, parchi o altre aziende e ristoranti.
Della città scelta per le riprese mi hanno colpito i colori e i cambi repentini di stile architettonico (si passa dai grattacieli alle casette nel giro di un paio di scene).

In definitiva, Refresh Man, è un dorama che mi sento di consigliare se siete appassionati di questo genere, che potremmo definire aziendale, se cercate una storia d'amore un po' diversa dal solito e se vi piace saperne di più non solo sui protagonisti.

Il mio voto è:
🌟🌟🌟🌟 +
4+/5

E comunque, questo tizio qui ha 33 anni...
Cioè, smettila di sembrare un ragazzino, per la miseria!

Alla prossima!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento