giovedì 11 ottobre 2018

5 cose che... i miei 5 anime preferiti!

Voi lo sapete, miei piccole volpi, io sono quella delle liste.
Ho una lista per tutto, anche per gli anime!


Allora, voi lo sapete che una delle mie fisse sono le liste: ne faccio per qualsiasi cosa.
Liste, classifiche, elenchi...e via così.
Quando si parla di classifiche, poi, sono sempre in estrema difficoltà: ci sono delle cose che non riesco assolutamente a mettere in ordine di importanza, perché per me hanno lo stesso valore (anche se per motivi diversi).
Una di queste "cose" sono proprio gli anime!

Quindi...
I miei 5 anime preferiti

1. Inuyasha

 *occhi a cuoricino mode: on*
Inuyasha è il mio primo amore e, come sapete, il primo amore non si scorda mai! Ecco perché sarò fedele a Inuyasha per il resto della mia vita da fangirl impenitente.
Questo è il primo anime che ho visto, con la consapevolezza che stessimo parlando di anime (perché per me erano cartoni animati come tutti gli altri, fino a quel momento).
La prima volta che l'ho visto avevo 11 anni e non ne ero rimasta particolarmente colpita. Ci sono voluti un paio d'anni e una seconda visione perché scattasse la scintilla. Da quel momento l'ho rivisto tutte le volte che era possibile, recuperando anche i film e, diversi anni dopo, il manga.
Di solito non faccio classifiche, ma se le facessi Inuyasha sarebbe al primo posto!
Di questo anime mi è piaciuto tutto: la trama, i personaggi, le scene di combattimento, quelle romantiche, quelle comiche, l'ambientazione storica, i richiami alla mitologia (ci sono diversi tipi di demoni) e gli intrighi.
Vi confesso che, attorno ai 16 anni, avevo anche scritto una fanfiction...che non ha mai visto la luce e mai (MAI) la vedrà.

2. FullMetal Alchemist: Brotherhood


 Di FullMetal Alchemist: Brotherhood vi ho già parlato (qui), quindi credo fosse un po' prevedibile che sarebbe finito in questa lista.
Contrariamente a Inuyasha, forse perché ero già più grandicella, con FMA è stato amore a prima vista (o visione). Ammetto che il Brotherhood è il mio preferito, ma anche la prima versione non mi è dispiaciuta, così come il film (Il conquistatore di Shanballa).
Mi sono appassionata subito alla storia, perché l'alchimia mi ha sempre affascinato moltissimo e il modo in cui viene resa nell'anime è il massimo. Per non parlare dello stile grafico che, come vedete dalle gif qui accanto, passa da un estremo all'altro in maniera fantastica.
Edward, poi, è una delle mie crush adolescenziali (ho anche una sua figure che tengo come un tesoro) ed è esattamente il tipo di personaggio che mi piace trovare negli anime (e non perché è un nanetto e tra bassi ci si intente...).
Quando avrò un po' di spazio in libreria (e anche qualche dindino in più) vorrei recuperare il manga, perché ci terrei davvero molto ad averlo e a leggerlo!

3. Nana

Nana è l'anime della disperazione!
E non perché è triste (oddio, anche per quello), ma perché la storia non è conclusa e noi poveri fan ancora non sappiamo quando e se si concluderà mai.
*lacrime a fiumi*
Sicuramente, se conoscete l'anime, saprete che l'autrice del manga ha, da diversi anni, parecchi problemi di salute e ne ha sospeso la pubblicazione. Questo implica che anche l'anime non verrà mai concluso, almeno finché il manga è in stop.
Vi lascio immaginare la mia disperazione!
Ho scoperto questo cartone che già ero più grande, forse attorno ai 16/17 anni, ed è stato un bene perché la storia è decisamente indirizzata ad un pubblico non proprio piccino.
Non vi dico le maledizioni che ho lanciato a Takumi e quante volte ho insultato Hachi perché abbandona il povero dolce Nobu (si capisce che lo adoro? No, vero?!).
Di questo anime ho amato tutto: dalla trama, ai personaggi, allo stile, alle musiche...qualsiasi cosa, perfino le sigle.
Nana era un appuntamento fisso davanti la tv e ci sono rimasta malissimo quando è finito.

4. Neon Genesis Evangelion

Chi mi conosce sa che io e i "robottoni" non siamo mai andati particolarmente d'accordo. Evangelion, però è l'eccezione!
Vi dico solo che, per vedere l'ultimo episodio, ho saltato il catechismo!
*lo so, fa ridere, ma è la verità*
La prima cosa che mi ha colpito è stata la sigla, soprattutto quella di chiusura di cui ero perdutamente innamorata.
Poi mi sono appassionata alla storia e ai personaggi.
Credo che questa sia stata la prima volta in cui il protagonista maschile non mi ha colpito tanto quanto quella femminile. Che poi, diciamocelo, chi non ha gli occhi a cuoricino ogni volta che vede Rei?!
Nel corso degli anni non ho mai incontrato un personaggio femminile che mi piacesse quanto lei. E il bello è che non vi so nemmeno spiegare i motivi, mi piace e basta.
C'è da dire che la trama a volte è un po' pesante e difficile, e che, forse, vista l'età che avevo la prima volta che l'ho visto (circa 11/12 anni) molto cose ho faticato a capirle, ma resta comunque un anime molto interessante.
Ho, di recente, terminato il recupero della serie manga e, dopo averla letta, vorrei rivedere anche l'anime. Sono certa che ora mi sarebbe di più facile comprensione.

5. Shingeki no Kyojin (L'attacco dei giganti)

*Levi senpai!*
Lo so, lo so, non ho ancora finito di vedere la terza stagione ma lo devo per forza mettere in lista.
Quando c'è stato il boom di notorietà per questo anime, io ero decisamente scettica, lo confesso.
Purtroppo ho questo problema: quando una cosa piace a tutti, a me stanca. 
Però non era giusto giudicare senza conoscere, quindi ho recuperato la prima stagione e, ovviamente, sono andata in fissa!
Era prevedibile, credetemi, perché gli anime con una trama complessa e pieni di combattimenti sono una mia piccola passione. Metteteci l'elemento "giganti", metteteci pure Levi e avete fatto tombola.
La prima stagione l'ho vista in una settimana, la seconda in tre giorni...credo sia un buon modo per farvi capire quanto mi abbia preso questo anime.
Rientra, ovviamente, nella categoria "prima o poi prenderò il manga". Anche perché mi hanno detto che merita davvero tanto e io sono troppo curiosa! Troppo!

Ed ecco qui i miei 5 anime preferiti.
In realtà la lista potrebbe farsi decisamente più lunga, quindi vi parlerò di altri 5 in un articolo futuro.
Ovviamente, escluso Inuyasha, l'ordine è puramente casuale perché non sarei mai in grado di stilare una classifica. 
Mettiamoli tutti al secondo posto a pari merito e pace!


Alla prossima!

Silvia

2 commenti:

  1. Ciao! ^_^ non ho mai visto molti anime ma voglio rimediare, sicuramente uno dei primi che recupererò sarà Full Metal Alchemist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      FullMetal Alchemist è un buon modo per iniziare! *^*
      Lo trovi anche doppiato in italiano (tranne l'ultimo episodio, purtroppo) quindi la visione è sicuramente più veloce di altri ;)
      Poi fammi sapere se ti piace!

      Elimina