lunedì 4 gennaio 2021

#12 DICEMBRE - recap mensile | diario di bordo #60 |

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Primo articolo del mese e quindi dell'anno.
Oggi recupero il recap mensile di dicembre!

Benvenuti al recap di dicembre!

Eccomi qui con il dodicesimo - e ultimo - recap mensile del 2020!
Ragazzi, non potete capire la soddisfazione di dire " questo è l'ultimo recap dell'anno, il 2020 finalmente è andato a farsi benedire"!
Mi dispiace proporvi questo articolo con, decisamente, troppo ritardo rispetto a quello che avevo previsto, ma gli ultimi giorni dell'anno sono stati...boh...strani e un po' lenti (sotto molti aspetti) - ma ve ne parlerò in un altro articolo.
Adesso però, siamo entrati ufficialmente nel nuovo anno, ci siamo lasciati il 2020 alle spalle, ci sarà qualche strascico, certo, ma è ora di ricominciare e quindi, non perdiamoci troppo in chiacchiere e via!
Colgo l'occasione, comunque,  per augurare a tutti voi BUONE FESTE e un SERENO ANNO NUOVO - credo che abbiamo tutti bisogno di un po' di serenità
Ed ora, direi di cominciare!

→ VISTO E LETTO ←

*ovvero di libri, manga, anime e serie tv*


Dicembre, per quanto riguarda le letture, è stato un mese un po' strano.
Il tempo non mi è mancato, lo ammetto, ma la voglia è andata allegramente a farsi una passeggiata e io mi sono trovata in estrema difficoltà per tutta la seconda metà del mese...
Con l'intento di completare la lista delle richieste di lettura, ho deciso - con non poca fatica - di cancellare tutta la TBR manga e di interrompere la lettura dell'unico volume iniziato. 
Purtroppo non è servito a nulla, perché la lista non l'ho completata, ma ve ne parlo dopo...

La mia TBR prevedeva 6 libri e 11 manga/fumetti.
Io ho letto 3 libri.

Libri

* LEI MI AVREBBE DETTO SI' di Manuel Pomaro, edito in self (ricevuto dall'autore)
* ELISA E IL CUORE PERDUTO di Noemi Esposito, edito in self (ricevuto dall'autrice)
* HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO di J.K. Rowling, edito Salani (per il #progettoneHarryPotter2020) - parte 1

Per quanto riguarda anime, drama e serie tv, non ho moltissimo da dire, ma c'è comunque qualcosa.
Andando con un discreto ordine, direi di cominciare con L'ATTACCO DEI GIGANTI, perché il 7 dicembre (l'8, per noi qui in Italia) in simulcast, è iniziata la quarta stagione (quella finale) dell'anime. Come sapete - perché, se non sbaglio, ve l'ho detto il mese scorso - io non sono una grande amante del simulcast, perché scarseggio in pazienza, ma per AoT ho deciso di fare un'eccezione (la seconda eccezione, in realtà) e l'8 dicembre ero davanti al computer a sclerare come una cretina.
Inutile dire che sto amando tutti gli episodi (al momento ne sono usciti 4) e che me li sono rivisti pure con il doppiaggio, per non farci mancare nulla! 
Lo confesso, mi è balenata l'idea di recuperare il manga: lo so che sono 35 volumi e che nel 2021 esce il mondo, ma per ora è solo un pensiero (magari recupero le scan di straforo...ahahah).
Prosegue la visione di YASHAHIME: PRINCESS HALF DEMON, il mitico sequel di Inuyasha (love of my life), la seconda eccezione al mio fastidio verso il simulcast. Siamo a quota 13, quindi potremmo dire di essere a metà serie, e ci sono ancora una vagonata di punti oscuri e cose in sospeso... 
Ne sapremo mai qualcosa in più? Forse solo Takahashi sensei potrebbe darci una risposta.
Mi sono poi lanciata nella visione di TOKYO GHOUL e TOKYO GHOUL:RE e ho recuperato anche il live action.
L'anime è stato una vera scoperta: mi è piaciuto tanto e credo che ne recupererò il manga a breve (in questo caso, da brava Silvia previdente, durante la prima quarantena, ho recuperato la prima serie in digitale. In digitale è disponibile anche la seconda, su cui farò un pensierino).
Il live action...sì, carino, non male anche gli effetti speciali e il cast, ma non mi ha convinto del tutto. Stranamente, comunque, il doppiaggio italiano è fatto bene (non come Gantz, su cui stenderei un velo pietoso grande come l'Australia - il live action di Gantz guardatelo con i sub, date retta alla zia Silvia).
Avevo in programa anche altre cosine da vedere, ma non ho avuto nè il tempo, nè la voglia, quindi direi di passare al momento più atteso da tutti voi (lo so che non è vero, eh, ma lasciatemi questa convinzione): quello in cui sclero su ARASHI'S DIARY - VOYAGE.
A dicembre, con mia grande tristezza, questa docuserie dedicata agli Arashi, è arrivata alla sua conclusione con ben tre episodi (21, 22, 23). Nel momento in cui pubblico questo articolo, ancora non ho recuperato l'ultimo episodio, perché non so se sono pronta. Anche se credo che, prima della fine della settimana, dovrò decidermi a farlo, per lo meno per mettere un punto alla cosa...
Cosa dire, però, di questi due episodi che ho già visto?
Beh, intanto, finalmente abbiamo avuto il tanto atteso JUN'S DIARY: ero in trepidante attesa e non vedevo l'ora di vedere un intero episodio dedicato a Jun ma, lo devo dire, un po' mi aspettavo sarebbe stato l'ultimo (non chiedetemi il perché). Non credo sia necessario dire quanto mi sia piaciuta questa puntata, perché ormai sapete tutti quanto io adori guardare Jun che lavora: lo trovo stimolante, non so se capite cosa intendo...
Dell'altro episodio, trattandosi di un "parte 1", non dirò nulla e, so che di questo sarete tutti felici, vi comunico fin da ora che non ci sarà la recensione della serie completa. 
Mi piacerebbe dirvi che visto scrivendo mentre guardo il loro ultimo concerto, piangendo tutte le mie lacrime, ma purtroppo ho dovuto rinunciare (è stata una scelta difficile, credetemi), quindi spero nell'uscita del DVD - ho dei dubbi, ma ci spero.

Ma forse è il caso di chiudere qui, perché se no mi deprimo (e vi deprimo) e, soprattutto, mi parte il papiro.

→ BLOG E SOCIAL ←

*ovvero di articoli, collaborazioni e instagram*

Nonostante il tempo a disposizione, la pubblicazione sul blog, questo mese è stata un po' scarsetta...

A dicembre ho pubblicato 9 articoli!

➧ HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN di J.K. Rowling | recensione| #progettoneHarryPotter2020

Il mio piano per il recupero delle richieste di lettura è andato un pelino a scatafascio!
Tutto si è svolto secondo i piani, fino alla metà del mese, quando tutta la mia voglia di leggere libri si è volatilizzata nel nulla.
Non dico di essere messa malissimo perché, se mi metto d'impegno, a gennaio riesco a metterci un punto, senza grosse difficoltà, dato che a dicembre ho ricevuto solo richieste di segnalazione, però non ho finito e questo mi disturba...

Proprio a causa di questo pseudo blocco del lettore, mi sono dedicata anima e corpo alle fanfiction, scovando dei piccoli gioiellini sia nel fandom di Harry Potter sia in quello de L'attacco dei giganti (drarry ed ereri, ve lo dico subito - anche perché trovare qualcosa di decente con Draco/nuovo personaggio o Levi/nuovo personaggio è una mezza impresa...).

Il mio progetto di riprendere a scrivere con regolarità è sfumato - pure lui - ma mi autoimporrò di dare il massimo tra gennaio e febbraio che sono in ferie! Prometto!

Anche instagram, lo ammetto, ha un po' risentito di questo mio momento di poca voglia di fare e quindi, a dicembre, ho pubblicato solo 21 foto. 
Non male, ma si poteva fare meglio!

→ VARIE ←

*ovvero di acquisti, eventi e tutto il resto*


Come vi dicevo qui sopra, dicembre è stato un mese  un po' strano, non chiedetemi perché, dato che manco io lo so, diciamo che queste erano le vibes di dicembre: vibes di stranezza.
A lavoro tutto tranquillo, il mio contratto si è concluso il giorno di Natale, la gelateria ha chiuso per ferie dal 28 e già mi hanno confermato che ci rivedremo l'anno prossimo!
Sono molto contenta! 
Questo 2020 è stato un anno orribile, ma almeno una gioia mi è stata concessa! - ogni tanto anche io, no?!
Per quanto riguarda il lavoro, non c'è molto altro da aggiungere, perciò passiamo a tutto il resto!
Prima cosa da riportare, per questo mese, è la mia fissa totale per Animal Crossing!
Ebbene sì, non ve l'ho detto, ma a fine novembre, ho fatto la pazzia e ho acquistato la Switch Lite (manco a dirlo, gialla) con Animal Crossing: New Horizons.
La mia isoletta si chiama Himawari (che in giapponese significa "girasole" - il mio fiore preferito) è ancora in piena fase di progettazione, sta decisamente facendo venir fuori il mio lato da perfettini (e, credetemi, non è un belo spettacolo), sto riscoprendo la passione per l'arredamento d'interni (vi ho mai detto che ho sempre avuto una vera fissa per il design d'interni? No?! beh, adesso lo sapete) ma sono anche molto soddisfatta e, lasciate che ve lo dica, non credevo che un gioco "per bambini" potesse appassionarmi così tanto.
Dovete sapere che io e i videogiochi siamo quasi come due linee parallele, quindi faccio parecchia fatica a destreggiarmi e, soprattutto, sto cercando di non perderci le giornate, perché rischio di non essere più in grado di gestirmi il tempo... (ho dei problemi di gestione del tempo non da poco, credetemi)
Altra cosina da segnalare è il mio ultimo giretto in centro, ovvero in fumetteria, di questo 2020. Ho svuotato la casella, mi sono fatta una passeggiata, sono andata anche in libreria e da Tiger e ho comprato cose natalizie e volpose.
Per ricollegarmi a questo, aggiungo anche che, contrariamente al solito, quest'anno ho fatto l'albero l'8 dicembre (come tutti) e ho decorato la camera tra nel week end seguente.
Insomma, quest'anno sono stata un bravo Elfo di Babbo Natale!
C'è stato un Google down che mi ha mandato ai matti (e credo di non essere stata l'unica) ma, per fortuna si è sistemato tutto in tempi abbastanza brevi.
Ho completato al 95% il mio vecchio bullet journal (quello del 2020) e mi sono dedicata per bene al setup di quello nuovo - che mi è venuto super bene e che non vedo l'ora di mostrarvi.
Ci sono state le feste di mezzo, con annesse ferie del blog, ma sono state feste un po' diverse dal solito: noi, ad esempio, abbiamo festeggiato Natale in 4 (io, i miei genitori e mio zio) a pranzo e abbiamo concluso il tutto abbastanza in fretta, per cercare di rispettare il più possibile le restrizioni del momento. Se possibile, Capodanno è stato ancora più semplice e spartano (per così dire): l'abbiamo trascorso in famiglia (inteso solo io e i miei genitori) e abbiamo mangiato la pizza. In attesa della mezzanotte, ho giocato ad Animal Crossing, sistemato qualche cosina tra instagram e blog e guardato il GFvip  - programmoni seri, insomma!
Vabbè, come vedete non c'è poi molto da dire, perciò direi di passare agli acquisti.
Di extra libroso, ho recuperato solo il CALENDARIO LEGAMI 2021 di VAN GOGH e un paio di cosine da Tiger, ma nulla di eccezionale. Questo perché, avevo in programma un super acquisto per concludere l'anno in bellezza, ovvero l'IPAD con l'APPLE PENCIL, ma al momento da Mediaworld è esaurito, quindi ho dovuto rinunciare - per ora!

Passando a libri e manga, attacco subito con la lista!

Cartaceo
* ASSASSINATIONA CLASSROOM vol. 9, 10 di Yusei Matsui, edito Planet Manga
* LE NOSTRE SITUAZIONI SEGRETE vol. 6 di Mihoko Kojima, edito Flashbook
* WEATHERING WITH YOU vol. 2 di Makoto Shinkai, edito Starcomics
* AN INVITATION FROM A CRAB di panpanya, edito Starcomics
* FIORE DI LUNA vol. 1, 2 di Wataru Hibiki, edito Jpop (cofanetto)

Digitale
* LE STREGHE DI VILLACORTA vol. 1, 2, 3 di Laura Fiamenghi, edito in self (kindle - 3 libri in 1)

In versione digitale, ci sono anche i volumi che Oscarvault ha fornito gratuitamente e giornalmente, per il loro calendario dell'avvento. Stiamo parlando di diversi libri, ma non ve li riporto, perché non sono né acquisti né richieste di lettura.

Come vedete, comunque, ho fatto qualche piccolo recupero mangoso ma nulla di eccessivo.
Diciamo che sto cercando di controllare gli acquisti in vista di febbraio, quando uscirà il mondo intero - ma questa è un'altra storia.
E anche questo mese siamo arrivati alla fine!

Credo di avervi detto tutto, quindi mi fermo qui!

Vi lascio, come sempre, la paginetta del mio bullet journal che, da quest'anno, non è più "quella dei preferiti" ma "quella del recap mensile".


E voi?
Come avete passato dicembre?
Cosa avete letto di bello?

Ci vediamo il mese prossimo, con il primo recap del 2021!

Silvia




Nessun commento:

Posta un commento