mercoledì 13 gennaio 2021

Serie Tv - CHILLING ADVENTURES OF SABRINA IV | recensione | #netflix

Buona sera mie piccole volpi!
Rieccomi ancora qui, con un nuovo articolo.
Oggi torno a parlarvi di serie tv!
Lo so, vi ho già parlato di anime nell'articolo di ieri, ma quello era un recupero del 2020.
Ma questa, miei cari, è la primissima recensione di quest'anno!
Avrei voluto cominciare con un libro, ma sapete che mi piace andare in ordine cronologico e quindi, avendo terminato prima la visione della serie tv in questione, ho pensato fosse il caso di darle un minimo di precedenza.
Come vi dicevo anche nell'articolo di ieri, la struttura delle recensioni di anime, drama e serie tv, ha subito un piccolo cambiamento: non ci saranno più le immagini a lato, ma solo una gif all'inizio e una alla fine (lo ripeterò ancora per qualche articolo, prometto).
Detto ciò, possiamo cominciare!

CHILLING ADVENTURES OF SABRINA IV

Le terrificanti avventure di Sabrina

Titolo originale: Chilling adventures of Sabrina
Anno: 2020
Genere: Horror, Fantasy, Sovrannaturale, Romance adolescenziale.
Episodi: 8
Stagioni: 4
Stato: Conclusa
Provenienza: USA
Network: Netflix
Altro: stagione finale, serie cancellata.

Trama:
Ormai divisa in due (Sabrina Spellman e Sabrina Stella del Mattino), la giovane strega in questa nuova e ultima stagione si trova a fare i conti con gli Orrori di Eldritch che, guidati da Padre Blackwood, minacciano la città e l’intero mondo.

━━━━━━━━━━

Dopo averla attesa per oltre un anno (sperando di aver fatto i conti giusti) finalmente Netflix ci ha concesso la tanto attesa quarta stagione di Chilling adventures of Sabrina!
Purtroppo, però, come credo saprete tutti, la quarta è anche la stagione finale, dato che la serie è stata cancellata. Non chiedetemi come mai sia stata presa questa decisione perché, in tutta onestà, non ne ho la minima idea e me lo sto chiedendo da quest'estate (quando è stata data la notizia)
Prima, di cominciare però, una premessa veloce: trattandosi, non solo della quarta stagione, ma anche della stagione finale della serie, non mi soffermerò troppo sui dettagli, per non rischiare di rovinare la visione a chi ancora non ha avuto il tempo di recuperare gli episodi. 



La quarta stagione, come credo sia ovvio, riprende esattamente dove si è conclusa la terza.
Sabrina si trova, letteralmente, divisa in due: Sabrina Spellman, alle prese con la nuova congrega, il liceo e tutti i vari drammi tipici dell'adolescenza e Sabrina Stella del Mattino, nuova regina degli inferi.
Le due, ovviamente, non hanno detto a nessuno di questa divisione, quindi devono stare attente a non farsi scoprire. Peccato che, l'imminente battaglia contro gli Orrori di Eldritch rovinerà i loro piani, oltre a portare non pochi problemi un po' a tutti.

Viste le premesse della trama e visto quanto bene vi ho parlato delle stagioni precedenti, sono certa che ora vi starete aspettando il solito papiro pieno di complimenti ed elogi alla stagione conclusiva: degno finale, ecc...ecc...
Ebbene, vi stupirò con effetti speciali, non sarà così!
Non voglio dire che Sabrina 4 (amichevolmente abbreviato per pigrizia) non mi sia piaciuto, ma di certo si poteva fare meglio, soprattutto tenendo conto che stiamo parlando della stagione finale e che, quindi, si dovrebbe mettere un punto a tutta la questione e, questo punto, dovrebbe essere sensato.
La mia scelta di fare recensioni spoiler free, mi impedisce di partire in quarta con il mega elenco di tutto ciò che non mi ha convinto, entrando nei dettagli, ma per lo meno posso "sfogarmi" da un punto di vista generico - posso, giusto?!

La trama, a mio parere, aveva dei presupposti più che buoni per dare a Sabrina un'ottima conclusione, forse un po' affrettata, dato che, da quel che ho capito, la sospensione non è stata decisa fin dal principio, ma comunque una buona conclusione.
Insomma, viste le tre stagioni precedenti, le mie aspettative erano un po' alte, ma ero anche abbastanza sicura che sarebbero state rispettate.
Purtroppo, mi sbagliavo.
Sabrina 4 si è rivelata sì una stagione carina, sicuramente godibile, ma decisamente non all'altezza delle precedenti. Personalmente, sono rimasta piuttosto delusa da come si è deciso di strutturare il tutto: troppi buchi di trama, troppe cose lasciate in sospeso o arrabattate alla rinfusa giusto per togliere qualcosa dal calderone, spiegazioni zero o poco chiare e un finale che *inserire sospiro affranto qui* mi è puzzato tanto di contentino "così i fan stanno buoni e noi possiamo rovinare tutto".
E qui mi fermo, se no mi parte il travaso di bile... - sono giusto un po' amareggiata.

Per quanto riguarda i personaggi, tutto sommato posso anche ritenermi soddisfatta.
La caratterizzazione generale, come sempre, è abbastanza buona e si cerca, nonostante tutto, di dare un minimo di peso alla crescita psicologica e morale di tutte le figure prese in esame.
Ho apprezzato come si sia cercato di differenziare le due Sabrina, pur lasciando intendere si trattasse sempre della stessa persona (perché in fin dei conti lo sono, no?!) che aveva deciso di scindere le due nature contrastanti che albergavano al suo interno (quella magica e quella mortale - per essere precisi).
C'è chi ha criticato la discreta presenza di sbaciucchiamenti sparpagliati negli 8 episodi, ma io vorrei ricordare che stiamo pur sempre parlando di adolescenti, sovrani dell'inferno, con il terzo occhio o poteri sovrannaturali di ogni genere, ma pur sempre adolescenti...Non capisco cosa ci sia da restarne sconvolti.
Non era quello lo scopo della serie? Ovvio, ma a questo punto, non credo sia stato quello a renderla meno accettabile rispetto alle aspettative.
Anche in questo caso, lo ammetto, ci sono state degli atteggiamenti di alcuni personaggi (Nick, santiddio, Nick!) che mi hanno un po' fatto storcere il naso, ma credo anche di capire il perché di determinate scelte.

Sul cast, strano ma vero, non ho nulla da dire.
Gli attori mi piacciono tutti, nessuno escluso, li ho sempre trovati ben calati nel personaggio e in grado di renderlo al meglio, in tutte le varie sfaccettature.
Non mi soffermo troppo, perché mi sono già espressa nelle recensioni delle stagioni precedenti (che vi linko dopo il giudizio) e non voglio ripetermi per allungare il brodo.

Prima di concludere, voglio rischiare di fare uno spoiler (che poi spoiler non è perché basta andare sul profilo instagram della serie) e parlarvi di una delle poche cose di Sabrina 4 che mi ha fatto brillare gli occhi: la presenza del cast della vecchia serie tv (Sabrina vita da strega).
Ok, non tutto il cast, ma comunque una parte importante, ovvero Hilda, Zelda e Salem (e sì, comprendo anche il gatto di pezza, perché Salem è Salem e non si discute) che fanno la loro comparsa verso la fine della serie, quando Sabrina Stella del Mattino si trova imprigionata in una sorta di universo parallelo.
In molti hanno trovato poco curato quell'episodio, gestito male e un po' approssimativo, ma a me è piaciuto, anche solo perché è stato un ritorno al passato, quando mi rotolavo dal ridere davanti la tv - bei tempi quelli...


Quindi, eccoci arrivati al momento cruciale!
Ovviamente, se avete visto le stagioni precedenti, dovete recuperare anche Sabrina 4, su questo non si discute, perché arrivati a questo punto, la serie va conclusa.
Non aspettatevi grandi cose, non illudetevi di trovarvi davanti alla serie del secolo, non alzate troppo l'asticella, ma guardatela.
A voler tirare le somme, Sabrina 4 rientra appieno nella categoria "è intelligente, ma non si applica": si poteva fare di più e si poteva fare meglio, ma non è stato proprio tutto da buttare.

Il mio voto è:
3/5


A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento