lunedì 25 gennaio 2021

UN RISTRETTO IN TAZZA GRANDE di Federico Maria Rivalta | recensione | #gliamicidellavolpe

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con il primo articolo della settimana.
Oggi tornano Gli amici della Volpe!
Comincia una nuova settimana, l'ultima del mese, e per la rubrica GLI AMICI DELLA VOLPE, comincia la pubblicazione di una super saga librosa che, con le sue recensioni, ci terrà compagnia per un bel po'!
Bene, direi di passare senza ulteriori indugi al copia/incolla spudorato e di lasciarvi alla recensione di Jessica!

UN RISTRETTO IN TAZZA GRANDE

Un ristretto in tazza grande
(Riccardo Ranieri Vol. 1)

di Federico Maria Rivalta

Editore: Amazon Publishing
Pagine: 266
Prezzo: 13,60€ (ebook 4,99, Kindle Unlimited)
Pubblicazione: 29 maggio 2018
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
La prima avventura del cronista più distratto e imprevedibile d’Italia.
Riccardo Ranieri, giornalista del Mattino di Padova e assiduo frequentatore dei campi da golf, si trova suo malgrado coinvolto in un omicidio che sconvolge la rilassata routine del Golf Club Frassanelle. Inizia così una vera e propria caccia all’uomo in cui preda e predatore si confondono. Nonostante la protezione di un irruente poliziotto e le premurose attenzioni dell’affascinante e implacabile procuratrice Giulia Dal Nero, anche Ranieri si ritrova nel mirino dell’assassino. Meno male che a proteggerlo ci sono l’imprevedibilità delle sue mosse e la cronica incapacità a gestire le situazioni.

━━━━━━━━━━

Piccola introduzione, come sempre, a favore di chi capita da queste parti per la prima volta.
Ciao, sono Silvia e causa lavoro, fino ad un po' di tempo fa, avevo qualche piccola difficoltà di gestione... 
Ma ecco che, dopo una chiacchierata su Telegram (manco noi sappiamo come ci siamo arrivate, ve lo dico) la mia amica Jessica mi ha fornito la soluzione a tutti i miei problemi ed è nata GLI AMICI DELLA VOLPE.
In cosa consiste questa rubrica?
Beh, molto semplicemente, sono recensioni scritte da altri che io ospito - più che volentieri - nella mia piccola tana di volpe! 
Al momento, tra le file dei collaboratori c'è solo Jessica (membro onorario, manco a dirlo) ma non è detto che la cosa si possa espandere...
Ed ora che ho sproloquiato nell'intro, direi che lasciarvi alla recensione potrebbe essere una buona idea!
GLI AMICI DELLA VOLPE, adesso ha una scheda tutta sua, dove trovate tutti gli articoli pubblicati in precedenza: vi basta cliccare QUI!

━━━━━━━━━━



Un libro capitato per caso, tra i consigli di Amazon, mentre stavo cercando tutt'altro.
Arrivato, per coincidenza, in un momento in cui forse avevo proprio bisogno di questo.


E' una via di mezzo tra una lettura leggera e una un po' più impegnata.

L'autore scrive decisamente bene, come non mi capitava di leggere da un po'. Nessuna descrizione superflua solo per riempire le pagine (probabilmente è una cosa che mi sentite dire spesso, perché reputo che le descrizioni siano belle quando non eccessive), nessun dettaglio non richiesto, il minimo indispensabile per farci immedesimare nei personaggi e farceli amici.

Non vi dico che la storia che ci propina sia uno di quei gialli che ti cambiano la prospettiva di lettura o che ti fanno dire “assolutamente pazzesco”, ma è un piacere voltare le pagine sapendo che quel che ti troverai.

Ti intrattiene, non pretende che il lettore sia per forza una persona di chissà quale spessore intellettuale, rende alla portata di tutti (anche i meno avvezzi alla lettura) un libro del genere “poliziesco”.

Narra le vicende di un giornalista, Riccardo, che trovandosi nel posto sbagliato al momento sbagliato, anche se i Colli Euganei certo non possono definirsi così, si ritrova coinvolto in un omicidio. Non è originario della zona, arriva dalla più caotica Milano, ma accettando il lavoro nella pagina di Economia del Mattino di Padova, si ritrova catapultato in una nuova realtà.

In questo contesto, quasi “paradisiaco”, il protagonista dovrà farsi scortare tra Bastia e la centrale operativa di Padova (e successivamente a Santo Domingo), in cui troviamo la sua nuova fiamma nonché la procuratrice Giulia. Si fa amico un paio di poliziotti, uno dei quali incaricato di “proteggerlo” con cui instaurerà un rapporto molto amichevole e conflittuale. Una coppia che ci porterà a sorridere e che ci farà un po' affezionare a loro.
Giulia, al contrario, cercherà di proteggerlo in ogni modo, anche se lui (oltre che fare il cascamorto imbranato) opporrà in ogni modo resistenza mettendo a dura prova non solo lei ma la stessa guardia del corpo. 

Simpatico al punto giusto, ti tiene comunque con il fiato sospeso e ti porta a leggere riga per riga nella speranza di poter scoprire cosa accadrà dopo.

Un po' romantico, un po' poliziesco, un po' vicino di casa.

Sarò un po' di parte amando io il Veneto ma, a mio avviso, ci sono le premesse per essere considerato un libro adatto a tutti.

Il voto di Jessica è:
5/5

E qui si conclude la terza recensione dell'anno, di questa rubrica!
Avete letto questo libro?
Vorreste leggerlo?
Fate sapere a me e a Jessica cosa ne pensate!
Dato che Jessica me ne ha parlato davvero bene e che, cosa non trascurabile, tutti i volumi della serie sono disponibili su Kindle Unlimited, credo proprio che, con molta calma (come al mio solito) recupererò questi romanzi!

A presto!

Silvia e Jessica

1 commento:

  1. Grazie dell'attenzione. Ottima recensione, molto attenta. Grazie ancora! FMR

    RispondiElimina