lunedì 18 gennaio 2021

ROYAL WEDDING di Marina Minelli | recensione | #gliamicidellavolpe

Buona sera mie piccole volpi!
Primo articolo della settimana.
Tornano Gli amici della Volpe!
Oggi, miei cari, è il 4° compleanno del blog!

TANTI AUGURI AL MIO BAMBINO! 

Mi sento molto una mamma orgogliosa che guarda la prima recita scolastica del figlio, con il figlio che, ovviamente, è il protagonista! 
Lo so che, di solito, oggi è il giorno dell'articolo di festeggiamenti, ma quest'anno non ci sono stati cambiamenti sostanziali (grafica e simili sono rimasti quelli) e quindi ho deciso di spostare il tutto su instagram (@slyfox_silvia - per ulteriori sproloqui) e di limitarmi ad un post lì, senza strafare e cadere in eccessive sdolcinatezze (più che volpe, so no un orso...lo so).
Ma oggi siamo qui con un nuovo appuntamento con la rubrica GLI AMICI DELLA VOLPE, quindi direi di passare subito al copia/incolla spudorato!
Vi lascio alla recensione!

ROYAL WEDDING

Royal Wedding 
- dalla regina Vittoria al principe Harry, i matrimoni che hanno creato il mito della monarchia inglese -
di Marina Minelli

Editore: Altezzareale.com
Pagine: 382
Prezzo: 24,70€ (ebook 9,99€ / Kindle Unlimited)
Pubblicazione: 23 maggio 2019
Link acquisto: cartaceo/ebook


Trama:
Gli sposi reali degli ultimi due secoli di storia della monarchia britannica sono i protagonisti di questo saggio storico che si legge come un romanzo. Quattordici matrimoni reali, fra riti immutabili e grandi innovazioni, perché è la giovane regina Vittoria a trasformare quello che era sempre stato per i sovrani un evento privato, celebrato nell’intimità familiare, in un vero e proprio show. Nel 1840 le nozze della sovrana con il principe tedesco mostrano ai sudditi la straordinaria novità di una coppia innamorata e felice, ma diventano anche uno straordinario mezzo per la promozione della dinastia e della nazione e sono persino un’occasione per rilanciare certi prodotti nazionali. Attraverso i royal wedding la monarchia mette in scena se stessa e i riti immutabili che l’hanno resa leggendaria, ma contemporaneamente dà vita a nuove tradizioni subito entrate nell’immaginario collettivo e si adattata velocemente all’uso dei nuovi mezzi di comunicazione, trasformati in importante veicolo di condivisione popolare capaci di coinvolgere ogni volta milioni di persone. Da sempre il matrimonio è uno dei momenti chiave nella vita di un sovrano perché contribuisce al consolidamento del suo ruolo istituzionale attraverso la presenza sul trono e a corte di un consorte e garantisce l’arrivo di una discendenza legittima che possa assicurare la prosecuzione della stirpe e la successione ma le nozze dei sovrani inglesi vanno oltre. Le nozze di Giorgio V e Mary di Teck, Giorgio VI ed Elizabeth Bowes Lyon, Elisabetta II e Filippo Mountbatten, del principe Carlo e Lady Diana Spencer, del principe William e Catherine Middleton, del principe Harry e Meghan Markle insieme a quelle di molti altri membri della casa reale raccontano la storia di una grande nazione e di una famiglia il cui ruolo simbolico non è mai venuto meno e anzi si consolida ogni giorno di più anche attraverso l’uso dei social e dei new media.

━━━━━━━━━━

Piccola introduzione, come sempre, a favore di chi capita da queste parti per la prima volta.
Ciao, sono Silvia e causa lavoro, fino ad un po' di tempo fa, avevo qualche piccola difficoltà di gestione... 
Ma ecco che, dopo una chiacchierata su Telegram (manco noi sappiamo come ci siamo arrivate, ve lo dico) la mia amica Jessica mi ha fornito la soluzione a tutti i miei problemi ed è nata GLI AMICI DELLA VOLPE.
In cosa consiste questa rubrica?
Beh, molto semplicemente, sono recensioni scritte da altri che io ospito - più che volentieri - nella mia piccola tana di volpe! 
Al momento, tra le file dei collaboratori c'è solo Jessica (membro onorario, manco a dirlo) ma non è detto che la cosa si possa espandere...
Ed ora che ho sproloquiato nell'intro, direi che lasciarvi alla recensione potrebbe essere una buona idea!
GLI AMICI DELLA VOLPE, adesso ha una scheda tutta sua, dove trovate tutti gli articoli pubblicati in precedenza: vi basta cliccare QUI!

━━━━━━━━━━


Se avete letto anche il suo libro sull'Afternoon Tea (e in caso non lo abbiate fatto ve lo consiglio caldamente), capirete che a raccontare non è una persona che non sappia ciò che scrive.
Oltre a farlo molto bene, raccogliendovi intorno alla narrazione, apporterà sempre qualche curiosità anche se già siete amanti della cultura inglese. 
(e ve lo dice una che ne ha fatto una vera fissazione!)

Scrive con semplicità ma con grande cura.
Ogni parola è ben ponderata, senza creare aspettative o lasciare intendere idee che possano influenzarvi sulla lettura e sui personaggi di cui si legge. 
(capirete cioè che dico se invece avete avuto modo di conoscere il buon Antonio Caprarica, che adoro per questo, è un po' meno “neutro”)
Una persona acuta, lo si comprende sfogliando già le prime pagine. 
Spero di poter presto confermarvi ciò portando sul blog un'ulteriore recensione.

Un po' noiosa la parte finale che fa un breve riassunto sui luoghi della famiglia reale (ma che consiglio perché ne vale la pena), ma per tutto il libro è molto interessante conoscere particolari che magari sono dati per scontati, o che non sono presi in considerazione, perché i media o le notizie che spesso i giornalisti riportano superficialmente vengono prese per buone.

C'è molto di più dietro un tradimento o una scelta silenziosa. C'è un'infinità di decisioni ben pensate, e mai lasciate al caso, nelle gabbie dorate di cui spesso sappiamo poco e nulla.

Questo libro è per chi si interessa di storia, di biografie, per chi è curioso e non si accontenta di un romanzo. Non sto a dirvi che è un libro impegnativo, tutt'altro potete leggerlo anche nel vostro tempo libero, come dicevo non è un romanzo o un classico rosa ma non sarà nel suo complesso di lettura “pesante”.

Se siete alle “prime armi” e vi state avvicinando alla monarchia inglese per la prima volta, con i suoi riti e le sue antiquate tradizioni, questo è il libro che fa al caso vostro!
Non mi dilungo ulteriormente: vi esorto a leggere e scoprire parte della nostra cultura.

L'Inghilterra non è cosi lontana e a quanto pare le sue radici sono arrivate fin qui. 

 Il voto di Jessica è: 
5/5

E qui si conclude la seconda recensione dell'anno, di questa rubrica!
Avete letto questo libro?
Vorreste leggerlo?
Fate sapere a me e a Jessica cosa ne pensate!
Contrariamente a Jessica, io non sono una grande appassionata di monarchia inglese, ma ho una grande simpatia per la Queen Betty (siamo in confidenza vedete?!) perciò non escludo la possibilità di recuperare questa lettura!
Mai dire mai, insomma!


A presto!

Silvia e Jessica

Nessun commento:

Posta un commento