giovedì 7 gennaio 2021

#27 BUJO TIPS - Setup 2021

Buona sera mie piccole volpi!
Dopo la pausa per l'Epifania, rieccomi.
Oggi tocca la primo articolo dedicato al planning!
Anche oggi è l'ora di un "primo articolo", ovvero quello che riguarda il planning e l'organizzazione annuale.
Quest'anno, però, non vi parlerò di tutte le agende e i quaderni che userò, ma vi mostrerò solo il "setup generico" del mio nuovo bullet journal.
Perché? Beh, perché l'anno scorso mi sono accorta di avervi accennato a quelli che sarebbero stati i miei supporti per l'anno in corso, ma di non avervene più parlato - nemmeno una volta - per tutti i mesi successivi.
Mi sono quindi chiesta che senso avesse mostrarvi delle cose che poi non avrei più preso in considerazione e che, tutto sommato, servono principalmente a me. E mi sono risposta che d senso non ne aveva e che, al più, se avessi cambiato idea, eventuali sviluppi ve li avrei potuti mostrare su instagram (quindi seguitemi su instagram 😂 ).
E dopo questa introduzione che sta andando un po' troppo per le lunghe, direi di passare all'articolo vero e proprio!

Bullet Journal 2021


Dato che l'esperienza del bullet journal monotematico mi ha entusiasmato un sacco (e forse -  e dico forse - un po' mi sono fatta prendere la mano) ho deciso di ripeterla, perché i latini ci insegnano che repetita iuvant e io al liceo ho fatto latino (facevo schifo, ma l'ho fatto), sicché...
Ok, battute pessime a parte, anche per il 2021 il mio Bullet Journal, sarà dedicato ad un unico tema che sarà...
*rullo di tamburi*

Anime e Manga!

Ebbene sì, alla fine ho ceduto e ho deciso di provarci!
Se ricordate, lo scorso anno vi avevo accennato che, prima degli Arashi, la mia testolina bacata si era orientata proprio su questo tema, ma che poi avevo deciso di abbandonare l'idea perché mi sembrava troppo dispendiosa, per lo meno da un punto di vista delle tempistiche.
Più proseguivo con i setup dedicati agli Arashi, però, più mi rendevo conto che dedicare un mese ad uno dei miei anime preferiti non sarebbe stato poi così tanto differente e quindi mi sono lanciata nella progettazione.
In questo articolo, come vi dicevo nell'introduzione, vi parlerò solo della parte generale, quella che precede tutti i vari setup mensili e che, sostanzialmente, non si discosta molto dalle impostazioni dello scorso anno.

Prima di cominciare con la descrizione delle varie pagine, ci tengo a precisare che, anche per quest'anno, per le decorazioni mi sono affidata e mi affiderò alle immagini stampate a cui aggiungerò qualche ritocchino fatto a mano. Per farla breve, le uniche cose disegnate interamente da me, saranno i doodle del recap mensile e i mini doodle settimanali.

Bene, adesso possiamo cominciare!

La prima pagina che incontro, quando apro il mio Bullet Journal - che è sempre un Leuchtturm1917 color denim - è la COPERTINA DEL 2021.
Si prosegue poi con il CALENDEX che, quest'anno fa il suo ritorno e prende il posto della visione annuale e del tracker dei compleanni. Se mi seguite da un po', saprete che questo non è il mio primo approccio con il calendex: avevo già fatto un tentativo nei lontani 2017 e 2018, tentando di adattarlo alle mie necessità, ma con scarsi risultati.
Ce la farò questa volta ad usarlo per 12 mesi filati o mi stancherò prima?
Temo che lo scopriremo solo vivendo...
Subito dopo il calendex, c'è quello che, banalmente, ho chiamato TRACKER LAVORO STAGIONE 2021. Si tratta di un tracker che ho creato rifacendomi al calendex, ma che userò solo per appuntare i giorni e le ore di lavoro. 
Di seguito poi, ci sono le liste, quelle che arrivano direttamente dal master bujo (soppresso ormai due anni fa) e sono tre: LIBRI, COMICS e SERIE - FILM.
Come vi dicevo lo scorso anno, la pratica del Master BuJo è davvero utile e interessante, consente di appuntare le cose più disparate, facendo liste su liste di ogni genere, ma richiede anche un sacco di tempo e attenzione ed io, di recente, non dispongo né di uno né dell'altra...
Dato che avere le liste delle tre cose che monitoro di più, raggruppate all'interno dello stesso quaderno dove ho anche il resto del planning, si è rivelato molto funzionale, ho pensato fosse il caso di continuare così. 
Sapete come si dice, no?! Mai lasciare la strada vecchia per quella nuova...

Per concludere, piccola postilla sulle CHIAVI e sul CODICE COLORE.
Anche qui i cambiamenti sono stati minimi: mi sono limitata ad eliminare qualcosina, raggruppare qualcos'altro e cambiare i colori per i codici (più per questioni logistiche che per altro - mi si sono scaricate le penne, ecco tutto).
Quest'anno, presa da un momento di creatività, ho decorato anche l'indice, coprendo le scritte stampate e rendendolo più semplice, ma anche più puccioso, come si addice al tema principale.

A questo punto, credo proprio di avervi detto tutto.
Quindi vi lascio alle foto!








E qui si conclude il primo articolo a tema Bullet Journal dell'anno!
Cosa ne pensate?
Vi piace il tema che ho scelto questa volta?
E l'idea del BuJo monotematico?


Vi ricordo, nuovamente che potete seguirmi su instagram @slyfox_silvia dove sono più attiva e presente, e carico un sacco di foto!

Silvia


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie! Sono contenta che ti piaccia!
      Per la parte generale, qualcosa di semplice (e poco ingombrante) mi sembrava l'ideale...
      Poi mi sono sbizzarrita sulla copertina del mese, ma vabbè XD

      Elimina