martedì 29 ottobre 2024

APPUNTAMENTO IN TERRAZZO di Felicia Kingsley |recensione|

Buongiorno mie piccole volpi!
Eccomi con un nuovo articolo.
Anche oggi parliamo di libri! 

Purtroppo vi tocca ancora una recensione di recupero, questa volta però, è tutto nuovo e non la trovate già su instagram!
Questa, infatti, è la recensione di una lettura fatta ad a settembre che, tanto per cambiare, non ho avuto il tempo di caricare fino ad oggi (se mi seguite su instagram, di certo saprete che sono state settimane decisamente complesse e intense).
Pur trattandosi di novità, vi avviso che tutte le prossime recensioni saranno di recupero ma, almeno per quanto riguarda settembre, siamo quasi giunti alla fine!
Non so se riuscirò a recuperare anche un paio di letture di ottobre in tempo - farò il possibile!
Ma ora, senza ulteriori indugi, direi di passare all'articolo ♥
Quindi, vi lascio alla recensione!

APPUNTAMENTO IN TERRAZZO

Appuntamento in terrazzo
di Felicia Kingsley

Editore: Newton Compton 
Pagine: 152
Prezzo: 3,90€ (ebook 2,99€ - kindle unlimited)
Pubblicazione: 26 maggio 2022
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
“Rimanete a casa, rimanete a casa”, si sente urlare dagli altoparlanti delle uniche auto che circolano per le strade deserte di Milano. La vita congelata nel momento del lockdown ha colto tutti impreparati. Ma alcuni di più.
È il caso di Alex che, nel momento in cui il Governo annuncia la quarantena nazionale, si ritrova in isolamento con quella che da poche ore è diventata la sua ex, l’ultima persona con cui vorrebbe condividere l’aria. A distanza di una parete, nell'appartamento accanto al suo, c'è Didi, tornata a casa dei suoi per una breve visita, rimasta ostaggio della sua chiassosa famiglia: una madre complottista dipendente dai social, un padre drogato di lavoro che ha trasformato la casa in un ufficio, una sorella diciottenne aspirante influencer con cui è costretta a dividere la camera e un nonno nostalgico. Per Alex e Didi la situazione è soffocante e, privati dei propri spazi, non resta loro che un posto per trovare un attimo di pace: il terrazzo. Le vite di Alex e Didi s'incrociano in un momento di emergenza e, quello che nasce come un incontro inaspettato, diventa un piacevole appuntamento quotidiano. È possibile che un'amicizia nata in una situazione ai limiti del reale possa trasformarsi in qualcosa di più?

Premessa necessaria: trattandosi di un romanzo molto breve, anzi una novella, non potrò fare una recensione lunga come al solito, ma cercherò comunque di essere il più dettagliata possibile.
Andiamo, quindi, con ordine, come sempre!

La prima cosa che mi ha colpito di APPUNTAMENTO IN TERRAZZO, é stata la trama, perché la novella é ambientata in piena pandemia, praticamente durante il primo lock down.
E voi mi direte “ma di tutte le cose ti ha colpito proprio questo?”
Ebbene sì!
Non perché penso che il primo lock down sia stato un bel periodo eh, non fatevi strane idee (che se solo ci ripenso mi viene l’ansia), ma per il semplice fatto che, viste le premesse della trama, mi aspettavo che questo dettaglio le avrebbe dato, inevitabilmente, quel qualcosa in più. 
E così é stato!

La trama di base di APPUNTAMENTO IN TERRAZZO, é molto semplice, ma non per questo banale o scontata, anzi, personalmente, l’ho trovata a tratti davvero originale.
In questa novella, ci viene raccontata la storia di Alex e Didi che, a causa del Covid, si trovano a vivere delle situazioni piuttosto scomode. Entrambi troveranno il loro angolo di pace in terrazzo e sarà proprio così che partirà la loro conoscenza.

Non entro troppo nel dettaglio, perché, come vi dicevo, la novella é abbastanza breve e, nonostante la semplicità della trama, non voglio rovinarvi la lettura.
APPUNTAMENTO IN TERRAZZO, infatti, é ricco di momenti divertenti ed emozionanti, che catturano il lettore e che sarebbe davvero un peccato svelarvi con il rischio di rovinarveli.

Vi posso dire, però, che é stata proprio la semplicità della quotidianità descritta che piú mi ha colpito.
Le situazioni vissute dai protagonisti potrebbero, senza troppe difficoltà, essere state comuni a molti nel periodo del lock down (ma anche dopo o prima).
Per non parlare di quello che, a mio parere, é un vero e proprio spaccato sulla società italiana in quel periodo: abbiamo l’aspirante influencer, l’adolescente in crisi per la mancanza delle uscite ma allo stesso tempo velatamente (ma non troppo) felice di non dover andare a scuola, il fissato con il lavoro che non rinuncia al fatturato e che fa tutto e anche di più in smartworking (ma che va inc risi se finiscono le cartucce della stampante - giuro che non ho mai riso tanto) o ancora la fissata con facebook che vede complotti ovunque e crede a tutte le fake news del web.

Insomma, i personaggi interessanti non mancano ma, come vi dicevo, i veri protagonisti sono Alex e Didi, che sono praticamente vicini di pianerottolo o di balcone (se preferite).
Alex é costretto a convivere con la fidanzata (ormai ex) che ha ammesso di averlo tradito.
Daiana, detta Didi, é rientrata a Milano per il compleanno della sorella, ma si trova costretta a sopravvivere con la sua famiglia che incarna un po’ tutti i lati positivi e negativi della tipica famiglia italiana (e non ditemi che, almeno uno di questi “cliché” non compare, da qualche parte, tra i vostri parenti).
Caratterialmente, i due sono molto simili ma, allo stesso tempo, molto diversi e forse, proprio per questo, entrano subito in sintonia.

In generale, ho apprezzato molto la caratterizzazione.
Ovviamente, ad essere più completi sono Alex e Didi, ma anche gli altri hanno il loro giusto spazio e sono ben presentati.

Passando allo stile, vi confesso che non avevo mai letto nulla di Felicia Kingsley, ma che sono rimasta piacevolmente colpita dalla sua scrittura così frizzante e coinvolgente. Semplice, é vero, ma curata, mai pomposa e adatta per questo ad un pubblico molto ampio.
Le descrizioni sono buone, così come i dialoghi e, nell’insieme, si crea davvero un ottimo ritmo narrativo.

Personalmente trovo che APPUNTAMENTO IN TERRAZZO sia il giusto volume per approcciarsi a questa autrice, di cui sicuramente leggerò altro.
Anzi, vi dico di più, ho già pronti diversi ebook nella libreria di Kobo, devo solo decidere quale inserire prima nella TBR (edit: alla fine ho deciso, ma non vi dico quale, ve ne parlerò presto - spero - in una recensione).

Perfetto se cercate un romanzo breve ma ben scritto, il classico romance, ma con qualcosa in più che lo rende particolare e diverso dal solito.


Il mio voto è:
3,5/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento