giovedì 4 settembre 2025

UNA SERA TRA AMICI A JINBOCHO di Satoshi Yagisawa |recensione|

Buongiorno mie piccole volpi!
Le ferie sono finite, sono tornata.
Con oggi, tornano anche le recensioni!

Benvenuti nella prima recensione di recupero di questo post ferie!
Vi anticipo subito che il mese di settembre, oltre che alle recensioni delle regolari letture, ospiterà anche il recupero di quelle delle letture estive - per una banale questione di continuità e di organizzazione mia personale...
Come vi ho già anticipato nei rispettivi post instagram, la recensione di UNA SERA TRA AMICI A JINBOCHO è esattamente il copia/incolla di quella che avete già letto a GIUGNO!
Ma quante sono le recensioni di recupero?
Non così tante, non vi preoccupate.
Ma ora, direi che posso lasciarvi all'articolo!

UNA SERA TRA AMICI A JINBOCHO


Una sera taamici a Jinbocho
di Satoshi Yagisawa

Editore: Feltrinelli
Pagine: 176
Prezzo: 10,00€ (ebook 3,99€ - audiolibro disponibile)
Pubblicazione: 6 maggio 2025 
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
A Tōkyō c’è un quartiere che raccoglie il più alto numero di librerie al mondo. Si chiama Jinbōchō. Gli amanti dei libri possono trovarci di tutto, dai romanzi dell’epoca Meiji ai copioni teatrali e vecchie mappe, e i cacciatori di edizioni rare fanno base qui. La libreria Morisaki, un piccolo negozio familiare specializzato in letteratura giapponese moderna, riesce a ospitare a malapena cinque persone insieme. I libri si affollano in ogni angolo e, all’arrivo di un cliente, dal bancone fa subito capolino il proprietario, Satoru. Ad aiutarlo ci sono la moglie Momoko e la nipote Takako, che in cambio di qualche ora di lavoro si trasferisce al piano di sopra della libreria per ritrovare se stessa. Takako scopre così una vita nuova, fatta di letture appassionanti, lettori mai sazi e nuovi amici. Soprattutto, si accorge di non essere più sola in mezzo a tutto il grigio di Tōkyō. Perché una libreria – ha scoperto – è popolata di molte più storie rispetto a quelle contenute nei libri. E quelle storie creano legami fortissimi. Come segno di gratitudine, Takako regala un viaggio agli zii, impegnandosi a sostituirli mentre sono via. Tutto sembra andare a gonfie vele, ma allora perché Satoru si comporta in modo così strano? E cosa vuole quella donna con l’ombrello rosso in fondo alla strada?

lunedì 1 settembre 2025

#70 BUJO TIPS - New Setup SETTEMBRE 2025

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Rieccomi qui, di ritorno dalle ferie.
Si parte con il setup agende!
Come ormai saprete - soprattutto se mi seguite da un po' - da alcuni anni, dopo essermi accorta che il Bullet Journal mi portava via troppo tempo nella realizzazione dei setup - tempo che purtroppo non avevo - ho pensato fosse il caso di passare ad un diverso tipo di supporto e mi sono affidata alle agende della mia omonima di Instagram Paper L Studio (a.k.a UpsidedownCactus)
Con i quaderni di Silvia mi sono sempre trovata benissimo, quindi la scelta delle sue agende è stato un passaggio naturale e, altrettanto naturale, è stato riacquistarle di anno in anno!
Quindi, ora vi lascio all'articolo!

SETUP SETTEMBRE 2025