mercoledì 14 aprile 2021

LA VENDETTA DI NIRAK di Maria Cristina Pizzuto | recensione|

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con un nuovo articolo.
Oggi tocca ad una recensione!
 Eccomi qui con un'altra recensione di recupero (l'ultima, lo prometto), perchè sto per parlarvi della mia terza lettura di marzo.
Come vi accennavo negli articoli precedenti, gli orari di lavoro, di recente, sono più regolari, quindi dovremmo essere in dirittura d'arrivo per il famoso "rientro in carreggiata" con la pubblicazione del blog.
In parole povere: non so se potrò garantirvi un articolo al giorno (esclusi sabato e domenica) ma almeno non dovrei più sparire per lunghi periodi ed essere un po' più regolare.
Ma ora, fatti i dovuti avvisi, direi che è il caso di passare alla recensione.
Bene, cominciamo!

LA VENDETTA DI NIRAK


La vendetta di Nirak
di Maria Cristina Pizzuto

Editore: PubMe - collana Policromia
Pagine: 146
Prezzo: 15,00€ (ebook 2,99€)
Pubblicazione: 24 febbraio 2021
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Questo libro raccoglie la trilogia delle avventure di Castel Marina, o meglio le peripezie all’interno di un castello di un piccolo borgo che sorge a picco sul mare. Sono storie raccontate da nonna Erica ai nipoti, in una delle tante vacanze invernali davanti a un caldo caminetto. La storia inizia con la descrizione dell’infanzia e dell’adolescenza della signorina Elisabetta, la figlia del signor Nirak, padrone del castello, fino a un fatidico incidente che porterà la giovane alla morte e così anche a quella di suo padre. Il castello diventerà un albergo. Da qui si susseguono persecuzioni e vendette del fantasma di Nirak nei confronti dei clienti, alla ricerca di un’anima simile a quella della sua bambina deceduta per farla sua per sempre. Ma lo spettro non ha fatto i conti con lo spirito di Elisabetta, che continuerà a proteggere le persone prese di mira dall’incubo del fantasma di suo padre. Solo il sacrificio di Sabrina, molto simile caratterialmente a Elisabetta, porrà fine a tutte le vendette di Nirak, restituendo tranquillità alle generazioni future.

Prima di cominciare, vorrei ringraziare Maria Cristina, l'autrice, per avermi contattato dandomi la possibilità di leggere anche questo suo romanzo.


Piccola premessa, veloce veloce: questa sarà una recensione davvero breve, perchè sto per parlarvi solo di una parte di questo romanzo e perchè, il romanzo in questione è parte di una serie.

Come vi dicevo nella premessa e come, sicuramente, avrete capito leggendo la scheda qui sopra, La vendetta di Nirak raccoglie al suo interno i tre romanzi facenti parte della serie di Castel Marina: Il segreto di Castel Marina, La leggenda di Castel Marina e Il bacio del mare.
La leggenda di Castel Marina e Il bacio del mare, li avevo già letti, quindi vi linko le rispettive recensioni (basta cliccare sui titoli qui sopra). Mi mancava Il segreto di Castel Marina che ho provveduto a recuperare proprio ora e quindi, in questa recensione un po' atipica, vi parlerò solo di quest'ultimo.

Come vi dicevo nelle recensioni precedenti, essendo passato un po' di tempo dalla lettura dello scorso volume, temevo di non ricordare la storia di base e di dovermelo recuperare.
Ebbene, così non è stato, perchè, pur avendo sempre il dubbio di non aver rispettato il giusto ordine di lettura, anche questo racconto è riuscito a fornirmi fin da subito un quadro generale ben preciso, dandomi la possibilità non solo di ricordare quei particolari che avevo dimenticato, ma anche di inquadrare subito le vicende narrate.

Anche in questo caso, pur trattandosi di poche pagine (siamo sull'ordine delle 50, circa) la caratterizzazione risulta sempre ben fatta e i personaggi, sia principali che secondari, sono sempre facilmente identificabili.

Per quanto riguarda lo stile di Maria Cristina Pizzuto, confermo quanto detto nelle recensioni precedenti.
La sua è una scrittura molto curata, fatta di termini semplici e complessi allo stesso tempo, sempre in grado di mettere in primo piano la resa delle emozioni e di coinvolgere il lettore.
Nuovamente mi è capitato di trovare qualche descrizione leggermente più ingombrante che, di conseguenza, ha portato un rallentamento del ritmo di lettura.

In ogni caso, La vendetta di Nirak si è rivelata una buona lettura e sono stata contenta di aver potuto completare la serie di Castel Marina.

Il mio voto è:
3,5/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento