venerdì 16 aprile 2021

Segnalazione - IL LADRO DI SOGNI di Federica Storace

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con un nuovo articolo.
Oggi tocca ad una bella segnalazione!
Eccomi qui con la seconda segnalazione di aprile!
Ripeto i miei soliti due avvisi anche qui, almeno finché non trovo il modo di fissare il tutto in home...
Primo: QUEST'ANNO ACCETTERO' SOLO QUATTRO SEGNALAZIONI AL MESE - escluse, ovviamente, collaborazioni già in corso - Provvederò a mettere un avviso stabile in home, ma intanto ve lo dico qui.
Secondo: potreste non trovare sempre l'estratto del libro segnalato.
Bene, detto ciò, possiamo cominciare!

IL LADRO DI SOGNI

Il ladro di sogni
- Azzurra e la sua sorprendente avventura -
di Federica Storace

Editore: EdiGiò
Pagine: 44
Prezzo: 12,00€
Pubblicazione: 26 marzo 2021
Link acquisto: cartaceo

Trama:
Come si … combinano sogni e ladri?
Già dal titolo si intuisce una travolgente avventura …
Questo racconto nasce, prima di trasformarsi in colpi di scena e fantasia scatenata, dal desiderio di una donna, moglie, madre, insegnante, scrittrice ormai…adulta, di restituire valore e splendore ai sogni dei giovani, anche quelli che, ancora, non si possono realizzare.
In un tempo privo di riferimenti e certezze, in un contesto socio-culturale che tende ad offrire alle nuove generazioni modelli stereotipati e superficiali, l’autrice ha sentito il bisogno di inventare un racconto che parlasse di sogni, quelli belli, carichi di attese e speranze che servono a costruire il futuro.
E poi …di ladri. Sì ladri perché c’è un continuo tentativo di far scomparire i sogni, rubando così anche la speranza, confondendoli con altri falsi miti o con la fretta del “tutto-subito” che non permette di imparare la pazienza dell’attesa così importante per crescere e raggiungere i traguardi davvero importanti.
I protagonisti di questo racconto fantastico, perciò, sono proprio i sogni attorno ai quali ruota un mondo di intensi, originali, bizzarri, coraggiosi personaggi, tutti impegnati in una caccia al ladro non priva di suspence, fiato trattenuto per la paura e sospiri di sollievo prima dell’ennesimo imprevisto o della più inaspettata sorpresa.
Una storia per ragazzi che si sentiranno coinvolti nella storia, fin dalle prime pagine, per l’alone di mistero che avvolge la vicenda e anche grazie alle tavole a fumetti, curate da Nadia Basso, che …accenderanno, ancor di più, la loro fantasia.
Ma si tratta di un racconto che ha qualcosa da dire anche agli adulti …
Scovati con attenzione… tra le righe, ci sono tesori di inimmaginabile valore anche per loro!

━━━━━━━━━━

Estratto


Succede a tutti: rimanere delusi quando qualcosa va storto. Oppure quando non è possibile realizzare un nostro desiderio, magari proprio quello più importante. E, inevitabilmente, capitava anche ad Azzurra. Era spigliata, simpatica, una ragazza... effervescente: jeans, musica, qualche paura sotto, sotto... come tutti i giovani della sua età. Soprattutto aveva il cuore colmo di sogni che non sempre era possibile afferrare. Capelli mossi che sembravano agitati da un vento mai stanco di stimolare la sua fantasia, occhi verde smeraldo in cui si specchiavano tutti i contrasti tipici dell’età, quella che accende fuochi, dentro e fuori, quella delle maniche corte anche in inverno, al massimo una felpa quando proprio il tempo è inclemente e i genitori protestano.
Troppo complicata la vita quando ci si trova in bilico su quella soglia tra l’infanzia e... tutto ci che è lì in attesa: la vita! Azzurra immaginava, sognava ...



Biografia


Federica Storace, insegnante di Lettere e Filosofia, vive e lavora a Genova. Sposata, madre di due figli, insegnante, impegnata nel volontariato educativo.
Ha pubblicato due romanzi ad ispirazione autobiografica.
Nel 2007 "La famiglia non è una malattia grave", San Paolo Editore, nel 2010 "Banchi di squola", Macchione Editore.
"Impossibili ma non troppo...storie di cuore e fantasia", 2017 Editrice Elledici, è la sua terza pubblicazione, la prima a quattro mani, con Anna Maria Frison.
Si tratta di una raccolta di storie, per lettori di tutte le età, grazie alla quale l’autrice ha organizzato diversi laboratori che hanno favorito significative ed originali esperienze nell’ambito di numerose manifestazioni culturali.
Finalista all’edizione 2019 del Premio Letterario La Quara con la short story “Posta, Europa e inaspettate avventure”.
Ha pubblicato, con Placebook Publishing Editore, Roma, 2019, il libro, “SCIALLA E POI SPLENDI” , con cui racconta e si racconta ai suoi lettori attraverso nuove storie, questa volta istantanee dei giovani d’oggi, in una realtà fatta di numerose contraddizioni ma comunque colma di attese e sogni da cogliere e realizzare.
“IMPOSSIBILI MA NON TROPPO “ e “ SCIALLA E POI SPLENDI” hanno ricevuto il Premio Speciale alla "DIDATTICA PER IL LIBERO PENSIERO” all’edizione di quest’anno del Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana.
Alcuni suoi racconti e poesie sono stati selezionati ed inseriti in diverse Antologie nel 2019 e 2020.
E’ stata premiata alla 43esima edizione del Premio La Tigulliana 2020.
“Madri per sempre. Donne raccontano maternità possibili” Erga Edizioni, Genova 2020, rappresenta una nuova esperienza per l’autrice che unisce saggistica, autobiografia e intervista in una pubblicazione originalissima che si configura come un viaggio nell’universo femminile e nelle multiformi dimensioni della maternità.
Il libro è disponibile in tutte le librerie e le piattaforme online oltre che sul sito della Casa Editrice Erga.
“Azzurra e la sua straordinaria avventura. Il ladro di sogni,” racconto per ragazzi, arricchito da splendide tavole di fumetti, edito da Tomolo Edizioni, è la sua sesta pubblicazione. Già lanciato a Italia Book Festival e al Salone del Libro di Barcellona, è ora disponibile per l’acquisto nelle librerie indipendenti oppure online contattando la casa editrice


Potete trovare questo libro su Amazon, in formato cartaceo, seguendo il link acquisto che vi ho lasciato qui sopra. 
Ringrazio l'autrice per avermi contattata, proponendomi di parlarvi di questo suo nuovo romanzo.
Spero che questa mia segnalazione vi abbia incuriosito e vi ricordo di lasciare un feedback all'autrice, qualora acquistaste il romanzo - e di far sapere anche a me cosa ne pensate.

A presto!

Silvia


Nessun commento:

Posta un commento