martedì 13 aprile 2021

IL PASTO DELL'IGUANA di Federico Maria Rivalta |recensione| #gliamicidellavolpe

Buona sera mie piccole volpi!
Rieccomi con il primo articolo della settimana.
Tornano Gli Amici della Volpe!
Eccomi qui con il primo articolo di questa settimana!
Oggi, tocca ad una nuova puntate della Best Rubrica Ever, infatti tornano GLI AMICI DELLA VOLPE!
E, con l'articolo di oggi, torniamo anche sui Colli Euganei, perchè Jessica ci parla nuovamente delle avventure di Riccardo Ranieri!
Prima di lasciarvi al parere della mia Collaboratrice prediletta (nonché unica, ma sono dettagli), vi comunico che, salvo imprevisti, i miei orari di lavoro si stanno avviando verso una certa stabilità e quindi potrei, piano piano, riuscire ad essere più presente e regolare!
Stupefacente, lo so, ma forse sto finalmente rientrando in carreggiata - non voglio dirlo troppo forte, però...
Ed ora, ciancio alle bande e via con il copia/incolla spudorato! Si parte!

IL PASTO DELL'IGUANA

Il pasto dell'iguana 
(Riccardo Ranieri Vol. 5)
di Federico Maria Rivalta

Editore: Amazon Publishing
Pagine: 267
Prezzo: 9,99€ (4,99€ ebook / Kindle Unlimited)
Pubblicazione: 28 novembre 2017
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Il cronista più imprevedibile d’Italia è diventato papà.
L’iguana è un animale a sangue freddo. Un sauro che si muove con felpata lentezza. Sebbene si nutra principalmente di ibiscus e basilico, nello stomaco di alcuni esemplari sono state rinvenute anche tracce di carne.
Non è veloce ma possiede una grande capacità di mimetizzazione. Nelle zone dove la vegetazione è fitta può capitare di non vederla anche se si guarda proprio nella sua direzione. Ovviamente, sempre che non decida lei di avvicinarsi a voi.
Ai giardinetti comunali ci sono la piccola Sonia con la mamma, un venditore di caldarroste, un uomo con un bambino e una suora. La mamma rivolge l’attenzione al cellulare per un attimo e quando risolleva lo sguardo la figlia è sparita.
Che fine ha fatto Sonia? E gli altri cinque bambini scomparsi prima di lei?
Un nuovo e delicato caso, diverso dal solito, per Riccardo Ranieri da poco diventato padre. Tra un pannolino messo male, una strigliata di Giulia, la sua compagna di sempre, e un’intuizione acciuffata all’ultimo secondo, il giornalista detective più geniale e maldestro d’Italia affronta il drammatico enigma con il cuore un po’ in mano e un po’ in gola. Al suo fianco un azzimato procuratore, un commissario fumantino e, naturalmente, i quattro zampe di famiglia: Mila e Ragù.

━━━━━━━━━━

Piccola introduzione, come sempre, a favore di chi capita da queste parti per la prima volta.
Ciao, sono Silvia e causa lavoro, fino ad un po' di tempo fa, avevo qualche piccola difficoltà di gestione... 
Ma ecco che, dopo una chiacchierata su Telegram (manco noi sappiamo come ci siamo arrivate, ve lo dico) la mia amica Jessica mi ha fornito la soluzione a tutti i miei problemi ed è nata GLI AMICI DELLA VOLPE.
In cosa consiste questa rubrica?
Beh, molto semplicemente, sono recensioni scritte da altri che io ospito - più che volentieri - nella mia piccola tana di volpe! 
Al momento, tra le file dei collaboratori c'è solo Jessica (membro onorario, manco a dirlo) ma non è detto che la cosa si possa espandere...
Ed ora che ho sproloquiato nell'intro, direi che lasciarvi alla recensione potrebbe essere una buona idea!
GLI AMICI DELLA VOLPE, adesso ha una scheda tutta sua, dove trovate tutti gli articoli pubblicati in precedenza: vi basta cliccare QUI!

━━━━━━━━━━


Ebbene è cosi: il nostro Riccardo è diventato padre.

Giulia alla fine, non si sa ancora come, si è lasciata ingannare amorevolmente da questo cronista irresponsabile, con idee malsane e con un incline senso del rischio che lo porta ogni qualvolta a rimetterci la vita!
Antonio che è andato a stravolgere le vite di entrambe le persone sopra citate, che senza offesa tutto potevamo pensare tranne che avrebbero messo al mondo in cosi poco tempo un bambino, ha fatto si che questo caso diventasse molto più importante per Ranieri.

La sua compagna, ancora in maternità, sarà sostituita da un altro con cui il giornalista avrà a che fare costantemente. I soliti personaggi si intrecciano, si ritrovano e allacciano una sorta di patto silenzioso con il protagonista. Giornalismo e investigazione che, grazie all'intraprendenza e all'intuito di Riccardo, in quel di Padova hanno stretto un patto di collaborazione silenzioso.

Ritroviamo il giornalista impegnato in un caso di rapimento di bambini, qualcosa che lo tocca profondamente e farà di tutto per stanare il colpevole, assumendo il più delle volte una posizione assolutamente fuori dai confini legali. (che Giulia e il suo ex collega proveranno in ogni modo a far comprendere, con risultati scarsi ma un po' meno rispetto alle volte precedenti)

Questo libro seppur tratta di un argomento estremamente delicato, l'ho divorato. 
Mi è piaciuto molto se non che purtroppo spesso mi ritrovato un po' in ansia.

Lo scrittore come sempre molto bravo, è capace di farti empatizzare con le persone che descrive, siano esse buone siano esse cattive. Ci conduce nei ragionamenti di quest'ultime, senza giustificarle ma facendoci guardare oltre a quel che vogliamo spesso soffermarci a vedere.

Ho davvero apprezzato questo libro perché, nonostante la storia fosse di base qualcosa di già visto, c'è stato un momenti in cui ho detto “Ah!!” e non di giudizio, o come esclamazione negativa, al contrario mi sono ritrovata in una situazione che mai avrei pensato. Un piccolo indizio a cui non avevo fatto caso, ma che ha stravolto la lettura fino a quel momento.

Questo mi ha fatto comprendere come lo scrittore ha fatto un salto che nei primi cinque libri mancava. Una banalità, una sciocchezza, una frase letta forse troppo superficialmente che poi rivista successivamente ti fa capire come tutti noi avevamo la risposta sotto il naso ma Ranieri ancora una volta è stato più in gamba di noi!

Non per fragili di cuore, ma certamente lo consiglierei.

Il voto di Jessica è:
5/5

E qui si conclude il nuovo appuntamento di questa rubrica!
Avete letto questo libro?
Vorreste leggerlo?
Fate sapere a me e a Jessica cosa ne pensate!
Dato che Jessica me ne ha parlato davvero bene e che, cosa non trascurabile, tutti i volumi della serie sono disponibili su Kindle Unlimited, credo proprio che, con molta calma (come al mio solito) recupererò questi romanzi!
*QUI - se vi interessa - trovate la recensione del volume precedente*


A presto!

Silvia e Jessica

Nessun commento:

Posta un commento