martedì 9 gennaio 2024

2023/2024 - RECAP, BUONI PROPOSITI & PLANNING (diario di bordo #90 - 2024 #1)

Buongiorno mie piccole volpi!
Benvenute o bentornate, ma soprattutto...

BUON 2024!


Come ogni inizio che si rispetti, eccomi qui con il primissimo articolo dell'anno, quello dedicato al recap e al bilancio dell'anno appena concluso e al planning dell'anno in corso!
Come per gli anni precedenti, vista anche l'età che avanza, questo articolo è scritto con il suo gemello dello scorso anno sotto mano, perchè non mi ricordo più un tubo! - ve l'ho detto che l'età avanza...
Vi dirò che, tutto sommato, il 2023 non è andato così male come pensavo, quindi questo sarà un recap abbastanza positivo.
Perciò direi di cominciare, che ci sono diverse cose da riportare!


RECAP 2023

Inizialmente, per questo recap, volevo portarvi qualcosa di diverso, ma poi mi sono resa conto che, anche scervellandomi non riuscivo proprio a pensare ad un' impostazione che non fosse questa, perciò eccomi qui.
Come negli anni precedenti, il recap si baserà solo su quelli che sono i temi principali del blog, perchè ormai lo sapete, la mia vita privata non è poi così interessante (nel caso voleste saperne qualcosina di più, comunque, vi basta fare un saltino sul mio profilo instagram @slyfox_silvia e a spulciare i vari recap mensili - sappiate che c'è qualche sclero e una puntina di disagio).
Fatte le dovute premesse, direi che è giunta l'ora di tirare un po' le somme del 2023!

Memore di come era andata nel 2022, a gennaio 2023 ho deciso di volare basso e fissare la mia sfida di lettura su Goodreads ad un modico 60 (tra libri e fumetti/manga).
Ad un certo punto dell'anno, però, è subentrato un bel blocco del lettore che ha ben deciso di rompermi le uova nel paniere (e anche altro che non dirò per mantenere il blog family friendly) così ho abbassato ad un più facilmente raggiungibile 50 - a cui, comunque, sono arrivata per il rotto della cuffia...
Ora sapete già cosa sta per succedere: è il momento di snocciolare i miei amati numerini!

❋ Libri - Fumetti - FanFiction 

Strano ma vero, nel 2023 sono riuscita ad essere - abbastanza - regolare con l'aggiornamento di Goodreads, mi sono quindi accorta relativamente in fretta che, purtroppo, non avrei mai raggiunto l'obiettivo prefissato. Perciò, come vi dicevo, ho abbassato un pochino l'asticella e...
NEL 2023 HO COMPLETATO 51 LETTURE!

Prima di tutto parliamo di LIBRI.
I libri letti sono, in totale 30, di cui 5 in versione cartacea (1 mi è stato inviato dalla casa editrice come collaborazione) e 25 in ebook. 
Di questi 25 ebook, 11 li ho letti nella loro versione originale su wattpad (perchè erano e sono tutt'ora delle fanfiction) e 10 mi sono stati inviati dagli autore o dalle case editrici come collaborazione.
*quest'anno vi risparmio il pippone sulle fanfiction, tanto ormai sapete come la penso*
Piccolo dato extra, tra gli 11 letti su wattpad, 7 sono riletture (perchè quando ho un momento no, mi piace rileggere le mie fanfiction preferite e scaldarmi il cuoricino - orso sì, ma carina e coccolosa).

Parlando invece, solo di COMICS.
(come l'anno scorso, per non scontentare nessuno, definizione generica inglese e sto)
I comics letti sono, in totale 21, di cui 16 sono manga e 5 sono graphic novel/fumetti.
In generale, di questi 21, ne ho letti 12 in versione cartacea e 9 in digitale.
Anche qui, piccolo dato extra: di questi 21, 14 fanno parte di serie in corso e 7 sono volumi autoconclusivi.

Passando, infine, alle FANFICTION.
Escludendo gli 11 che, essendo presenti nel catalogo Goodreads, figurano come libro a tutti gli effetti, anche questa volta non vi dirò il numero preciso di FanFiction lette, perchè lo confesso, ad un certo punto, ho perso il conto - o meglio ho deciso di non tenerlo più per non farmi venire un colpo...
I fandom però ve li dico, tanto la lista si è nettamente accorciata questa volta.
Credo sia inutile dirvi che, vista la mia evidente fissa, il fandom principale è stato quello dei BTS ( i miei 7 scemi preferiti) e, lo dico con un certo orgoglio, nel 2023 ho spaziato molto sia con le ship che con i generi. Quelle che avranno sempre un posticino nel mio cuore sono, senza ombra di dubbio, la TaeKook (ma anche la KookTae) e la YoonMin. Ho scovato, però, anche alcune SOpe, VMin e JiKook davvero carine; per non parlare delle BTS/Oc che, in certi casi, sono dei veri gioiellini.
Non ho abbandonato, però, le mie amate BakuDeku di My Hero Academia e le EreRi di Attack On Titan.

❋ Anime - Drama - Serie Tv

Il totale degli EPISODI visti è 200.
Degli episodi totali, però, come al solito ve ne fate poco, quindi vi dico che ho visto: 2 ANIME, 3 SERIE TV, 3 DOCUSERIE/REALITY, 2 DOCUFILM, 2 CONCERTI, 3 DRAMA.
Di questi, vi segnalo che ho sospeso 1 drama e 1 anime (purtroppo, pur essendo arrivata, in entrambi i casi, abbastanza a buon punto, non riuscivo ad andare oltre - vedremo se riuscirò a recuperarli quest'anno, sapete che non mi piace lasciare le cose a metà)

E questo è quanto per il 2023!
Come per gli anni precedenti, ho deciso di non fare classifiche con valutazioni e simili, primo perché Goodreads è sicuramente più bravo di me (e sono pigra, già ci ho messo 3 ore a fare tutti i conteggi...) e secondo, perché, al di là del voto, ogni lettura e ogni visione mi ha lasciato qualcosa di specifico e non mi sento di classificare le emozioni, la trovo una cosa un po' superficiale - ecco, l'ho detto.

PLANNING 2024

Prima di azzardare qualche buon proposito anche per questo 2024, mi prendo le solite due righette per illustrarvi come funzionerà il blog quest'anno.
Non è cambiato molto, quindi sarò breve.

Gli annunci importanti, in questo 2024 sono tre!
1 - quest'anno ACCETTERO', AL MESE, 1 PROPOSTA DI LETTURA e 2 RICHIESTE DI SEGNALAZIONE.
In base al tempo a mia disposizione, al numero di pagine e al genere del romanzo, potrò valutare di accettare 2 proposte di lettura - non di più.
Lo stesso vale per le segnalazioni che, tempo permettendo, potrebbero arrivare ad un massimo di 4 al mese.
2 - quest'anno, LE SEGNALAZIONI le farò SOLO SU INSTAGRAM con eventuale condivisione su Facebook.
3 - nei mesi di GIUGNO, LUGLIO e AGOSTO il BLOG SARA' IN FERIE.
Durante questi tre mesi, non pubblicherò articoli, ma continuerò ad essere attiva su Instagram e Facebook (sempre tempo e lavoro permettendo) e quindi, NON accetterò proposte di lettura, ma continuerò ad accettare eventuali segnalazioni.
Ci tengo a precisare anche quest'anno che, con "non accetto proposte di lettura" intendo dire che non leggerò nulla che non provenga dalla mia libreria (virtuale o fisica che sia), perchè essendo particolarmente impegnata col lavoro, non sarei in grado di prestare la giusta attenzione alla lettura e, quando si tratta di una collaborazione, ci tengo a fare un buon lavoro.

Per quanto riguarda i SOCIAL, non c'è molto da aggiungere rispetto all'anno scorso.
Vorrei mantenere valido il proposito di rimettere in auge la pagina facebook, non solo con le solite condivisioni, ma anche con veri e propri post e album; vorrei cercare di essere il più presente possibile su instagram, ad esclusione dei tre mesi di pausa del blog durante i quali - già lo sapete - per quanto io ci provi, potrei sparire di punto in bianco.
A proposito di INSTAGRAM, se mi seguite, a breve noterete che darò il via alla solita opera di riorganizzazione storie in evidenza che spero non mi porti via troppo tempo, ma soprattutto quelle poche diottrie e quel briciolo di sanità mentale che mi sono rimaste.
Ultima cosa, sempre a proposito del profilo: il feed non subirà nessun cambiamento, quindi avrete sempre la solita divisione per argomenti e non per mese eeee... *rullo di tamburi * ho deciso di cambiare tutte le cornici per il feed perchè mi sono fissata che volevo tutto più lilla e viola!
Ma dei dettagli, appunto, vi parlerò molto probabilmente nelle storie e/o in un post dedicato!

BUONI PROPOSITI 2024

L'anno scorso, se ricordate, vi dicevo di aver deciso di abbassare il tiro con i buoni propositi, per essere sicura di riuscire a portarne a termine qualcuno. Infatti, così è stato!
Non ho rispettato tutto ciò che mi ero prefissata, ma sono comunque abbastanza soddisfatta.
Ecco perchè, anche per quest'anno, ho deciso di volare basso e stilare una lista abbastanza semplice e rilassata.

Continuare su questa linea con le collaborazioni.
⬤ Smaltire qualche volume che staziona in libreria da troppo tempo.
⬤ Leggere una serie manga completa da 10+ volumi.
⬤ Contenere gli acquisti di manga e/o libri (sia cartacei che digitali).
⬤ Guardare un anime e/o una serie tv al mese, senza perdersi troppo con i video youtube.
⬤ Leggere 3 libri al mese (se riesco, qualche cartaceo in più).
⬤ Riprendere a scrivere con una certa regolarità (non necessariamente devo pubblicare, basta scrivere).
⬤ Regolarizzare gli orari e gestire meglio le giornate.
⬤ Vendere qualche libro (se riesco, cambiare anche la seconda libreria)
⬤ Essere più regolare e presente con blog, social e goodreads.
⬤ Imparare ad usare X (twitter) e Threads.
⬤ Fare attività fisica.
⬤ Andare a lavoro in bici (se riesco da aprile a settembre).
⬤ Ansieggiare di meno per le stupidaggini.
⬤ Ricominciare a guidare (anche se é una cosa che odio profondamente)

Ho mantenuto diverse voci dello scorso anno, apportando qualche modifica, perchè sono propositi che possono valere sempre e quindi ci riprovo! 
Mi piacerebbe, in tema con l’essere più regolare con la pubblicazione, riuscire a caricare due - massimo tre - articoli a settimana, ma non mi sento, visto come é andata lo scorso anno, di darvi l’assoluta certezza.

In ogni caso, anche per il 2024 il motto é “non complicarsi la vita inutilmente” - cosa in cui sono campionessa mondiale - quindi il macro obiettivo dell’anno, in definitiva, é sempre: cercare di prendere le cose con serenità, non farsi prendere dall’ansia e dal desiderio di accontentare tutti (che é fisicamente impossibile, lo sappiamo, no?!) e fare le cose con i propri tempi in modo, soprattutto, di riuscire a farle bene!


Ed eccoci alla fine di questo primo articolo del 2024!
Spero vivamente di riuscire a portare a termine gli obiettivi che mi sono prefissata, ma soprattutto spero di leggere e vedere cose belle anche quest’anno.

Quali sono i vostri piani per il 2024?
Avete anche voi una lista di buoni propositi?
Quali sono? Ne abbiamo in comune?



Noi ci vediamo presto con un nuovo articolo, intanto vi invito a seguirmi su instagram (@slyfox_silvia) dove sono molto più attiva e presente.

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento