venerdì 30 aprile 2021

INFERNO E PARADISO CHIAVI IN MANO di Federico Maria Rivalta | recensione | #gliamicidellavolpe

Buona sera mie piccole volpi!
Rieccomi con il primo articolo della settimana.
Tornano Gli Amici della Volpe!
Eccomi qui con l'ultimo articolo del mese!
Oggi, tocca ad una nuova puntate della Best Rubrica Ever, infatti tornano GLI AMICI DELLA VOLPE!
E, con l'articolo di oggi, torniamo anche sui Colli Euganei, perchè Jessica ci parla nuovamente delle avventure di Riccardo Ranieri!
Prima di lasciarvi al parere della mia Collaboratrice prediletta (nonché unica, ma sono dettagli), vi comunico che, salvo imprevisti, i miei orari di lavoro si stanno avviando verso una certa stabilità e quindi potrei, piano piano, riuscire ad essere più presente e regolare!
Stupefacente, lo so, ma forse sto finalmente rientrando in carreggiata - non voglio dirlo troppo forte, però...
Ed ora, ciancio alle bande e via con il copia/incolla spudorato! Si parte!

INFERNO E PARADISO CHIAVI IN MANO

Inferno e Paradiso chiavi in mano
(Riccardo Ranieri Vol. 6)
di Federico Maria Rivalta

Editore: Amazon Publishing
Pagine: 268
Prezzo: 9,99€ (4,99€ ebook / Kindle Unlimited)
Pubblicazione: 28 novembre 2017
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Una tentazione di troppo per il cronista più imprevedibile d’Italia.
A parte qualche sporadica visita al golf club, da diversi mesi Riccardo Ranieri passa le sue giornate a occuparsi del figlio Antonio e a schivare gli attacchi del diabolico gatto Ragù. Ogni tanto, a tempo perso, scrive un articolo per Il Mattino di Padova o per qualche quotidiano a tiratura nazionale. Per questo, quando Paola Grisutti gli telefona per convincerlo a indagare sulla figlia Sabrina, morta per overdose un anno prima, Riccardo non riesce a resistere alla tentazione di ficcarsi di nuovo nei guai. A poco serviranno i tentativi della sua compagna, il procuratore della Repubblica Giulia Dal Nero, di distoglierlo da suoi folli propositi. La comunità di recupero che frequentava la ragazza nasconde infatti una serie di ombre che lui non potrà ignorare. Sarà un’indagine tutta al femminile quella nella quale Riccardo si troverà coinvolto. Accanto a lui non solo Giulia, ma anche Sonia Pechinese, la vicedirettrice sociopatica del carcere di Padova, e la troppo affascinante ex collega Cristina Santi…

━━━━━━━━━━

Piccola introduzione, come sempre, a favore di chi capita da queste parti per la prima volta.
Ciao, sono Silvia e causa lavoro, fino ad un po' di tempo fa, avevo qualche piccola difficoltà di gestione... 
Ma ecco che, dopo una chiacchierata su Telegram (manco noi sappiamo come ci siamo arrivate, ve lo dico) la mia amica Jessica mi ha fornito la soluzione a tutti i miei problemi ed è nata GLI AMICI DELLA VOLPE.
In cosa consiste questa rubrica?
Beh, molto semplicemente, sono recensioni scritte da altri che io ospito - più che volentieri - nella mia piccola tana di volpe! 
Al momento, tra le file dei collaboratori c'è solo Jessica (membro onorario, manco a dirlo) ma non è detto che la cosa si possa espandere...
Ed ora che ho sproloquiato nell'intro, direi che lasciarvi alla recensione potrebbe essere una buona idea!
GLI AMICI DELLA VOLPE, adesso ha una scheda tutta sua, dove trovate tutti gli articoli pubblicati in precedenza: vi basta cliccare QUI!

━━━━━━━━━━


Ritroviamo un Riccardo padre che, ancora alle prese tra bambino e gatto, con Giulia rientrata al lavoro, si ritrova a chiamare un giorno si e l'altro pure la baby sitter per correre a scrivere qualche nuovo articolo.

L'ambientazione, questa volta, sarà tra il carcere di Padova in cui conoscerà un detenuto che si rivelerà (ai domiciliari) un'ottima spalla, il Pedrocchi in cui incontrerà le ragazze da intervistare per questo nuovo caso (inutile dire che Giulia cercherà di farlo desistere in ogni modo) sotto l'occhio vigile e dubbioso del cameriere e una comunità che “aiuta le persone” al reinserimento in società di Rovolon.

Vedremo una Pechinese, la psicologa del carcere, più coinvolta del solito (e non posso dire altro!) e l'ex collega Cristina con la quale cercherà di capire perché si sente più attratto del solito. Ragù, il gatto, sempre dalla sua parte e un caso che in apparenza si pensava chiuso che come sempre quando ci mette lo zampino Ranieri torna a riaprirsi nel peggiore dei modi.

Insomma posso dire che, per quanto meno entusiasmante dei precedenti, sono curiosa di leggere il prossimo. Devo ammettere che, questo libro, aveva meno colpi di scena forse quasi prevedibili. Un caso che di per se si risolve da solo anche se il protagonista, anche stavolta, rischia di rimetterci la vita.

Anche se rimane un libro corto, da leggere veramente in giornata se si ha tempo, e ben scritto, è stato quello che da finire mi comunque voluto più tempo. Non che alla fine non si fosse comunque curiosi di sapere cosa avrebbe combinato Riccardo (che in fondo ad un certo punto leggi i libri più per scoprire in che guaio si caccia), ma certamente rispetto ai precedenti l'autore ha perso un po' di quel fascino semplice che lo distingue da altri autori alla ricerca di qualcosa “di per forza” pazzesco.

In ogni caso da sfogliare, credo sia un passaggio dovuto per capire come procederanno i prossimi.

Il voto di Jessica è:
3,5/5

E qui si conclude il nuovo appuntamento di questa rubrica!
Avete letto questo libro?
Vorreste leggerlo?
Fate sapere a me e a Jessica cosa ne pensate!
Dato che Jessica me ne ha parlato davvero bene e che, cosa non trascurabile, tutti i volumi della serie sono disponibili su Kindle Unlimited, credo proprio che, con molta calma (come al mio solito) recupererò questi romanzi!
*QUI - se vi interessa - trovate la recensione del volume precedente*


A presto!

Silvia e Jessica

Nessun commento:

Posta un commento