venerdì 9 aprile 2021

ORO VENEZIAno di Maria Luisa Minarelli |recensione | - #gliamicidellavolpe

Buona sera mie piccole volpi!
Nuovo articolo tutto per voi:
sono tornati Gli amici della Volpe!
Tornano GLI AMICI DELLA VOLPE, e anche questa volta la nostra Jessica, si prende una piccola pausa dalla saga di Riccardo Ranieri e ci propone una recensione tutta nuova!
Non preoccupatevi, però, le avventure tra i Colli Euganei torneranno presto!
Approfitto di questa intro (stranamente corta) per informarvi che, salvo imprevisti di qualsiasi tipo, gli orari a lavoro si stanno avviando verso una certa stabilità, quindi anche la pubblicazione sul blog sta per rientrare in carreggiata (o almeno spero).
Ora, però, bando alle ciance e via con il copia/incolla spudorato!

ORO VENEZIANO

Oro Veneziano 
(Le indagini di Marco Pisani avogadore a Venezia Vol. 2)
di Maria Luisa Minarelli

Editore: Amazon Publishing
Pagine: 292
Prezzo: 9,99€ (ebook 4,99€ / Kindle Unlimited)
Pubblicazione: 30 agosto 2016
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Una nuova indagine per Marco Pisani, avogadore a Venezia.
1753. È uno degli ultimi giorni di Carnevale quando suor Maria Angelica, monaca di clausura a Murano, viene trovata barbaramente uccisa nel suo appartamento segreto di Venezia. Mentre la città è in festa, tra balli in maschera nei palazzi e per i campi, spettacoli nei teatri e cortei notturni, l’avogadore Marco Pisani non tarda molto a scoprire che la religiosa aveva una doppia vita. Coadiuvato dall’amico avvocato Daniele Zen, dal segretario Jacopo Tiralli e dal medico e patologo Guido Valentini, Pisani pensa di aver individuato il colpevole. Tuttavia, invece della soluzione, dovrà fare i conti con altri due delitti efferati. Nulla sembra accomunare i tre crimini se non la sparizione di denaro e gioielli e la presenza di un medaglione d’oro contrassegnato da strani simboli. Come se ciò non bastasse, la fidanzata Chiara Renier, donna d’affari con doti di veggente, ha perso il suo Dono: nelle sue visioni le appaiono solo grottesche maschere di Pulcinella e un muro nero...
In una città che vive ormai sull’orlo della rovina, sfruttando la propria bellezza come una cortigiana, Pisani sembra avere imboccato un vicolo cieco. Saranno il caso e l’attenzione ai dettagli sua e del medico Valentini a metterlo infine sulla buona strada e a svelargli l’imprevedibile, complessa soluzione. Portandolo però a un passo dalla morte.

━━━━━━━━━━

Piccola introduzione, come sempre, a favore di chi capita da queste parti per la prima volta.
Ciao, sono Silvia e causa lavoro, fino ad un po' di tempo fa, avevo qualche piccola difficoltà di gestione... 
Ma ecco che, dopo una chiacchierata su Telegram (manco noi sappiamo come ci siamo arrivate, ve lo dico) la mia amica Jessica mi ha fornito la soluzione a tutti i miei problemi ed è nata GLI AMICI DELLA VOLPE.
In cosa consiste questa rubrica?
Beh, molto semplicemente, sono recensioni scritte da altri che io ospito - più che volentieri - nella mia piccola tana di volpe! 
Al momento, tra le file dei collaboratori c'è solo Jessica (membro onorario, manco a dirlo) ma non è detto che la cosa si possa espandere...
Ed ora che ho sproloquiato nell'intro, direi che lasciarvi alla recensione potrebbe essere una buona idea!
GLI AMICI DELLA VOLPE, adesso ha una scheda tutta sua, dove trovate tutti gli articoli pubblicati in precedenza: vi basta cliccare QUI!

━━━━━━━━━━



Tra le vie di Venezia, nel periodo di Carnevale, dei delitti vengono commessi. 

Le motivazioni sembrano improbabili, ma via via che si fanno largo nuovi attori, aiutanti inaspettati, lungo il corso di questa nuova indagine, Marco arriva ad una conclusione terribile.
Il nostro protagonista che lontano dai guai non sa stare, si affaccia in un mondo al quale è meglio
- anche al tempo - star lontani, soprattutto quando a coinvolgerlo è una triplice ricerca per omicidio.
Si parla di scoperte, di medicina, di spiritualità e di come tutto possa fare parte di un'unica grande storia. 
Si racconta del Dono di Chiara, che usa a scopo di bene ma di cui l'avogadore ne teme le conseguenze. Ma sarà proprio il dono, come nella precedente volta, a dare quella mano in più che potrà portare alla luce oscure verità.

L'autrice ci racconta di una Venezia meravigliosa, grandiosa seppur già in decadenza rispetto ad altri tempi gloriosi. Narra di luoghi oggi non più esistenti o quanto meno convertiti ad ospitare altro.

Ci dimostra come la passione per una città, per un luogo, permetta di scoprire posti mai cercati e che grazie le descrizioni lo rendono quasi presente.

Tra colpi di scena, punti interrogativi, un Nani che non sa stare al suo posto ma si dimostra di grande prontezza di riflessi e pensieri, un amore nascente, troviamo i nostri eroi (ormai così li possiamo definire) alle prese con un caso rischioso.
Forse le maschere di pulcinella, forse in periodo di Quaresima, tutto si fa evanescente e mistico, come se un'aura misteriosa si appoggiasse su una Venezia in festa.

Se avevo considerato bello il primo, questo ammetto anche di più. Mi entusiasma il modo con cui la scrittrice ci rende parte di un secolo lontano, quasi come scoprissimo con loro ciò che noi già sappiamo oggi.

Un continuo tenerci sulle spine come se la soluzione fosse a portata di mano, ma mai davvero troppo quando solo alla fine culmina nel lampo di genio e nella totale ovvietà, che ti fa dire: “massì era proprio scontato!”.

La scrittrice in questo è molto brava. Non pretende da noi, ci parla di vicende come potessi essere capaci in egual maniera di arrivare alla soluzione. Nella sua semplicità, un libro che senza pretese si fa amare.

Il voto di Jessica è:
5/5

E qui si conclude questo nuovo appuntamento con GLI AMICI DELL VOLPE!

Avete letto questo libro?
Vorreste leggerlo?
Fate sapere a me e a Jessica cosa ne pensate!
Essendo ambientato non molto lontano da casa (con casa intendo Padova, ovviamente), come vi dicevo la scorsa volta, questo è uno dei tanti libri che, lo ammetto, staziona nella mia "lista delle possibili letture" da tempi non sospetti.
Prima o poi, forse, mi deciderò a recuperarlo!


A presto!

Silvia e Jessica

Nessun commento:

Posta un commento