mercoledì 28 aprile 2021

Segnalazione - DA ME A TE di Loredana Falcone

Buona sera mie piccole volpi!
Rieccomi qui con un nuovo articolo.
Anche oggi vi propongo una segnalazione!

Eccomi qui con la quarta segnalazione di aprile!
Ripeto i miei soliti due avvisi anche qui, almeno finché non trovo il modo di fissare il tutto in home...
Primo: QUEST'ANNO ACCETTERO' SOLO QUATTRO SEGNALAZIONI AL MESE - escluse, ovviamente, collaborazioni già in corso - Provvederò a mettere un avviso stabile in home, ma intanto ve lo dico qui.
Secondo: potreste non trovare sempre l'estratto del libro segnalato.
Bene, detto ciò, possiamo cominciare!

DA ME A TE

Da Me a Te
- Tutto il cielo, tutte le stelle e tutte le patatine - 
di Loredana Falcone

Editore: Edizioni Il Vento Antico
Pagine: 117
Prezzo: 14,99€ (ebook 2,99€)
Pubblicazione: 2 aprile 2021
Link Acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Raccontarsi, raccontare le proprie radici attraverso le ricette che hanno nutrito generazioni passando da madre a figlia, da nonna a nipote. In un ideale dialogo con la figlia, l'autrice ha infuso nelle ricette della più tradizionale cucina italiana un ingrediente fondamentale: il ricordo. Un viaggio ricco di aneddoti familiari che richiamano un modo di essere famiglia che rischia di perdersi a causa di un tempo sempre più tiranno. In questo volume a parlare è l'affetto, la voglia di trovarsi insieme a "pasticciare" tra i fornelli, a sporcarsi di farina e di sugo, a spiare il borbottio della salsa sul fuoco mentre la memoria passa da una all'altra.

━━━━━━━━━━

Estratto


Fa male quello che esce dallo stomaco
non quello che entra.
Nonna Assunta


La cucina è amore.
In ogni piatto, la scelta degli ingredienti, la risolutezza o la delicatezza dei gesti, compongono una sinfonia che parla al cuore attraverso il palato.
La cucina è amore. E in queste pagine ritroverai la pienezza dei gusti semplici e la delicatezza dei cibi raffinati che le mie mani, le stesse che ti hanno accolta dandoti il benvenuto nel mondo, hanno preparato per te.
E nei tuoi occhi ridenti, sul tuo viso appagato, ritrovo quello stesso amore.
E il mio cuore si riempie di felicità.
Lo so, è un po’ troppo sdolcinato per i tuoi gusti, ma tra madre e figlia trovo giusto mettere a nudo i sentimenti.
Non importa dove ti porterà la vita o con chi, c’è una parte di te che resterà mia per sempre. 
Io ne ho fatto tesoro, la custodisco in fondo al cuore e la alimento, giorno per giorno, ora per ora, in ogni modo possibile.
Le parole tra noi non sono mai mancate ma più spesso a parlare sono stati gli sguardi e ancora di più i fatti.
Spesso una pila di pancake ancora caldi è riuscita a girare per il verso giusto una delle tue “giornate no”. Spesso una teglia di cannelloni ma anche una semplice crostata di more hanno alleviato il peso di una giornata fatta di mille spostamenti e di studio. Sono piccoli gesti ma nascondono un dono meraviglioso.
Non c’è calcolo, nessun piano segreto, è la semplicità dell’amore che passa dal mio cuore alle mie mani e da queste alla tua bocca.
Non sempre risolve il problema, qualche volta può anche esasperarlo, ma è puro, sincero e semplice come una fetta di pane fresco con sale, olio e pomodoro strusciato. Quella che ti preparava nonna, ricordi?
È stata mia madre a passare il testimone a me, come lei lo aveva ricevuto dalla sua. Le donne della nostra famiglia, in un’epoca in cui si spendono migliaia di euro per andare in analisi, hanno curato ansie e depressioni col cibo. Onestamente non posso affermare che si sia fatto un lavoro migliore di quello di un professionista della psiche, ma di una cosa sono certa: in famiglia ci siamo sempre sentiti amati.
E ora che sono passati due anni da quando mia madre ci ha lasciati, solo ora riesco a dirlo: la sua cucina mi manca. Manca al mio cuore, non allo stomaco. E sono felice di aver trascorso ore della mia adolescenza a osservarla impastare e friggere e mondare verdure. Perché quel patrimonio immenso di arte e amore, che è passato da lei a me, oggi sento il bisogno di
trasmetterlo a te.
Quelle che troverai in queste pagine non sono ricette da manuale, sono storie. Le storie della nostra famiglia, del nostro modo di percepire il cibo, della nostra capacità di sublimarlo da alimento che nutre il corpo a sostanza che accarezza il cuore
Ogni piatto che descriverò racconterà di te e di me.
I nostri gusti, le nostre passioni, lo splendido e complicato rapporto che ci lega. E lo farà nel modo consueto fatto di prese in giro, di provocazioni giocose e di risate. Le tue quando combini i tuoi soliti disastri, le mie quando non riesci a convincermi che quel “preferibilmente entro” non è aperto a valutazioni soggettive.



Biografia


Loredana Falcone è nata a Roma e queste radici emergono evidenti nel primo libro che la vede distaccarsi dalla narrativa pura. Ha all'attivo dodici romanzi, scritti a quattro mani con Laura Costantini, con i quali ha spaziato dallo storico al giallo al thriller. Con Il Vento Antico ha già pubblicato il romanzo "Una voce nella nebbia".

Potete trovare questo libro in formato cartaceo e digitale, su Amazon, seguendo il link acquisto che vi ho lasciato qui sopra e nelle migliori librerie online.
Ringrazio Luca, addetto stampa di Loredana Falcone, per avermi contattata, proponendomi di parlarvi di questo suo nuovo romanzo, così particolare.
Spero che questa mia segnalazione vi abbia incuriosito e vi ricordo di lasciare un feedback all'autrice, qualora acquistaste il romanzo - e di far sapere anche a me cosa ne pensate.


A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento