mercoledì 2 settembre 2020

#8 AGOSTO - recap mensile | diario di bordo #56 |

Buona sera mie piccole volpi!
Finalmente è arrivato settembre.
Quindi eccomi qui con il solito recap mensile!

Benvenuti al recap di agosto!

Eccomi qui con l'ottavo recap mensile di questo 2020!
Come dico spesso in questo periodo, questo è stato un mese abbastanza altalenante...
E quindi devo fare la mia solita premessa, perché preferisco risultare noiosa e dirlo ancora una volta, piuttosto che si creino fraintendimenti: lavorando in gelateria, giugno, luglio e agosto sono mesi di fuoco quindi i miei orari, ancora una volta, non mi hanno permesso di essere costante come e quanto avrei voluto.
Non so come andrà a settembre, staremo a vedere.
Ma ciancio alle bande, cominciamo l'articolo!


→ VISTO E LETTO ←

*ovvero di libri, manga, anime e serie tv*


Nella mia personale classifica dei "mesi della disfatta del lettore", agosto si colloca in posizione "poteva andare peggio", che è poco più giù del "bene ma non benissimo", quindi la fine del tunnel potrebbe essere vicina.
Ma andiamo con ordine...
Anche ad agosto ho sentito la necessità di fare una piccola TBR (credo che la ripristinerò fino a fine anno ormai) anche solo per gestire le richieste di lettura (che sono tantiiiiissimeeee - grazie! *occhi a cuoricino*). E, stranamente, l'ho rispettata quasi del tutto!

La mia TBR prevedeva 4 libri e 8 manga/fumetti.
Io ho letto 3 libri e 5 manga/fumetti.

Libri
* ESSI VENNERO di Raffaele Fiorillo, edito in self (ricevuto dall'autore)
* UOVA DI DRAGO E VECCHI STREGONI di Michel Franzoso, edito in self (ricevuto dall'autore)
* BOTTEGHE DI CITTÀ di Ruggero Ruggiero, edito PubMe per la collana policromia (ricevuto da Policromia)

Manga
* SUMMER TIME RENDERING vol. 6 e 7 di Yasuki Tanaka, edito Starcomics
* UMIBE NO ETRANGER di Kanna Kii, edito Flashbook
* NUVOLE BIANCHE di Hisae Iwaoka, edito Bao Publishing
* LOVE STORIES vol. 2 di Tagura Tohru, edito Flashbook

Per quanto riguarda anime, drama e serie tv...
Agosto è stata una disfatta totale!
Ho terminato la visione de IL CLUB DELLE BABY SITTER su Netflix e basta!
Non sono riuscita a recuperare altro... *piango*
Volevo finire anche SAKI NI UMARETA DAKEDE NO BOKU, ma non ce l'ho fatta. Il "problema", per così dire, è che questo è un drama che voglio seguire con attenzione, perché lo trovo davvero interessante e voglio capirlo mentre lo guardo, non voglio scorrere gli episodi in maniera superficiale, solo perché c'è un Arashi nel mezzo.
Ho iniziato UMBRELLA ACADEMY, ma non posso dirvi nulla, perché ho visto solo mezzo episodio - neanche uno intero...mezzo - e ancora non so se voglio continuarla o meno: mi piace ma non mi piace e devo capire se voglio prima leggere il fumetto (che, Santa Bao, ho scaricato su kindle proprio questo mese).
Ho anche iniziato l'anime di ARTE su Yuotube, ma anche qui, ho visto solo un episodio, quindi non posso dirvi nulla...
Riuscirò a portare a termine qualcosa? Chi può dirlo!
Ma passiamo all'unica soddisfazione di questo mese: ARASHI'S DIARY - VOYAGE.
Lo so, quando arriviamo a questo punto, mi odiate, ma io non posso farne a meno e quindi, benvenuti in una nuova puntati di "Silvia che sclera per una docuserie".
Anche questo mese, Netflix ci ha regalato un solo episodio, ma è stato un episodio super carino e anche interessante. Principalmente, perché si capisce tutto il lavoro che c'è dietro all'ingresso degli Arashi sui social e fa capire quello che è il pensiero del gruppo a riguardo.
Ci sono state altre immagini dai concerti di 5x20 e io ero con gli occhietti a cuoricino, perché i loro concerti sono spaziali ( e io non ne vedrò mai uno dal vivo...*si dispera nell'angolo*).

Vabbè, la chiudiamo qui, faccio a brava e, oltre ad evitare la depressione a me, evito la noia a voi!


→ BLOG E SOCIAL ←

*ovvero di articoli, collaborazioni e instagram*

Anche ad agosto, i buoni propositi sono andati a farsi benedire molto allegramente!
Io pensavo di riuscire a caricare 2 o 3 articoli alla settimana, ma la vita di tutti i giorni mi ha detto "eh no, ciccia!" e quindi ciaone regolarità!
Forse a settembre potrei farcela, le cose, dal punto di vista del tempo dovrebbero migliorare, spero...

Comunque, ad agosto ho pubblicato 9 articoli!

➧ ESSI VENNERO di Raffaele Fiorillo | recensione |
➧ E' UNA VITA CHE TI STO ASPETTANDO di Jenny Leotta | recensione |
➧ LE SORELLE DONGURI di Banana Yoshimoto | recensione | #gliamicidellavolpe
➧ ESCAPE di Corinna Corti | recensione |
➧ SEGNALAZIONE - Sangue Nero di Dyvina Sollena
➧ SE I GATTI SCOMPARISSERO DAL MONDO di Kawamura Genki | recensione | #gliamicidellavolpe
➧ SEGNALAZIONE - Giallo solidago di Simone Censi
➧ #22 BUJO TIPS - New Setup AGOSTO 2020
➧ #7 LUGLIO - recap mensile | diario di bordo #55 |

Anche ad agosto ci sono state diverse richieste di lettura e collaborazione, di cui spero di parlarvi presto, perchè si tratta di cosine mooolto interessanti!
Per quanto riguarda le collaborazioni arretrate, non voglio dirlo troppo forte, ma credo di aver trovato un discreto equilibrio, ve ne parlerò prossimamente, forse su instagram.

Novità sulla mia fanfiction non ce ne sono (lo so, vi avevo detto che a settembre avrei cominciato a pubblicare, ma ne dubito fortemente) quindi passerei direttamente ai social!
Le schede recensione nelle storie in evidenza sono finalmente caricate, ora mancano solo quelle di agosto (ovviamente) e mi resta anche da riorganizzare un pochine di cose per altre "cartelle", ma posso ritenermi soddisfatta.
E, in tal proposito, su instagram, ad agosto, ho pubblicato 18 foto.
Anche questa volta me lo faccio andare bene, dai!

→ VARIE ←

*ovvero di acquisti, eventi e tutto il resto*

Tralasciando il fatto che, anche ad agosto, ho lavorato un sacco, ho sofferto il caldo in maniera impressionante e il genere umano ha contribuito a farmi saltare i nervi più di qualche volta, direi che poteva andare peggio.
Non sto qui ad annoiarvi con la "questione lavorativa" e direi di passare direttamente ad altri "eventi" extra che, sicuramente, sono più interessanti.
Agosto non è agosto, senza Ferragosto con gli amici - ovviamente!
Peccato che il mio sia stato un Ferragosto a metà, dato che il pomeriggio lavoravo e mi sono potuta fermare sì e no un'oretta, giusto il tempo di fare la seconda parte dello scambio regali e mangiare tre patatine fritte... Ma chi si accontenta gode, giusto?
C'è stato poi il compleanno del mio papi, che è arrivato a quota 60!
E anche qui, io ho partecipato a metà, perché facevo chiusura quella sera, ma per fortunail parentado mi ha aspettato per un salutino (pure la nonna che ha 88 anni ha tenuto botta fino alle 23:30 - mitica!)
Ultimo, ma non meno importante, il solito giretto in centro a fare acquisti mangosi e librosi (ok, solo mangosi) e a bere il caffettino in bar! (quando si dice accontentarsi delle piccole cose)
Ovviamente, abbiamo anche il momento "notizie arashiche", perché questi ragazzuoli mi danno un sacco di soddisfazioni ogni mese.
Ad agosto, oltre al compleanno di Jun (lo chiamo per nome perchè siamo in confidenza) c'è stato anche l'ingresso del gruppo nel Guinness World Record con l'album 5x20 che venduto uno sproposito di copie in giro per il mondo! WOW!

Ed ora vediamo gli acquisti!
Per quanto riguarda quelli non librosi, non c'è molto da dire: ce ne sono stati, ma non sono cose interessanti ad esclusione del funko pop di KAGOME che finalmente è arrivato!

Ed ora passiamo al solito elenco di libri e fumetti!

Cartaceo
* THE PROPER WAY TO WRITE LOVE di Ogeretsu Tanaka, edito Jpop
* LE NOSTRE SITUAZIONI SEGRETE vol. 4 di Mihoko Kojima, edito Flashbook
* LINKS di Natsuki Kizu, edito Flashbook
* STRANGE di Yuruko Tsuyuki, edito Bao Publishing
* YONA - PRINCIPESSA SCARLATTA vol. 15 di Mizuho Kusanagi, edito Starcomics
* SUMMER TIME RENDERING vol. 8 di Yasuki Tanaka, edito Starcomics
* NANA vol. 12 di Ai Yazawa, edito Planet Manga
* EROI di Inio Asano, edito Planet Manga
* SOPRAVVISSUTI - RACCONTO DELL'INVASIONE di Hiroshi Ishikawa, edito Planet Manga (romanzo)

Digitale
* UMBRELLA ACADEMY vol. 1, 2, 3 di Gerard Way, Gabriel Bá, edito Bao Publishing (kindle)
* OUR DARK DUET di Victoria Schwab, edito Giunti (kobo)
* LA LETTRICE TESTARDA di Amy Witting, edito Garzanti (kobo)
* NICK AND CHARLIE di Alice Oseman, edito HarperCollinsChildren’sBooks (kindle - inglese)
* PAPAYA SALAD di Elisa Macellari, edito Bao Publishing (kindle)
* JANE di Aline Brosh McKenna e Ramón Pérez, edito Bao Publishing (kindle)
* FORSE NON TUTTI SANNO CHE IN GIAPPONE di Antonio Moscatello, edito Newton Compton Editore (kindle)

Mi sembra di avervi detto tutto, quindi mi fermo qui!

Vi lascio, come sempre, la paginetta del mio bullet journal che, da quest'anno, non è più "quella dei preferiti" ma "quella del recap mensile".


E voi?
Come avete passato agosto?
Cosa avete letto di bello?



Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia


2 commenti:

  1. Anche io oberata di lavoro più che in altri mesi ç.ç. Però ho letto per svariati eventi, anche se tutto in digitale.
    Bellissima la pagina del bullet, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Le paginette del bullet sono la mia valvola di sfogo, ultimamente mi sbizzarrisco parecchio XD
      Quanto ti capisco! Luglio e agosto sono stati mesi stressanti, lavorare d'estate quando tutti sono in ferie non è per niente facile T^T Facciamoci forza a vicenda! ;)

      Elimina