mercoledì 26 agosto 2020

ESSI VENNERO di Raffaele Fiorillo | recensione |

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Lo so, è stupefacente, ma sono di nuovo qui.
E anche oggi vi parlo di libri!

E quindi, sono di nuovo qui: ditelo che non ve lo aspettavate!
Le recensioni delle letture di luglio, finalmente, sono tutte recuperate, ora mi restano quelle di agosto, che dovrei riuscire ad incastrare giuste giuste per la fine del mese.
Ovviamente, come al solito, non assicuro nulla perché, per chi fosse capitato da queste parti per la prima volta: la mia presenza abbastanza ridotta sul blog, è dovuta a degli orari lavorativi poco stabili che, molto spesso non mi permettono di stare davanti al computer a scrivere. Conto di tornare presto in carreggiata, ma non so bene quando questo accadrà...
Bene! Date le dovute spiegazioni, direi di cominciare!

ESSI VENNERO

Essi vennero 
di Raffaele Fiorillo

Editore: self
Pagine: 155
Prezzo: 8,31€ (ebook 2,99€ - kindle unlimited)
Pubblicazione: 1 maggio 2020
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama: 
Una storia di Primo Contatto interamente ambientata in Italia.
Siamo soli nell'Universo?
Una tiepida mattina di inizio Maggio del 2042 questa grande domanda riceve finalmente la sua risposta: la razza extraterrestre dei "Grigi" atterra in diversi angoli di un pianeta Terra già martoriato dalla sovrappopolazione e dall'eccessivo inquinamento, portando distruzione e violenza oltre ogni limite immaginabile. Cadono i governi, la razza umana viene decimata e i pochi esseri umani superstiti sopravvivono qui e lì nascondendosi sottoterra, bollendo acqua piovana e trafugando il cibo dove possibile.
Giulia, poco più che ventenne, è l'unica persona conosciuta ad essere scappata dalla prigionia aliena e quando incontrerà Giovanni e il suo gruppo di sopravvissuti in una Napoli orribilmente lacerata penserà di aver trovato la salvezza, ma un grosso segreto è ben celato dentro di lei.

────────────


Prima di cominciare, devo ringraziare Raffaele Fiorillo, l'autore, per avermi contattata dandomi la possibilità di leggere il suo romanzo. 
Ma soprattutto, come sempre nell'ultimo periodo, devo ringraziarlo per la pazienza e la disponibilità avuto nell'aspettare questa recensione.


Forse, se mi seguite da un po', vi sarete accorti che, solitamente, non leggo molti libri che parlano di alieni e simili. La fantascienza è un genere che mi ha sempre affascinato molto, ma che non mi ha mai preso a sufficienza da leggerne libri su libri - come invece è stato fin da subito per il fantasy.
Quando però, mi è stato proposto Essi vennero, ho subito trovato la trama interessante e sono rimasta colpita dalla scelta fatta per l'ambientazione.
Essi vennero, infatti, è interamente ambientato in Italia e credo di poter dire che, personalmente, questo è il primo romanzo sugli alieni che leggo non è ambientato in America.
In generale, comunque, la vicenda entra nel vivo fin dalle prime pagine e coinvolge il lettore con diversi colpi di scena. 
Seguendo più di un filone narrativo, devo ammettere che c'è qualche parte che finisce per risultare poco chiara, ma credo possa dipendere anche dalla brevità del romanzo e dalla necessità dell'autore di dire più cose possibili su determinati argomenti, piuttosto che su altri.

La caratterizzazione generale mi è sembrata abbastanza buona, sia per quanto riguarda le figure principali che per quelle secondarie.
Essi vennero, infatti, non ha un vero e proprio protagonista, quanto piuttosto una serie di personaggi che compaiono nel corso della narrazione con una certa frequenza e che svolgono, quindi, un ruolo importante ai fini della vicenda.

Lo stile di Raffaele Fiorillo mi è piaciuto!
La sua è una scrittura semplice e lineare, ma anche molto descrittiva, ricca di dettagli e coinvolgente. I dialoghi sono ben strutturati e in grado di definire il carattere dei personaggi coinvolti. Ci sono alcune descrizioni che, a mio parere, risultano un po' troppo lunghe e finiscono per spezzare la narrazione, ma si tratta di qualche spezzone e nulla più. 
Il ritmo narrativo è abbastanza incalzante e la lettura risulta piuttosto scorrevole.

Se cercate un romanzo sugli alieni diverso dal solito (soprattutto nell'ambientazione), veloce da leggere e con una trama non eccessivamente impegnativa ma comunque ben strutturata e appassionante, Essi vennero è ciò che fa per voi!

Il mio voto è:
3,5/5

A presto!

Silvia

6 commenti:

  1. Ciao! Innanzitutto, complimenti per il blog dai contenuti davvero molto interessanti e ben presentati! Noi siamo Mary e Vale dal blog #lavaligiadicarta, anche noi parliamo di libri, e ci chiedevamo... ti va di scambiarci un follow? Grazie! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille, sono contenta che il mio blog vi piaccia! <3
      Certo che mi va uno scambio di follow, passo subito dal vostro blog! :)

      Elimina
  2. This is a great review, thanks for sharing!
    Laila
    www.lailanblog.blogspot.co.uk

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia, bentornata!
    Anche io penso che Fiorillo abbia un bello stile, scorrevole e bilanciato nei vari livelli di narrazione.
    La fantascienza come sai è uno dei miei generi preferiti (vedasi la mia passione per Star Wars) al punto che dopo la pubblicazione del romanzo Il Giorno del Dolore (uscito l'anno scorso) ho in progetto per il futuro altri romanzi di fantascienza.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca!
      Ammetto che la fantascienza è un genere che mi ha sempre incuriosito, ma non ho mai trovato libri che mi convincessero a sufficienza. Il romanzo di Raffaele però mi ha piacevolmente colpito e spero di trovarne altri di simili!
      E prima o poi leggerò anche i tuoi, promesso <3
      Un abbraccio!

      Elimina