martedì 11 agosto 2020

SE I GATTI SCOMPARISSERO DAL MONDO di Kawamura Genki | recensione | #gliamicidellavolpe

Buona sera mie piccole volpi!
Sono di nuovo qui.
Oggi tornano gli amici della volpe!
Ebbene, come credo avrete capito, oggi tornano #gliamicidellavolpe.
Questo perché, non so nemmeno se serve dirlo, Jessica - la mia unica collaboratrice - legge più di me e mi ha già fornito altre due recensioni (oltre a questa) con cui, lo so che è brutto dirlo, io "tapperò i buchi" della mia inattività... (Santa Jessica!)
Ma voi non siete qui per sentire le mie lamentele, voi siete qui per leggere la recensione della mia amica, quindi vi lascio alle sue parole!
Il momento di copia/incollare è giunto!

SE I GATTI SCOMPARISSERO DAL MONDO

Se i gatti scomparissero dal mondo
di Kawamura Genki

Editore: Einaudi
Pagine: 184
Prezzo: 14,oo € (ebook 7,99€)
Pubblicazione: 11 giugno 2019
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Di lavoro fa il postino, mette in comunicazione le persone consegnando ogni giorno decine di lettere, ma il protagonista della nostra storia non ha nessuno con cui comunicare. La sua unica compagnia è un gatto, Cavolo, con cui divide un piccolo appartamento. I giorni passano pigri e tutti uguali, fin quando quello che sembrava un fastidioso mal di testa si trasforma nell'annuncio di una malattia incurabile. Che fare nella settimana che gli resta da vivere? Riesce a stento a compilare la lista delle dieci cose da provare prima di morire... Non resta nulla da fare, se non disperarsi: ma ecco che ci mette lo zampino il Diavolo in persona. E come ogni diavolo che si rispetti, anche quello della nostra storia propone un patto, anzi un vero affare. Un giorno di più di vita in cambio di qualcosa. Solo che la cosa che il Diavolo sceglierà scomparirà dal mondo. Rinunciare ai telefonini, ai film, agli orologi? Ma certo, in fondo si può fare a meno di tutto, soprattutto per ventiquattr'ore in più di vita. Se non fosse che per ogni oggetto c'è un ricordo. E che ogni concessione al Diavolo implica un distacco doloroso e cambia il corso della vita del protagonista e dei suoi cari. Soprattutto quando il Diavolo chiederà di far scomparire dalla faccia della terra loro, i nostri amati gatti. KawamuraGenki ci costringe a pensare a quello che davvero è importante: alle persone che abbiamo accanto, a quello che lasceremo, al mondo che costruiamo intorno a noi.

────────────

Piccola introduzione, come sempre, a favore di chi capita da queste parti per la prima volta.
Ciao, sono Silvia e causa lavoro sfiancante, il blog sta andando a scatafascio... 
Ma ecco che, dopo una chiacchierata su Telegram (manco noi sappiamo come ci siamo arrivate, ve lo dico) la mia amica Jessica mi ha fornito la soluzione a tutti i miei problemi ed è nata GLI AMICI DELLA VOLPE.
In cosa consiste questa rubrica?
Beh, molto semplicemente, sono recensioni scritte da altri che io ospito - più che volentieri - nella mia piccola tana di volpe! 
Al momento, tra le file dei collaboratori c'è solo Jessica (membro onorario, manco a dirlo) ma non è detto che la cosa si possa espandere...
Ed ora che ho sproloquiato nell'intro, direi che lasciarvi alla recensione potrebbe essere una buona idea!

Altri articoli de #gliamicidellavolpe

────────────


L’autore affronta con leggerezza un argomento delicato, che il più delle volte tendiamo ad evitare.
Ci sprona ad esaminarlo con uno sguardo differente, profondo, coraggioso. 
Guardare oltre a quel che non vogliamo vedere.

Ognuno di noi ha la sua idea di quel che sarà, di quel che potrebbe essere sopraggiunto il momento, ma se vi dicessero il lasso di tempo esatto entro il quale la vostra storia potrebbe avere una fine come reagireste davvero?

I sentimenti potrebbero essere i più disparati e accavallarsi in un turbinio di emozioni contrastanti. 
Vi vedo già stilare liste infinite di “cose da fare prima di”, ma davvero portereste a termine quei punti? 
Sarebbe necessario perdere tempo per decidere cosa vorreste fare, quando quel che si potrebbe fare lo abbiamo già di fronte a noi senza dargli valore?

Se vi fosse data un’opportunità, a favore di qualcosa o qualcun altro, scegliereste di coglierla per poter guadagnare un giorno in più, nel dubbio di quel che sarà la rinuncia successiva?
Per ottenere qualcosa, bisogna sacrificarne un’altra. Si dice.

Al mondo sono tante le cose a cui in fondo si può fare a meno, ma davvero accettereste di barattare dei momenti di autentica felicità a favore di un giorno in più? 
Un giorno in più passato a sopravvivere invece che a godere serenamente di istanti di vita che trovano forza nel solo fatto di poter esistere.
Il protagonista ci insegna, attraverso la sua vita, i suoi ricordi, il suo personale cammino ad essere più clementi con la nostra quotidianità. Ad apprezzare il poco che si ha, il trarre piacere nella monotonia, il sapere gioire del percorso scelto. 
E’ un viaggio introspettivo che, attraverso una narrazione frizzante, in un mondo accelerato come il nostro,non certo meno sensibile, ci riporta coi piedi per terra e ci fa trovare gratitudine in quei gesti che – divenuti abitudine – diamo per scontati. 
Ci vien chiesto di abbandonare le pretese e trarre beneficio da tutto ciò che rende la nostra vita confortante.
Un libro che consiglio fortemente per il periodo attuale, in cui abbiamo visto le nostre vite capovolte e sconvolte da una situazione che speriamo non ricapiti più. 
Un modo per riflettere di quel che è stato, di quel che è tutt'ora, ma più di ogni altra cosa di quanto ci basta così poco per assaporare sinceramente quel che possediamo. 
E perché no, una buona lettura da ombrellone per chi ci andrà.

Il voto di Jessica è:
5/5

E qui si conclude la quarta recensione di questa rubrica (che a me piace tanto...ma a voi?).
Avete letto questo libro?
Vorreste leggerlo?
Fate sapere a me e a Jessica cosa ne pensate!
Io, lo ammetto, spero di riuscire a recuperarlo presto, perché questo romanzo mi incuriosisce da un po' e ne ho sentito sempre parlare bene...


A presto!

Silvia e Jessica

4 commenti:

  1. Un libro che affronta con una certa leggerezza un argomento serio e che, come dici, in questo periodo ci tocca particolarmente. A me è piaciuto molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta che il libro ti sia piaciuto e mi fa piacere che ti trovi d'accordo con Jessica!
      Ne ho sentito parlare solo bene e spero di poterlo leggere presto anche io, perché sono davvero curiosa!
      Silvia

      Elimina
  2. Non lo conoscevo, ma devo dire che mi ispira parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incuriosisce molto anche me!
      L'ho già messo in lista, spero di leggerlo presto!

      Elimina