mercoledì 5 agosto 2020

#7 LUGLIO - recap mensile | diario di bordo #55 |

Buona sera mie piccole volpi!
Scusate la latitanza, periodo complicato...
Ma oggi sono qui con il solito recap mensile!


Benvenuti al recap di luglio!


Eccomi qui con il settimo recap mensile di questo 2020!
Come è stato per giugno, anche luglio si è rivelato un mese un po' altalenante, soprattutto per quanto riguarda il blog e i social.
So che tendo a ripetermi, ma preferisco dirlo ancora una volta per essere chiara: in questo periodo, a lavoro, le cose sono leggermente più complicate del previsto e quindi i miei turni sono particolarmente variabili. Questo vuol dire che, inevitabilmente, anche a causa del caldo dell'ultimo periodo, la mia presenza qui (e su instagram) sarà ridotta al minimo.
Questa situazione temo si protrarrà fino a metà agosto, se non a dirittura fino alla fine del mese... Vi chiedo di portare ancora un po' di pazienza.
Bene! Detto ciò, penso sia il caso di cominciare!


→ VISTO E LETTO ←

*ovvero di libri, manga, anime e serie tv*

Nella mia personale classifica dei "mesi della disfatta del lettore", luglio si posiziona, all'incirca, alla pari con giugno, quindi giusto un gradino più su di maggio...
Ma cerchiamo di andare con un po' di ordine, altrimenti non ci capiamo.
Sempre con il solito intento di portare a termine qualcosa e di smaltire la luuuunga lista di richieste di lettura, anche a luglio ho buttato giù una sorta di TBR.
Inutile dire, credo, che non l'ho rispettata... 
Beh, non del tutto, per lo meno...

La mia TBR prevedeva 3 libri e 6 manga/fumetti.
Io ho letto 2 libri e 5 manga/fumetti.

Libri
* ESCAPE di Corinna Corti, edito PubMe per la collana Over The Rainbow (ricevuto da Over The Rainbow)
* E' UNA VITA CHE TI STO ASPETTANDO di Jenny Leotta, edito YouCanPrint (ricevuto dall'autrice)

Manga
* HEARTSTOPPER vol.1 di Alice Oseman, edito Mondadori per OscarInk
* LA REGINA D'EGITTO vol. 2 e 3 di Chie Inudoh, edito Jpop
* LE NOSTRE SITUAZIONI SEGRETE vol. 2 e 3 di Mihoko Kojima, edito Flashbook

Per quanto riguarda anime, drama e serie tv...
Temo di dovervi deludere, perché anche questo mese devo riservare un *sospiro affranto* a questa categoria.
Se ricordate, vi avevo accennato al mio tentativo - andato male - di rewatch di INUYASHA e vi avevo detto di averlo stoppato per passare alla visione di DORO HE DORO, sicuramente più breve e che, soprattutto, mi era totalmente sconosciuto.
Ecco...devo dirvi che, purtroppo, sono ancora ferma all'episodio 5 e non so se riuscirò mai ad andare oltre. Insomma: ho sospeso pure quello e non ho iniziato nient'altro.
Per continuare sulla scia delle "cose iniziate, che dovevo finire, ma che non ho finito", devo, per forza di cose, parlarvi di SAKI NI UMARETA DAKE DE NO BOKU, il drama arashico di giugno, che poi è diventato il drama arashico di luglio e che ora finirà per essere il drama arashico di agosto, perché sì, non l'ho finito! Yeeeee...NO!
All'episodio 5 ero, e all'episodio 5 sono rimasta - sono una brutta persona, lo so - ma voglio assolutamente finirlo perché merita molto e ve ne voglio parlare, cascasse il mondo.
Ma passiamo all'unica cosa conclusa di questo mese: TERRACE HOUSE. OPENING NEW DOORS! Mi mancavano 7 episodi e, grazie al cielo, a metà luglio, sono riuscita a finirlo.
Non ve ne parlerò in una recensione (forse già ve lo avevo detto) e ormai credo non ne parlerò nemmeno su instagram, ma vi posso dire che mi è piaciuto tanto e che, quando (e se) avrò un po' di tempo in più, vorrei passare a TERRACE HOUSE: BOYS MEETS GIRLS IN THE CITY.
E, per concludere, arriva anche l'unica cosa iniziata a luglio (cosa che avevo previsto pure di finire, ma così non è stato...): IL CLUB DELLE BABY SITTER! Santo Netflix, ha ben pensato di alimentare la me adolescente (o forse pure pre adolescente) e di farmi intraprendere ancora una volta un tour panoramico nel viale dei ricordi, facendo uscire una mini serie  (sono 10 episodi) tutta nuova e ambientata in tempi decisamente più recenti, ispirata ai libri di Ann M. Martin (che io leggevo alle medie - il che dovrebbe farvi capire molte cose - e che dovreste leggere tutti! Altro che "Le Ragazzine" questi, questi erano i libri belli!  - ok, basta!).
Mi mancano giusto 2 puntate per concludere la serie e mi sta piacendo tantissimo! Guardatela, fatevi e fatemi questo favore. Grazie.
Concludo - per davvero - come sempre con il momento " Silvia che sclera per cose giapponesi", perché è arrivato il momento di ARASHI'S DIARY - VOYAGE.
Questo mese, purtroppo, ci è stato concesso un solo episodio. Episodio che, ovviamente, ho amato alla follia! E sapete perché? Ma perché possiamo - ok, ok! posso - continuare a vedere Jun all'opera (voglio fargli da assistente! - no, ok, forse tenterei di ammazzarlo dopo dieci minuti...mmmm, non è una buona idea)
E si arrabbia pure e gli altri quattro - che, diciamocelo, non aspettavano altro -  poi lo prendono in giro! Adoro!
Vogliamo poi parlare di Sho che ringrazia i ballerini e di Ohno ubriaco? No, ok, ve lo risparmio, perché sono buona!

Vabbè, mi fermo qui se no vi faccio scappare tutti.
Anche perché vi ho detto tutto, quindi...

→ BLOG E SOCIAL ←

*ovvero di articoli, collaborazioni e instagram*

Esattamente come a giugno, il buon proposito di pubblicare almeno 2 o 3 articoli a settimana è andato, allegramente, a farsi benedire.
Vi giuro che ci ho provato a rientrare nei ranghi, sia con il blog che con le letture, ma non ce l'ho fattaaaaaa! 
Il lavoro mi ha fagocitato e mi risputato talmente stanca che non avevo nemmeno voglia di aprire l'app di kindle o accendere il pc. Scusateeeee...
Non dirò che ci riprovo ad agosto, perché la vedo molto ardua: sarà un'estate difficile, ve lo dico.

Comunque, a luglio ho pubblicato 8 articoli!

➧ FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO di Toshikazu Kawaguchi | recensione | #gliamicidellavolpe
➧ SEGNALAZIONE - Isolato di Marco Arcangeli
➧ QUELLO CHE LE MAMME NON DICONO di Chiara Cecilia Santamaria | recensione | #gliamicidellavolpe
➧ SEGNALAZIONE - 4 nuove uscite Policromia (PubMe)
➧ KITCHEN di Banana Yoshimoto | recensione | #gliamicidellavolpe
➧ FRAMMENTI DI RAZIONALE CONFUSIONE di Daniele Naselli | recensione |
➧ #21 BUJO TIPS - New setup LUGLIO 2020
➧ #6 GIUGNO - recap mensile | diario di bordo #54 |

Anche a luglio ho ricevuto diverse richieste di lettura e, forse e dico forse, ho capito come organizzarmi e non perderci dietro quel poco di sanità mentale che mi è rimasta.
Ve ne parlerò, in qualche modo, credo su instagram e poi staremo a vedere se, una volta tanto, riuscirò a rispettare un programma.

Per quanto riguarda la mia fanfiction... Beh, è ancora tutto in sospeso!
Come vi dicevo il mese scorso, "quella complicata" ha una trama leggermente più intricata del previsto e, trattandosi di una serie di tre storie legate tra loro, al momento non riuscirei a dedicarci la giusta concentrazione.
Sto seguendo un piccolo progetto parallelo, ovvero la stesura di un'altra fanfiction: "quella semplice" che, forse, vedrà la luce a partire da settembre e che, ve lo dico, sarà una cosuccia leggera e tranquilla (perché il mio cervello non ce la fa...).
Insomma, qualcosa prima o poi pubblicherò, devo solo riordinare le idee e avere il tempo di "metterle su carta".

Passando ai social, mi ero portata dal mese scorso, l'obiettivo di caricare tutte le schede recensione per le storie in evidenza di instagram, ma non ce l'ho fatta...
Cioè, non del tutto, perché una parte c'è! Quindi, dai, sono stata bravina!
Tra un giorno libero e l'altro, prometto che sistemo tutto.
Ma a proposito di instagram, questo mese ho caricato 18 foto.
Direi che posso farmelo andare bene, dai!


→ VARIE ←

*ovvero di acquisti, eventi e tutto il resto*

Come al solito, alla domanda "cos'hai fatto a luglio, Silvia?", la mia risposta può essere solo una: "ho lavorato come una disperata!" e ci aggiungo "e sono sull'orlo di una crisi di nervi".
Ormai credo di averlo detto ovunque, il lavoro si sta facendo via via più pesante e il mio carico di responsabilità aumenta, quindi sono abbastanza stressata.
Per non parlare del caldo che, causa pressione bassa, mi spossa in una maniera impressionante...
Insomma: sto esaurita!
Ma cerchiamo di non pensare al lavoro, una volta tanto, e vediamo cos'altro è successo di bello nel mese di luglio!
Tanto per cominciare, ho corrotto Padre e sono riuscita a farmi portare all'Ikea! Yeeee!
Ho fatto qualche acquisto carino, oserei dire anche abbastanza utile, ma non me la sono goduta come credevo, in parte per via delle mascherine (utili, ma abbastanza fastidiose) in parte perché non c'era poi chissà che di interessante, contrariamente al solito.
Sono, manco a  dirlo, andata in fumetteria e ho fatto tanti acquisti belli, che vi dirò a breve, ma questa volta niente giretto in centro, perché era troppo caldo.
Mi sono trovata con i mie amici (anche se il gruppo era dimezzato - me triste) dopo secoli che non ci vedevamo e, anche se a metà, abbiamo finalmente fatto lo scambio regali di compleanno! 
Per concludere, luglio è un mese di compleanni per la mia famiglia ma, ad esclusione di quello di mia nonna (che faceva 88 anni, direi un bel traguardo), non ne abbiamo festeggiato nessuno... Eh già! Quest'anno, a quanto pare va così...
Ah! Quasi dimenticavo! Gli Arashi hanno fatto uscire un nuovo MV super bellissimo, dove loro sono fighissimi, l'ambientazione è una specie di paradiso terrestre (voglio andarci e non tornare mai più! E lo dice una che impazzisce per la montagna...fatevi un'idea) e la canzone è stra orecchiabile! (se volete ascoltarla/vedere il video, ve lo lascio qui)

Per quanto riguarda gli acquisti non librosi, vi avevo già accennato qualcosa il mese scorso, quindi vado un po' veloce. A luglio, come "extra", ho preso: degli SHORT nuovi da H&M; un po' di cosine da TIGER, approfittando del FILL A BAG; è arrivata la RE-BELLE BOX a tema oriente; i FUNKO POP di INUYASHA, SESSHOMARU e KAGOME (che dovrebbe arrivare in questi primi giorni di agosto) e la super AGENDINA di UPSIDEDOWNCACTUS, che userò per il blog (P.S. volete un'agendina settimanale super carina? Lanciatevi su quelle della mia omonima di instagram e non ve ne pentirete - una Silvia che promuove una Silvia, top! )

Ed ora passiamo al solito elenco di libri e fumetti!

Cartaceo
* IL PORTALE DEGLI OBELISCHI di N. K. Jemisin, edito Mondadori per Oscarvault
* L'ATTRAVERSASPECCHI - ECHI IN TEMPESTA di Christelle Dabos, edito Edizioni E/O
* HEARTSTOPPER vol. 1 di Alice Oseman, edito Mondadori per OscarInk
* LE ULTIME PAROLE - RACCONTI di Laura Fornasari, edito in self (piccolo extra inviatomi dall'autrice)
* TWISTED TAIL - RIFLESSI di Elizabeth Lim, edito Giunti (nella ReBelle Box)
* KOTA - IL CANE CHE VIVE CON NOI di Takashi Murakami, edito Jpop
* WIZDOM di Nagabe, edito Jpop
* IL GIOCO DEL GATTO E DEL TOPO di Setona Mizushiro, edito Jpop
* SUMMER TIME RENDERING vol. 7 di Yasuki Tanaka, edito Starcomics
* LA REGINA D'EGITTO vol. 3 di Chie Inudoh, edito Jpop
* LOVE STORIES vol. 2 di Tagura Thoru, edito Flashbook
* LOVE WHISPERS di Ogeretsu Tanaka, edito Jpop
* DIRTY WATERS vol. 4 di Lumi Niemi, edito Mangasenpai
* NUVOLE BIANCHE di Hisae Iwaoka, edito Bao Publishing (regalo di compleanno)
* I DON'T LIKE THIS di Kaori Tsurutani, edito Bao Publishing (regalo di compleanno)
* UMIBE NO ETRANGER di Kanna Kii, edito Flashbook (regalo di compleanno)
* A GUDETAMA'S GUIDE TO LIFE edito Penguin (regalo di compleanno)

Digitale
* UMBERTO di Holdenaccio, edito Bao Publishing (kindle)
* TOSCA DEI BOSCHI di Teresa Radice e Stefano Turconi, edito Bao Publishing (kindle)
* BON NO KUNI di Sukeracho, edito Bao Publishing (kindle)
* LAURA DEAN CONTINUA A LASCIARMI di Mariko Tamaki e Rosemary Valero-O'connell, edito Bao Publishing (kindle)
* RUBY FALLS di Ann Nocenti, Flavia Biondi e Lee Loughridge, edito Bao Publishing (kindle)
* A ONDATE di Aj Dungo, edito Bao Publishing (kindle)
* LE TERRIFICANTI AVVENTURE DI SABRINA - UN AMORE DI STREGA di Sarah Rees Brennan, edito DeA Planeta (kindle)
* LA TETTONICA DELLE PLACCHE di Margaux Motin, edito Bao Publishing (kindle)
* AKIKO di Michela Cavaliere, edito ASTRO (kindle)
* AKIKO. LE ORIGINI di Michela Cavaliere, edito ASTRO (kindle)
* AKIKO. ANIMA SPEZZATA di Michela Cavaliere, edito ASTRO (kindle)
* FINCHE' IL CAFFE' E' CALDO di Toshikazu Kawaguchi (kobo)
* IKIRYO: SPIRITI VIVENTI DEL FOLKLORE GIAPPONESE di Dafne Boracci, edito in self (kindle)
* IMPARARE A CADERE di Makeal Ross, edito Bao Publishing (kindle)
* NEON BROTHERS di Alice Berti, edito Bao Publishing (kindle)
* MEKA CHAN di Claudio Acciari, edito Bao Publishing (kindle)
* VA TUTTO BENE di Alberto Madrigal, edito Bao Publishing (kindle)
* MOTOR GIRL di Terry Moore, edito Bao Publishing (kindle)
* GLI ANNI CHE RESTANO di Brian Freschi e Davide Aurilia, edito Bao Publishing (kindle)
* AL SOLE COME I GATTI di Marta Baroni, edito Bao Publishing (kindle)

Mi sembra di avervi detto tutto, quindi mi fermo qui!

Vi lascio, come sempre, la paginetta del mio bullet journal che, da quest'anno, non è più "quella dei preferiti" ma "quella del recap mensile".



E voi?
Come avete passato luglio?
Cosa avete letto di bello?

Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento