mercoledì 1 luglio 2020

#6 GIUGNO - recap mensile | diario di bordo #54 |

Buon giorno mie piccole volpi!
Eccomi qui con un nuovo articolo.
Oggi tocca al solito recap mensile!

Benvenuti al recap di giugno!


Eccomi qui con il sesto recap mensile di questo 2020!
Come avrete notato, giugno è stato un mese leggermente altalenante - ma leggermente, eh! - per quanto riguarda il blog. 
Questo perché, come vi dico spesso di recente, i miei orari di lavoro cambiano di continuo e mi ritrovo spesso a fare il turno di chiusura, pur cominciando presto il pomeriggio.
Questo vuol dire che, la mattina seguente fatico a recuperare, anche a causa del caldo, e mi ritrovo a non avere voglia di accendere il computer...
Portate pazienza, perché temo che anche luglio sarà così, prima o poi le cose miglioreranno!
Qualche cosa da raccontarvi, comunque, ce l'ho, quindi direi di cominciare!

→ VISTO E LETTO ←

*ovvero di libri, manga, anime e serie tv*

Se maggio è stato il mese della disfatta del lettore, giugno si posiziona giusto un gradino più su in graduatoria e questo dovrebbe farvi capire tante cose...
Ma cerchiamo di andare con ordine!
Anche a giugno, nel tentativo di portare a termine qualcosa, mi sono fatta una piccola TBR, soprattutto perché le richieste di lettura non tendono a diminuire e avevo bisogno di un piano d'attacco.
Ecco... come posso dirvelo?!?
Non è andata esattamente come credevo...

La mia TBR prevedeva 4 libri e 11 manga.
Io ho letto 2 libri e 5 manga.

Libri
* FALCE di Neal Shusterman, edito Mondadori per Oscarvault (ricevuto da Oscarvault)
* FRAMMENTI DI RAZIONALE CONFUSIONE di Daniele Naselli, edito New Book edizioni (ricevuto dall'autore)

Manga
* CONTRONATURA - LA CACCIA di Mirka Andolfo, edito Panini Comics
* CONTRONATURA - LA RINASCITA di Mirka Andolfo, edito Panini Comics
* IL PAPA' DI DIO di Maicol & Mirco, edito Bao Publishing
* MERCEDES di Daniel Cuello, edito Bao Publishing
* LOVE STORIES vol. 1 di Tagura Tohru, edito Flashbook

Per quanto riguarda anime, serie tv e film...
*sospiro affranto* eh... 
*altro sospiro affranto* meh!
Dopo aver trascorso le prime due settimane di giugno alla ricerca - disperata - di un anime da guardare, alla fine mi sono lanciata sulla mia personale "copertina di Lunis": INUYASHA.
Ho un problema serio, lo so, ma non credo di voler guarire da questa dipendenza da Inuyasha e Rumiko Takahashi. Insomma, sto bene così, ecco!
Il fatto è che, lo devo proprio ammettere, il mio rewatch si è fermato all'episodio 4 della prima stagione: sono una brutta persona.
A tutto questo, però, c'è una spiegazione: mentre stavo ricontrollando il numero di episodi delle varie stagioni del caro Inu-chan, mi sono imbattuta in un anime che ha catturato la mia attenzione. Si tratta di DOROHEDORO, anime disponibile su Netflix (anche doppiato in italiano) che si presenta come qualcosa di totalmente idiota, assurdo e fuori da ogni grazia divina e poi si rivela solo assurdo e fuori da ogni grazia divina - idiota no, perchè migliora di episodio in episodio.
Anche In questo caso, però, sono ferma all'episodio 5, ma avendone solo 12, conto di finirlo a breve.
Procede la mia visione di TERRACE HOUSE: OPENING NEW DOORS e mi mancano solo 7 episodi per concludere la serie!
Mi sta piacendo parecchio, lo ammetto, e credo di aver trovato un'altra cosa per cui andare in fissa: i reality giapponesi.
Per concludere, ho iniziato un drama arashico - quello di giugno, ovviamente - ma non l'ho finito, nonostante mi stia piacendo molto e Sho sia troppo forte in modalità "preside disperato". Si tratta di SAKI NI UMARETA DAKEDE NO BOKU (non chiedetemi cosa vuol dire, perchè non lo so e me lo sto chiedendo da giorni) e conto di parlarvene presto, perchè si sta rivelando una bella sorpresa (e Sho è bravo pure qui! E quel taglio di capelli gli sta benissimo - ok, basta Silvia, basta).
Concludo con il solito paragrafetto dedicato allo sclero arashico da ARASHI'S DIARY - VOYAGE, perchè quei cinque patatini (e Netflix - arigatou Netflix) ci hanno regalato due episodi anche questo mese! *me moooolto felice*
Cosa vi posso dire di questi due episodi?
Beh, intanto, a costi di essere ripetitiva, che credo potrei guardare per ore e ore Jun lavorare! (forse, ci lavorassi insieme, lo strozzerei dopo due secondi - perchè due precisetti nello stesso posto sono l'equivalente dell'apocalisse - ma lo adoro lo stesso)
E quanto è dolcino quando è a Los Angeles?! Kyaaaaaa *ok, basta! scusate*
E Nino che ci tiene a ribadire che loro non si stanno sciogliendo, stanno solo andando in pausa? Aaaawwwww! (lancia cuoricini a Nino)
Va bene, va bene...basta!
Questa volta non dico altro, perchè se no venite a cercarmi per togliermi la tastiera...

E direi che posso fermarmi qui, voi che dite?!
Sì, dai, vi ho detto tutto!

→ BLOG E SOCIAL ←

*ovvero di articoli, collaborazioni e instagram*
Il buon proposito di pubblicare un articolo al giorno anche a giugno, è andato allegramente a farsi benedire! 
Così come quello, forse più accettabile, di caricarne per lo meno, 2 o 3 a settimana!
Lo so, lo so, faccio le promesse e poi non le mantengo, ma sono giustificata, vero?!
A luglio vorrei tentare di tornare in carreggiata, sia con le letture che con gli articoli, ma preferisco mettere le mani avanti e dirvi che non vi assicuro nulla, che non si sa mai.

Comunque, a giugno ho pubblicato 9 articoli!

#5 MAGGIO - recap mensile | diario di bordo #53 |
#20 BUJO TIPS - New setup GIUGNO 2020
ICELAND di Samuele Alinovi | recensione |
SEGNALAZIONE - 3 romanzi di Artemide Waleys
NETFLIX - ANIMAZIONE - 2 film dello Studio Ghibli | recensione |
SEGNALAZIONE - La cosa più preziosa di Lucrezia Ruggeri
FALCE (trilogia della falce vol. 1) di Neal Shusterman | recensione |
SEGNALAZIONE - 2 racconti di Ilaria Vecchietti
 MANGA/GRAPHIC NOVEL - Recap letture - MAGGIO/GIUGNO | recensione |

A giugno ho anche ricevuto diverse richieste di lettura e, mi dispiace tanto non potervi dire che ve ne parlerò il mese prossimo, perchè devo ancora capire come organizzarmi decentemente e, temo, dovrò ricorrere ai ripari.
Insomma, a mali estremi, estremi rimedi, dicono...no?!

La mia prima fanfiction è momentaneamente in sospeso, perchè la trama richiede una certa concentrazione e io ora ne sono sprovvista - sorry.
Però, però, però....uhuhuhu!
Si è smaterializzata nella mia testolina bacata una seconda fanfiction, molto più leggera e, in teroria, più semplice da scrivere, che sto meditando di portare avanti in questo periodo estivo e di cominciare a pubblciare attorno a settembre, mentre mi dedicherò anima e corpo all'alra.
Siete curiosi? Eh? Eh? EH?

Passando ai social!
L'obiettivo del mese era rifare le schede recensione da mettere nelle storie in evidenza di instagram ma, indovinate un po'?! Non l'ho fatto! Yeeee...
*va a deprimersi in un angolo*
Giuro che a luglio lo faccio, giuro!
E, a proposito di instagram, a giugno ho pubblicato 21 foto!
Non male, non male!

→ VARIE ←

*ovvero di acquisti, eventi e tutto il resto*

La domanda è sempre la stessa: cos'hai fatto a giugno Silvia?
Ho lavorato come una dannata! Che novità, eh! Non l'avreste mai detto, vero?!
Come vi dicevo ho firmato il contratto fino a fine settembre e, con buone probabilità, mi chiameranno anche per la prossima stagione: sono soddisfazioni!
Per di più, abbiamo un nuovo acquisto! La seconda settimana di giungo è arrivata una ragazza nuova ed è stata affidata a me... Non vi dico l'ansia, tenuto presente che non sono certa nemmeno di quello che faccio io, figuriamoci insiegnare a qualcuno, ma ok!
Altre cose importanti, extra lavoro, successe a giugno?
Beh, intanto sono tornata in fumetteria e questo è sempre un avvenimento da segnare sul calendario!
Ho ordinato il quarto e ultimo volume della saga dell'Attraversaspecchi (sì, con il libricino viola! Per chi mi avete preso?!) e pure la mia prima Re-Belle Box a tema oriente (potevo esimermi? Direi di no).
Arriva tutto a luglio e io sono super super super curiosissima!
E vabbè, Ikuta Toma si è sposato e Nino ha compiuto gli anni, ma sono certa che siete tutti molto stanchi di sentirmi parlare di "tizi giapponesi che conosciamo solo io e altri dieci" vero?
Vero! Quindi la lancio così e non aggiungo altro - sono stata brava, visto?

Gli acquisti extra librosi già ve li ho detti - la Re-Belle Box - quindi passerei al solito elenco di titoli!

Cartaceo
* NANA vol. 11 di Ai Yazawa, edito Planet Manga
* NON SONO UN ANGELO vol. 1 (di 5) di Ai Yazawa, edito Planet Manga
* YONA LA PRINCIPESSA SCARLATTA vol. 14 di Mizuho Kusanagi, edito Star Comics
* LE NOSTRE SITUAZIONI SEGRETE vol. 3 (di 6) di Mihoko Kojima, edito Flashbook
* MARGINAL vol. 3 (di 3) di Moto Hagio, edito Jpop

Digitale
* KASANE vol. 1 di Daruma Matsuura, edito Jpop (kindle)
* IO SONO ZELDA di Andrew David MacDonald, edito Sperling & Kupfer (kobo)
* UN ASSASINO ALLE PORTE di Sabaa Tahir, edito NORD (kobo)
* L'ASSISTENTE IDEALE di Cecile Bertod, edito in self (kobo)

Mi sembra di avervi detto tutto, quindi mi fermo qui!
Vi lascio, come sempre, la paginetta del mio bullet journal che, da quest'anno, non è più "quella dei preferiti" ma "quella del recap mensile".

(arriva questa sera, giuroprometto! - scusate ma non riesco a caricarla)

E voi?
Come avete passato giugno?
Cosa avete letto di bello?
Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia


Nessun commento:

Posta un commento