mercoledì 3 giugno 2020

#5 MAGGIO - recap mensile | diario di bordo #53 |

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Sono tornata, siete felici?
E oggi tocca pure al recap del mese!

Benvenuti al recap di maggio!

Eccomi qui con il quinto recap mensile di questo 2020!
Come vi dicevo su instagram, questa settimana me la volevo prendere di ferie, soprattutto per riorganizzarmi il cervello e capirci qualcosa degli orari di lavoro.
Ma sapete una cosa?
Troppo lontana dalla mia tana io non so stare e mi sono sentita in colpa per tutta l'ultima settimana di maggio, perché non ero riuscita a pubblicare nemmeno un articoletto striminzito.
E quindi, anche se con un bel po' di rallentamenti (che vi spiegherò a breve) eccomi di nuovo qui!
Le novità di maggio non sono poche, perciò direi di cominciare subito!



→ VISTO E LETTO ←

*ovvero di libri, manga, anime e serie tv*

Maggio è stato il mese della disfatta e della disperazione del lettore!
Per la serie che peggio di così difficilmente poteva andare.
Ma andiamo con ordine...
Anche a maggio mi sono fatta un tentativo di TBR, perché volevo rendere la mia quarantena da lettrice, leggermente più organizzata del solito. Avendo ancora diverse richieste di lettura da recuperare, ho pensato potesse essere una buona idea.
E, in effetti, una buona idea di base lo era, peccato che non ho tenuto conto degli imprevisti della vita... as usual.
E quindi com'è andata?
Male, molto male...

La mia TBR prevedeva 4 libri e 13 manga.
Io ho letto 2 libri e 2 manga.

Libri
* SCIALLA E POI SPLENDI di Federica Storace, edito Pedrazzi editore (ricevuto dall'autrice)
* ICELAND di Samuele Alinovi, edito Nulla Die (ricevuto dall'autore)

Manga
* NEVER ENDING DREAM di Fuyumi Soryo, edito Starcomics
* BLOSSOM  di Aa. Vv., edito Kyodai Manga

Per quanto riguarda anime, drama e serie tv, vorrei dirvi che ho visto un sacco di cose, ma anche in questo caso non è andata così bene come avevo previsto.
Andando con un certo ordine, parto col dirvi che, dopo aver terminato la terza parte di Terrace House Tokyo 2019/2020, in attesa della quarta parte (che dopo quello che è successo, non arriverà - ma non è questo il luogo dove parlarne), mi sono buttata sulle edizioni passate e l'occhio mi è caduto su TERRACE HOUSE OPENING NEW DOORS che conta ben 49 episodi (e di cui già vi avevo parlato ad aprile, perché avevo visto le prime 3 puntate). Nel corso di maggio, mi sono portata a quota 26 e conto di finirla a giugno. Non ve ne parlerò qui, ma farò solo un post su instagram, perché recensire un reality mi sembra un po' assurdo (e l'altra volta l'articolo mi ha poco convinta).
Poi, poi, poi....
Ho visto un altro drama arashico super top! Trattasi di KAZOKU GAME, che vede protagonista il caro Sho Sakurai. Un drama assurdo, forte, a tratti violento e disturbante, ma davvero interessante e degno di nota - guardatelo se potete, perché fa capire molte cose.
Infine, ho iniziato VIOLET EVERGARDEN, anime in 13 episodi che trovate su Netflix anche doppiato in italiano, che però non mi ha convinto e che, quindi, ho stoppato al quarto episodio. Bellissimi i disegni, interessante la storia, ma non mi ha preso al punto da volerlo terminare...
Questo mese niente film dello Studio Ghibli, perché, per la miseria, non ho fatto a tempo a recuperarne manco mezzo!
Ed ora, come ogni recap che si rispetti, è giunto il momento fangirlante, ovvero quello dedicato all'episodio mensile di ARASHI'S DIARY - VOYAGE! 
A maggio abbiamo avuto l'episodio dedicato a Sho, che ci parla di lui compilando un curriculum (solo Sho, ragazzi! Solo Sho!) e attraverso i ricordi dei suoi amici d'infanzia (vi giuro che nelle scene al barbecue ero in brodo di giuggiole) che l'avranno definito "carino" tipo una sessantina di volte! Rotolo!
Per un commento alle cose serie e importanti che ha detto, perché non sarebbe Sho senza gli argomenti impegnati, mi serve una seconda visione in un momento di assoluta tranquillità.

E niente, mi fermo qui se no parto per la tangente!
Mi sembra di avervi detto tutto, perciò passerei alla categoria successiva.

→ BLOG E SOCIAL ←

*ovvero di articoli, collaborazioni e instagram*

Anche a maggio ero decisamente propensa a pubblicare un articolo al giorno, ma non sapevo se ne sarei stata in grado (e infatti - spoiler - non ne sono stata in grado).
Complice il fatto che ho ripreso a lavorare, purtroppo, la mia organizzazione è andata un pochino a farsi benedire e quindi non ho concluso molto questo mese - diciamolo.
Obiettivo di giugno - ma anche del periodo estivo in sé - è di caricare per lo meno 2 o 3 articoli alla settimana.

Comunque, ad aprile, ho pubblicato 12 articoli!


A maggio ho anche ricevuto 3 richieste di lettura, e piano piano spero di potervi parlare di tutti i romanzi in questione.

Sto continuando a scrivere la mia fanfiction - che potrebbe cambiare titolo in maniera definitiva - ma mi è anche venuta un'idea super carina (me lo dico da sola) per un'altra storia, teoricamente più breve e leggera, che vorrei tanto riuscire a sviluppare nel corso dell'estate.


Passando ai social!
Obiettivo di maggio era riorganizzare - per bene - le storie in evidenza di instagram e gli elementi salvati. Vi avevo detto di essere a buon punto, ma ora non è più così: confesso che mi sono arenata per tutta una serie di paturnie che non sto qui ad elencarvi.
Ma a giugno finisco! Prometto!
E, a proposito di instagram, a maggio ho pubblicato 24 foto.
Non male, dai!


→ VARIE ←

*ovvero di acquisti, eventi e tutto il resto*

Cos'hai fatto a maggio, Silvia? Ho lavorato come una dannata!
E con questa risposta potremmo riassumere il mese intero... tristezza.
Insomma, maggio è stato il mese della svolta, perché quel lavoretto di cui vi parlavo ad aprile, è diventato ad tutti gli effetti il mio lavoro attuale. Ebbene sì!
Alla fine ho deciso, non solo di firmare il contratto di prova, ma anche di rinnovare il tutto fino a fine agosto (forse fine settembre) perché le cose stanno andando bene ed è meglio approfittarne, che non si sa mai.
Evento importante del mese è cheeeeeee..... 
*pausa per creare curiosità*
Sono tornata in fumetteria dopo tre mesi! Yeeeee!
E mi sono fatta un giro in centro a Padova, che non guasta mai, soprattutto quando è così vuota e ricca di angolini fotografabili.

Passando agli acquisti, non ho preso molto di extra libroso/mangoso perché molti negozi sono stati chiusi fino al 25. Ho fatto spesucce da Tiger, ma non sto qui ad elencarvi tutto quello che ho preso e ho fatto un altro ordine su Pendragonshop, perché i nuovi segnalibri erano troppo belli!
Ma vediamo ora i libri e i manga!

Cartaceo
* UN ANNO CON LA STREGA DELL'OVEST di K. Nashiki, edito Feltrinelli - Universale Economica
* EROI di G. Ieranò, edito Feltrinelli - Universale Economica
* LA VOCE DELLE STELLE di M. Shinkai, edito Jpop
* SHORT STORIES di I. Asano, edito Planet Manga
* ASSASSINATION CLASSROOM - CHARACTER BOOK di Y. Matsui, edito Planet Manga 
* FULLMETAL ALCHEMIST vol. 14/15 di H. Arakawa, edito Planet Manga
* MARGINAL vol. 2 di M. Hagio, edito Jpop
* LA REGINA D'EGITTO vol. 2 di C. Inudoh, edito Jpop
* LE NOSTRE SITUAZIONI SEGRETE vol. 2 di M. Kojima, edito Flashbook 
* LOVE STORIES vol. 1 di T. Tohru, edito Flashbook
* KAMISAMA KISS vol. 22 di J. Suzuki, edito Starcomics
* DOSEI MANSION vol. 6 di H. Iwaoka, edito Bao Publishing
* BLOSSOM di Aa. Vv., edito Kyodai Manga

Digitale
* WINTER SONATA di Angela Contini (kindle)
* DICIOTTOVOLTEVIRGOLATRE di Stefano Simeone (kindle)
* IL PAPA' DI DIO di Maicol & Mirco (kindle)
* GOLEM di LRNZ (kindle)
* HIYOKIO - IL PULCINO INNAMORATO vol. 1/7 di Moe Yukimaru (kindle)
* BAKUMAN vol. 1/7 di Tsugumi Ohba, Takeshi Obata (kindle)
* HIGHSCHOOL OF THE DEAD vol. 1/7 di Shouji Sato, Daisuke Sato (kindle)
* IO SONO AVA di Erina Stewart (kobo)
* LA SETTIMA ONDA di Daniel Glattauer (kobo)
* DESCENDER vol. 1/6 di Jeff Lemire, Dustin Nguyen (kindle)
* ASCENDER vol. 1 di Jeff Lemire, Dustin Nguyen (kindle)
* LAND OF THE LUSTROUS vol. 1 di Haruko Ichikawa (kindle)
* VIVI E VEGETA di Francesco Savino, Stefano Simeone (kindle)
* UN'ESTATE FA di Zidrou, Jordi Lafebre (kindle)

Mi sembra di avervi detto tutto, quindi mi fermo qui!


Vi lascio, come sempre, la paginetta del mio bullet journal che, da quest'anno, non è più "quella dei preferiti" ma "quella del recap mensile".


E voi?
Come avete passato maggio?
Cosa avete letto di bello?

Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento