lunedì 4 maggio 2020

#4 APRILE - recap mensile | diario di bordo #52 |

Buona sera mie piccole volpi!
Primo articolo del mese.
Oggi tocca al recap di aprile!

Benvenuti al recap di aprile!

Eccomi qui con il quarto recap mensile di quest'anno!
Come vi dicevo il mese scorso, ho deciso di mantenere l'impostazione degli articoli di recap, così com'è, perché mi piace (e perché non mi è venuto in mente nulla di meglio - la dura realtà, già già...).
Anche aprile è stato un mesetto leggero leggero, eh! 
Robetta da nulla: tutto il mese in quarantena!
Ma, nonostante questo, vi stupirà sapere che...ho comunque qualche piccola novità da raccontarvi.
Perciò direi di cominciare!

→ VISTO E LETTO ←

*ovvero di libri, manga, anime e serie tv*
Anche ad aprile, proprio come a marzo, nonostante la quarantena, ho letto molto meno di quello che credevo.
Contrariamente al solito, proprio perché la quarantena è una situazione straordinaria, ho deciso di fare una cosa diversa dal solito: la TBR!
Visto com'era andata a marzo, ho pensato potesse essermi utile ritornare alla TBR, invece che la solita "lista di possibili letture". Inoltre, avevo una serie di richieste di lettura da portare a termine, quindi avevo bisogno di un po' di organizzazione in più.
E quindi: com'è andata?
Eh! Diciamo che poteva andare meglio (ma anche peggio, dai)...

La mia TBR prevedeva 5 libri e 11 manga.
Io ho letto 3 libri e 8 manga.

Libri
* IL CIGNO NERO di Antonio Mazziotta, edito PubMe per Policromia (collaborazione)
* LA ROSA DEI VENTI - LE GOCCE DI LAZHULL di Mirko Hilbrath, edito Youcanprint (ricevuto da Scrittura a Tutto Tondo)
* CRONACHE DI UN MESOTES di Alberto Grandi, edito Bookabook (ricevuto da Recensioni Autentiche)

Manga
* RUGGINE di Francesco Vicentini Orgnani e Fabiola Mascolo, edito EdizioniBD
* MELVINA di Rachele Aragno, edito Bao Publishing
* SEMPRE PRONTI di Vera Brosgol, edito Bao Publishing
* SIAMO IN 11! di Moto Hagio, edito Starcomics
* CACTUS di Fuyumi Soryo, edito Starcomics
* NOTE DALL'APPARTAMENTO 107 di Kashiwai, edito Starcomics (collana Wasabi)
* IMMORTAL SOUL di Kitsune Yoru (vol. 1 e 2) edito Kasaobake/Shockdom

Questa volta non ho letto fanfiction, ma ben due webcomics molto carini:
* PAINTER OF THE NIGHT di Byeonduck (in corso)
* DARK HEAVEN di Juns (concluso - 82 cap.) 

Per quanto riguarda anime, film e serie tv, preparatevi perché ho visto un sacco di cose!
Andando con un pochino di ordine (ci provo, ma non assicuro nulla) ho terminato GOKUSEN, di cui mi mancavano 5 episodi e lo special, sicuramente un drama carino, ma alla fine ho deciso di non continuare con le stagioni successive.
Ho visto anche le due stagioni che mi mancavano di YUYU HAKUSHO, completando la visione dell'anime e trovando anche più figo di quando l'ho visto la prima volta!
Ho recuperato anche FREETER, IE WO KAU, altro drama arashico che volevo vedere da un bel pezzo e che mi è piaciuto molto (ma ve ne parlerò presto in una recensione, quindi non vi dico nulla).
Dato che è arrivata su Netflix la terza parte di TERRACE HOUSE: TOKYO 2019/2020, me la sono guardata tutta e, anche questa volta, sono rimasta con un palmo di naso alla fine, perché più in sospeso di così non si può! (e ora, causa coronavirus, non si sa quando arriverà la quarta parte, visto che la produzione ha deciso - giustamente - di sospendere le riprese)
In contemporanea ho visto anche RILAKKUMA & KAORU...
Lo so cosa state pensando, ma adoro Rilakkuma, lo trovo così puccioso e tenero (ed un po' il mio spirit animal - insieme a Gudetama) e quando visto che era disponibile su Netflix, pure doppiato, non ho resistito. Non ve ne parlerò, perché gli episodi sono davvero brevi e non avrebbe molto senso, però ve lo consiglio.
In carenza di Terrace House (e dei siparietti dei conduttori) ho iniziato TERRACE HOUSE: OPENING NEW DOORS, ma ho visto solo 3 episodi (sono 49!) quindi non ho molto da dirvi a riguardo.
Passando ai film, si è conclusa la MARATONA di HARRY POTTER (lacrime e disperazione ogni volta, miseriaccia) e Mediaset - che secondo me è un po' nerd inside - mi ha fatto partire la MARATONA di TWILIGHT e de IL SIGNORE DEGLI ANELLI (entrambe finiscono a maggio) e io sono quasi commossa, sappiatelo!
Settemila ore di film, per LotR, causa pubblicità, ma sono comunque quasi commossa...
Prosegue il mio recupero dei film dello Studio Ghibli, questo mese è toccato a I MIEI VICINI YAMADA, simpaticissimo e divertente, e LA STORIA DELLA PRINCIPESSA SPLENDENTE, molto delicato e malinconico.
Altra cosa che prosegue, è il mio recuperone arashico, e per i film, questo mese ho visto KURUMA ISO DE BOKU WA SORA WO TOBU, molto carino e, come ogni lavoro di Nino, da lasciarci tre quarti di ghiandola lacrimale (e non ho ancora visto lo special di Ohno...*crisi isterica*).
E, per concludere, a proposito di Arashi, eccomi qui con il solito "angolino delirio" dedicato ad ARASHI'S DIARY - VOYAGE. Questa volta un solo episodio, dedicato ad Aiba (che è un ciccino dolce) che ci porta un po' a spasso per Chiba (ma quanto è legato quest'uomo alla sua città?! aaawww) e ci fa vedere tante cose belle, che mi hanno mandato in crisi mistica, perché Aiba mi sta davvero simpatico (con quel sorrisetto furbo che fa solo lui) e ogni volta non so se devo ridere o piangere - scusate, ho dei problemi, vogliatemi bene lo stesso.

Ok, mi fermo qui, che forse è meglio!
Tanto in questa categoria vi ho detto tutto...spero.
*ultimamente sono un pochino sfasata, perdonatemi se ho dimenticato qualcosa*

→ BLOG E SOCIAL ←

*ovvero di articoli, collaborazioni e instagram*
Come vi dicevo a marzo, avevo una mezza idea di replicare la "maxi pubblicazione" anche ad aprile, vista anche la discreta quantità di tempo a disposizione e una serie di articoli da recuperare che te dico fermate.
Ancora non so come andrà a maggio, mi piacerebbe riprovarci, ma non assicuro nulla.

Comunque, ad aprile, ho pubblicato 20 articoli!

Articoli aprile 2020

La mia concentrazione è stata pessima anche questo mese, quindi mi ritengo soddisfatta!

Ad aprile, poi, ho ricevuto 2 richieste di segnalazione e 3 richieste di lettura. 
Leggerò tutto a maggio, quindi ve ne parlerò presto nelle rispettive recensioni.

Sto continuando a scrivere la mia fanfiction ma, lo ammetto, sono ancora in alto mare.
Prima o poi credo scriverò un mini articolo su questa "cosa della scrittura" e vi spiegherò un po' qual è il mio problema con questa famosa fanfiction.
Sapiate che sto scrivendo, questo è quanto, al momento.

Passando ai social...
Dopo aver sistemato per bene le schede, qui sul blog, mi sono detta che fosse il caso di riorganizzare anche le storie in evidenza e gli elementi salvati di instagram.
Il lavoro si sta rivelando più lungo e complesso del previsto, ma sono a buon punto e dovrei terminare il tutto a breve, così potrò dedicarmi a goodreads e poi, finalmente, sarà tutto bello in ordine.
E, a proposito di instagram, ad aprile ho pubblicato 33 foto!
Ok, non mi ero nemmeno accorta che fossero così tante! Caspita!

→ VARIE ←

*ovvero di acquisti, eventi e tutto il resto*

Come sappiamo tutti, anche aprile è stato caratterizzato dalla quarantena.
Quindi, anche questa volta, non ho moltissime novità da raccontarvi, perché in tutto il mese sono uscita una sola volta.
Ho fatto un'altra piccola prova per quel lavoretto stagionale di cui vi parlavo il mese scorso e, da maggio, anche se con orari ancora un po' poco precisi, comincerò a tutti gli effetti (in prova, ma ok)
Insomma, per farla breve, vi parlerò bene di questa storia nel recap di maggio.

Per quanto riguarda lo shopping, essendoci ancora le spedizioni bloccate, così come le uscite delle case editrici, non ho acquistato nulla, ad esclusione di due volumi (da privati e di cui vi parlerò a maggio) che non sono ancora arrivati. 
In più, mi è stato consegnato, in anticipo, un ordine di Mondadori Store che avevo fatto parecchio tempo prima.
Ma vediamo ora gli acquisti un po' più nel dettaglio.

Cartaceo
* LA MEMORIA DI BABEL - L'ATTRAVERSASPECCHI 3 di Christelle Dabos, edito Edizioni EO
* IL CAMPO DELL'ARCOBALENO di Inio Asano, edito Planet Manga
* REIRAKU - LA CADUTA di Inio Asano, edito Planet Manga

Digitale
* CONTRONATURA 2 - LA CACCIA di Mirka Andolfo (kindle)
* CONTRONATURA 3 - LA RINASCITA di Mirka Andolfo (kindle)
* SOMNIA - LA NOTTE DEI NOVE DESIDERI di Liza E. Anzen e Federica Di Meo (kindle)
* SOMNIA - IL GIOCO DEL SERPRENTE di Liza E. Anzen e Federica Di Meo (kindle)
* SENZOMBRA di Michele Monteleone (kindle)
* LA PRINCIPESSA SPAVENTAPASSERI di Federico Rossi Endrighi (kindle)
* QUANDO TUTTO DIVENTO' BLU di Alessandro Baronciani (kindle)
* INNI ALLE STELLE di Giopota (kindle)
* STELLE O SPARO di Nova (kindle)
* HEARTSTOPPER vil.1 di Alice Oseman (kindle - in inglese)
* A TWISTED TALE: ALADDIN di Liz Braswell (kindle)
* IL CANTO DELL'USIGNOLO - LA SAGA DEGLI OTORI 1 di Lian Hearn (kobo)
* DOOMBOY di Tony Sandoval (tunuè)
* LADY SNOWBLOOD vol. 1,2,3 di Kazuo Kamimura (kindle)
* TOKYO GHOUL: DAYS di Sui Ishida (kindle)
* HUNGER GAMES - TRILOGIA di Suzanne Collins (kobo)

Mi sembra di avervi detto tutto, perciò mi fermo qui!
Vi lascio, come sempre, la paginetta del mio bullet journal che, da quest'anno, non è più "quella dei preferiti" ma "quella del recap mensile".
E voi?
Come avete passato aprile?
Cosa avete letto di bello?
Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento