giovedì 2 aprile 2020

#3 MARZO - recap mensile | diario di bordo #51|

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Eccomi qui con un nuovo articolo.
Oggi tocca al recap mensile!

Benvenuti al recap di marzo!

Eccomi qui con il terzo recap di questo 2020!
Dopo ben tre mesi di elucubrazioni mentali, sono arrivata alla conclusione (piuttosto ovvia, forse) che, l'impostazione dell'articolo di recap mi piace così, quindi non verrà cambiata!
Ma, a parte questo e nonostante tutto quello che sta succedendo, anche marzo (come i mesi precedenti) è pieno di cose da raccontare...
Perciò direi di cominciare!

→ VISTO E LETTO ←

*ovvero di libri, manga, anime e serie tv*

Questo mese, nonostante il tempo a disposizione fosse decisamente tanto, ho letto molto meno di quello che avevo previsto.
Come sempre, non ho fatto nessuna TBR nemmeno per marzo, ma ho stilato la mia solita lista di "possibili letture", cambiandola almeno tre volte nel corso del mese...
Dato che siamo in quarantena (ve ne parlerò dopo), credevo di leggere come una dannata ma, nonostante questo, ho comunque deciso di non esagerare.
Forse perché già sapevo come sarebbe andata a finire...
Cioè male!

La mia lista comprendeva 5 libri e 7 manga.
Io ho letto 3 libri e 5 manga.

Libri
* LOKI: IL GIOVANE DIO DELL'INGANNO di Mackenzi Lee, edito Mondadori (arc ricevuta da Oscarvault)
* SCHATZ: UNA STORIA VERA di Angelica Rubino, edito in self (ricevuto dall'autrice)
* ACCAD(D)E di Maria Fonte Fucci, edito PubMe per Policromia (ricevuto dalla curatrice della collana)

Manga
* LA REGINA D'EGITTO di Chie Inudoh (vol.1) edito J-Pop
* LA PRINCIPESSA E IL DEMONE di MaryCat (vol.2) edito in self
* LE NOSTRE SITUAZIONI SEGRETE di Mihoko Kojima (vol.1) edito Flashbook
* CONTRONATURA - IL RISVEGLIO di Mirka Andolfo (vol.1) edito Panini Comics (digitale)
* MARS di Fuyumi Soryo (vol.5) edito Tokyopop (inglese - prestito digitale tramite Prime Reading)

Ho letto, come sempre, diverse fanfiction.
Alcune, anzi la maggior parte, erano riletture mentre altre (poche purtroppo) erano delle novità e riguardano il fandom di Given.

Per quanto riguarda anime e serie tv, preparatevi, perché ho consumato Netflix (e simili) questo mese, e ho guardato di tutto!
Per prima cosa, nel giro di una settimana poco più, ho finalmente recuperato la prima stagione di THE PROMISED NEVERLAND (di cui spero arrivi presto la seconda stagione...) e, subito dopo, non contenta, ho visto anche la prima stagione di BEASTARS (di questo avremo la seconda stagione nel 2021...già...).
Contemporaneamente, mi sono lasciata influenzare dalla miriade di post presenti sulla sezione cerca di instagram, e ho visto KOI WA TSUSUKU WO DOKO MADE MO, drama giapponese molto carino di cui vi parlerò molto presto (scusate ma non sono riuscita ad incastrare la recensione nella marea di cose che doveva pubblicare).
Sempre a proposito di drama, ho iniziato la prima stagione di GOKUSEN e mi mancano circa 5 episodi per finirlo. In questo caso, per quanto sia carino, non credo proseguirò la visione delle altre stagioni (ho come l'impressione che sia un "vista una, viste tutte").
Tornando agli anime, giusto per cercare di seguire una linea cronologica, ho completato la visione delle prime due stagioni di YU YU HAKUSHO, anime un po' vecchiotto (è del 1993) che guardavo da piccola e che mi piaceva da impazzire (mi piacevano le scazzottate, che volete farci?!). Neanche a dirlo, si è trattato di un mega tuffo nel passato e, lasciate che ve lo dica: avrà anche dei momenti di banalità unica, ma il mio gradimento non è scemato nemmeno un pochino! (ve ne parlerò ad aprile - credo attorno alla metà del mese - perché mi mancano due stagioni per finirlo tutto)
Passando ai film, tralasciando che Mediaset ha deciso, grazie al cielo, di fare questa benedetta MARATONA di HARRY POTTER (si concluderà ad aprile), ho finalmente visto KILLING FOR THE PROSECUTION con il caro Ninomiya (sempre bravo e un sacco bellino con quel taglio di capelli) su cui non mi dilungo, perché ho sproloquiato abbastanza nella recensione. 
Per il mio super recuperone Studio Ghibli, ho visto KIKI - CONSEGNE A DOMICILIO, sempre in contemporanea a distanza con Jessica, e SI SENTE IL MARE che volevo vedere da un bel po'.
Ed ora, come ogni mese che si rispetti, siamo arrivati al momento arashico/fangirlante, ovvero quello in cui mi vengono gli occhi a cuoricino e vi parlo di ARASHI'S DIARY - VOYAGE. Anche a marzo, quei cinque patati dolci (e Netflix, ok, anche lui) ci hanno concesso ben due episodi - il 5 e il 6 - confermando (forse, spero) le mie supposizioni - che non vi dico ancora per una sorta di scaramanzia.
Questa volta, gli episodi sono stati un bel mix di emozioni e anche una mezza pugnalata al mio povero piccolo cuore (credo che guardarli dopo Harry Potter 6 non sia stata una buona idea...) perché ho provato il forte desiderio di entrare nello schermo e strapazzarli di coccole tutti e cinque (soprattutto Ohno - sarà anche "colpa" sua se vanno in pausa, ma a me fa tanta tenerezza quell'uomo)
*ve lo dico: questa cosa che mi fanno entrare in modalità "vecchia zia" nonostante abbiano quasi 10 anni più di me, non mi fa stare molto serena sulla mia sanità mentale... Ripeto: se peggioro, ricoveratemi*

E anche questo mese mi sono dilungata abbastanza. 
Direi di chiuderla qui, tanto mi sembra di avervi detto tutto, per quanto riguarda questa sezione.

→ BLOG E SOCIAL ←

*ovvero di articoli, collaborazioni e instagram*

Nonostante vi avessi accennato all'idea di voler replicare la "maxi pubblicazione", confesso che avevo un po' cambiato idea e avevo pensato di prendermela comoda, per lo meno a marzo.
Ovviamente non l'ho fatto e, ancora una volta, ho caricato un sacco di articoli.
Se andiamo avanti così, replicherò anche ad aprile, ma non assicuro nulla...

Comunque, a marzo ho pubblicato 17 articoli.

Articoli marzo 2020

Tenuto presente che la situazione generale non ha di certo aiutato un gran che, soprattutto per quanto riguarda la concentrazione, credo di potermi ritenere soddisfatta.

A marzo, poi, ho ricevuto cinque richieste di segnalazione (quattro le ho già fatte, una è programmata per aprile) e due richieste di lettura (entrambi i libri li leggerò ad aprile e si prospettano letture interessanti).

Per quanto riguarda la mia fanfiction, complice la quarantena, sto procedendo abbastanza spedita. O, per lo meno, un po' più veloce del solito. Ho già scritto tre capitoli e sto ragionando sull'impostazione del quarto.
Ancora non so quando riprenderò a pubblicare, perché vorrei avere almeno una decina di capitoli pronti. Voi continuate ad avere fiducia!

Passando ai social...
Una volta sistemata la pagina facebook, ho deciso di imbarcarmi in una nuova impresa: le schede del blog. Ho deciso di riorganizzarle un po', in modo da rendere un'eventuale ricerca più pratica e funzionale (per voi e per me) e credo di aver fatto un bel lavoretto!
*mancano ancora le cover delle fanfiction, che sono in lavorazione e arriveranno prestissimo*
Ad aprile mi dedicherò alla sistemazione di instagram (storie in evidenza, post in cui sono stata taggata e gli elementi salvati) e di goodreads.
A proposito di instagram, devo dire di essere stata piuttosto regolare, perché ho pubblicato 30 foto!
Potreste pensare che sono riuscita nell'impresa di caricarne una al giorno, ma no! Purtroppo no (il 31 ne ho caricate 6, barando clamorosamente)...

→ VARIE ←

*ovvero di acquisti, eventi e tutto il resto*

Come vi dicevo all'inizio, marzo è stato caratterizzato dalla quarantena!
Questo vuol dire che non ho chissà che cosa da raccontarvi, dato che non si può uscire di casa se non per fare la spesa (una persona a famiglia), andare in farmacia, andare a lavoro (chi può) e per casi di estrema necessità.
Ho fatto una piccolissima prova per quel lavoretto di cui vi parlavo a febbraio, ma poi è rimasto tutto in sospeso (per ovvi motivi), quindi ora sono nuovamente in modalità "incertezza cosmica"...
Ma, una cosa bella c'è stata: il 18 marzo ho compiuto 30 anni!
Certo, festeggiare in quarantena, senza la possibilità di mangiarsi una pizza con amici e parenti, non è stato il massimo della gioia, ma comunque ho passato una bella giornata.

*sto pensando di scrivere un articolo dedicato al "compleanno in quarantena" e uno alla quarantena più nello specifico, ma non sono certa che lo farò...*

Essendo bloccate anche le spedizioni ed essendo chiusi i negozi, non ho fatto nessun tipo di shopping, ad esclusione del FUNKO POP di REI AYANAMI di EVANGELION che avevo ordinato più di un mese prima (di cui vi avevo già parlato a febbraio, per l'appunto) e di DUE SET di SEGNALIBRI (uno da PendragonShop e uno da Xgingerart).
Per quanto riguarda i libri e i manga cartacei, vi anticipo che siamo scarsini e che sono tutti ordini risalenti a prima della quarantena. Mentre ci ho dato dentro con gli acquisti digitali.

Cartaceo
 MARGINAL vol. 1 di Moto Hagio, edito J-Pop (1 di 3)
 CACTUS di Fuyumi Soryo, edito Starcomics (volume unico)
 NEVER ENDING HEART di Fuyumi Soryo, edito Starcomics (volume unico)

Digitale
 IL SOLE DI MEZZANOTTE di Francesca dell' Omodarme (kobo)
 I RACCONTI DEI VICOLETTI di Nie Jun (kobo)
 MECEDES di Daniel Cuello (kobo)
 IPERURANIA di Francesco Guarnaccia (kobo)
 UN MALEDETTO LIETO FINE di Bianca Marconero (kobo)
 IL BACIO MALEDETTO di Lisa Desrochers (kobo)
 RUGGINE di Francesco Vicentini e Fabiana Mascolo (kindle)
 IL RE DELLE FATE di Andrea Meucci e Elena Triolo (kindle)
 LE RAGAZZE DEL PILLAR di Teresa Radice e Stefano Turconi (kindle)
 IL PORTO PROIBITO di Teresa Radice e Stefano Turconi (kindle)
 ALICE DI SOGNO IN SOGNO di Giulio Macaione (kindle)
 LE MALERBE di Keum Suk Gendry-Kim (kindle)
 LA SCUOLA DI PIZZE IN FACCIA DEL PROFESSOR CALCARE di Zerocalcare (kindle)
 SEMPRE PRONTI di Vera Brosgol (kindle)
 MELVINA diRachele Aragno (kindle)
 SAGA vol. 1/9 di Brian K. Vaughan e Fiona Staples (kindle)
 TOKYO GHOUL vol. 1/14 di Sui Ishida (kindle)
 VAGABONDAGGI di Zao Dao (kindle)

Gratis

 ESTATE '94 di Emanuele Malagoli 
 IL PRINCIPE E LA NEVE di Angela C. Ryan
 IL BACIO DEL VERO AMORE di Angela C. Ryan
 IL RAGAZZO BENDATO di Abel Montero
 LA FURIA E LE STELLE di Abel Montero
 LA CHIOMA DI BERENICE di Amalia Fontali
 FEAR: CONTACT SAGA 1 di Eliana Fasani
 MERCURY di Angela Ferriero
 DARK MOON di Angela Ferrier
 FUOCO SOTTO LA TERRA di Giulia Esse
 IL CUORE DEL LUPO 1 - TOR di G.D. Light
 CONTRONATURA 1 - IL RISVEGLIO di Mirka Andolfo
 CTRL-Z 1: GREYSCALE di Alessandra Patanè
 SOMNIA: ARTEFICI DI SOGNI 1/4 di Liza E. Anzen e Federica Di Meo
 SPACE OPERA 1: MONDO CALIFORNIA di Jacopo Palliaga e Eleonora Bruni
 SPACE OPERA: IL GIORNO DELL'INDIPENDENZA di Jacopo Palliaga e Eleonora Bruni
 CRYSTALLUM - SOGNI PERDUTI di Giovanni Cacioppo
 CRYSTALLUM - LA DANZA DEI QUATTRO di Giovanni Cacioppo
 BRING ME THEIR HEARTS di Sara Wolf (in inglese)
 LA FINE DELLA RAGIONE di Roberto Recchioni
➧ IL PESCE DI LANA E LE ALTRE STORIE ABBASTANZA BELLE (ALCUNE ANCHE MOLTO BELLE, NON TANTE SOLO ALCUNE) DI MARYJANE J. JAYNE di Tito Faraci e Sio
 AFORISMI di Oscar Wild
 MOBY DICK di Herman Melville
 ANNA KARENINA di Lev Tolstoj
 L'AMORE AI TEMPI DEL COVID-19 di Antonio Manzini (di Madre)
 ORGOGLIO E PREGIUDIZIO di Jane Austen
 UN INCANTEVOLE APRILE di Elizabethe Von Armin
 VITA SU UN PIANETA NERVOSO di Matt Haig


Dato che autori e case editrici si sono impegnati ad attivare campagne, iniziative e promozioni, ho pensato fosse giusto distinguere gli ebook che ho pagato da quelli che ho preso gratis.
Ovviamente, anche quelli che ho pagato, facevano parte di offerte varie (per cui non finirò mai di ringraziare le case editrici).
Alcuni volumi gratuiti, già li avevo perché mi erano stati inviati dagli autori stessi, ma ho pensato di recuperarli per averli tutti nello stesso device.

E qui ci fermiamo, voi cosa dite?!
Io dico che, anche questa volta, mi sono dilungata a sufficienza e che vi ho annoiato abbastanza (non so nemmeno se siete arrivati alla fine di questo articolo, perché nuovamente ho fatto fatica ad arrivarci io! Fate un po' voi...) quindi la chiuderei qui e vi darei appuntamento al mese prossimo - prometto che sarò meno prolissa, o almeno ci proverò.
Vi lascio, come sempre, la paginetta del mio bullet journal che, da quest'anno, non è più "quella dei preferiti" ma "quella del recap mensile".

E voi?
Come avete passato marzo?
Cosa avete letto di bello?
Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia

2 commenti:

  1. Io sto pensando di procurarmi Loki da un bel po', ma non ho ovviamente ancora provveduto.
    Anche io non ho acquistato nulla, ma mi sono lanciata sulle riletture (soprattutto di Shadowhunters) e sta andando meglio del previsto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shadowhunters dovrei davvero decidermi a riprenderlo anche io! ^^"
      Se non avessi tutte queste letture arretrate da recuperare, ci farei un pensierino...
      Loki non è male, se ti piace il genere te lo consiglio!
      Se lo leggi, fammi sapere cosa ne pensi :)

      Elimina