giovedì 14 maggio 2020

SCIALLA E POI SPLENDI di Federica Storace | recensione |

Buona sera mie piccole volpi!
Finalmente una recensione.
Perché, sì, oggi vi parlo di libri!
Eccomi qui con la prima lettura del mese!
Nonostante si tratti di un romanzo abbastanza breve, ci ho messo davvero un sacco di tempo a leggerlo e non perché non mi sia piaciuto, ma perché, ormai l'avrete imparato a memoria, avendo iniziato a lavorare e non avendo un orario stabile, mi trovo, per così dire, in una fase di stallo e di discreta confusione.
Questo, temo, sarà un mese un po' turbolento...
Ma ora direi di cominciare!

SCIALLA E POI SPLENDI


Scialla e poi splendi
di Federica Storace

Editore: Pedrazzi Editore
Pagine: 106
Prezzo: 12,48€ (ebook 3,90€)
Pubblicazione: 24 giugno 2019
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Storie vere, quasi “istantanee” dei ragazzi di oggi con i loro sogni, problemi, attese, desideri... nate dall'esperienza personale dell’autrice.“Flash”, adatti sia ad un pubblico giovanile che, in queste vicende, può specchiarsi e riconoscersi, sia per tutti coloro che sono interessati ad affacciarsi sul mondo dei ragazzi d’oggi con tutte le sue ricchezze e contraddizioni.Storie che lasciano ampio spazio all'interpretazione e riflessione personale su quelle giovani generazioni che sono il nostro futuro ed il domani della società.

━━━━━━━━━

Per prima cosa, vorrei ringraziare Federica Storace, l'autrice, per avermi contattata proponendomi questa piccola collaborazione e, quindi, dandomi la possibilità di segnalarvi (qui) e recensirvi questo suo libro.
Approfitto anche per scusarmi per averle fatto aspettare questa recensione, un po' più del previsto...


Prima di cominciare, come sempre in questi casi, faccio una piccola premessa: trattandosi di un romanzo breve e, oltretutto, essendo una raccolta di racconti, questa recensione potrebbe risultare più corta del previsto.

Come vi ho appena detto nella premessa, Scialla e poi splendi è una raccolta di racconti, quindi parlarvi della trama non è molto sensato, perchè dovrei entrare nel dettaglio di ogni racconto. La cosa sarebbe anche fattibile, ma stiamo parlando di storie molto brevi, quindi rischierei di dirvi troppo...
Da un punto di vista generale, comunuqe, posso dirvi che il tema principale di questo breve romanzo è l'adolescenza, con i suoi pregi e difetti, caratterizzata, come spesso accade, da rapporti difficili con i genitori, problemi a scuola, amicizie che finiscono o che iniziano, i primi amori, le scelte importanti e non poche difficoltà.
E sono stati proprio i temi trattati ad avermi colpito, perchè tutto è reso in maniera molto semplice e diretta, senza mai, però cadere nella banalità o nello stereotipo.
Quelli presi in esame in Scialla e poi splendi, sono racconti di vita che rispecchiando al meglio la quotidianità dei ragazzi di oggi, riescono anche a fornire buoni insegnamenti e spunti di riflessione.

Per quanto riguarda i personaggi, non possiamo parlare di un solo protagonista, ma di tante figure, tutte ugualmente inportanti, che si susseguono una storia dopo l'altra.
Nonostante la brevità dei racconti, i vari protagonisti sono sempre ben caratterizzati e il lettore non fatica a riconoscersi in essi, sia che si tratti di ragazzini delle medie che di studenti universitari.
Buono il modo in cui sono resi i legami, elemento, a mio parere, fondamentale in Scialla e poi splendi, soprattutto quando si parla di rapporti con i genitori o con gli insegnanti, perchè si mette in evidenza l'appartenenza a generazioni diverse, dandole però, un significato positivo.
In questo libro, gli adulti sono rappresentati come figure fondamentali all'interno della vita dei ragazzi, siano essi i genitori, i nonni o i professori. Ho trovato questa scelta davvero azzeccata, perchè credo rispecchi una buona fetta di quella che è la realtà e anche perchè ho trovato giusto "rendere giustizia" (per così dire) a tutti quegli adulti che riescono ad instaurare un buon rapporto con i giovani.
Insomma, non sempre mamme, papà e insegnanti sono lì solo per rimproverare e punire.

Lo stile di Federica Storace mi ha subito colpito!
La sua è una scrittura semplice ma d'impatto, che cattura il lettore dando spazio ai sentimenti e alle emozioni, senza arricchirle di particolari inutili, ma soprattutto in grado di rendere ogni piccola storia, reale e coinvolgente.
Mi è piaciuta l'idea di concludere ogni racconto con una piccola riflessione sul tema trattato.

Se cercate una raccolta di racconti breve, non eccessivamente impegnativa, ma comunque coinvolgente ed emozionante, credo che Scialla e poi splendi potrebbe fare al caso vostro.

Il mio voto è:
4/5
A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento