martedì 30 giugno 2020

MANGA/GRAPHIC NOVEL - Recap letture - MAGGIO/GIUGNO | recensione |

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con l'ultimo articolo del mese.
Oggi vi parlo di manga e graphic novel!
Eccomi qui con il solito articolo di recap delle mie letture non librose!
Oggi, dato che il mese scorso abbia saltato questo appuntamento, vi parlerò sia delle mie letture di maggio che di quelle di giugno.
In entrambi i casi non abbiamo molti volumi (più che altro perché due fanno parte di una serie di cui vi farò una recensione dedicata) quindi dovrebbe essere un articolo di lunghezza accettabile.
Bene, direi di non perdersi troppo in chiacchiere e di cominciare!

☙ GRAPHIC NOVEL ❧

MERCEDES

Mercedes
di Daniel Cuello

Editore: Bao Publishing
Pagine: 224
Prezzo: 21,00€ (ebook 7,47€)
Volumi disponibili: 1
Stato: conclusa

Trama:
Mercedes è una delle donne più potenti del mondo. Fino al giorno in cui le dicono che sarà chiamata a rispondere di tutto. Tutto ciò che ha fatto negli anni, ogni affare al limite della legalità, ogni accordo in barba alle conseguenze. In un mondo dove i cambiamenti climatici sono diventati sconvolgimenti socio-economici, una donna in fuga è l'ago della bilancia del proprio destino e di quello dell'umanità.



──────────

Ho letto questa graphic novel tra una pausa cena e l'altra, quando a lavoro avevo il turno di chiusura e, lasciate che ve lo dica, ogni volta, chiudere l'app di kindle era una sofferenza!
Mercedes mi ha subito colpito per la trama che, solo in apparenza, sembra fatta per divertire ma che, in realtà, fornisce al lettore un sacco di spunti di riflessione per nulla banali e davvero interessanti.
Mercedes, è un personaggio assurdo: una donna dal carattere forte, cinica e abbastanza egocentrica (ma secondo me è solo apparenza), ma anche in grado di nascondere alla perfezione le sue debolezze e ciò che la fa soffrire.
Secondo me, però, sono proprio queste debolezze a renderla umana, quando di umano si pensa abbia ben poco.
Di questa graphic novel potrei parlare per ore e finirei, con buone probabilità, a scrivere un papiro...
L'unica cosa che mi sento di dirvi è: LEGGETE MERCEDES! Non ve ne pentirete.
E poi, se potete, rileggetela, perché a mio parere, questa è una di quelle storie che si capisce appieno solo dopo averla riletta (come credo renda molto di più in cartaceo che in digitale).
Dello stile di Daniel Cuello vi ho già parlato, in occasione della recensione di Guardati dal beluga magico, ma ripetere non guasta mai, quindi vi dico che mi piace molto il tratto di Cuello, lo trovo particolare e originale, diverso da quelli che, di solito, sono gli stili che mi piacciono. E credo sia proprio per questo che mi ha colpito così tanto fin da subito.

P.s. Questa graphic novel è stata "Madre Approvata" e Madre non è una grande lettrice di graphic novel, ma di questa - che ha letto prima di me - mi ha parlato benissimo ed è intenzionata a rileggerla, perché anche lei crede sia una storia che si comprende solo dopo un paio di letture.

Il mio voto è: 
4,5/5

⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑

IL PAPA' DI DIO

Il papà di Dio
di Maicol & Mirco

Editore: Bao Publishing
Pagine: 960
Prezzo: 29,00€ (ebook 1,99€)
Volumi disponibili: 1
Stato: conclusa

Trama:
Perché nasciamo? Perché moriamo? Perché soffriamo? Chi è Dio? E chi è Satana? Ci stanno le risposte a tutte queste domande in poco meno di mille pagine? A quanto pare sì.








──────────

Anche Il papà di Dio l'ho letta in pausa cena durante in turni di chiusura e, anche in questo caso (ma per motivi diversi), ho faticato ad abbandonare l'ebook!
Questa è, senza ombra di dubbio, una graphic novel particolare che, nonostante la mole - sono quasi 1000 pagine - si legge in un soffio!
Divertente, simpatica, forse un po' dissacrante, ma proprio per questo appassionante e in grado di coinvolgere il lettore!
Io, sarò sincera, non avevo mai letto niente di simile e, allo stesso tempo, non ho mai riso così tanto con una graphic novel!
Senza contare che, la suddetta graphic novel, ha come protagonisti Dio, suo Padre e Satana!
(Satana mi ha fatto morire dal ridere - gioco di parole pessimo, vero? Vabbè)
Lo stile di Maicol & Mirco è semplicissimo, super lineare e, a dirla tutta, per nulla dettagliato, ma se fosse stato qualcosa di diverso, a mio parere, non avrebbe reso così bene la storia!
Potrà sembrare assurdo, lo so, ma ho trovato i protagonisti estremamente espressivi, nonostante siano un cerchio e un triangolo con gambe e braccia e un paio di segni al posto degli occhi!
Insomma, per farla breve, un'ottima lettura!

Il mio voto è: 
4/5

☙ MANGA ❧

NEVER ENDING HEART

Never ending heart
di Fuyumi Soryo

Editore: Star Comics
Pagine: 320
Prezzo: 7,00€
Volumi disponibili: 1
Stato: concluso

Trama:
Dopo "Mars", dopo "ES", dopo "Sole Maledetto", la mitica Fuyumi Soryo ha ancora tante storie da raccontare, storie intense che non necessitano di lunghi serial mensili, ma di volumi antologici che le raccolgano per essere lette tutte d'un fiato. Ecco dunque il primo tomo che raccoglie ben tre racconti autoconclusivi della regina del seinen manga, una delle poche autrici giapponesi in grado di parlare sia al pubblico femminile, sia a quello maschile. 



──────────

Never Ending Heart è composto da 3 maxi racconti: Never Ending Heart, Ci vediamo nell'Eden, L'omino di marzapane è fuggito!
Come era stato per Cactus, anche qui il tema principale di tutte le storie, sono i sentimenti e le emozioni.
Se in Cactus, però, principalmente si parlava d'amore, in Never Ending Heart, personalmente, ho trovato più centrale il tema della ricerca di sé, inteso anche come comprensione delle proprie capacità e aspirazioni, dei proprio limiti.
Si parla anche di suicidio, bullismo e sfruttamento minorile: insomma, non mancano i temi forti e di grande attualità e importanza.
Anche in questo caso Fuyumi Soryo è stata in grado di rendere al meglio le emozioni dei personaggi, senza mai banalizzare gli eventi, ma anzi rendendoli estremamente reali e, proprio per questo, molto emozionanti e coinvolgenti.
Il tratto, neanche a dirlo, mi piace sempre di più: ricco di particolari, con volti espressivi, ambientazioni curate e grande cura nei dettagli.
Fuyumi Soryo si aggiudica un posticino nella mia personale "Top 5 mangaka" e credo sarà difficile scalzarla! Come credo di volere tutto ciò che è possibile avere di questa autrice - aiuto!

Il mio voto è:
4,5/5

⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑


BLOSSOM


Blossom
di Aa. Vv.

Editore: Kyodai Manga
Pagine: 194
Prezzo: 9,90€
Volumi disponibili: 1
Stato: concluso

Trama:
Il tema di BLossom è, come si può intuire dal nome, il linguaggio dei fiori: tutte le storie e le illustrazioni sono ispirate a un fiore e al suo significato, creando un vero e proprio mini-dizionario dei fiori dal sapore yaoi/shonen ai.







──────────

Blossom, è una raccolta di racconti shonen ai/yaoi, tutti realizzati da autrici italiane e legati ognuno ad un fiore e al suo significato. Trattandosi, per l'appunto, di una raccolta, ho pensato di dire due paroline per ogni racconto.

WOLF'S SONG - Lumi Niemi
Lo dico subito: il mio preferito!
Una volta terminato ne avrei voluto ancora e ancora! Lo stile di Lumi Niemi, poi, mi ha colpito subito!
BLISS POINT - Irwing Phan
Storia molto carina e priva di scene esplicite. Il protagonista è davvero simpatico e ho apprezzato molto lo stile dei disegni, soprattutto per quei pochi chibi che compaiono qui e là.
LITURGIA - Ketsu
Probabilmente il racconto dai contenuti più espliciti e dalla trama più particolare, principalmente per l'ambientazione.
Mi è piaciuto lo stile dei disegni, ma forse questa è la storia che mi ha colpito di meno - scusate.
MY BEST ENEMY - Sayuki Nanaji
Classica storia di amore/odio tra un vampiro e un licantropo, ma non per questo banale. A me, sarà che sono sempre stata un po' in fissa con i vampiri, è piaciuta parecchio.
Non male anche lo stile dei disegni, soprattutto per occhi e mani.
LAST BREATH - Ross1216 & Ivy
Sarò fissata io -possibile- ma mi ha ricordato un po' Given...e mi è piaciuta!
Priva di scene esplicite, ma si capisce abbastanza bene cosa sta per succedere tra i due protagonisti.
Super carino il finale e molto bello anche lo stile dei disegni!
[Innamorata del vaso di fiori iniziale]

Da un punto di vista generale, insomma, direi che possiamo definire Blossom una raccolta più che approvata! Personalmente sono rimasta molto soddisfatta da questa lettura e ho apprezzato parecchio anche le illustrazioni extra che si trovano a fine volume.

Il mio voto è:
4/5

⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑

LOVE STORIES


Love stories
di Tagura Thoru

Editore: Flashbook
Pagine: ///
Prezzo: 6,90€
Volumi disponibili: 1 (di 3)
Stato: in corso

Trama:
Yugi Hasegawa scopre casualmente che il suo compagno di classe, Yamato Yoshinaga, è gay. I suoi occhi, infatti, sono puntati costantemente su un loro compagno per un amore praticamente impossibile. In occasione di un lavoro di gruppo per il recupero di alcune materie scolastiche, i due hanno modo di avvicinarsi e conoscersi. Comincia un’amicizia sincera che si estenderà al gruppo di conoscenze di Hasegawa. Yoshinaga non ha mai avuto molti amici, vive nella paura che il suo segreto possa essere scoperto e di non essere accettato, ma il primo a non accettare la sua omosessualità è proprio lui. Finge di avere una ragazza, con la complicità di una vecchia amica che conosce bene la sua situazione, e trascorre i suoi giorni mostrando una falsa facciata di sé. Hasegawa, diventato il suo confidente, prende a cuore la sua situazione e cerca di aiutarlo e sostenerlo come può. Ma quella che per Yoshinaga è un’oasi di gioia e spensieratezza, raggiunta a fatica, rischia di durare poco…

──────────

Un primo volume molto carino e delicato, decisamente introduttivo, ma che già mette il lettore davanti a non pochi spunti!
Mi è piaciuto molto come sono stati resi i personaggi, sia per la caratterizzazione che per il lato psicologico e dei rapporti.
Non ci sono scene esplicite e, vi dirò, non se ne sente affatto la mancanza, anzi è da apprezzare proprio la dolcezza e la delicatezza con cui i vari temi vengono trattati.
Sicuramente continuerò la serie - trattandosi poi di 3 volumi è più che fattibile - perché sono curiosa di scoprire che piega prenderanno gli eventi!
Lo stile di Togura Thoru mi è piaciuto parecchio!
Non è nulla di particolare e nemmeno chissà quanto originale, ma l'ho trovato perfetto per il tipo di storia che viene narrata in questa mini serie. Il tratto è delicato e deciso allo stesso tempo, lineare, ma comunque ricco di dettagli e i volti sono molto espressivi. Ho apprezzato la resa delle mani, piccola fissa di cui non vi ho mai parlato, e dei capelli, altra piccola fissa di cui non vi ho mai parlato (forse perché non so disegnare decentemente né uno né l'altro, quando ne vedo di così ben fatti vado in brodo di giuggiole - sono strana, lo so).
Insomma, se cercate una serie breve, con cui approcciarvi al genere, senza scene esplicite e, soprattutto, in grado di trattare in maniera adeguata tutti i temi presi in esame, direi che Love stories fa al caso vostro.

Il mio voto è leggermente più basso del previsto, solo perché il primo volume è decisamente introduttivo e voglio tenermi i voti alti per i prossimi - sono fiduciosa.

Il mio voto é:
3,5/5


E siamo arrivati alla fine, di questo articolo che, lo ammetto, credevo sarebbe stato leggermente più corto.
Mancano solo due volumi all'appello (il secondo e il terzo di Contronatura) perché ve ne parlerò al più presto in una recensione dedicata.
Detto ciò, mi fermo qui e fuggo a scrivere il recap mensile!



Conoscete i manga e le graphic novel di questo articolo? 
Li avete letti o vorreste farlo?
Quale vi è piaciuto di più (se li avete letti)?
Quale vi ispira di più (se non li avete letti)?
Fatemi sapere!

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento