sabato 20 giugno 2020

FALCE (trilogia della falce vol. 1) di Neal Shusterman | recensione |

Buona giorno mie piccole volpi!
Rieccomi qui, finalmente.
Oggi torno a parlarvi di libri!


Sono terribilmente in ritardo!
Ho già cominciato così un articolo, vero?! 
Lo so, lo so...sono imperdonabile, ma temo mi sentirete spesso ripetere questa frase -  diventerò come il Bianconiglio, me lo sento!
Approfitto per scusarmi con la Oscarvault, che mi aveva mandato questo ebook da leggere, potremmo dire in anteprima, e io, come al mio solito, ci ho messo un'eternità...
E qui, mi duole dirvelo, parte la solita manfrina - pronti? - quella che faccio ormai ad ogni inizio articolo: vi ricordo, as usual, che fino a fine giugno (e forse oltre, ma spererei di no) i miei orari lavorativi saranno parecchio altalenanti, quindi lo sarà anche la pubblicazione sul blog.
Bene! Comunicazioni di servizio fatte: cominciamo!

FALCE - trilogia della falce vol. 1

Falce
- Trilogia della Falce vol. 1 -
di Neal Shusterman

Editore: Mondadori - Oscarvault
Pagine: 360
Prezzo: 20,00€ (ebook 10,99€)
Pubblicazione: 19 maggio 2020
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo senza morte. Un mondo in cui l'umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori. A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un'immensa, onnisciente e onnipotente intelligenza artificiale. Il Thunderhead non sbaglia mai, e soprattutto non ha sentimenti, né rimorsi, né rimpianti. Quello in cui vivono i due adolescenti Citra Terranova e Rowan Damisch è davvero un mondo perfetto. O così appare. Se nessuno muore più, infatti, tenere la pressione demografica sotto controllo diventa un vincolo ineluttabile. Anche l'efficienza del Thunderhead ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze di una popolazione in continua crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere "spigolato". In termini meno poetici: ucciso. Il delicato quanto cruciale incarico è affidato alle cosiddette falci, le uniche a poter decidere quali vite devono finire. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, il Venerando Maestro Faraday sceglie come apprendisti proprio Citra e Rowan. Schietti, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non ne vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.

────────────

Per prima cosa, devo assolutamente ringraziare la Oscarvault, per avermi inviato questo ebook - accettando la mia candidatura - dandomi quindi la possibilità di leggere, in anteprima, il primo volume della Trilogia della Falce.



La prima cosa che mi ha colpito di Falce, è stata - neanche a dirlo - la trama, che ho trovato subito particolare.
Insomma, l'idea di un mondo senza morte, senza fame, senza disastri, visto anche il periodo in cui stiamo vivendo, mi è sembrata molto originale e decisamente azzeccata. Ecco perchè, quando Oscarvault ha dato la possibilità di candidarsi per leggere il libro in anteprima, mi sono lanciata e ne ho approfittato.
Come vi dicevo, in Falce, ci troviamo in un futuro immaginario dove, grazie al Thunderhead, l'intelligenza artificiale che controlla tutto, non esistono più fame, carestia e malattie. Ma soprattutto, non esiste più la morte. Ecco quindi che, la crescita demografica, in aumento costante ed inevitabile, fa sorgere la necessità di qualcuno che regoli il tutto.
Nascono così le Falci, un ordine che non fa capo al Thunderhead e che si occupa di "spigolare" un tot di persone all'anno.
*Ditemi che, viste queste premesse, non vi sentite anche voi un po' incuriositi da questo romanzo?!*
Personalmente, come vi dicevo, ho trovato questa componente distopica e quasi post apocalittica, ma anche un po' utopica (perchè un mondo senza negatività è decisamente un'utopia) davvero interessante e mi sono subito sentita coinvolta dalla vicenda.
Sia per quanto riguarda la storia generale, sia per le rispettive storie personali dei protagonisti. E mi dipsiace non potervi dire altro, perchè ci sarebbe davvero molto di più, ma non volgio spoilerarvi tutto il libro...

Per quanto riguarda i personaggi, ho trovato la caratterizzazione abbastanza ben resa, sia nel caso dei protagonisti che per le figure secondarie che, in ogni caso, finiscono per svolgere un ruolo importante ai fini della vicenda.
Protagonisti principali di Falce, sono Citra e Rowan, due ragazzi che si ritrovano ad essere gli apprendisti di Maestro Faraday, una Falce molto conosciuta.
I due, pur non essendo per nulla entusiasti di diventare degli "assassini", accettano l'apprendistato e lo affrontano in maniera differente ma molt simile allo stesso tempo: si impegnano, ma si chiedono come faranno a convivere con il senso di colpa delle morti che dovranno infliggere.
Di questi due ragazzi, però, colpisce la crescita personale: il processo di maturazione e consapevolezza che entrambi affrontano, in maniera molto differente, ovviamente (anche perchè succede una cosa che non credo di potervi dire, perchè credo sia uno spoiler grande come la Cina), è più che percepibile e il lettore non può fare altro che sentirsi particolarmente coinvolto, sia dal percorso in sè, sia dalle scelte che i due finiscono per prendere.
Ammetto che, inizialmente, non sopportavo molto Citra, non saprei darvi un motivo, semplicemente non sono riuscita ad inquadrarla fino a metà romanzo. Ma poi mi sono sentita molto in sintonia con questa ragazza che si trova coinvolta in qualcosa di molto più grande di lei. Lo stesso vale per Rowan che, all'inizio mi sembrava un pochino insignificante, ma che poi si rivela essere un personaggio davvero interessante e pieno di sorprese.
Oltre ai due protagonisti in quanto tali, ho molto apprezzato i legami che si creano tra i vari personaggi, come il modo in cui vengono presentati quelli già esistenti e i vari sviluppi.

Lo stile di Neal Shusterman mi è piaciuto subito.
La sua è una scrittura scorrevole e accattivante, con dialoghi divertenti ma anche in grado di dare da pensare, descrizioni utili e non troppo invadenti e un buon ritmo narrativo.
Ho apprezzato la presenza delle pagine di diario tra un capitolo e l'altro, dove le Falci in questione, prendono in esame argomenti vari e si aprono su quello che è, per loro, essere una Falce.
Ammetto che, la prima parte, può risultare un po' lenta e, a tratti, forse un po' noiosetta, ma credo sia inevitabile, trattandosi del primo romanzo di una trilogia, dove c'è la necessità di illustrare al lettore il mondo in cui si dovrà muovere nel corso della lettura.
Una volta superato questo "scoglio", però, tutto procede molto rapidamente e la vicenda si riempie di colpi di scena e rivelazioni sconcertanti.

Insomma, se cercate un romanzo fantasy/distopico decisamente diverso dal solito, in grado anche di dare diversi spunti di riflessione, con buoni personaggi, una trama entusiasmante e ben scritto, direi che Falce fa proprio al caso vostro.
Io già non vedo l'ora di leggere gli altri due volumi della trilogia, perchè il finale mi ha lasciato con un sacco di punti interrogativi!

Il mio voto è:
4/5


A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento