martedì 3 marzo 2020

#2 FEBBRAIO - recap mensile | diario di bordo #50|

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Eccomi qui con un nuovo articolo.
Oggi tocca al recap mensile!

Benvenuti al recap di febbraio!

Eccomi qui con il secondo recap di questo 2020!
Lo ammetto, sto ancora meditando sulla possibilità di cambiare l'impostazione del recap mensile, ma ancora non ho idee che mi sembrano degne, quindi manteniamo tutto come prima.
Anche febbraio è stato abbastanza pieno, come mese...
Perciò direi di cominciare!


→ VISTO E LETTO ←

*ovvero di libri, manga, anime e serie tv*

Questo mese ho letto decisamente meno del previsto, alternando momenti di lentezza esorbitante e momenti che flash spostati che passo io!

Anche per febbraio non mi sono fatta nessuna TBR, ma solo una piccola lista di "quello che avrei voluto leggere", perché avevo anche una richiesta di lettura da portare a termine. Senza contare il Blog Tour a cui ho partecipato a fine mese.
Di conseguenza, non avevo prefissato chissà che numero esorbitante di letture, convinta che, comunque, avrei potuto aggiungere qualcosina in itinere.
Ecco... come dire? Non ho aggiunto nulla!
E anzi, non ho neppure completato la lista...

La mia lista comprendeva 4 libri e 10 manga.
Io ho letto 2 libri e 7 manga.

Libri
* VOI MI CHIEDETE SE L'AMAVO di Laura Costantini, edito GoWare (inviato dall'ufficio stampa)
* RACCONTAMI DI UN GIORNO PERFETTO  di Jennifer Niven, edito DeA Planeta libri (per blog tour)

Manga
* ON DOORSTEP di CTK, inedito in Italia (letto in scan online)
* MIDNIGHT RAIN di CTK, inedito in Italia (letto in scan online)
* SUMMER TIME RENDERING di Yasuki Tanaka (vol. 5), edito Starcomics
* IL CONTE DI MONTECRISTO  di Ena Moriyama, edito Planet Manga
* MISMATCH - LA STORIA DI DUE CALZINI SPAIATI di Veronica Moroni e Valentina Vecchioni (vol. 1), autoprodotto
* QUALIA UNDER THE SNOW di Kanna Kii, edito Flashbook
* IL CUORE DI THOMAS di Moto Hagio, edito Jpop manga (Moto Hagio collection)

Ho letto, come sempre, anche qualche fanfiction.
Devo ammettere che, salvo un numero esiguo, sono sempre quelle che leggo... lo so, cosa state pensando: ma con tutte le fanfiction belle che ci sono in giro, tu rileggi sempre le stesse?! Ebbene sì!
Magari un giorno vi spiegherò il motivo, perché credetemi che un motivo c'è (difficilmente faccio cose a casaccio), ma per ora vi basta sapere che non amo rileggere i libri, ma le fanficiton sì... - è la vita!

Per quanto riguarda anime e serie tv, devo dire di aver recuperato alla grande la pausa di gennaio.
Per prima cosa, ho finito CHILLING ADVENTURES OF SABRINA III. Mi mancava solo l'ultimo episodio, che ho recuperato subito il 2 febbraio(vi ho accennato qualcosa lo scorso recap). 
Ho ripreso la visione di BANANA FISH e l'ho anche terminato. Ero più o meno a metà e, nel giro di una settimana, l'avevo bello che finito e il mio piccolo cuore era in pezzi.
Ora temo di volere il manga, ma sto facendo trading autogeno per non lanciarmi in fumetteria a comprarlo. Non è facile, ma resisterò, ce la farò!
Visto lo stato pietoso del mio povero cuore (e pensare che mi ero pure spoilerata la fine..bah), una volta finito Banana Fish, mi sarei dovuta orientare su qualcosa di vagamente allegro, ma non l'ho fatto e ho guardato MAOU, un drama giapponese con Ohno Satoshi e Ikuta Toma, che credevo non mi sarebbe piaciuto e che invece ho amato alla follia!
Nella recensione sclero abbastanza, quindi qui ve lo risparmio (sono buona, visto?), vi dico solo che merita tantissimo e che finisce di diritto nella mia personale top five.
Come sempre, a fine mese, è arrivato l'appuntamento fisso con ARASHI'S DIARY - VOYAGE e, questa volta, Netflix ci ha concesso ben due episodi, che io ho guardato immediatamente (e che ho riguardato il giorno dopo, ma sono dettagli). Anche questa volta si sono rivelati episodi meno malinconici rispetto al primo (sempre se tralasciamo l'inizio del terzo, perché lì ero - quasi - in una valle di lacrime...). Mi ripeterò, lo so, ma guardare Jun al lavoro sulla produzione del tour è pazzesco: sapete che sono abbastanza fissata con l'organizzazione, quindi vedere quanta passione ci mette mi entusiasma un sacco (non sono normale, lo so, tranquilli che lo so). Senza contare che questi cinque insieme, riescono a raggiungere dei livelli di pirlaggine che mi fanno rotolare dal ridere.
*Ci credete che sto già pensando a come farò quando la serie sarà finita, ma soprattutto quando inizierà la pausa? (e li seguo da meno di tre anni...- ricoveratemi se peggioro, ok?)*
Complice Netflix che, pian piano lo caricherà tutti, e Jessica che è in fissa come me, ho recuperato un film dello Studio Ghibli. Io e Jessica abbiamo guardato in contemporanea e a distanza (con annesso commento via telegram) PORCO ROSSO. Erano anni che mi dicevo che avrei dovuto recuperarlo, ma non ero mai particolarmente convinta della cosa, quindi ho continuato a rimandare fino ad ora.
Beh, che dire?! Mi è piaciuto più di quello che credevo e mi ha fatto ridere un sacco il modo in cui i giapponesi pronunciano i nomi italiani, ma soprattutto mi sono stupita di quanti ce ne fossero!
Per il Blog Tour, poi, ho visto RACCONTAMI DI UN GIORNO PERFETTO, sempre su Netflix. Non ve ne parlerò nel dettaglio, perché la recensione del film non era di mia competenza (io ho fatto quella del libro), ma diciamo che mi è piaciuto NI': bello, emozionante come il libro, su questo nulla da dire, ma hanno cambiato o tolto troppe cose che, a parere mio, erano importanti.

E direi che posso fermarmi qui, per questa sezione mi sembra di avervi detto tutto.

→ BLOG E SOCIAL ←

*ovvero di articoli, collaborazioni e instagram*


Come vi dicevo a gennaio, la mia idea di base era pubblicare un articolo al giorno (da lunedì a venerdì) per recuperare tutto quello che ho lasciato indietro durante i sei mesi di stage e mettermi in pari con tutte le segnalazioni che mi restano da fare.
A gennaio non era andata benissimo, ma a febbraio mi sono risollevata abbastanza: vorrei provarci anche a marzo, ma non assicuro nulla.
A febbraio, comunque, ho pubblicato 17 articoli.

Articoli febbraio 2020
#1 GENNAIO - recap mensile |diario di bordo #49|
→ #16 BUJO TIPS - New setup: FEBBRAIO 2020
→ MANGA - Summer time rendering di Yasuki Tanaka (vol. 1/5) |recensione|
→ SEGNALAZIONE - Club Privè 185 di Artemide Waleys (3 romanzi + 2 racconti)
→ CINQUE SECONDI di Mirya |recensione|
→ SEGNALAZIONE - 2 romanzi fantasy di Lucrezia Ruggeri
→ NETFLIX - SERIE TV - Chilling adventures of Sabrina III |recensione|
→ DARK MOON di Angela Ferriero |recensione|
→ SEGNALAZIONE - Accad(d)e di Maria FonteFucci |policromia|
→ PRIME VIDEO - ANIME - Banana Fish |recensione|
→ MANGA - RECAP LETTURE 1 - 5 volumi autoconclusivi |recensione|
→ SEGNALAZIONE - La villa sul lago perduto di Olivia Hassen
→ MANGA - RECAP LETTURE 2 - 5 volumi BL/yaoi |recensione|
→ #BlogTour - RACCONTAMI DI UN GIORNO PERFETTO di Jennifer Niven |recensione|
→ SEGNALAZIONE - L'amore all'improvviso di Sophie Rocher
→ VOI MI CHIEDETE SE L'AMAVO di Laura Costantini |recensione|
→ STREAMING - DRAMA - Maou |recensione|

A febbraio non ho lavorato, quindi avrei potuto pubblicare qualcosina di più, ma mi ritengo comunque soddisfatta del risultato, perché ho avuto una serie di giornate meh, in cui la stanchezza (sia fisica che mentale) si è fatta sentire e non ho avuto modo di accendere il computer.
Sono già al lavoro sulla pubblicazione di marzo e farò del mio meglio per mantenere una parvenza di regolarità e costanza, ma per questa volta va bene così!

A febbraio ho ricevuto ben tre proposte di lettura e non potrei esserne più felice, perché una di queste riguarda l'ARC di LOKI: IL GIOVANE DIO DELL'INGANNO e io volevo questo libro un po' come i templari volevano il Santo Graal (non so se ho reso l'idea..).

A gennaio avevo detto che, forse, la pubblicazione della mia fanfiction sarebbe ripresa a marzo, ma temo non sarà così.
Anzi, è più corretto dire che ancora non ne ho la certezza assoluta, perché riorganizzare tutti i pezzi in maniera degna e precisa, si sta rivelando più complesso del previsto (ho rifatto la timeline quattro volte e ancora non sono convinta al 100%, non dico altro...).
Ma prometto che riprenderò presto, abbiate fiducia!

Mi sta anche frullando in testa un'altra idea e vorrei davvero tanto aver il tempo per metterla in pratica, quindi devo gestirmi bene il tutto, perché ho qualche difficoltà a portare avanti due progetti insieme. (la seconda "cosa" sarebbe un'originale, vi spoilero solo questo)

Per quanto riguarda i social...
Intanto ho sistemato per bene la pagina facebook! Non è esattamente quello che volevo, perché certe cose che avevo in mento non sono fattibili (e mi scoccia un casino, ma tant'è), ma almeno ora c'è una parvenza di ordine.
Su instagram sono stata più regolare del previsto e ho pubblicato 27 foto.
Non sempre sono riuscita a caricarne una al giorno, ma alla fine ho raggiunto un buon risultato lo stesso (27 su 29, direi che ci sta tutto).


→ VARIE ←

*ovvero di acquisti, eventi e tutto il resto*

Come vi dicevo qui sopra, a febbraio non ho lavorato (nel vero senso della parola) ma mi sono comunque data abbastanza da fare.
Ho approfittato del maggiore tempo libero, per sistemarmi la camera - che versava in condizione semi pietose - e per dare una bella pulita all'armadio, riorganizzandolo anche un pochino.
Ho fatto un paio di colloqui, ma ancora non voglio parlarne in maniera ufficiale, perché sono leggermente scaramantica e finché non ho l'ok ufficiale non mi esprimo.
Detto ciò, altri avvenimenti importanti non ci sono stati, perciò passerei oltre.

*non mi esprimo per quanto riguarda il Coronavirus, perché, oltre ad averne leggermente le palle piene, non sono sufficientemente qualificata e non voglio esprimere pareri che potrebbero essere fraintesi. Io sto bene e la mia vita va avanti, con attenzioni ulteriori, ma va avanti. Vi basti sapere questo...*

Escludendo, come al solito, libri e manga, a febbraio sono stata molto brava e ho limitato gli acquisti. Escludiamo il RINNOVO DI NETFLIX e l'ISCRIZIONE AL PROGRAMMA KOBO VIP (6€ all'anno, mi sembra adeguato vista la mole di ebook che acquisto), ho preso UNA CAMICIA A QUADRI, che volevo da una vita; il FUNKO POP DI REI AYANAMI (a 10€ - incredibile) che dovrebbe arrivare a marzo e una BORSA DI TELA da Tiger, perché aveva l'iniziale stampata sopra e non ho resistito.
Ma veniamo a quello che vi interessa di più, ovvero libri e manga.

Cartaceo
LA SIGNORA FRISBY E IL SEGRETO DI NIMH di R. O' Brian edito Mondadori
CHIUDO GLI OCCHI E IL MONDO MUORE di F. Zappia edito Giunti
5000 WORDS PER HOUR di C. Fox self (manuale in lingua)
THE ANCIENT MAGUS BRIDE vol. 11 di K. Yamazazi edito Star Comics
YONA - PRINCIPESSA SCARLATTA vol. 12/13 di M. Kusanagi edito Star Comics
LA REGINA D'EGITTO vol. 1 di C. Inudon edito J-pop
TORADORA vol. 9 di Y. Takemiya edito J-pop
LE NOSTRE SITUAZIONI SEGRETE vol. 1 di M. Kojima edito Flashbook (1 di 6)
NANA vol. 9/10 di A. Yazawa edito Planet Manga
FULLMETAL ALCHEMIST vol. 1/4/8/9/10/11/12/13 di H. Arakawa edito Planet Manga
DOSEI MANSION vol. 5 di H. Iwaoka edito Bao Publishing (5 di 7)
SUMMER TIME RENDERING vol. 6 di Y. Tanaka edito Stra Comics
LA PRINCIPESSA E IL DEMONE vol. 2 di M. Catone autoprodotto (2 di 3)
SIAMO IN 11! di M. Hagio edito Star Comics

Digitale
NEVERNIGHT - I GRANDI GIOCHI di J. Kristoff (kobo)
LA RAGAZZA CON LE PAROLE IN TASCA di A. Dalton (kobo)
ALLA FINE DEL LIBRO di Mirya (kindle)
SKYWARD: CONQUISTA LE STELLE di B. Sanderson (kindle)
PERCY JACKSON RACCONTA GLI EROI GRECI di R. Riordan (kobo)
EPPURE LI HO VISTIDANZARE di L. Costantini (kindle)
SCHATZ: UNA STORIA VERA di A. Rubino (kindle)
LA DONNA DAL KIMONO BIANCO di A. Johnson (kobo)
DIVERGENT di V. Roth (kobo)
DELITTO A VILLA FEDORA di L. Triches (kobo) - di Madre
AGATHA RAISIN - IL PRESTITO FATALE di M.C. Beaton (kobo) - di Madre

E qui ci fermiamo, voi cosa dite?!
Io dico che, anche questa volta, mi sono dilungata a sufficienza e che vi ho annoiato abbastanza (non so nemmeno se siete arrivati alla fine di questo articolo, perché nuovamente ho fatto fatica ad arrivarci io! Fate un po' voi...) quindi la chiuderei qui e vi darei appuntamento al mese prossimo - prometto che sarò meno prolissa, o almeno ci proverò.

Vi lascio, come sempre, la paginetta del mio bullet journal che, da quest'anno, non è più "quella dei preferiti" ma "quella del recap mensile".

E voi?
Come avete passato febbraio?
Cosa avete letto di bello?
Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia


2 commenti:

  1. Che mese pieno! Comunque a me sembra di inseguire sempre i miei obiettivi in fatto di libri... quindi emh, dovrei darmene meno!
    La paginetta del bullet journal è meravigliosa ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il trucco è fare liste brevi e aggiungere dopo, così ti sembra di fare di più! XD
      In realtà, questo è un consiglio che non seguo nemmeno io, perché la lista di letture da fare è ogni mese più lunga XD
      Grazie! Questo mese, devo dire che la paginetta sul bullet mi è venuta proprio bene <3

      Elimina