sabato 15 febbraio 2020

DARK MOON di Angela Ferriero |recensione|

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Lo so, ultimamente vi sto stressando.
Ma anche oggi vi parlo di libri!
Con questa recensione si chiude, ufficialmente, il recuperone di gennaio!
Perchè, lo ammetto, ho ancora un paio di articoli a tema manga da farvi leggere, ma sto aspettando di finire un paio di volumi, giusto per rendere il tutto un po' più corposo.
Quindi, come dire...? il recupero è finito solo per quanto riguarda i libri.
Ma sono stata brava lo stesso, no?!
Vi sto anche rifilando un articolo al giorno! Che volete di più?
Vorreste che fossi meno molesta, lo so, ma sono lanciata, quindi dovete avere pazienza ancora un po': potrebbe non durare in eterno.
Ma veniamo a noi e passiamo a cosa serie!

DARK MOON

Dark Moon
di Angela Ferriero

Editore: self - amazon
Pagine: 171
Prezzo: 10,00€ (ebook 1,50€)
Pubblicazione: 16 marzo 2019
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Shana vive nella menzogna. Rinuncerebbe volentieri al buon nome della sua famiglia, al lusso e alle amicizie influenti per svegliarsi dall'incubo che vive ogni giorno a occhi aperti. Con un padre violento, prigioniero dell'alcool, e una madre assente, la ragazza è dovuta crescere in fretta. Dietro ai suoi sorrisi, Shana nasconde un cuore calpestato, pieno di graffi e cicatrici, e nemmeno la luna sembra consolarla. Per lei, è una falsa tentatrice, vestita di nero. Nera come i suoi pensieri.Ma un giorno come tanti la sua vita cambia: scopre di essere bersaglio di una vendetta. Ben presto, le ombre di un passato dimenticato torneranno a minacciarla, portando alla luce nuove veritá. Sola e vulnerabile, tra segreti da mantenere e lividi da nascondere, Shana dovrà scegliere di chi fidarsi. La sua vita non sarà più la stessa...

───────────

Conosco Angela perché la seguo su instagram e sono capitata sul suo profilo - parecchio tempo fa - sotto consiglio di un altro utente, mentre ero alla ricerca di scrittori emergenti/autopubblicati. Insomma, stavo cercando gente che scrive!
Ho letto la trama del suo libro e mi è piaciuta subito, così ho scaricato l'ebook e, come al mio solito, l'ho lasciato a fermentare nel kindle, fino a gennaio quando, durante la pausa pranzo a lavoro, ho cominciato a leggerlo!


Prima di cominciare, vi premetto che, con buone probabilità, questa non sarà una recensione particolarmente lunga, dato che, quello preso in esame, è un romanzo abbastanza breve.
E, premessa numero due: io ho acquistato la prima edizioni di Dark Moon ( non ho capito se amazon ha fatto automaticamente l'upgrade, anche se credo di no, dato che non me lo da come acquistato - ma a voi questo non interessa) quindi mi baso su quella per la mia recensione. 

Come vi dicevo qui sopra, la trama di Dark Moon mi ha subito incuriosito, perché ho immaginato che mi sarei trovata a leggere una storia ricca di mistero, ma anche di emozioni e sentimenti. E così è stato!
In questo breve romanzo, si mescolano diversi generi, rendendolo gradevole sia a chi cerca la componente emozionale, sia a chi preferisce l'azione. 
Abbiamo, infatti, non poche scene d'azione, con rapimenti, sparatorie e simili, alternate a momenti di riflessione, di analisi e ricche di emozioni, molto spesso contrastanti.
Ho, in oltre, apprezzato il modo in cui è stato trattato il legame con il passato e i riferimenti all'infanzia dei protagonisti.
Non posso entrare troppo nel dettaglio perché, come vi dicevo, il tutto è condensato in poco meno di 200 pagine e non vorrei svelare troppo...

Personaggio principale, attorno al quale ruota l'intera vicenda, è Shana, una ragazza di buona famiglia, costretta a vivere in una gabbia dorata, fatta di solitudine e apparenze.
Shana, infatti deve convivere con un padre violento e una madre assente, con l'unico conforto di Joy, la domestica, che considera una specie di sorella maggiore.
Un giorno Shana si accorge che qualcuno la segue, si rifugia nell'ufficio del padre e, quasi per caso, scopre che l'uomo nasconde qualcosa di grosso. Questa scoperta la coinvolgerà in un qualcosa di più grande di lei e molto pericoloso, ma soprattutto in grado di riportare a galla i fantasmi del passato.
E qui dobbiamo introdurre quello che potremmo considerare il secondo protagonista di questa storia: Logan, un giovane dal passato burrascoso, che sembra avere un conto in sospeso con Shana e suo padre.

Sia per quanto riguarda Shana e Logan, sia per i personaggi secondari, ho trovato piuttosto buona la caratterizzazione. Si nota come l'autrice abbia voluto porre l'accento sulle emozioni e sull'analisi interiore, concentrandosi sulla resa delle sensazioni e permettendo al lettore di empatizzare con le varie figure che incontra, più o meno importanti che siano.
Al di là di Shana, che mi è subito piaciuta (da brava protagonista), il mio preferito, lo devo proprio dire è Sebastian
*Come si fa a non amare Sebastian, dico io?!*

Lo stile di Angela Ferriero non mi è dispiaciuto. La sua è una scrittura semplice e d'impatto, cattura  fin dalle prime pagine ma, soprattutto, è in grado di rendere al meglio le emozioni e i sentimenti dei personaggi, coinvolgendo il lettore e offrendo anche diversi spunti di riflessione e analisi.
Che questo sia il primo lavoro di Angela, è abbastanza evidente, ma lo è anche il grande margine di miglioramento di questa autrice. Perché, se queste sono le premesse, io sono certa che il suo prossimo romanzo (che potete già trovare su amazon e che conto di leggere a breve) sarà nettamente migliore.
E con questo non voglio dire che Dark Moon non sia stata una bella lettura, anzi: io mi sono subito appassionata alla vicenda e alcune scene mi hanno tenuto col fiato sospeso. Per non parlare del finale che, lasciate che ve lo dica, a me fa troppo pensare ad un possibile seguito! 
*ecco, l'ho detto*

Insomma, se avete voglia di scoprire un nuovo autore, immergendovi in una storia ricca di suspance, mistero ed emozioni, io credo che Dark Moon possa fare al caso vostro.

Il mio voto è:
4/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento