lunedì 30 marzo 2020

SEGNALAZIONE - Il collegio dei segreti di Paolo Arigotti

Buona sera mie piccole volpi!
Rieccomi qui, pronta con un nuovo articolo.
Oggi vi propongo una segnalazione!
E anche oggi vi tocca una segnalazione!
Anche il libro ce vi propongo oggi, come è stato per quelli dell'articolo precedente, non fa parte del "maxi recupero", ma si tratta di una nuova richiesta, ricevuta da poco!
Approfitto quindi, per ringraziare l'autore per avermi contattata, proponendovi di segnalare il suo romanzo.
Bene! Cominciamo...

IL COLLEGIO DEI SEGRETI

Il collegio dei segreti
di Paolo Arigotti

Editore: Onda D'Urto Edizioni
Pagine: 256
Prezzo: 15,00€ 
Pubblicazione: 21 marzo 2020
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama: 
È esistita una resistenza tedesca contro il nazismo? Se sì, chi furono coloro che trovarono il coraggio di opporsi, spesso mettendo a rischio la vita propria e quella dei familiari? Semplicemente eroi, troppo presto dimenticati per ragioni politiche collegate alla storia tedesca ed europea del secondo dopoguerra. È a costoro che questo romanzo vuole dare un nome, un volto, un ruolo, seppur di fantasia, restituendo valore al lato nascosto della triste medaglia che fu il Terzo Reich. Nel 1936, dopo i giochi olimpici di Berlino, la piccola Edda e suo padre, un diplomatico italiano inviato in Germania in virtù dei legami di amicizia con Galeazzo Ciano, giungono nella capitale tedesca; la decisione del genitore di iscrivere la figlia in un collegio privato d'elite, dove vengono accolte ed istruite ragazze appartenenti alle famiglie della "Berlino bene" di quegli anni, sarà fatale...

──────────

Ed ora qualche informazione sull'autore!

Paolo Arigotti

⚞Nato a Cagliari il 26 maggio 1973, Paolo Arigotti si laurea in Giurisprudenza nel 1998, prendendo servizio poco più di un anno dopo nella pubblica amministrazione; attualmente è laureando magistrale in Storia e società presso la Facoltà di Studi umanistici dell’Università di Cagliari. Essendo da sempre un grande appassionato di storia, viaggi, lettura, scrittura e cinema, fa il suo esordio nel mondo letterario con il romanzo Un triangolo rosa, incentrato sullo sterminio dei gay sotto il nazismo, premiato con diploma d’onore della giuria per la narrativa edita nell'ambito del concorso internazionale Il Molinello 2016, pubblicando nel 2018 Sorelle molto speciali, dedicato alla condizione delle persone Down negli anni Trenta del secolo scorso. Paolo Arigotti, inoltre, è autore di diversi racconti pubblicati in varie antologie e di un manuale giuridico. Il collegio dei segreti è il suo terzo lavoro dato alle stampe e stavolta l’autore si è concentrato, con una trama ricca di riferimenti storici e colpi di scena per catturare attenzione del lettore, alla storia degli oppositori interni del nazismo.⚟
Se volete acquistare questo romanzo, potete trovare la versione cartacea nei principali store online come: FeltrinelliMondadori e Ibs o sul sito della casa editrice Onda D'Urto Edizioni.
La versione digitale, al momento non è disponibile, ma potrete trovarla su Amazon a partire dal 20 aprile.

Spero che la trama vi abbia incuriosito e che questa mia breve segnalazione vi sia utile!
Come sempre vi ricordo di lasciare un feedback all'autore, qualora leggeste il romanzo, e di scrivere i vostri pareri anche a me - sapete che sono sempre curiosa di scoprire cosa pensate.
A presto!

Silvia

5 commenti:

  1. Devo dire che il romanzo mi interessa; non ho capito bene se è una rivisitazione di una storia vera oppure l'autore ha solo preso spunto dagli avvenimenti del tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi qui! Scusami per il ritardo, come dicevo all'autore qui sotto, sto avendo qualche problema di connessione...
      Dato che l'autore ha già provveduto a risponderti, io mi limito a lasciarti il link al suo canale youtube, dove puoi trovare la presentazione che ti ha citato.

      https://www.youtube.com/channel/UC9-zwtGqiCck8HsNxj2X80g?view_as=subscriber

      Elimina
  2. Buongiorno
    Ringrazio per l'interessamento
    I miei personaggi sono di fantasia (a parte la comparsa di alcuni realmente esistiti), però la cornice storica è assolutamente veritiera. Sul mio canale Youtube è possibile vederne la presentazione (rigorosamente online)
    Grazie ancora
    Paolo Arigotti

    RispondiElimina
  3. Grazie a Silvia per lo spazio che mi ha dedicato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!
      E scusami se non ti ho inviato l'articolo via email, ma sto avendo un po' di problemi di connessione...

      Elimina