mercoledì 24 aprile 2024

JAZZ LOVE di Amalia Sequino | recensione|

Buongiorno mie piccole volpi!
Lo so, ultimamente sto latitando parecchio...
Ma oggi torno, finalmente, a parlarvi di libri!
Benvenuti nella recensione della mia seconda lettura di aprile!
Lo so, lo so...sono mooooolto in ritardo!
Il mese sta per finire e io ho ancora un sacco - vabbè, si fa per dire - di recensioni da caricare - anzi, a dir la verità alcune sono ancora da scrivere, ma non soffermiamoci su questi dettagli...
Prometto di mettermi d'impegno e di caricare tutto entro il 30!
Ora, però, direi che è il caso di passare alla recensione vera e propria!

JAZZ LOVE


Jazz Love
di Amalia Sequino

Editore: self
Pagine: 427
Prezzo: ///
Pubblicazione: 4 aprile 2024
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Passiamo la vita, giorno dopo giorno, come se tutto fosse già scritto, ma a volte basta un attimo per stravolgere tutto.
Due giovani uomini, la loro storia, il loro stravolgimento.
Paure, emozioni e segreti si intrecciano in una storia d'amore.

Piccola premessa: non spaventatevi se nella recensione trovate dei nomi diversi da quelli presenti nel cartaceo. Non sono impazzita all’improvviso (anche se la mia sanità mentale é decisamente discutibile) ma, come dirò anche nella recensione stessa, io ho letto l’originale di Wattpad, quindi la fanfiction vera e propria. Al momento della trasposizione cartacea, l’autrice ha deciso di apportare alcune modifiche, quindi io ho trovato giusto inserirvi la trama che trovate su amazon. 
Altra piccola nota: devo ammettere che questa è una rilettura.
Avrei dovuto parlarvi della fanfiction originale già a febbraio ma, tanto per cambiare, mi sono organizzata male e non ne ho più avuto l'occasione.
Ma quale momento migliore per rileggere e recuperare la recensione, se non l'uscita del cartaceo (che mi aiuta anche con la challenge di Goodreads)?!
E quindi, eccomi qui!


La trama di JAZZ LOVE, trattandosi, sostanzialmente, di uno slice of life, non è particolarmente complessa ma presenta, comunque, nella sua semplicità, dei tratti molto interessanti, che coinvolgono il lettore che, salvo qualche elemento più specifico, non fatica ad immedesimarsi nelle vicende narrate.
I temi trattati, inoltre, sono importanti e di grande attualità, sempre resi nel migliore dei modi, con delicatezza e senza mai cadere nel banale.

In JAZZ LOVE, infatti, non si parla solo della relazione tra i due protagonisti.
Questa storia, come vi dicevo, in apparenza semplice, nasconde molto di più.
Si parla, infatti, di vari tipi di legami familiari, dell'affrontare un lutto, del dover stravolgere la propria vita per prendersi cura di qualcun altro, di divario sociale, di accettazione di sé, di crescita personale e di amicizia.

Come sempre, non entro troppo nel dettaglio perchè, è vero che non ci sono poi dei grandi colpi di scena, ma da un punto di vista delle  emozioni e degli spunti che, in qualche modo, ognuno di noi può trarne per fare le proprie riflessioni, sarebbe davvero un peccato se vi anticipassi troppe cose e vi rovinassi la lettura.
Ho apprezzato, come vi accennavo poco fa, il modo in cui sono stati trattati certi temi e certi eventi, senza mai cadere nello scontato, rendendo sempre le situazioni molto realistiche, ma mai troppo pesanti, permettendo al lettore di immedesimarsi, di meditare e analizzare gli eventi, paragonandoli anche alla propria realtà, ma senza esagerare o rischiare di andare oltre.
* spero che quello che ho scritto abbia un minimo di senso, perchè nella mia testa ce l'ha, ma poi nella trasposizione non è scontato che sia lo stesso*

Protagonisti principali della vicenda sono Jungkook e Taehyung, due ragazzi di 26 e 25 anni che non potrebbero essere più diversi, non solo caratterialmente, ma anche per estrazione sociale ed esperienze di vita.
Jungkook è benestante, ha un lavoro stabile e di una certa importanza nell'azienda di famiglia, è sicuro di sé e sa cosa vuole, ma nasconde un lato romantico.
Taehyung, invece, ha dovuto abbandonare gli studi e, in un certo senso, mettere in pausa tutta la sua vita, per badare alla sorellina. Taehyung è un ragazzo pieno di insicurezze (date principalmente dalla sua condizione familiare) ma ha comunque un bel caratterino, che non si trattiene dal mostrare, nemmeno con Jungkook, a cui però, piano piano, rivelerà anche il vero sé stesso.
Attorno a loro ruotano altre figure, più o meno secondarie, ciascuna con il proprio ruolo all'interno delle vite dei due ragazzi, ma anche delle vicende di base.
Abbiamo Jimin e Yoongi, rispettivamente migliore amico di Tae e cugino di JK, che avranno anche una loro piccola sottotrama; la piccola Liz, sorellina di Tae; Ann, pseudo frequentazione di JK, i genitori di JK e tanti altri, che tendono a restare un po' più ai margini.

Mi è piaciuta la caratterizzazione generale, perchè i personaggi vengono resi in maniera molto realistica: ognuno di loro ha pregi e difetti, affronta le difficoltà della vita commettendo anche qualche errore, facendo scelte sbagliate, cadendo e rialzandosi, ma compiendo sempre un percorso di crescita e maturazione.
Questi, ovviamente, sono tratti che vengono analizzati principalmente per quanto riguarda Taehyung e Jungkook, di cui si ha anche una buona analisi psicologica, ma non mancano anche per tutti gli altri.

Punto fondamentale di JAZZ LOVE, poi, sono i legami, siano essi d'amore, d'amicizia, familiari o lavorativi, resi sempre in maniera molto realistica e con uno sviluppo naturale.

Lo stile di Amalia Sequino mi ha piacevolmente colpito.
La sua è una scrittura semplice ma curata, che cattura il lettore e lo coinvolge dall'inizio alla fine.
I dialoghi sono ben strutturati, frizzanti e dinamici, in grado di trasmettere al meglio le emozioni espresse. Le descrizioni sono buone, mai ingombranti o noiose, ma comunque ricche di dettagli.
Il ritmo che ne deriva è serrato ma non concitato, il lettore si gode una lettura veloce e scorrevole ma anche emozionante e d'impatto.
Sempre in ambito di stile di scrittura, vorrei aggiungere una piccola nota personale.
In JAZZ LOVE, come vi dicevo poco sopra, una delle figure più importanti (nonché tra le mie preferite) è la piccola Liz, sorellina di Taehyung. Liz ha quattro anni  e mi è piaciuto davvero molto che si sia curato il modo in cui si esprime, ricalcando quello che è il tipico modo di parlare dei bambini di quell'età. Insomma, ho apprezzato la cura nella scelta del linguaggio in generale!

Veniamo ora all'angolino dello spicy!
Lo spicy c'è ed è anche abbastanza spicy, visto anche che la relazione tra Jungkook e Taehyung parte come un rapporto puramente fisico.
Le scene più esplicite, però, non sono mai volgari e anzi, in buona parte dei casi, potremmo quasi definirle utili alla narrazione, perchè è proprio dopo questi momenti di intimità che i due protagonisti si trovano ad analizzare i propri comportamenti e, di conseguenza, i propri sentimenti.

JAZZ LOVE si è rivelata davvero una buona lettura e mi fa piacere  che l'autrice abbia deciso di farne una versione cartacea, perchè, a mio parere, questa è una storia che può intrattenere anche al di là della fanfiction sui BTS.

Insomma, se cercate una storia semplice ma non per questo banale o scontata, in grado di emozionarvi, farvi sorridere e darvi anche qualche spunto di riflessione, direi che JAZZ LOVE fa al caso vostro.
Io ho già inserito il cartaceo in wishlist di Amazon e credo proprio finirò per rileggerla ancora, questa volta, magari, nella sua versione riscritta!


Il mio voto è:
4/5

A presto!

Silvia







Nessun commento:

Posta un commento