giovedì 10 giugno 2021

FIORE NEL FANGO di Ilari C. |recensione | #ReviewTour

Buona sera mie piccole volpi!
Oggi tocca ad una recensione un po' particolare.
Con questa recensione, infatti, partecipo ad un Review Tour!
Torna il cambio banner perchè mi trovo, nuovamente, ad avere la possibilità di partecipare ad un bel evento libroso!
Ad aprile, se ricordate, vi ho segnalato il nuovo romanzo autopubblicato di Ilari C., romanzo che ho avuto il piacere di leggere in occasione di questo Review Tour!

FIORE NEL FANGO

Fiore nel fango
di Ilari C.

Editore: self-published
Pagine: 338
Prezzo: ebook 3,99€ (cartaceo da definire)
Pubblicazione: 26 aprile 2021
Link acquisto: ebook

Trama:
New York, giugno 2018. Dominic è un agente italo-americano sotto copertura, deciso a smantellare i traffici della famiglia mafiosa più potente di New York. Grazie alle sue abilità e alle discordie tra i clan riesce a entrare nelle grazie e nella casa del boss. Il suo unico obiettivo è scoprire la destinazione del prossimo carico di droga, ma tra i compiti che il boss gli assegna c'è anche quello di proteggere Santi, il suo ultimo figlio.
Santi è come un fiore nato nel fango, lontano dagli interessi e dalla spietatezza di suo padre, ed è un imprevisto che Dominic non aveva messo in conto. Alla vigilia di un'importante riunione dei clan Dominic si troverà suo malgrado davanti a una scelta: sacrificherà anni di lavoro e la sua precedente relazione per una nuova pericolosa passione?
Cartagena de las Indias, giugno 2019. Dopo la fatale riunione dei clan che ha decretato la rovina della sua famiglia, Santi è caduto nelle mani di un potente boss locale, Carlos. Costretto a frequentare gli uomini con cui Carlos vuole entrare in affari, Santi ha perso ogni speranza di essere felice. L'amore gli ha inferto ferite profonde e un sacrificio estremo. Potrà mai perdonare l'uomo che gli ha mentito e che ha tramato per distruggere la sua famiglia?
Può sopravvivere l'amore se è come un fiore nato nel fango?

Fiore nel fango è un MM romance che per via delle scene descritte e dei temi trattati è adatto a un pubblico adulto
.
Prima di cominciare, vorrei ringraziare Ilari, l'autrice, per avermi dato la possibilità di partecipare a questo Review Tour e di leggere questo suo nuovo romanzo!


Udite, udite, questa volta vi risparmio la solita premessa: siete contenti?
Ma bando alle ciance e passiamo subito alla recensione.

Come sapete, dato che ormai lo dico ovunque e comunque, nell'ultimo anno (poco più) mi sono lasciata assorbire dal "magico mondo del BoysLove" e quindi mi sono ritrovata a leggere manga, fumetti e romanzi di questo genere (per non parlare delle fanfiction, perchè non voglio annoiarvi con i miei fangirlaggi inutili - e che, probabilmente, capisco solo io...).
Confesso che mi piacerebbe aumentare il numero delle "letture impegnate" (passatemi il termine, anche se non lo amo particolarmente), inserendo in TBR qualcosa che fosse più LGBTQ+ piuttosto che semplice BL ma, come sapete - perchè anche questo lo dico molto spesso non è per nulla il momento adatto visto che la mia mente, almeno per i prossimi due mesi, sarà occupata da coni gelato, semifreddi e granite (messa così sembra una cosina da nulla, ma credetemi...non lo è)
Ma sto divagando, come al mio solito...
Dicevamo, che mi piacerebbe orientarmi più verso l'LGBTQ+, piuttosto che il BL, ma che non è il momento giusto e quindi, eccomi qui a parlarvi, ancora una volta di un romance BL o meglio M/M (dato che i protagonisti sono grandicelli) che però, contrariamente a quello che credevo, pur trattandosi di un romance, e quindi principalmente incentrato sulla componente amorosa, ha una trama che non è per nulla banale o scontata.

Di Fiore nel fango, infatti, mi ha colpito anche la trama di base, quella che, per intenderci, costituisce l'elemento mafioso della vicenda, perchè ho trovato le dinamiche relative a questo ambiente (si può dire così? spero di sì) davvero ben strutturate e rese in maniera piuttosto realistica (per quanto, lo confesso, non me ne intenda così tanto...).
La storia, a dirla tutta, segue un percorso piuttosto lineare e non ci sono eccessivi colpi di scena ma, quei pochi presenti, sono stati in grado di stupirmi e di tenermi incollata alle pagine - vi basti sapere che ho letto il libro in tre giorni, soprattutto prima di andare a lavoro e che la sera non vedevo l'ora di tornare a casa per riprenderlo.

Nonostante questo, preferisco non soffermarmi oltre sulla trama per non rovinarvi la lettura e non rischiare di svelare particolari troppo importanti.

Per quanto riguarda la caratterizzazione, devo dire che non mi è dispiaciuta affatto!
Dominic e Santi, i nostri protagonisti, sono resi davvero bene, se ne percepiscono la maturazione e la crescita nel corso della lettura, sia nel caso del loro rapporto sia da un punto di vista più personale e specifico.
Lo stesso vale per tutte le figure, più o meno secondarie, che ruotano loro attorno, che risultano sempre ben distinguibili e con un ruolo che, molto spesso, si rivela essere fondamentale ai fini della vicenda.
Tra questi, giusto per nominarne uno, ho apprezzato Vincent, il fratello maggiore di Santi, che ho trovato un personaggio davvero interessante.
Inutile dire che, tra Dominic e Santi, il mio preferito è assolutamente Santi perchè, fin dalla prima apparizione, mi ha fatto un sacco di tenerezza e mi ci sono affezionata subito - ma questo mio "fangirlaggio" su di lui, a voi molto probabilmente non interessa, quindi passerei oltre...

Lo stile di Ilari C. mi è piaciuto molto!
La sua è una scrittura semplice ma curata e molto d'impatto, in grado di catturare il lettore, emozionandolo e facendolo sorridere, rendendogli inevitabile l'affezionarsi ai personaggi e il simpatizzare per uno piuttosto che per l'altro.
I dialoghi sono frizzanti e coinvolgenti. Le descrizioni sono ben amalgamante al resto della narrazione e mai ingombranti, sempre rese in modo da trasportare il lettore nei luoghi menzionati e, soprattutto, mai lasciate al caso e messe lì giusto per allungare il brodo - come si suol dire...

Insomma, non me lo sarei mai aspettata, perchè sapete quanto poco io sia solita apprezzare i romance, ma Fiore nel fango si è rivelata una lettura davvero carina e coinvolgente.
Se cercate un romance M/M ben scritto, con una buona trama di base e con una presenza non eccessiva di scene spinte che, comunque, non sono mai volgari e sempre contestualizzate e, in un certo senso, necessarie alla trama, direi proprio che Fiore nel fango fa al caso vostro!

Il mio voto è: 
4/5

A presto!

Silvia



Nessun commento:

Posta un commento