Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Per la serie: a volte ritornano...
Oggi vi parlo di dorama!
Ed eccomi qui, finalmente, con la seconda parte dei recuperoni doramici di queste ferie!
Ferie che purtroppo sono belle che finite e dimenticate, me tapina...
Ma questa è un'altra storia e a voi le mie paturnie di certo non interessano.
Quindi, veniamo a noi!
☙ FALL IN LOVE WITH ME ❧
Titolo: Fall in love with me (innamorati di me)
Titolo originale: 愛上兩個我 (Ai Shang Liang Ge Wo)
Paese: Taiwan
Anno: 2014
Episodi: 20
Genere: commedia romantica, drammatico.
Regia: Ker Choon Hooi
Cast principale: Aaron Yan, Tia Lee, Jack Li, Katherine Wang.
Tratto da: dal soggetto originale di Yaya Chang, Li Jie Yu, Wu Wei Jun, Xu Zhi Yi, Chen Bi Zhen.
Altri dati: buona parte delle canzoni che fanno parte della colonna sonora, sono cantate da Aaron Yan.
Trama:
Quando ho cominciato la mia esplorazione di Viki - l'app che uso per vedere i dorama - dopo la delusione nello scoprire che dei miei adorati Arashi non c'era un bel nulla, mi sono risollevata il morale con questo dorama taiwanese che volevo vedere da un po'.
Dopo aver visto Just You, la bellezza di un anno e mezzo fa, sono rimasta piacevolmente colpita anche dai dorama taiwanesi (non solo dai giapponesi) e ne ho messi in lista un bel po' da recuperare. Tra questi, tutti quelli che avevano come protagonista Aaron Yan, perché lo trovo davvero un bravo attore - ma di questo vi parlerò dopo.
Dopo aver visto Just You, la bellezza di un anno e mezzo fa, sono rimasta piacevolmente colpita anche dai dorama taiwanesi (non solo dai giapponesi) e ne ho messi in lista un bel po' da recuperare. Tra questi, tutti quelli che avevano come protagonista Aaron Yan, perché lo trovo davvero un bravo attore - ma di questo vi parlerò dopo.
La trama di base, ovviamente, è quella che potete leggere qui sopra, ma si sviluppano poi una serie di sotto-trame e di filoni narrativi, incentrai su quelli che potremmo definire i personaggi secondari.
In più, cosa molto importante (almeno per me), non si parla solo della storia d'amore tra i protagonisti, ma vengono trattati anche tanti altri temi, alcuni molto importanti.
Si parla infatti di rapporti famigliari difficili, della perdita di persone care, di contrasti lavorativi, di gelosie, di amicizia e tanto altro.
Viene anche trattato il tema della disabilità (conseguenza di un incidente) e si fa un accenno a quello che potremmo definire "amore malato". Questi temi forti, a mio parere, vengono resi sempre in maniera curata e mai banale, senza incappare in stereotipi o esagerazioni.
L'unica cosa che non mi ha convinto del tutto, è stato il finale che ho trovato un po' affrettato. Non si può dire che non fosse in linea con la storia, ma comunque mi è sembrata una conclusione troppo veloce, rispetto alla narrazione degli eventi avvenuta durante i 20 episodi.
Protagonisti principali sono Lu Tian Xing e Tao Le Si, due ragazzi che lavorano in ambito pubblicitario, lui per una grande compagnia, lei per un'agenzia molto piccola, ereditata dal fratello dopo la sua morte.
I due si conoscono in maniera un po' rocambolesca e, inizialmente non andranno per niente d'accordo. Solo con il passare del tempo, e grazie ad uno stratagemma di Tian Xing, il loro rapporto cambierà drasticamente.
Mi è piaciuto molto il modo in cui si sviluppa e matura il loro legame, perché non è il classico colpo di fulmine inspiegabile che spesso si incontra nei dorama. La storia d'amore tra i due protagonisti, infatti, pur sviluppandosi sulla base di uno scambio d'identità, si rivela essere piuttosto realistica e anche molto romantica (e un tocco di romanticismo non guasta mai).
Anche la caratterizzazione generale è davvero ben fatta, sia per i protagonisti che per le figure secondarie, che svolgono sempre un ruolo importante nel corso della vicenda e che hanno sempre un background ben strutturato.
Conoscevo già Aaron Yan, come vi dicevo qui sopra, e ho messo questo dorama in lista proprio perché c'era lui. Personalmente lo trovo un bravo attore, in grado di interpretare al meglio i vari personaggi che gli vengono proposti e, nello specifico di Fall in love with me, anche di rendere molto bene le personalità differenti di Tian Xing e Xiao Lu, senza far mai dimenticare allo spettatore che, in realtà sono la stessa persona.
Anche Tia Li mi è piaciuta molto e conto di recuperare altri suo lavori, perché mi ha colpito la sua espressività.
Per quanto riguarda il resto del cast, credo che tutti abbiano fatto un ottimo lavoro di interpretazione e che non ci siano mai state esagerazioni o forzature. Molto brava anche Beatrice Fang (Li Huan Huan) pur avendo trovato antipatico il suo personaggio fin dalle prime apparizioni.
Insomma, se cercate un dorama ben strutturato, romantico ma non troppo, che tratta anche argomenti importanti e che non sia la solita, banale storia d'amore, Fall in love with me è quello che fa per voi.
Il mio voto è:
4/5
Alla prossima recensione!
Nessun commento:
Posta un commento