martedì 11 settembre 2018

Live action time! - My Teacher (Sensei!) | recensione |

Oggi, mie piccole volpi, restiamo in Giappone ma...
niente dorama, bensì un live action!


Continua il recuperone di dorama e live action!
Oggi vi parlo di un live action, ma si tratta sempre di una visione di qualche tempo fa.
Come sapete sono un po' indietro con questo tipo di recensioni e sto cercando di mettermi in pari.

My Teacher (Sensei!)

Hibiki Shimada frequenta il secondo anno delle superiori e non si è mai innamorata, contrariamente ai suoi amici Megumi Chigusa e Kosuke Kawai che provano dei sentimenti per gli insegnanti di matematica e arte: il professor Sekiya e la professoressa Nakajima.
Un giorno, a causa di un equivoco, la lettera che Megumi voleva consegnare al professor Sekiya, viene recapitata a Shimada Ito, l'insegnate di storia. Hibiki si propone per andare dal professore a recuperarla e, dopo questo incontro casuale, comincerà a sentirsi attratta da lui.
Colpita dalla gentilezza che l'uomo dimostra nei suoi confronti e dal diverso modo di comportarsi che ha quando non è in classe a fare lezione, Hibiki decide di confessare a Ito i suoi sentimenti.
Ito, però, è un insegnante ed ha delle responsabilità, senza contare la differenza d'età, per questo cercherà di allontanare la ragazza.





My Teacher (先生!、、、好きになってもいいですか? Sensei! ...Suki ni Natte mo ii Desuka?, "Teacher!...Am I allowed to love you?") è un live action romantico, diretto da Takahiro Miki e basato sulla serie manga omonima di Kazune Kawahara. Toma Ikuta e Suzu Hirose, interpretano i due protagonisti.

Come sempre vi ricordo che guardo dorama e live action in lingua originale con i sottotitoli in inglese, quindi spero mi perdonerete se alcuni dettagli potrebbero non essere precisi.
Se notate errori importanti o incongruenze, non esitate a farmelo sapere!


Ormai lo sapete che il modo standard in cui comincio a guardare dorama e/o live action è solo uno: a caso/per caso.
Ho scoperto My Teacher grazie ad un video fan made trovato su youtube e incuriosita sono andata alla ricerca del film.
Vi confesso che non me lo aspettavo così carino e che mi è proprio piaciuto!

La trama, come potete leggere qui sopra, non è esattamente una novità: si tratta, infatti, della classica storia in cui la studentessa adolescente si innamora di un professore. Cosa che, ve lo assicuro, non è poi così raro incontrare quando si parla di manga, anime, dorama e compagnia bella.
Non aspettatevi risvolti peccaminosi e scandalosi, perché, ve lo dico subito, avete sbagliato film.
My Teacher è un film romantico, dai tratti delicati e dolci, dove a farla da padrone sono i sentimenti, senza troppi eccessi o forzature.
La storia, in sé, non è nulla di particolare, ma non per questo è meno emozionante o coinvolgente, anzi è proprio la semplicità della vicenda e il tatto con cui il tutto è stato trattato a catturare fin dalle prime scene.
Ci sono stati un paio di risvolti che non ho ben capito, ma quello credo sia un mio problema con i sottotitoli in inglese (che in certi punti erano troppo veloci) e nulla più.

Anche per quanto riguarda i personaggi non ho moltissimo da dire.
Ho trovato la caratterizzazione generale davvero ben fatta, sia per i due protagonisti che per le figure secondarie.
Ho apprezzato molto Ito e Hibiki, soprattutto perché la differenza d'età è chiara non solo nell'aspetto, ma anche nel carattere.
Hibiki, se non ho capito male, ha diciassette anni ed è in tutto e per tutto una ragazzina. Certo si dimostra più matura e assennata dei suoi amici e coetanei, ma resta comunque una ragazza in piena adolescenza, con tutti i problemi che ne conseguono.
Ito, invece, dovrebbe avere una decina d'anni in più (non è chiaro quanti anni ci siano di differenza, ma nel manga sono circa 10) ed è un uomo adulto, con un lavoro stabile e delle responsabilità. 
Mi è piaciuto che entrambi i personaggi abbiano un carattere pacato e tranquillo, senza comportamenti eccessivi o insensati, come invece capita spesso in storie simili a questa.
Credo sia proprio per questo che il legame che si crea tra Ito e Hibiki è così bello, forte ed emozionante.
In tal proposito non vi posso svelare molto, se no rischio di raccontarvi la fine del film, ma vi assicuro che non è il classico amore istantaneo e subito ricambiato, anche se potreste avere questa impressione all'inizio. Si tratta, da entrambe le parti, di un sentimento che destabilizza un po' e che cresce lentamente, mano a mano che i personaggi prendono consapevolezza.

Da un punto di vista recitativo, ho apprezzato molto Toma Ikuta (Ito) e Suzu Hirose (Hibiki).
Ho trovato che, tra i due, ci fosse un buon feeling e che entrambi abbiano fatto un ottimo lavoro nell'interpretazione dei rispettivi personaggi.
Conoscevo solo Ikuta, per sentito nominare più che altro, perché sapevo essere il protagonista di un altro live action che avevo in mente di vedere da un po' (e che poi ho visto, quindi ve ne parlerò presto), mentre la Hirose non avevo mai avuto modo di vederla in altri film o dorama
Come vi dicevo, ho davvero apprezzato le doti recitative di entrambi, al punto che mi sono documentata e ho salvato un po' di serie che li vedono protagonisti (non insieme).

In questo caso sulle ambientazioni non c'è molto da dire, dato che, per la maggior parte, è ambientato tra le mura scolastiche. Ci sono un paio di scene girate nella camera di Hibiki e nell'appartamento di Ito ma, in generale, non ci sono location degne di nota.
Dato che è tratto da una serie manga, nemmeno troppo lunga, e che ho trovato le scan online, credo proprio che, appena avrò un po' di tempo, lo leggerò. Giusto per farmi un'idea e perché, come vi dicevo, la storia mi ha colpito parecchio.

In conclusione, My Teacher, è un live action che mi sento di consigliarvi se cercate una storia romantica, dolce e semplice, con personaggi ben costruiti e il classico lieto fine che, diciamocelo, piace a tutti!

Il mio voto è:
🌟🌟🌟🌟 +
4+/5


Alla prossima!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento