martedì 25 settembre 2018

Letture MANGA dell'ultimo periodo #2 | recensione |

Buona sera mie piccole volpi!
Torna il recap sulle letture manga!



Lo so, non è passato molto da quando ho ripreso in mano questa pseudo rubrica dedicata al mondo manga, ma in questo mese e mezzo circa ho letto diverse cose e non vorrei trovarmi con un accumulo di volumi da recensirvi (come l'ultima volta).



Ecco qui, in questo collage super professional (si sente il sarcasmo?!), le letture manga dell'ultimo periodo. Questa volta,dato che è passato poco tempo e me lo ricordo ancora, ve ne parlerò in ordine di lettura.
*e mi sono accorta di aver dimenticato delle copertine, ma vabbè...*


Pretty Guardian Sailor Moon
Naoko Takeuchi
vol. 6, 7, 8, 9, 10
Edizioni Starcomics
in corso - 11 volumi usciti

Vi risparmio la premessa sul tuffo nell'infanzia che è stata la lettura di questa serie, perché ve ne ho parlato la scorsa volta (qui) e vi risparmio anche il paragone con l'anime, perché vi ho recensito la nuova versione non molto tempo fa (qui).
Rispetto ai volumi letti in precedenza, non ho moltissimo da aggiungere.
Per quanto riguarda lo stile riconfermo il mio amore per il tratto della Takeuchi, dovuto anche al particolare legame che ho con questa grafica, dato che per anni ho associato il genere manga ad essa.
Per quanto riguarda la trama, invece, devo confessarvi che con il 6° volume entriamo ufficialmente nel mio arco preferito! Ovvero quello dove fanno la loro comparsa le Sailor Nettuno, Urano, Plutone e Saturno.
Si tratta di un gruppo di personaggi che, fin dai tempi del cartone animato, mi ha sempre affascinato, soprattutto Sailor Saturn che è una delle mie preferite.
La storia si fa molto più interessante, a mio parere, e anche più matura e complessa.
Peccato ci siano dei momenti in cui succede tutto così in fretta che è quasi faticoso starci dietro.
Sono molto curiosa di vedere cosa succederà negli ultimi due volumi, poi potrò scrivere una recensione seria, dedicata solo a Sailor Moon!
Stay tuned!

Il mio voto è:
🌟🌟🌟 e mezzo
3,5/5



Anna dai capelli rossi
Yumiko Igarashi
L'età meravigliosa + Il baule dei sogni
Panini Comics
volumi unici - serie conclusa

Con L'età meravigliosa e Il baule dei sogni, volumi unici ma legati ai tre precedenti, si conclude la serie ispirata ai romanzi di L. M. Montgomery.
Anche in questo caso non ho molto da aggiungere rispetto ai tre volumi letti nei mesi precedenti.
Confermo il mio apprezzamento per la resa dei paesaggi, pieni di dettagli e bellissimi pur essendo in bianco e nero. Non vi ripeto nemmeno la quantità di ricordi che mi ha riportato alla mente quel modo così particolare di disegnare gli occhi, tipico di questa autrice (che potete ricondurre anche a Georgie e Candy Candy).
Visto che i personaggi crescono e maturano, anche la storia si fa più matura e coinvolgente, trattando temi più adulti. 
La stessa Anna mi è risultata più sopportabile, facendomi anche pensare di poter cambiare idea su un possibile acquisto dei libri.
Vedremo...
Non credo vi parlerò di questi cinque volumi in una recensione dedicata, perché vi ho detto tutto in queste due mini recensioni, quindi quello che sto per dirvi è sia il voto dei due volumetti in questione che dell'intera serie.

Il mio voto è:
🌟🌟🌟 più
3+/5


Dimension W
Yuji Iwahara
vol. 1
Panini Comics
in corso - 12 volumi usciti


Ve lo dico subito: ho acquistato questo manga perché era in offerta a 1€ e perché la copertina mi ha attratto!
Non ne sapevo assolutamente nulla e sono andata a estro, cosa che faccio raramente quando si tratta di manga ma, ve l'ho detto, costava 1€...mi sembra una motivazione sufficiente a farsi guidare dall'istinto.
Nel primo volume non succede moltissimo, quindi non posso dirvi chissà che, però la storia mi sembra interessante e i disegni sono davvero niente male! 
Non ho una passione per i manga sci-fi, però questo mi pare carino. E non ci sono i robottoni, come pensavo, perché quelli li accetto solo su Evangelion (scusate, sono delicatina).
Diciamo che potrei meditare di leggere il seguito, ma lo farei sulle scan online perché sono 14 volumi in totale e io non ho più spazio neanche per le serie che mi interessano davvero, figuriamoci per questa...
*piango*
Vi dirò meglio e di più quando avrò recuperato qualche altro capitolo.

Il mio voto è:
🌟🌟🌟
3/5


Oltre le onde - shimanami tasogare
Yuhki Kamatami
vol. 3
J-Pop manga
in corso - 3 volumi usciti

Siccome si lascia sempre il meglio per ultimo, concludo l'articolo con il manga più bello letto nell'ultimo periodo!
Non avete idea di quanto mi dispiaccia che il prossimo sia l'ultimo volume, perché la storia mi stava piacendo moltissimo!
Non si tratta di una trama complessa, perché è pur sempre uno slice of life, però sono i temi trattati ad avermi catturata fin da subito. Pur parlando della vita di tutti i giorni, è una serie carica di emozioni e messaggi importanti, che io credo non smetterò mai di consigliare.
Preferisco non aggiungere altro perché ve ne parlerò nello specifico una volta che avrò letto anche il quarto volume!

Il mio voto è:
🌟🌟🌟🌟
4/5



E qui si conclude l'articolo dedicato ai manga letti nell'ultimo periodo!
Abbiamo letto qualcosa in comune?
Conoscete qualcuno di questi manga?


Alla prossima!

Silvia


Nessun commento:

Posta un commento