martedì 18 settembre 2018

Universi sconosciuti di Angela Contini | recensione |

Buonasera mie piccole volpi!
Eccomi qui con la mia terza lettura di settembre!


Per prima cosa, ringrazio l'autrice e la casa editrice per avermi inviato il libro in modo da poterlo leggere in occasione dell'uscita in libreria!



Universi sconosciuti - Hunted series vol. 1
di Angela Contini

Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 256
Prezzo: ebook 1,99€

Trama:

Abby Allen si definisce “un’edizione limitata”, non per esemplare bellezza, ma per una serie di qualità che la rendono un tipo curioso e un po’ fuori dal comune. Diciotto anni, logorroica e con la sorprendente capacità di creare situazioni imbarazzanti, Abby ha una fissa per Superman e spera di incontrare un ragazzo che, pur senza superpoteri, gli assomigli almeno un po’, per integrità ed eroismo. Il destino sembra accontentarla e quando incontra Kevan, la sua vita prende improvvisamente una strana piega, dando inizio a una girandola di eventi che un passo alla volta, riveleranno il segreto che è sepolto nel suo passato. In una realtà dove nessuno è ciò che sembra, si sta compiendo una guerra aliena in cui si muovono personaggi intriganti e complessi. Le loro storie si intrecceranno irrimediabilmente le une alle altre, costringendo Abby a subire agghiaccianti rivelazioni su se stessa. Saranno Kevan e un gruppo di ragazzi dotati di poteri straordinari ad accompagnarla in questa avventura, e mentre scende a compromessi con il suo nuovo io, sarà l’amore che prova per Kevan a tenerla saldamente ancorata alla realtà. E allo stesso tempo, la costringerà a prendere decisioni che la allontaneranno sempre di più dal suo supereroe.


Come vi dicevo, ho avuto modo di leggere questo libro in anteprima e lo recensisco proprio oggi perché è il giorno dell'uscita in libreria!

Universi sconosciuti, all'apparenza potrebbe sembrare il classico young adult un po' paranormal e un po' romance, ma vi assicuro che è molto di più.
Vi troverete davanti ad una lettura appassionante, coinvolgente e divertente. Con una protagonista decisamente diversa dal solito che vi starà subito simpatica.


Vi confesso che, quando ho letto la trama di questo romanzo ho subito pensato alla serie Lux della Armentrout. E, vi dirò, la cosa non mi è dispiaciuta più di tanto perché, come sapete, ho apprezzato i primi due volumi della serie. Temevo, però, di riscontrare troppe somiglianze e di non riuscire a farmi piacere questo libro quanto meritava.
Ovviamente, dopo un paio di pagine, mi sono resa conto che sì, si parla di alieni, ibridi e lotte tra razze, ma che la storia è completamente diversa e, se vogliamo, anche con un bel po' di cosucce in più.
Perché con l'opera della Armentrout, qui, l'unica somiglianza è la presenza degli alieni, dato che la trama si rivela essere ben più intricata e, soprattutto, ricca di colpi di scena e risvolti inaspettati.

Quello che più mi ha colpito di questo romanzo, però, è la protagonista.
Abby Allen ha diciotto anni, frequenta l'ultimo anno di superiori e non è (NON E') la solita protagonista da Young Adult. Insomma, non è la classica super bellissima che però non sa di esserlo, svampita e, diciamocelo, anche un po' scema. Abby è l'esatto opposto: logorroica, sempre con la battuta pronta, un po' (tanto) maldestra, con una discreta propensione a cacciarsi nei guai, nerd e pure un po' sfigata. E io l'ho adorata un po' di più per ognuna di queste caratteristiche, ma soprattutto perché non le importa un bel niente dell'opinione che gli altri hanno di lei!
Insomma, fossero tutte così le protagoniste degli YA, io sarei la lettrice più felice del mondo, ve lo assicuro.
Mi sono rivista molto in questa ragazza così particolare, che invece del principe azzurro sogna il supereroe in stile Marvel (lei forse è più verso la DC, dato che parla di Superman, ma io Superman non lo sopporto, scusate).
Altro personaggio che mi è piaciuto subito è Kevan, il nostro bel alieno dall'animo nobile e rivoluzionario che non riesce ad accettare di dover uccidere gli ibridi solo per adempiere ad una missione di cui sa poco o nulla.
Kevan potrebbe sembrare il classico alieno da YA, ma con il progredire della lettura vedrete che si rivelerà essere un personaggio originale ed interessante quasi quanto Abby.

Da un punto di vista generale, la caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta molto, perché non abbiamo i soliti protagonisti perfetti, pieni di belle qualità. Qui i protagonisti hanno i loro difetti, le loro paure, vanno nel panico quando si trovano in difficoltà, si ribellano, cercano di capire quale sia la loro strada e alle volte sbagliano. Nonostante si stia parlando di extraterrestri ed ibridi, direi proprio che l'aggettivo migliore per descriverli è: umani! Ed ecco perché per il lettore è così facile simpatizzare con loro e identificarsi.

Conoscevo già Angela Contini, quindi sapevo benissimo che stavo per leggere un libro che mi sarebbe piaciuto.
La commistione di generi è davvero buona, così come lo è il mix tra narrazione, descrizione e dialogo. Il ritmo narrativo è ottimo e la lettura risulta veloce, scorrevole e coinvolgente dall'inizio fino alla fine.
Ho apprezzato molto la presenza dei POV, che trovo perfetti quando si sceglie la narrazione in prima persona, perché permettono al lettore di avere un quadro più completo della vicenda.

Cos'altro vi posso dire?
Ovviamente che ve lo consiglio!
Personalmente già non vedo l'ora di leggere il seguito perché il libro finisce sul più bello e io sono troppo curiosa di scoprire cosa succederà dopo, sia per quanto riguarda la guerra aliena, sia tra i nostri adorati protagonisti.

Come sempre, trattandosi del primo volume di una serie, mi tengo leggermente più bassa con la valutazione, in modo da poter alzare il voto con i prossimi libri.

Il mio voto è:
🌟🌟🌟🌟 e mezzo
4,5/5


Alla prossima!

Silvia


2 commenti: