venerdì 14 settembre 2018

Serie TV time! - Chiamatemi Anna | recensione |

Buonasera mie piccole volpi!
Oggi, finalmente, vi parlo di una serie tv!


Finalmente, dopo secoli, vi parlo di una serie tv occidentale e non di un dorama!
Sarete contenti, eh?!
Se ci penso, questa è la prima recensione di un serie tv che vi propongo, dato che è anche la prima che finisco quest'anno... *shame on me*

Chiamatemi Anna

Dopo aver trascorso la propria infanzia in diversi orfanotrofi, la giovane Anna viene mandata per errore a vivere con gli anziani fratelli Marilla e Matthew Cuthbert. Dopo un'iniziale diffidenza nei confronti di Anna, i due fratelli cominceranno a conoscerla meglio, e la bambina cambierà per sempre le loro vite.

Chiamatemi Anna (Anne, intitolato Anne with an "E" su Netflix) è una serie televisiva canadese basata sul romanzo Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery, adattato da Moira Walley-Beckett. Viene trasmessa dal 19 marzo 2017 su CBC Television in Canada e su Netflix internazionalmente dal 12 maggio 2017.
La serie è composta da due stagioni, rispettivamente di 7 e 10 episodi, e vede tra i protagonisti principali: Amybeth McNulty, Geraldine James, R.H. Thomson, Dalila Bela e Lucas Jade Zumann.



Nonostante avessi già un paio di serie in sospeso (ferme a metà o a due episodi dalla fine, oltretutto), ho deciso di guardare Chiamatemi Anna perché ne parlavano tutti e mi sono incuriosita.
Fortunatamente, questa volta, sono riuscita a trovarla già doppiata in italiano e a risparmiarmi i sottotitoli.

Vi anticipo subito che non ho ancora avuto modo di leggere i libri della Montgomery e che, lo ammetto, non so ancora se li leggerò. Nel senso che sono profondamente indecisa se acquistare l'ebook o lasciare perdere, dato che, come sapete, ho letto i manga.
*lo so che non è la stessa cosa, ma forse è il caso che lascio passare un po' di tempo così da non trovare la storia noiosa*
Questo per dirvi che non potrò farvi un confronto con i libri e quindi non sarò in grado di dirvi a che livello è la corrispondenza della trama.



Come vi dicevo, ho iniziato questa serie perché, fino a qualche tempo fa era onnipresente sui social e mi trovavo davanti qualcuno che ne parlava ogni volta che aprivo instagram, facebook o youtube.
Ammetto che non appartiene esattamente ad un genere che solitamente prendo in considerazione quando devo scegliere qualcosa da vedere, soprattutto se si tratta di una serie tv piuttosto che un film.
Ammetto anche, però, che non mi è dispiaciuta!

L'ho trovata una serie davvero ben costruita, a partire dalla trama che mi è sembrata piuttosto articolata e dettagliata. Il ritmo narrativo (ammesso che se ne possa parlare anche nel caso di una serie tv) è davvero buono, nè troppo veloce nè troppo lento, e ho trovato che si sia cercato di rappresentare tutti gli avvenimenti che, in un modo o nell'altro, potevano risultare importanti ai fini della vicenda principale.
Ripeto che non ho letto i libri, quindi non posso fare un paragone, ma penso che sia stato fatto proprio un buon lavoro nella trasposizione.


Anche per quanto riguarda i personaggi sono rimasta piacevolmente sorpresa: la caratterizzazione è molto buona, sia per i protagonisti che per le figure secondarie.

Come sapete (perché credo di averlo detto un centinaio di volte e in tutti i social possibili), ho avuto un po' di difficoltà con la protagonista: la nostra cara Anna.
Non certo perché il suo è un personaggio mal costruito, anzi, devo dire che da quel punto di vista è perfetta, mi riferisco piuttosto al carattere. Diciamo che l'ho trovata una ragazzina un tantinello troppo propensa all'esagerazione (in positivo o in negativo che sia).
Grazie a dei flashback sul periodo che Anna ha trascorso in orfanotrofio, però, ci viene data la possibilità di capire il perché di certi suoi comportamenti e di alcune reazioni esagerate che può avere.
E c'è anche da dire che, con il progredire della serie e con il passare del tempo, la ragazza matura e smussa determinati lati del carattere, risultando meno insopportabile.
Altro personaggio che mi è piaciuto subito è Gilbert.
*quanto è carino Gilbert? Mh? Non parliamone troppo perchè l'attore ha dieci anni meno di me. Non vorrei pensaste male*
Credo proprio che questo ragazzo si possa aggiudicare il secondo posto tra i miei personaggi preferiti di questa serie tv. Soprattutto nella seconda stagione, dove gli viene dato molto più spazio e si ha modo di conoscerlo meglio.
Mi è piaciuto il rapporto che si crea tra lui e Anna e il modo in cui si relazionano questi due mi ha fatto sorridere più di qualche volta.
Se notate, ho detto che Gilbert si aggiudica il secondo posto, perché al primo, per me, ci sarà sempre e solo il buon vecchio Matthew!
Lui è, senza ombra di dubbio, il mio preferito. Credo sia impossibile non amare questo personaggio che, a mio parere, è di una tenerezza incredibile.


Altro punto a favore di questa serie sono le ambientazioni: personalmente le ho adorate e ho passato 17 episodi ad imbambolarmi davanti ad ogni paesaggio possibile.
Ho amato tutto: gli ambienti esterni, quelli interni, i giochi di luce, le scelte di arredamento fino ai piccoli dettagli, anche quelli più insignificanti.
Trovo che ci sia stata grande cura sotto questo punto di vista, per far sì che la storia potesse risultare il più verosimile possibile e ben inserita nel periodo storico scelto.
Buona anche la resa dei costumi e dei particolari di vita quotidiana.

Da un punto di vista recitativo, mi trovo nuovamente, a non aver nulla da dire.
Ho apprezzato tutti gli attori e trovo che abbiano fatto un ottimo lavoro di interpretazione, soprattutto la protagonista che è riuscita a rappresentare al meglio il carattere particolare e un po' eccentrico di Anna.

In definitiva è una serie che mi sento assolutamente di consigliare, anche a chi non è amante del genere.
Io l'ho trovata davvero ben fatta, divertente ed emozionante, non troppo triste (come invece pensavo che fosse) e con dei colori fantastici (vale la pena solo per quelli, secondo me).
Ho sentito che una terza serie è già stata confermata e non posso che esserne felice, dato che la storia è praticamente appena cominciata e ci sono ancora tante cose che devono succedere.
Sono curiosa di vedere come le realizzeranno.

Il mio voto è:
🌟🌟🌟🌟
4/5


Alla prossima!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento