venerdì 21 settembre 2018

The Fade - Le ceneri della fenice di Jane Fade Merrick | recensione |

Ciaoooo mie piccole volpi!
Terza lettura di settembre pronta per voi!


Eccomi qui a parlarvi di questo libro, dopo avervelo segnalato all'inizio del mese.
Grazie nuovamente all'autrice per avermi contattato proponendomene la lettura.




Le ceneri della Fenice - the Fade
di Jane Fade Merrick

Editore: youcanprint (autopubblicato)
Pagine: 188
Prezzo: 13,00€ (ebook 2,49€)

Trama:

Fade vive abbandonata a se stessa, in continua lotta per tirare avanti in una società che ingoia chiunque non tenga il passo col suo ritmo, con la sola compagnia di un coltello da cucina e di una cicatrice incastonata nella gamba a ricordarle ogni giorno chi sia e perché si trovi lì. Mentre sta rubacchiando in un market incontra Jag, un ragazzino dall'aspetto inquietante che comincia a seguirla dappertutto e la convince a unirsi a lui nel suo piano stramboide: diventare finanziatore maggioritario di una delle band di maggior successo del momento e, a quanto pare, i soldi per farlo non gli mancano. Lasciatasi convincere dal marmocchio incontrerà Nef, classico playboy da strapazzo, che alla fine imparerà che il mondo non è tutto ai suoi piedi come pensava...


Come vi dicevo, questo libro (che io ho letto in formato digitale) mi è stato inviato direttamente dall'autrice.

Le ceneri della Fenice - the Fade è l'ideale se cercate una trama coinvolgente e ricca di colpi di scena, che vi tenga incollati alle pagine fino alla fine. Ma anche se volete immergervi in una lettura particolare e un po' diversa dal solito.


Cominciamo subito con la trama.
Appena ho letto la trama de Le ceneri della fenice - the Fade, ho pensato subito che si sarebbe rivelata una lettura molto interessante.
E così è stato!
L'autrice definisce il suo libro uno slice of life, ovvero uno spaccato di vita, ma si capisce fin dalle prime righe che la vita che andremo a seguire non è di certo quella di una persona comune.
La vicenda infatti prende subito una piega decisamente particolare e, proprio per questo, molto coinvolgente e in grado di catturare il lettore e di tenerlo incollato alle pagine fino alla fine, soprattutto grazie ai continui colpi di scena.
Trattandosi di un romanzo molto breve, non posso soffermarmi troppo sulla trama o entrare nel dettaglio perché rischierei di svelare più del necessario.

Per quanto riguarda i personaggi, ho trovato molto buona la caratterizzazione generale.
Si capisce fin da subito che, quelli con cui si ha a che fare, non sono protagonisti comuni: si tratta infatti di figure particolari, con caratteri forti e atteggiamenti a volte un po' strani. Spesso hanno dei comportamenti un po' esagerati, è vero, ma sono proprio questi tratti marcati a farli risultare subito così interessanti e a incuriosire il lettore.
Ammetto che la protagonista non sempre mi ha convinto al cento per cento: nonostante nella vita gliene siano successe di tutti i colori, e questo possa aver indurito e modificato il suo carattere, a volte mi è sembrata un po' troppo dispotica e scontrosa. Ma si tratta di puro gusto personale, a livello generale Fade è sicuramente un buon personaggio.
Il mio preferito e anche quello che più mi ha incuriosito è Jag, questo ragazzino un po' strambo dai capelli rosa, che parla come un adulto e che è costantemente avvolto da un alone di mistero che lo rende troppo interessante!

Anche lo stile di Jane Fade Merrick mi ha colpito piacevolmente.
La sua è una scrittura semplice ma curata, senza troppi fronzoli ma comunque in grado di coinvolgere il lettore, anche grazie ai dialoghi accattivanti e pungenti.
Le descrizioni sono buone e si amalgamano bene al resto della narrazione, senza mai risultare ingombranti.
Il buon mix di dialogo, narrazione e descrizione da luogo ad un perfetto ritmo narrativo che coinvolge il lettore e lo trasporta all'interno della vicenda.

L'unico appunto che mi sento di fare è che, in certi momenti, non è chiaro l'arco temporale in cui si sviluppa un dato avvenimento. Inoltre, nel caso dei pochi flashback (anche se forse non è corretto definirli così), non si capisce bene dove siano l'inizio e la fine, perché non si distinguono in nessun modo dal resto della narrazione.
Ammetto che negli ultimi capitoli ho avuto un momento di "eh?! cosa sta succedendo?!" ma poi tutto è stato chiarito e non ho potuto che apprezzare la scelta fatta per il finale, trovandolo adeguato al resto della storia.

In definitiva, Le ceneri della fenice - the Fade è stata una lettura, per me, diversa dal solito e particolare, interessante e molto scorrevole.
Mi sento di consigliarvelo se, per l'appunto, cercate un romanzo diverso e particolare, che però racconti anche la vita di tutti i giorni.

Il mio voto è:
🌟🌟🌟🌟
4/5


Alla prossima!

Silvia

2 commenti: