mercoledì 12 settembre 2018

Anime time! - Pretty guardian Sailor Moon Crystal | recensione |

Yeee mie piccole volpi!
Tornano le recensioni dedicate agli anime!



Finalmente, dopo quasi due mesi, torno a parlarvi di anime e lo faccio con uno dei cartoni animati che ha segnato la mia infanzia/adolescenza.
Un cartone animato che, se avete la mia età, sicuramente avete visto almeno una volta.

Pretty Guardian Sailor Moon Crystal

Usagi Tsukino è una ragazza un po' goffa e piagnucolona, ma piena di energia che frequenta la seconda media. Un giorno incontra Luna, una gatta nera con una mezzaluna sulla fronte, che le dona una spilla che le consente di trasformarsi in Sailor Moon, la bella guerriera dell'amore e della giustizia. Come guerriera della giustizia, Usagi ha la missione di ritrovare il Cristallo d'Argento Leggendario con le altre guerriere Sailor e proteggere la Principessa Serenity del regno della luna.


Pretty Guardian Sailor Moon Crystal (美少女戦士セーラームーンCrystal Bishōjo senshi Sērā Mūn Crystal, lett. "La bella ragazza guerriera Sailor Moon Crystal") è una serie anime prodotta da Toei Animation per il ventesimo anniversario del franchise di Sailor Moon come adattamento più fedele al fumetto d'origine creato da Naoko Takeuchi.
La serie ha inizialmente debuttato come adattamento dei primi due archi narrativi del manga come ONA dal 5 luglio 2014 al 18 luglio 2015 sul sito web della Niconico in lingua originale giapponese, con versioni sottotitolate in più lingue per un totale di 26 episodi. A partire dal 4 aprile 2016 viene adattato anche il terzo arco sotto forma però di serie televisiva sull'emittente Tokyo MX e con il titolo Pretty Guardian Sailor Moon Crystal Season III (美少女戦士セーラームーンCrystal SeasonIII). La trasposizione del quarto arco del manga è attualmente in produzione, sotto forma di due lungometraggi animati, che saranno distribuiti nel 2019 e 2020.
L'intera serie, adattata e doppiata in italiano presso La BiBi.it, è trasmessa in Italia su Rai Gulp: l'emittente propone in prima TV i primi due archi narrativi della serie dal 18 dicembre 2016 al 12 gennaio 2017, mentre il terzo dal 16 al 22 giugno 2017.

Come sapete, soprattutto se mi seguite su instagram, sto leggendo il manga di Sailor Moon e, presa dalla voglia di immergermi nel viale dei ricordi, ho pensato di recuperare anche l'anime.
Non si tratta però dell'anime "vecchio", quello che guardavo su Italia1 quando andavo alle elementari, bensì di quello che potremmo definire il remake della serie.
Ho pensato di vedere questa nuova versione, un po' perché ne parlavano tutti ed ero curiosa e un po' perché la prima versione già l'avevo vista e, nonostante siano passati diversi anni, me la ricordo ancora piuttosto bene.
Insomma, Sailor Moon è sempre Sailor Moon!


Vi anticipo subito che ho visto solo le prime due stagioni di questo anime, perché ancora non sono riuscita a trovare la terza (neanche sottotitolata), ma volevo comunque scrivere la recensione dato che non so quando e se riuscirò ad arrivare alla fine, quella vera.

Queste due stagioni iniziali sono composte rispettivamente da 14 e 12 episodi e ripercorrono, all'incirca, i primi 5 volumetti del manga.
La trasposizione, visto che siamo in tema, è davvero ben fatta e, come dice la parte tecnica qui sopra, è anche molto fedele.
*ecco perché non vedo l'ora di vedere anche la terza stagione dato che quello è il mio arco preferito!*
Proprio come per il manga, anche in questa nuova versione dell'anime, la trama di base è decisamente più ampia. I primi episodi sono, ovviamente, dedicati alla formazione del famoso gruppo di combattenti che veste alla marinara, quindi questa complessità potrebbe non essere percepibile fin dal principio. La storia, però, si fa via via più articolata mano a mano che si prosegue con la visione.
Devo dire che, contrariamente ai vecchi episodi, qui gli spezzoni comici sono molto diminuiti, conferendo una certa serietà alla vicenda. Ovviamente non spariscono del tutto, alcuni ancora ci sono, ma per lo meno non sono così stupidi come quelli che ricordavo io.

Per quanto riguarda i personaggi, la caratterizzazione non mi è dispiaciuta affatto.
Sono sempre presenti le classiche esagerazioni e caricature, tipiche degli anime, ma tutto sommato sono sopportabili.
Purtroppo devo confermare il mio astio nei confronti di Usagi e Chibiusa...
Mi dispiace, è più forte di me, ma io queste due non le reggo.
Vi dirò: Usagi, nel corso degli episodi, migliora e matura anche un pochettino, quindi sono riuscita a terminare entrambi gli archi senza farmi venire crisi isteriche, ma da qui a dire che è un personaggio che mi piace, ne passa.
Le altre guerriere Sailor, invece, mi piacciono tutte in egual misura.
Le ho trovate ben fatte e molto fedeli sia al manga che alla precedente versione.
Fin da quando sono piccola ho una passione per Sailor Mercury, la nostra cara Ami, la secchioncella super intelligente della situazione, e sono stata davvero contenta di notare come il suo personaggio non sia stato snaturato, ma anzi reso ancora più intellettuale e pacato.

Non so se già ve l'ho detto, ma lo stile per me è una componente importantissima! Sia per decidere se iniziare o meno l'anime, sia per convincermi a portarlo a termine.
In questo caso sono rimasta piacevolmente stupita dallo stile scelto per le animazioni: molto più moderno e simile a quello degli anime più recenti, con gli occhi grandi e sbirluccisoci, le teste un po' sproporzionate e capelli infinitamente lunghi e dalle acconciature improponibili che sfidano la forza di gravità e ogni legge della fisica...per non parlare del colore (ma qui non mi esprimo perché la mia preferita ha i capelli blu, quindi...).
Trattandosi di un anime a tema "magical girls", questi tratti esagerati e un po' eccentrici ci stanno alla grande, soprattutto quando si parla dei nemici della situazione.
Un po' diverse sono le trasformazioni e gli attacchi quindi, abituata a quelli degli anni 90, inizialmente sono rimasta spiazzata. Fortunatamente, però, lo spettatore non deve sorbirsi ogni santa volta tutta la tiritera per allungare il brodo che, diciamocelo, dopo un po' stanca (o almeno, questo vale per me).

Nonostante Sailor Moon Crystal sia stata una bella visione e mi abbia tenuto compagnia per un discreto periodo di tempo, ci sono un paio di cosette che non mi hanno entusiasmato.
La prima è la resa di Luna e Artemis. Non mi è piaciuto come sono stati disegnati questi due gattini e, se posso dire, nemmeno i personaggi in sé.
Da un punto di vista grafico, ho trovato che ad entrambi sia stata data una forma troppo umanizzata, soprattutto nella parte della testa e del collo (e lo so che i gatti hanno il collo, ma non fatto così! quello sembra un collo umano e non animale).
Per quanto riguarda l'aspetto caratteriale, se così si può dire, non saprei spiegarvi bene cosa non mi h convinto, fatto sta che li preferivo nella vecchia versione, quando Luna era un po' più tosta e rimproverava per bene Usagi.
Il secondo No! riguarda la sigla e, di conseguenza, il doppiaggio.
Avendo visto l'anime già doppiato in italiano ed essendo le voci totalmente diverse da quelle a cui ero abituata, ho avuto non poche difficoltà ad identificare i personaggi e quindi, a volte, a seguire i dialoghi. Sarà che sono ancora affezionata alla prima versione...
La sigla, invece, non mi è proprio piaciuta: troppo Winx!
Ad ogni "Se vuoi, ti aiuterò, orgoglio lunare per noi", mi immaginavo che partisse il "Se tu lo vuoi, tu lo sarai, una di noi". Non sono mai stata una grande estimatrice delle Winx (scusatemi), quindi ho avuto i brividi per 26 episodi.
Come ogni sigla brutta che si rispetti, comunque, dopo due puntate la sapevo già a memoria e la canticchiavo per casa... Lo sapevo che sarebbe andata a finire così!
Lasciate che ve lo dica: le sigle cantata dalla grande Cristina D'Avena non le supererà mai nessuno!
Vi dico solo che io me le ricordo tutte anche a distanza di vent'anni... Non c'è storia!


Insomma, vi consiglio questo anime?
Ovvio che sì!
Come dicevo all'inizio, Sailor Moon è sempre Sailor Moon!
Se anche voi, come me, siete cresciuti con questo cartone, dovete assolutamente recuperare la nuova versione. Se avete letto il manga, poi, sono certa che non ve ne pentirete.
Se siete fan delle Winx, vi piacerà pure la sigla.
La mia è stata, tutto sommato, una buona visione. Non lo farei rientrare tra i miei dieci anime preferiti, ma un posticino nella top20 se l'aggiudica di certo. Proprio un bel tuffo nel passato!
Guardandolo sono tornata un po' bambina e mi è venuto in mente quando giocavo alle guerriere sailor in cortile...quanti ricordi!
Vabbè, non tergiversiamo!

Il mio voto è:
🌟🌟🌟 e mezzo
3,5/5

P.S. Mi sono tenuta un po' più bassa, perché mi riservo di esprimermi meglio una volta recuperata anche la terza stagione.
Se qualcuno l'ha vista, per favore, mi faccia sapere dove! Grazie ♥


Alla prossima!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento