sabato 11 agosto 2018

Letture MANGA dell'ultimo periodo | recensione |

Oggi, mie piccole volpi, recensione un po' diversa dal solito.
Vi parlo, infatti, delle mie letture manga dell'ultimo periodo.



Faccio una piccola premessa, dato che è da un bel po' che non vi parlo di manga e graphic novel.
Lo scorso anno, se ricordate, ero solita leggere qualche manga e una graphic novel tutti i mesi. Quest'anno, però, ho deciso di prendermela più comoda e quindi non mi sono mai imposta nulla: purtroppo, questo ha portato ad un calo delle letture non librose.
E infatti non vi parlo di manga da gennaio e ho ripreso a leggerne in maniera più assidua solo a giugno.
Ho pensato, di conseguenza, che non farò un articolo a tema alla fine di ogni mese, ma piuttosto dopo aver racimolato n giusto numero di volumi di cui parlarvi.
*in questo caso, forse, era meglio se mi svegliavo prima...ma vabbè*


Mi scuso fin da subito per la scarsa qualità della foto. 
Non sono riuscita a fare un collage decente e mi sono dovuta arrangiare.

Per comodità, vi parlo di una serie alla volta senza seguire l'ordine di lettura.


Pretty Guardian Sailor Moon
Naoko Takeuchi
vol. 1, 2, 3, 4, 5
Edizioni Starcomics
in corso - 10 volumi usciti

Sailor Moon è una serie che ha più di qualche anno, vi basti pensare che io guardavo il cartone animato quando andavo alle elementari (tantissimi anni fa) e che quindi, il manga in Giappone di certo era già uscito.
Dovete sapere che, all'epoca, non ero una grande fan di questa serie. Guardavo il cartone, certo, ma non ne andavo matta come le mie coetanee (che erano totalmente in fissa). Il mio poco interesse era dato dal fatto che trovavo antipatica Bunny (Usagi), troppo rumorosa e piagnucolosa (e questi erano i pensieri che avevo a 6/7 anni... dall'alto della mia maturità 😂).
Non che nel corso degli anni la mia opinione sia cambiata, lo devo ammettere, ma a forza di sentirmi dire che il manga era meglio, la storia era diversa e i contenuti più adulti...alla fine mi sono convinta e a ho deciso di acquistare la ristampa iniziata nel novembre 2017.
Come vedete sono arrivata alla fine del 5° volume, quando si conclude il secondo arco narrativo, e devo dire che sì, la storia è effettivamente diversa e più matura. Usagi mi fa ancora venir voglia di entrare nel manga e strozzarla, ma è mooolto meno irritante di quello che ricordavo.
La trama scorre più velocemente e in maniera più articolata rispetto all'anime e mi ha coinvolta molto di più!
Ho anche iniziato la nuova versione dell'anime Sailor Moon Crystal, che è un'ottima trasposizione del manga, ha dei bei disegni ma (sorry not sorry) la sigla è orribile...
A proposito di disegni, inutile dire quanto mi piaccia lo stile della Takeuchi! Fin da piccola, per me, lo stile manga è il suo (e forse quello di Candy Candy, ma ci arriviamo dopo) e non ho potuto fare altro che innamorarmi nuovamente della cura per i dettagli, la resa delle ambientazioni e l'espressività dei personaggi.
Insomma, alla fine, anche io ho rivalutato Sailor Moon!
Continuerò la serie? Certo che sì!
Mi starà mai simpatica Usagi? Temo di no...

Per ora il mio voto è:
🌟🌟🌟
3/5


Anna dai capelli rossi
Yumiko Igarashi
vol. 1, 2, 3
Panini Comics
completa - 3 volumi usciti

Questa mini serie di tre volumi ( e le seguenti) è tratta dall'omonimo anime, a sua volta tratto dai libri di L. M. Montgomery. In questo caso si fa riferimento solo al primo libro, dove Anna ha tra gli 11 e i 15 anni.
Vi dico subito che non ho mai letto i libri e che, mi scuserete per questo, al momento, non idea di farlo. A breve, però, inizierò la serie tv targata Netflix "Chiamatemi Anna" perché sono davvero curiosa di vedere com'è!
Dato che il cartone animato risale all'inizio degli anni 80, quando lo guardavo io era già piuttosto vecchiotto, ma ricordo che veniva spesso riproposto (soprattutto al mattino) e che era abbastanza carino. 
La storia mi è piaciuta, l'ho trovata anche piuttosto emozionante, soprattutto in riferimento ai legami tra i personaggi. In tal proposito devo confessarvi che, per quanto io abbia adorato Matthew e Marilla, non sono riuscita a farmi stare del tutto simpatica Anna.
Questa ragazzina è fin troppo entusiasta per i miei gusti ed è una vera regina del dramma! Fortunatamente crescendo un po' migliora e si da una calmata, ma resta comunque un po' pesantuccia (mettiamola così).
Lo stile dei disegni è davvero molto bello, soprattutto per le ambientazioni che sono rese in maniera così dettagliata e curata che non servono nemmeno i colori per immaginarsi la bellezza di quei luoghi.
Per quanto riguarda i personaggi, vi basterà vederne gli occhi per tornare con la mente a Georgie e Candy Candy e fare un tuffo nel passato ai tempi di Bim Bum Bam...
*aaahhh la vecchiaia*
E quindi...
Prenderò anche i prossimi volumi? Direi di sì!
Leggerò i libri? Per ora no.

Il mio voto è:
🌟🌟🌟
3/5


Oltre le onde - shimanami tasogare
Yuhki Kamatami
vol. 1, 2
J-Pop manga
in corso - 2 volumi usciti

Questo manga!
Cosa non è questo manga!
Non so nemmeno io da cosa partire per parlarvi di questi due volumi...
Comincio col dirvi che ho acquistato il primo volume a scatola chiusa, attratta dalla copertina e sentendo solo qualche parere in giro per il web. Non mi ero informata sulla trama, non ho voluto leggerla nemmeno al momento dell'acquisto, e vi dirò che una volta tanto ho fatto bene!
L'intera vicenda è incentrata su tematiche lgbt, sulla scoperta e sull'accettazione di sé stessi e sui rapporti con gli altri. Insomma temi importanti e molto attuali.
I disegni sono bellissimi!
Credo si possa definire uno dei miei stili preferiti, soprattutto per la cura dei particolari nelle ambientazioni e per l'espressività dei volti. Per non parlare delle pagine colorate...
Li vedete i miei occhi a cuoricino che brillano?!
E niente, avevo detto che non avrei iniziato nuove serie ma ho fallito miseramente...
Continuerò la serie? Ovvio che sì!
Riuscirò ad aspettare l'uscita del 3° volume prevista per novembre senza sclerare? Temo di no.

Il mio voto è:
🌟🌟🌟🌟
4/5


I mille colori dell'amore - ricomincio da te
Ai Minase
vol. 1
Panini Comics
in corso - 8 volumi usciti

Ho acquistato questo manga per puro caso, attratta dalla copertina e dalla trama, ma soprattutto dall'offerta della fumetteria (l'ho pagato 1€).
La storia è molto carina e semplice, tipica del genere shojo, senza tante pretese ma comunque coinvolgente. Non posso dire molto perché è solo il 1° volume e non succede chissà che, però mi è piaciuto!
I disegni sono molto belli e curati, e ci sono anche alcune tavole in versione chibi come piace a me. Carinissimo davvero!
Al momento non ho molto spazio in libreria ma, quando mi sarò organizzata un pochino, credo proprio completerò la serie. Per ora me lo leggo online, ho già trovato le scan e sto progettando di proseguirlo nei prossimi giorni.

Il mio voto è:
🌟🌟🌟 e mezzo
3,5/5


The Ancient Magus Bride
Kore Yamazaki
vol. 1
Edizioni Star Comics
in corso - 8 volumi usciti

Ho acquistato il primo numero di questo manga poco dopo l'uscita e la trama mi ha subito colpito, al punto che ho deciso di continuare la serie.
Ho riletto il primo volume a febbraio, dopo aver visto un paio di episodi dell'anime e, a breve, riprenderò la lettura dei volumi rimanenti perché sono davvero curiosa di vedere cosa succede.
La trama è interessante, coinvolgente e cattura fin dalle prime pagine sia per la grande presenza di magia sia per il tocco di mistero che non guasta mai.
Ho amato tutti i personaggi, anche Chise che molto non apprezzano (almeno all'inizio), ma il mio preferito è stato subito Elias!
Lo stile delle tavole è ottimo, soprattutto nella resa delle creature magiche e dei personaggi, ma anche per le ambientazioni sempre curate e piene di particolari.
Non appena avrò letto gli 8 volumi attualmente usciti in Italia, riprenderò la visione dell'anime, che comunque si era rivelato piuttosto corrispondente già dai primi episodi.

Il mio voto è:
🌟🌟🌟🌟
4/5


Tokyo Alien Bros.
Keigo Shinzo
vol. 1 (scan)
Dynit
completa - 3 volumi usciti

Come ormai saprete (se mi seguite da un po'), ho da poco iniziato ad appassionarmi ai dorama e al jpop, anche se ascolto solo gli Hey! Say! JUMP (perché non trovo altro...damn).
Quando è stata annunciata l'uscita del dorama tratto da questa mini serie manga, che vedeva tra i protagonisti Inoo Kei (uno dei miei preferiti tra gli HSJ), mi sono subito catapultata alla ricerca del manga.
Il prezzo un po' proibitivo dei tre volumi (sui 14,00€ l'uno) mi ha però fatto desistere dal comprarli cartacei, preferendo le scan online. Purtroppo ho trovato solo quelle relative al primo fumetto e quindi credo sarò costretta a fare l'acquisto...vabbè, torniamo a noi.
Lo ammetto, lo stile non è esattamente tra i miei preferiti, però devo dire che questi disegni lineari ma comunque ben particolareggiati, si adattano proprio alla storia e alle ambientazioni.
La trama è interessante e le avventure di questi due fratelli alieni sono davvero divertenti, perché gliene capitano di tutti i colori.
Fuyunosuke e Natsutaro sono ben resi a livello di caratterizzazione ed è interessante il rapporto che c'è tra loro, ma anche quello che instaurano con le persone che li circondano. Così come lo è il diverso modo che hanno di approcciarsi alla vita sulla terra.
Io, tra i due, preferisco Fuyunosuke mentre non sopporto Natsutaro, ma confido che migliori con il progredire della vicenda.
Al momento ho visto due episodi del dorama e l'ho trovato piuttosto corrispondente e ben realizzato, vedremo come proseguirà.

Il mio voto è:
🌟🌟🌟 e mezzo
3,5/5



E qui si conclude l'articolo dedicato ai manga letti nell'ultimo periodo!
Abbiamo letto qualcosa in comune?
Conoscete qualcuno di questi manga?

Prometto che adesso non farò passare altri sei mesi per un articolo simile.

Alla prossima!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento