venerdì 3 agosto 2018

Dorama time! - Bromance | recensione |

Continuano le recensioni dei dorama, mie piccole volpi!
Tanto per cambiare! Ahahah!


Per questo dorama torno a Taiwan!
L'avevo iniziato ad aprile (ma l'ho finito a maggio) e avevo guardato solo il primo episodio perché non mi sentivo ispirata.
E anche perché, già ve l'ho accennato, non sono mai stata una grande fan dello yaoi. In realtà, questo dorama non è affatto uno yaoi (e si capisce fin dal primo episodio), ma io non credo di aver prestato molta attenzione nella visione iniziale.

Bromance

Alla nascita di Pi Ya Nou, i genitori, la famiglia e l'indovino sono molto felici e quest'ultimo prevede un futuro pieno di fortuna per il bambino appena nato. Quando i genitori gli fanno presente che Pi Ya Nou è una bambina, l'indovino ritratta e predice un futuro funesto, a meno che non viva come un maschio fino al compimento dei 26 anni.
Costretto a mantenere questo segreto, fatta eccezione per i famigliari più stretti, Pi Ya Nou cresce nel costante timore che, chi gli si avvicina scopra la sua vera identità. Svilupperà quindi un carattere timido e solitario, nella speranza di tenere la gente a distanza, ma ottenendo, al contrario, un grande successo tra le ragazzine.
Un giorno, si ritroverà ad aiutare Du Zhi Feng, proprietario di un parco divertimenti e figlio di una potente famiglia del luogo. Pi Ya Nou e Du Zhi Feng diventeranno "fratelli giurati" e svilupperanno un legame molto particolare, che metterà in pericolo il segreto di Ya Nou.

Bromance (cinese: 愛上哥們; Ài Shàng Gēmen) è una commedia romantica televisiva taiwanese che vede tra gli attori principali: Baron Chen, Megan Lai, Sean Lee, Katie Chen e Bii. Le riprese sono iniziate nel settembre 2015 e la messa in onda è iniziata nel mese di ottobre dello stesso anno  per TTV. Per la sua interpretazione, Megan Lai ha vinto il premio come migliore attrice ai Sanlih Drama Awards del 2015. La serie è composta da 18 episodi di circa 90 minuti l'uno.

Per chi si fosse collegato in questo momento, premessina: guardo i dorama in lingua originale con i sottotitoli in inglese. Il mio inglese è accettabile, ma non al top, quindi potrebbe sfuggirmi qualche dettaglio. Abbiate pazienza, sto cercando di migliorare la mia conoscenza della lingua.


Come è successo in precedenza, la trama che trovate qui sopra l'ho scritta io perché l'ho trovata solo in inglese e, come sempre, quella di Wikipedia era uno spoiler dietro l'altro (il dono della sintesi no, vero?!). Ho cercato di scriverla il meglio possibile, senza svelare particolari importanti, e quindi potrebbe risultare un po' banalotta.
Vi assicuro, comunque, che non è così!
La trama di Bromance, in realtà è molto articolata e si sviluppa su più filoni: la storia principale segue Pi Ya Nou nei 100 giorni che lo separano dal suo ventiseiesimo compleanno, alle prese con il suo segreto e il timore che la sua identità venga scoperta prima del tempo. Questa vicenda si intreccia a quella di Du Zhi Feng, che cerca il padre scomparso sette anni prima in circostanze misteriose e che, nel frattempo, cerca di amministrare il parco divertimenti di famiglia, aiutato dalla madre e dalla sorella minore.
Abbiamo poi una trama secondaria, ma strettamente legata alla principale, che segue Wei Qing Yang, migliore amico di Du Zhi Feng, e Yang Na Na, una ragazza che incontra per caso in crociera e a cui si legherà indissolubilmente.
Ci sono anche altre storie di minore importanza, ma comunque fondamentali per la trama principale, che però non vi cito, altrimenti non la finiamo più.

Da un punto di vista generale, la caratterizzazione dei personaggi mi è sembrata davvero ben fatta. Anche se, lo devo ammettere, certi atteggiamenti mi sono sembrati troppo enfatizzati e mi hanno un po' disturbato.
Ci sono passata sopra per quanto riguarda Ya Nou, perché è necessario affinché la sua copertura regga e lo spettatore capisca che è una donna, ma non per gli altri.
Ecco perché, per quanto abbia apprezzato la coppia Ya Nou/Zhi Feng, la mia preferita è, e sempre sarà la Qing Yang/ Na Na.
Trovo che il sentimento che li lega sia di una tenerezza e dolcezza uniche.
*sono troppo carini*
Vi dirò che, in sé, nemmeno Pi Ya Nou mi è dispiaciuto come personaggio, in fin dei conti è pur sempre il protagonista, e un po' mi lascia perplessa il fatto che continuo a parlarne al maschile, nonostante sappia perfettamente che è una donna. Credo che questo sia un chiaro segno di quanto è costruita bene questa figura.

Ed è anche chiaro segno di quanto sia stata brava Megan Lai nella sua interpretazione.
Ammetto di non conoscere nessuno degli attori visti in questo dorama, perché di serie taiwanesi ne ho viste solo un paio, ma trovo che la Lai sia stata eccezionale!

Per quanto Bromance mi sia piaciuto, anche e soprattutto per la particolarità della trama, ci sono stata un paio di cosucce che non sono riuscita ad accettare fino infondo.
La più importante è la "componente mafiosa".
Nella trama originale (quella in inglese), la famiglia di Zhi Feng viene descritta come facente parte di una triade. Non ci sarebbe nulla di male, nella definizione, dato che, in effetti fa parte di una delle tre famiglie più importanti della zona. Peccato che siano gli atteggiamenti e i comportamenti a portare lo spettatore a pensare che si tratti, in un certo senso, di mafia.
Personalmente ho trovato tutto questo totalmente inutile ai fini della trama. L'intera vicenda sarebbe stata interessante e coinvolgente anche senza introdurre questa componente.
Per quanto riguardo il resto, mi riferisco a dettagli di poco conto, che però mi hanno fatto un po' storcere il naso e che io, in tutta onestà, avrei evitato.

In sintesi, comunque, è un dorama che mi sento di consigliarvi perché è qualcosa di un po' diverso dal solito e anche perché i temi e gli argomenti trattati sono piuttosto vari e interessanti.

Il mio voto è:
🌟🌟🌟🌟
4/5


Alla prossima!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento