mercoledì 1 dicembre 2021

#11 NOVEMBRE - recap mensile | diario di bordo #68 - 2021 #9 |

Buona sera mie piccole volpi!
Questa volta, puntualissima.
Eccomi qui con il primo articolo del mese!

Benvenuti al recap di novembre!


Ebbene sì! Questa volta super puntuale e in perfetto orario, il RECAP MENSILE è qui!
Novembre, fortunatamente, è stato un mese davvero tranquillo lavorativamente parlando, ma questo, tanto per cambiare, non mi ha impedito di prendermi indietro e di perdermi sulle cavolate...
Non sono riuscita, infatti, a fare tutto tutto tutto quello che mi ero prefissata, ma comunque non mi lamento...più o meno.
Quindi, senza ulteriori indugi, direi che possiamo passare all’articolo vero e proprio!

→ VISTO E LETTO ←

*ovvero di libri, manga, anime e serie tv*


Ultimamente, diciamocelo, ero abbastanza migliorata per quanto riguarda le letture. 
Non era nei miei piani mettermi in pari con un mese di anticipo, ma confesso che un pochino ci speravo... Ovviamente mi stavo illudendo, perchè il "blocco del lettore" è sempre dietro l'angolo e io, temo di esserci caduta dentro con tutte le scarpe.
Insomma, siamo tornati in modalità disfatta totale...

Quindi, cosa ho letto a novembre?

Libri
* SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE di Kerri Maniscalco, edito Mondadori/Oscarvault (audiolibro)
* LA TERZA ERA di Massimiliano Albicini, edito Rudis Edizioni (ricevuto dall'autore - collaborazione) [attualmente in lettura]

Manga
* FATTI ODIARE - KIRAI DE ISASETTE vol. 2 di Hijiki, edito Starcomics
* MARGINAL vol. 1, 2, 3 di Moto Hagio, edito Jpop (Moto Hagio Collection)

Per quanto riguarda anime, drama e serie tv, ho poche aggiunte da fare rispetto al mese scorso.
Prosegue la visione in simulcast su Netflix di BLUE PERIOD e KOMI CAN'T COMMUNICATE. Entrambi mi stanno piacendo molto: leggero ma non troppo, divertente e tenero KOMI CAN'T COMMUNICATE; intenso, coinvolgente e per nulla banale BLUE PERIOD (non potete capire che flashback delle superiori - e forse anche un po' delle medie -che mi partono con questo anime - ne uscirò devastata, lo so).
Mi sono, finalmente, decisa a recuperare un altro anime boyslove che stazionava da secoli nella mia personale lista "da vedere", ovvero: DAKARETAI OTOKO 1I NI ODOSARETE IMASU, per gli amici DAKAICHI. Ora, vi dirò che, quando mi capitavano gli spezzoni su youtube, questo anime non mi ispirava per niente. Mi sembrava l'ennesima stupidaggine priva di trama e invece...sorpresona! DAKAICHI mi è piaciuto tantissimo e non vedo l'ora di parlarvene in una recensione.
Ho iniziato, poi, la visione di FRUITS BASKET, la versione 2019, ma sono ancora a metà della prima stagione. Non ero partita convintissima, anche in questo caso, ma mi sono ricreduta subito e me ne sono innamorata. Purtroppo non ho avuto modo di portare avanti la visione in maniera costante, ma conto di terminarlo entro fine anno.

E questo è quanto!
Come vedete non solo le letture, ma anche le visioni lasciano un po' a desiderare per quantità, ma di certo non per qualità. Direi quindi, che posso fermarmi qui e passare alla sezione successiva!
⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣

→ BLOG E SOCIAL ←

*ovvero di articoli, collaborazioni e instagram*

Visto l'andamento delle letture e, soprattutto, della mia concentrazione, non mi aspettavo certo di pubblicare una marea di articoli. Vero è che, come ormai è prassi, avevo una serie di recuperi da fare, quindi un risultato decente l'ho ottenuto - circa...

E quindi... vediamo gli articoli del blog!
A novembre ho caricato 12 articoli!


Il recupero delle richieste di lettura procede abbastanza bene.
Mi manca solo un volume, ovvero quello che ho attualmente in lettura, per quanto riguarda gli arretrati. A questo si aggiungono le novità: due libri li leggerò a dicembre, altri due slittano a gennaio.

Complice la scarsa concentrazione, di cui vi ho già parlato, ho avuto non poche difficoltà con libri e manga, ma non posso dire lo stesso con le FanFiction su cui, ormai lo sapete, mi rifugio sempre in queste circostanza.
A novembre, oltre alle mie adorate BakuDeku e KiriBaku, sono tornata ad immergermi in uno dei miei primi fandom: Harry Potter e ho letto qualche Dramione (il mio primo amore) e qualche Drarry (scoperta più recente).

Passando ai social, purtroppo, nonostante avessi il tempo, non sono stata così presente e costante come avrei voluto.
A novembre, su instagram, ho caricato 8 foto e altre 4 le caricherò in questi primi giorni del mese, mantenendo il feed di novembre, giusto perchè ormai avevo l'edit pronto e mi dispiace non sfruttarlo.
⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣

→ VARIE ←

*ovvero di acquisti, eventi e tutto il resto*

Lavorativamente parlando, novembre, già ve l'ho accennato nell'intro, è stato davvero molto tranquillo. D'altronde, ci stiamo avvicinando alla chiusura e il freddo comincia a farsi sentire, quindi la mole di lavoro è drasticamente calata, tanto che la titolare mi ha dato una settimana di ferie (l'ultima del mese, per la precisione).
Anche per quanto riguarda tutto ciò che non a che fare con il lavoro, devo ammettere di non avere grandissime novità da riportare.
Ho fatto il mio solito giro di recupero in fumetteria, sono andata in libreria ma il reparto Mondolibri era chiuso e quindi dovrò tornare (ci fosse una volta che me ne ricordo...), ho stirato e riordinato la camera, nello specifico la libreria manga ha subito una bella riorganizzazione (ci voleva proprio, credetemi) e ho giocato un bel po' ad Animal Crossing, complice il nuovo aggiornamento.

Non vi voglio annoiare troppo con le solite banalità, quindi passo subito all'argomento più succoso, ovvero gli acquisti!
Come sempre, prima vengono quelli non librosi che, questo mese, complice qualche offerta, sono stati un po' più del previsto!
Ho fatto un altro ordine da PAMPLING e ho recuperato una nuova COVER, dei CALZINI (per me e per i miei genitori - sotto sotto sono nerd anche loro) e lo ZAINO della NOTTE STELLATA che, ve lo anticipo già, sarà il mio zaino da lavoro il prossimo anno!
Ho fatto anche un ordine online da H&M, dove ho trovato, dopo anni di ricerche infruttuose, il COPRIPIUMINO IN TINTA UNITA (verde salvia) e, per non pagare le spese, ci ho aggiunto un COPRICUSCINO VOLPE davvero carino (dovrò trovare un cuscino 40x40 perchè quello che ho non va bene, ma non importa).
Su Amazon, grazie al Black Friday, ho trovato scontato un SOTTOMANO in sughero azzurro/blu da mettere sul mobiletto davanti la libreria (sempre made in amazon) e, per finire, grazie agli sconti su NINTENDO ho preso un nuovo gioco per la Switch, ovvero: SUPER MARIO BROS U DELUXE. Forse non ve l'ho mai detto, ma adoro Super Mario fin dai tempi della Wii e Mario Kart, quindi non ho saputo resistere!

E con questo è tutto, altri acquisti non ce ne sono, quindi passerei a libri/fumetti!

Cartaceo
* FRUITS BASKET BIG LOVE EDITION vol. da 1 a 12 (serie completa) di Natsuki Takaya, edito Dynit
* YOUR NAME VISUAL GUIDE di Makoto Shinkai, edito Jpop/BD
* I SETTE FIGLI DEL DRAGO di Ryoko Kui, edito Jpop/BD
* LA FOTOGRAFA vol.1 di Kenichi Kiriki, edito Hikari Edizioni
* FUKUROKOJI: VICOLO CIECO di Tamekou, edito Jpop/BD
* VIAGGIO VERSO AGARTHA: I BAMBINI CHE INSEGUONO LE STELLE vol. 1, 2, 3 (serie completa) di Makoto Shinkai e Tomoko Mitani, edito Starcomics
* MY HERO ACADEMIA THE MOVIE: HEROES RISING di Kohei Horikoshi e , edito Starcomics (romanzo)
* YONA PRINCIPESSA SCARLATTA vol.31 di Mizuho Kusanagi, edito Starcomics
* SHIRAYUKI DAI CAPELLI ROSSI vol.8 di Sorata Akidiku, edito Starcomics
* MARS vol.8 di Fuyumi Soryo, edito Starcomics
* TORITAN vol.1 (di 2) di Yamamoto Kotetsuko, edito Flashbook
* RESTART AFTER COME BACK HOME vol. 1 (di 2) di Cocomi, edito Flashbook
* ASSASSINATION CLASSROOM vol.14, 16, 20 di Yuusei Matsui, edito Planet Manga

Digitale
* ROE E IL SEGRETO DI OVERVILLE di Daniele Giannazzo, edito Mondadori (kindle)
* UN TRONO PER DUE SORELLE (libro uno) di Morgan Rice, edito in self  (kindle)
* LA COLLINA DEI CONIGLI di Richard Adams, edito Best Bur (kobo)
* PIRANESI di Susanna Clarke, edito Fazi Editore (kobo)
* LA CORTE DI NEBBIA E FURIA di Sarah J. Maas, edito Mondadori (kobo)
* LA RABBIA DEL LUPO di Fabrizio Silei, edito Giunti (kobo)
* DETECTIVE HANSHICHI: I MISTERI DELLA CITTA' DI EDO di Okamoto Kido, edito O barra O (kobo)
* L'UOMO CHE VOLEVA UCCIDERMI di Yoshida Shuichi, edito Feltrinelli (kobo)
* SARANG: IL CORAGGIO DI AMARE di Elisa Fumis, edito in self (kindle)
* L'SOLA DEI DEMONI di Ilaria Vecchietti, edito in self (kindle - gratis)
* MERCY vol.1 di Mirka Andolfo, edito Panini (kindle)
* F***ING SAKURA: HOLIDAY vol.1 di Giulio Macaione, edito Panini (kindle)
* A TWISTED TAIL: PARTE DEL TUO MONDO di Disney, editoGiunti (kindle)
* KEYRAS di Isa J. Vinci, edito in self (ricevuto da ufficio stampa)
* FUTUREVO di Aa. Vv., edito in self a cura di Cooperativa Autori Fantastici (ricevuto dall'ufficio stampa)
* 9 VOLTE ME di Maria Dolores Secco, edito Blitos (ricevuto dall'autrice)

E anche per questa volta abbiamo finito!
Penso di avervi detto tutto, quindi mi fermo qui!


Vi lascio, come sempre, la paginetta del Doodle Recap del mio bullet jounral.



E voi?
Come avete passato novembre?
Cosa avete letto di bello?
Raccontatemi qualcosa!


Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia



Nessun commento:

Posta un commento