venerdì 31 dicembre 2021

#12 DICEMBRE - recap mensile | diario di bordo #69 - 2021 #10|

Buona sera mie piccole volpi!
Ormai siamo in dirittura d’arrivo anche con il 2021…
Quindi eccomi qui con l’ultimo recap mensile di quest’anno!

Benvenuti al recap di dicembre!


Ebbene sí! Anche questa volta il RECAP MENSILE é in perfetto orario - anzi a ben pensarci é pure in anticipo, se pensiamo a quando la carico di solito.
Questo, perché, come vi accennavo nelle storie qualche giorno fa, la PRIMA SETTIMANA DI GENNAIO IL BLOG SARÁ IN PAUSA E LA PUBBLICAZIONE RIPRENDERÀ IL 10!
Lo faccio tutti gli anni, quindi sono certa che la cosa non vi stupirá ma, oltre alla solita organizzazione del nuovo anno, ho anche bisogno di un pochino di relax a distanza da schermi vari (passati i 30 é sempre peggio, ascoltate la zia).
Detto ció, prima di passare al recap, approfitto di questa intro per farvi gli auguri!
BUONE FESTE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI!

→ VISTO E LETTO ←

*ovvero di libri, manga, anime e serie tv*


Vedendo la lista delle letture qui sotto, se io ora vi parlassi di “blocco del lettore”, brobabilmente mi prendereste per scema.
Il fatto é che, essendo praticamente in ferie dai primi del mese, mi ero prefissata di leggere molto di piú e, personalmente, sono in parte contenta del risultato, in parte delusa, perché il blocco del lettore, o meglio la scarsa concentrazione, non mi ha dato tregua…

Quindi, cosa ho letto a dicembre?

Libri

* LA TERZA ERA di Massimiliano Albicini, edito Rudis Edizioni (ricevuto dall’autore - collaborazione)
* KEYRAS di Isa J. Vinci, edito in self (ricevuto dall’ufficio stampa - collaborazione)
* FUTUREVO di Aa. Vv., edito in self per Cooperativa Autori Fantastici (ricevuto dall’ufficio stampa - collaborazione) [attualmente in lettura]

Manga
* BLUE PERIOD vol. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 di Tsubasa Yamaguchi, edito Jpop (edizione digitale)
* FRUITS BASKET vol. 1, 2, 3, 4, 5 (di 12) di Natsuki Takaya, edito Dynit (big love edition)

Per quanto riguarda anime, drama e serie tv, non ho moltissimo da dire…
Prosegue la visione in streaming su NETFLIX di KOMI CAN’T COMMUNICATE e BLUE PERIOD. Confermo quello che ho detto il mese scorso: entrambi mi stanno piacendo molto, pur essendo di generi completamente diversi. Di Blue Period, come vedete, ho giá recuperato il manga (anche se in digitale) e, vi confesso, mi piacerebbe provare a leggere qualche volumetto anche di Komi (forse prenderó, sempre in digitale, i primi due o tre…vedremo).
Ho, finalmente e purtroppo allo stesso tempo, completato la visione di FRUITS BASKET, la versione del 2019 e me ne sono innamorata! Non vedo l’ora di potervene parlare con il nuovo anno, nella speranza di finire presto anche il manga, perché mi é piaciuto tantissimo e, lasciate che ve lo dica - non lo faccio mai, lo so - dovete vederlo!
E, tra una stagione di FuruBa e l’altra, ho recuperato anche THE NIGHT BEYOND THE TRICORNERED WINDOW su CRUNCHYROLL: carino, ma non mi ha convinto del tutto… 
Il manga sará sicuramente meglio, ma questo temo sia uno dei casi in cui non lo recupererò…

E questo é quanto!
So che sembra tana roba, e nel caso delle visioni lo é in effetti, ma credetemi, i miei piani erano altri…
Fortunatamente,  sono state tutte letture interessanti e sicuramente di qualitá, quindi “poche ma buone”, dai!

⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣

→ BLOG E SOCIAL ←

*ovvero di articoli, collaborazioni e instagram*

Come per le letture, anche per la pubblicazione, i piani erano altri.
Non dico che mi sarebbe piaciuto tentare l’impresa di caricare un articolo al giorno (una sorta di BlogMas) a mo di calendario dell’avvento, perché non ce l’avrei mai fatta (ne sono piú che consapevole), ma diciamo che speravo di darvi qualcosa in piú da leggere - mettiamola cosí.

E quindi…vediamo gli articoli del blog!
A dicembre ho caricato 12 articoli (questo compreso)!

➧ #12 DICEMBRE - recap mensile | diario di bordo #69 - 2021 #10|

Il recupero delle richieste di lettura é praticamente giunto al termine, anche se il mio proposito di completarlo entro la fine dell’anno, rimarrá un proposito - per poco, ma é cosí…
Al momento ho in lettura l’ultimo volume della lista, che credo termineró nei prossimi giorni. Per gennaio ho giá ricevuto le due richieste previste per il mese, ma ancora non so riusciró a completare entrambe: faró del mio meglio per organizzarmi.

Credo sia inutile dirvi che, causa scarsa concetrazione, come al mio solito, mi sono lanciata sulle FanFiction e, oltre alle solite BakuDeku/KiriBaku, questo mese sono tornata a leggere EreRi e ho scovato anche un paio di LevixOC davvero interessanti.

Passando ai social, anche questo mese, nonostante il tempo non mi mancasse per niente, sono stata davvero poco costante.
A dicembre, infatti, ho pubblicato su Instagram 12 foto, tanto per cambiare con i miei recuperoni e come sempre in ritardo di qualche giorno, ma vabbé, ormai l’anno é finito: metteró nei buoni propositi per l’anno nuovo la regolaritá con i social.

⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣

→ VARIE ←

*ovvero di acquisti, eventi e tutto il resto*

Gli avvenimenti principali di dicembre, manco a dirlo, sono le feste: Natale e Capodanno. Anche per quast’anno, peró, mi tocca farvela breve, perché non ho fatto nulla di diverso rispetto allo scorso: a Natale siamo stati noi tre e si é aggiunto mio zio che, altrimenti, sarebbe stato da solo; mentre Capodanno é oggi e vi posso dire che passeró la serata guardarmi un qualche concerto a caso, leggendo manga e giocando ad Animal Crossing - entusiasmante, vero?!
Ma, oltre a questo, ci sono state anche altre cosine carine da riportare, non temete.
Andando con ordine…
Per prima cosa, con le colleghe e le titolari abbiamo fatto il classico pranzo aziendale: il Sushi di Natale, come l’abbiamo chiamato un po’ tutte.
Siamo andate al nuovo ristorante giapponese che hanno aperto, praticamente a 100 metri dalla gelateria!
Sono andata due volte in centro, perché la prima mi ero dimenticata fosse turno di chiusura della libreria (Mondolibri, non la libreria) e ne ho approfittato per farmi il mio solito giretto in fumetteria.
Con dicembre arrivano anche i calendari dell’avvento e io ho ho seguito sia quello di Oscarvault, che ormai é una garanzia, sia quello di H&M, che mi ha piacevolmente stupito - soprattutto perché non mi ha fatto spendere i miliardi.

In tal proposito, direi di passare subito agli acquisti non librosi di dicembre!
Dopo averci pensato per mesi, come al mio solito, spinta da una serie di video su TikTok, ho fatto un mega ordine di CANCELLERIA da SHEIN (vi mostrerò cosa ho preso piano piano nel corso dell’anno) e, sempre a tema CANCELLERIA, ho sfruttato un buono del 20% su CARTOFUN e ho recuperato altre cosine belle!
Grazie ad una casella del calendario dell’avvento, ho acquistato da H&M un CAPPUCCIO IN PILE, sapete che sono fissata con i cappucci e che se la felpa o la giacca non ce l’ha mi scoccio, e un COMPLETO CAPPELLINO/GUANTI super morbidoso - inutile dire che é tutto nero!
Su AMAZON, ho recuperato a metà prezzo il FUNKO POP di KIRISHIMA di My Hero Academia. Escludendo i “tre moschettieri, lui é senza dubbio il mio preferito (non io che ora posso fare la mensoletta delle ship in libreria, giuro) quindi non ho resistito, soprattutto visto quanto costano i Funko di MHA di recente!
Sempre su H&M, ma questa volta il calendario dell’avvento non c’entra, ho preso una FELPA di HARRY POTTER, rossa, morbidosa e oversize: in altre parole perfetta!
Ultimo, ma non per importanza, ho ordinato da CD JAPAN l’ultimo DVD degli ARASHI: quello del concerto del 31.12.20 - in pratica l’ultimo concerto prima della pausa.
Non so quando arriverà, ma sicuramente vi stresseró con una serie di storie che, credetemi, lo capirete che si tratta di quello!
Ah, quasi dimenticavo, grazie agli sconti di NINTENDO, ho recuperato un paio di giochi nuovi per la Switch: MARIO + RABBIDA KINGDOM BATTLE e SONIC FORCE.

E, se la memoria non mi inganna, questo é tutto, quindi direi di vedere, finalmente, libri e fumetti!

Cartaceo

* MY GENDERLESS BOYFRIEND vol. 2 di Tamekou, edito Starcomics
* LA FOTOGRAFA vol. 2 di Kiriki Kenichi, edito Hikari
* MITI E LEGGENDE DEL GIAPPONE - LA VOLPE E ALTRI ANIMALI di Frederick Hadland Davis, edito Lindau
* LA VOLPE CHE AMAVA I LIBRI di Nicola Pesce, edito NPE edizioni
* DOVE SOFFIA IL VENTO di Rainbow Rowell, edito PIEMME
* LE MAREE NERE DEL CIELO - IL TENSORATO 1 di Neon Yang, edito Mondadori
* I FILI ROSSI DELLA FORTUNA - IL TENSORATO 2 di Neon Yang, edito Mondadori
* DISCESA TRA I MOSTRI - IL TENSORATO 3 di Neon Yang, edito Mondadori
* ASCESA ALLA DIVINITÀ - IL TENSORATO 4 di Neon Yang, edito Mondadori
* MY LOVELY LIKE A CAT - SIDE STORY di Haruko Kumota, edito Flashbook
* MY LOVELY LIKE A CAT - LONG WAY HOME di Haruko Kumota, edito Flashbook
* TORITAN vol. 2 (di 2) di Yamamoto Kotetsuko, edito Flashbook
* RESTART CAN MAKE YOU HUNGRY vol. 2 (di 2) di Cocomi, edito Flashbook
* TOUCH ME vol. 1 (di 2) di Yoshimi Toda, edito PlanetManga
* YONA - PRINCIPESSA SCARLATTA vol. 32 di Mizuho Kusanagi, edito Starcomics
* SHIRAYUKI DAI CAPELLI ROSSI vol. 9 di sorata Akidiku, edito Starcomics

Digitale

* GIVE ME WINGS TO FLY: UNA STORIA ROCK di Laura Costantini, edito in self (kindle)
* COMPROMESSI - SECOND CHANCES AT CHRISTMAS di Diana D.P., edito Triskele Edizioni (kindle)
* LA BELLA E IL BULLO: UNA ROMANTICA STORIA D’AMORE di Angela Catalini, edito in self (kindle)
* LOVING DONOVAN (JCUBE SERIE 1) di Mari Thorn e Anne Went, edito in self per CreateSpace (kindle)
* CHASING CLEMENTINE (JCUBE SERIE 2) di Mari Thorn e Anne Went, edito in self per CreateSpace (kindle)
* CHARMING SUSAN (JCUBE SERIE 3) di Mari Thorn e Anne Went, edito in self per CreateSpace (kindle)
* L’ORA DEI DANNATI: L’ABISSO (LA TRILOGIA DEI DANNATI 1) di Luca Terenzi, edito Giunti (kindle)
* UNA NOTTE DI NEVE A TOKYO di Mia Another, edito Newton Compton Editore (kindle)
* A BABBO MORTO di Zerocalcare, edito Bao Publishing (kindle)
* LA REGINA DELLE SIRENE di Alexandra Christo, edito Fanucci (kindle)
* MY HERO ACADEMIA vol. da 21 a 30 di Kohei Horikoshi, edito Starcomics (kindle)
* LA RAGAZZA DEL COLLEGIO di Alessia Gazzola, edito Longanesi (kobo)
* LA CORTE DI ROSE E SPINE di Sarah J. Maas, edito Mondadori (kobo)
* IO E TE COME UN ROMANZO di Cath Crowley, edito DeA (kobo)
* LA RAGAZZA DEI GIRASOLI di Hazel Gaynor, edito tre60 (kobo)
* NOVOCAINA di Mattia Briga con Andrea Passeri, edito Rai Eri e Ninho de Rua (kobo)
* PER LE STRADE DI TOKYO di Nick Bradley, edito Nord (kobo)
* TUTTO ACCADE PER UNA RAGIONE di Anna Dalton, edito Garzanti (kobo)
* 9 VOLTE ME di Maria Dolores Secco, edito Blitos (ricevuto dall’autrice - collaborazione)

E anche per questa volta abbiamo finito!
Penso di avervi detto tutto, quindi mi fermo qui!


Vi lascio, come sempre, la paginetta del Doodle Recap del mio bullet jounral.

Scusate per luce pessima, ma la Pianura Padana non perdona! XD

E voi?
Come avete passato dicembre?
Cosa avete letto di bello?
Raccontatemi qualcosa!
Io vi rinnovo i miei auguri per un felice anno nuovo, nella speranza che il 2022 sia migliore del 2021 appena concluso!


Ci vediamo l’anno prossimo!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento