mercoledì 2 dicembre 2020

#11 NOVEMBRE - recap mensile | diario di bordo #59 |

Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con il primo articolo del mese.
Come sempre, è l'ora del recap mensile!

Benvenuti al recap di novembre!

Eccomi qui con l'undicesimo recap mensile di questo 2020!
Come vi dicevo anche il mese scorso, in questi ultimi mesi dell'anno, complice la mole di lavoro che è decisamente diminuita, sarei stata più presente e attiva, sia sul blog che su instagram. Penso di avercela fatta, voi che dite?
Ancora non so dirvi cosa ne sarà di dicembre, perché ci sono le feste di mezzo, ma staremo a vedere.
Approfitto, anche qui, per una piccola comunicazione di servizio (che farò anche nei prossimi articoli): da domenica 20 a domenica 27 dicembre, il blog andrà in ferie!
Ma bando alle ciance e passiamo al recap, che di cose da dire ce ne sono parecchie!
Direi di cominciare!

→ VISTO E LETTO ←

*ovvero di libri, manga, anime e serie tv*


Questo mese, lo devo ammettere, con la TBR sono stata un po' meno brava, perché quella dei libri è praticamente conclusa (mi manca poco per completare la mia CR ) mentre quella dei manga è stata una piccola disfatta...

La mia TBR prevedeva 6 libri e 11 manga/fumetti.
Io ho letto 5 libri e 3 manga/fumetti.

Libri
* DONNE CHE COMPRANO L'AMORE di Samantha D'Amico, edito PubMe - policromia (ricevuto da Policromia)
* BE MY SEROTONIN di Carenza, edito PubMe - Over the Rainbow (ricevuto da Over the Rainbow per #reviewtour )
* L'ARCO DEGLI AMORI PERDUTI di Roberta Chillè, edito Believe edizioni (ricevuto da casa editrice per #reviewparty)
* I RACCONTI DEL DIARIO VITTORIANO di Laura Costantini, edito in self (ricevuto da ufficio stampa)
* HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN di J.K. Rowling, edito Salani (per il #progettoneHarryPotter2020)
* THUNDERHEAD di Neal Shusterman, edito Mondadori - Oscarvault (ricevuto da Oscarvault per campagna recensori )

Manga
* LA REGINA D'EGITTO vol. 4/5 di Chie Inudoh, edito Jpop
* KOTA - IL CANE CHE VIVE CON NOI di Takashi Murakami, edito Jpop

Per quanto riguarda anime, drama e serie tv, questa volta ho diverse cose da dirvi...
Per prima cosa, andando in ordine cronologico, ho completato la visione di AGGRETSUKO, serie animata disponibile su Netflix che, come vi dicevo il mese scorso, avevo già tentato di vedere diverso tempo fa.
Al di là di questo, non mi ero fatta grandi programmi per quanto riguarda anime, serie tv e drama, perché ero fortemente intenzionata a concentrarmi sulla lettura. Poi, però, ho visto che da inizio dicembre sarebbe stata disponibile la quarta ed ultima stagione de L'ATTACCO DEI GIGANTI quindi mi sono lanciata nel rewatch delle prime tre serie, in modo da essere preparata (anche perché della terza mi mancavano metà episodi) e, per il rotto della cuffia, come al solito, sono riuscita a concluderne la visione in tempo.
Contemporaneamente, poi, mi sono lanciata nella visione di CRASH LANDING ON YOU, kdrama sempre disponibile su Netflix, che mi è stato consigliato da Ilaria (che non finirò mai di ringraziare, visto quanto mi è piaciuto).
Prosegue, in oltre, la visione di YASHAHIME: PRINCESS HALF DEMON, ormai siamo a quota 9 e, lo devo ammettere, questo recupero una volta a settimana, si sta rivelando più sopportabile del previsto.
Arriviamo quindi al momento topico, quello che mezzo popolo del web aspetta con ansia (e l'altra metà con disperazione - lo so): il momento in cui mi cimento nel fangirlaggio più totale e vi parlo di ARASHI'S DIARY - VOYAGE, la docuserie sugli Arashi (che sta giungendo al termine - non so se ce la faccio a sopportarlo...). Anche a novembre sono stati rilasciati tre episodi, io però ne ho visti solo due (il terzo lo recupero oggi, quindi ve ne parlo nel recap di dicembre). Quello di cui vorrei parlarvi, o meglio, quello su cui ho qualcosa di diverso da dire è l'episodio dedicato a Nino: non ho ancora visto il JUN's Diary, perché credo uscirà questo mese, e sapete quanto io stia in fissa con Jun, ma credo comunque di poter eleggere NINO's Diary il mio episodio diario preferito! Al di là dei momenti con Aiba, dei ricordi di quando era piccolo, delle foto (e Nino piccino era una cosina pucciosissima) e dei video di Ohno sul suo pc (ammettilo che ne hai una scorta segreta!), quello che più mi ha colpito sono state le parole di Nino e il suo messaggio finale.
Non mi dilungo con le mie teorie, non vi voglio annoiare e sapete che potrei star qui per ore, ma io sinceramente mi chiedo come farò nel 2021 senza i miei cinque imbecilli preferiti...

Vabbè, non voglio sclerare oltre, quindi mi fermo qui.


Il mio piano il recupero delle richieste di lettura sta procedendo piuttosto bene, quindi spero davvero di riuscire a leggere tutto entro la fine dell'anno o, al più, di avere un numero esiguo di arretrati.
Con il 2021 dovrò, purtroppo, valutare di limitare le collaborazioni, perché mi trovo nella condizione di non poter leggere i miei libri (per i quali spendo soldi - perché nessuno me li regala - e che stanno lì a far polvere in libreria)...
A novembre ho ricevuto una sola richiesta di lettura, ma comunque il discorso è sempre valido.

Altro tasto dolente del mese di novembre è la scrittura!
Mi ero prefissata l'obiettivo di partecipare al NaNoWriMo, o per lo meno di sfruttare questa occasione per essere più costante con la scrittura ma, mi duole ammetterlo, a novembre non ho scritto nulla (se non qualche appunto, come ogni mese)...
Riuscirò mai a finire di scrivere qualcosa?! - sono un po' demoralizzata...

Una cosa, però, che continua ad andare bene, nonostante io non sia per nulla costante, è instagram. Questo mese, infatti, ho pubblicato 27 foto.
Penso di potermi ritenere soddisfatta!

→ VARIE ←

*ovvero di acquisti, eventi e tutto il resto*

Per quanto riguarda tutto ciò che non è blog, social e compagnia bella, anche a novembre ci sono diverse cosine da riportare.
Per prima cosa, parlando di lavoro, ho fatto due settimane di ferie e, credo ve ne sarete accorti, ho lavorato solo pochi giorni (per l'esattezza: 5). Questo, oltre agli ovvi motivi dovuti al termine della stagione più consona al gelato, perché entro lo scadere del contratto devo usufruire di tutti i giorni di ferie che ho accumulato. Nonostante questo, comunque, ho avuto modo di imparare qualche altra cosina nuova e di questo sono piuttosto soddisfatta.
Di conseguenza, il tempo da dedicare al riposo e alle pulizie non mi è mancato.
Andando un po' con ordine, senza anticiparvi gli acquisti che vedremo dopo, direi di partire dal fatto che, stranamente, ho riorganizzato tutto il computer - e di conseguenza il disco esterno - mettendo in ordine, finalmente, tutte le foto e i file che avevo lì in sospeso da mesi.
Non credevo ce l'avrei fata, perché ve lo assicuro, il lavoro da fare era davvero tanto, ma sono fiera del risultato - ora devo solo cercare di essere costante con il riordino delle immagini e poi è fatta.
L'11 novembre, complice un giornatina super, sono andata ad Arquà Petrarca con mio papà e ho fatto un sacco di foto che spero di riuscire a mostrarvi a breve su instagram.
Oltre al computer, ho riorganizzato anche il tablet e il cellulare, ma qui l'opera non è ancora compiuta ed è sempre in divenire -  forse non raggiungerò mai la perfezione.
Ho completato il setup di dicembre con quindici giorni di anticipo - cosa mai successa - e mi sono dedicata anche alle pagine vuote sparse per il bullet journal (mancano solo Natale e Capodanno - per ovvi motivi), così potrò passare dicembre ad impostare il bujo del 2021.
Per quanto riguarda gli acquisti, che non sono "cose che si leggono", vi segnalo giusto un paio di cose. Prima di tutto il mio acquistone denominato PLANNING PLAN 2021 che comprendeva: il nuovo LEUCHTTURN 1917, due QUADERNINI MY WEEK e la nuova AGENDINA DATATA MY WEEK di UPSIDEDOWN CACTUS (alias "la mia omonima di instagram" - > @upsidedowncactus ), più gli SWING COOL STABILO nelle nuove colorazioni pastello!
E, per finire, ho fatto un super ordine da PAMPLING, approfittando degli sconti dell'11.11!
Ora, però, è giunto il momento di passare alla lista di libri e manga! Pronti?

Via con l'elenco!

Cartaceo
* FULLMETAL ALCHEMIST vol. 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 di Hiromu Arakawa, edito Planet Manga 
* YONA PRINCIPESSA SCARLATTA vol. 18, 19 di Mizuho Kusanagi, edito Starcomics
* NANA vol. 16 di Ai Yazawa, edito Planet Manga
* WEATHERING WITH YOU vol. 1 di Makoto Shinkai, edito Starcomics
* LA REGINA D'EGITTO vol. 6 di Chie Inudoh, edito Jpop
* SUMMER TIME RENDERING vol. 9 di Yasuki Tanaka, edito Starcomics
* OKI INU di Sukeracko, edito Bao Publishing
* HARUKAZE NO ETRANGER vol. 1, 2, 3 di Kanna Kii, edito Flashbook
* HIDAMARI GA KIKOERU vol. 1, 2 di Yuki Fumino, edito Flashbook
* IL COLLEZIONISTA DI STELLE vol. 2 di Anna Backhausen e Sophie Schonhammer, edito Mangasenpai
* HEARTSTOPPER vol. 2 di Alice Oseman, edito Mondadori - OscarInk
* UN EROE RIBELLE di Rainbow Rowell, edito Piemme
* SEGESTA E TIGULLIO di Mirko Revoyera, edito in self (#gifted)

Digitale
* QUALCUNO HA UCCISO IL MIO EDITOR di Josh Lanyon, edito Triskell Edizioni (kindle)
* BLUE PERIOD vol. 2 di Tsubasa Yamaguchi, edito Jpop (kindle)
* SVELARE IL GIAPPONE di Mario Vattani, edito Giunti (kobo)
* LA BIBLIOTECA INVISIBILE di Genevieve Cogman, edito Fanucci (kindle)
* ELISA E IL CUORE PERDUTO di Noemi Esposito, edito in self (#gifted)

Come vedete, salvo qualche recupero di manga (ho completato Fullmetal Alchemist - yeeeee!), mi sono contenuta e ho fatto la brava!
Anche per questo mese, comunque, abbiamo finito!

Credo di avervi detto tutto, quindi mi fermo qui!
Vi lascio, come sempre, la paginetta del mio bullet journal che, da quest'anno, non è più "quella dei preferiti" ma "quella del recap mensile".

E voi?
Come avete passato novembre?
Cosa avete letto di bello?

Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento