martedì 4 aprile 2023

#3 MARZO - recap mensile | diario di bordo #83 - 2023 #4 |

Buona sera mie piccole volpi!
Torna il momento dei due articoli fissi.
Il primo è il recap mensile!

Eccomi qui, quasi in perfetto orario, con il primo dei due articoli fissi di inizio mese! - quanto durerà questa puntualità? Chi può dirlo…
Dato che, come si suol dire, squadra che vince non si cambia, il recap mensile resterà tutto uguale anche per il 2023.
Anche quest’anno i primi due articoli del mese, quelli fissi (recap mensile e setup bujo)li caricherò lo stesso giorno - questo mese uno in fila all’altro per questioni di necessitá - per non togliere spazio alle recensioni.
Detto questo, passiamo al recap!


Recap mensile!


Strano ma vero, marzo non é andato così male come credevo!
Ci sono alcune letture di cui non vi ho ancora parlato e di cui, forse, vi parlerò solo su instagram, ma devo dire che non mi posso lamentare.
Ho modificato la mia TBR un paio di volte, ma una volta raggiunto un accordo con la mia indecisione, posso dire di averla portata a termine per un discreto 50/60%, recuperando ben due collaborazioni.

La mia TBR comprendeva 6 LIBRI 9 MANGA.
Io ho letto 5 LIBRI e 2 MANGA.
Diciamo che poteva andare meglio, ma anche peggio!
La pubblicazione sul blog, invece, non é andata tanto bene, ho caricato, infatti, 5 ARTICOLI (che trovate linkati nell'elenco qui sopra).
Tenuto conto che, come vi dicevo, di alcune letture forse vi parlerò più avanti e solo su instagram, non mi posso lamentare: ad aprile farò sicuramente di meglio!

HO LETTO

➻ LA STELLA: IL SIGILLO DELLA LUNA vol. 1 di Cleo Rozenfeld, edito in self (collaborazione, copia digitale #gifted - fantasy mitologico, primo di una duologia. Carino e interessante, tratta di una mitologia forse poco conosciuta e mi ha incuriosito molto - trovate la recensione linkata qui sopra)
➻ L’OCCHIO DI PIETRA: LA LACRIMA DELL’IBISCO vol. 1 di Marcello Benelli, edito GDS edizioni (collaborazione, copia digitale #gifted - fantasy, primo di una duologia. Il classico fantasy con elfi, draghi e stregoni, ma con anche una punta di originalità - trovate la recensione linkata qui sopra)
➻ BE MY RICH BITCH di Onlytaehyg, edito in self (riscrittura fanfiction sui BTS; romance, slice of life, tematiche delicate, spicy - probabilmente una delle mie preferite! L’avevo giá letta l’anno scorso, ma non ho resistito alla tentazione di fare una rilettura [letta in originale su wattpad] - ve ne parlerò su instagram prossimamente)
➻ BE MY DEEPEST WEAKNESS di Onlytaehyg, edito in self (riscrittura fanfiction sui BTS; romance, slice of life, tematiche delicate, spicy - seguito di BMRB e non aggiungo altro! [letta in originale su wattpad] - ve ne parlerò su instagram prossimamente)
➻ BE MY HEAVENLY SCENERY di Onlytaehyg, edito in self (riscrittura fanfiction sui BTS; romance, slice of life, tematiche delicate, spicy - seguito di BMDW, probabilmente la parte più dolce di tutta la storia, degna conclusione! [letta in originale su wattpad] - ve ne parlerò su instagram prossimamente)
➻ LULLABY OF THE DOWN vol. 1 e vol. 2 di Ichika Yuna, edito Starcomics (manga, serie in corso, BL, fantasy - Storia molto carina, disegni bellissimi, mi sto pentendo di aver preso il digitale - ve ne parlerò presto su instagram)

HO VISTO

➻ FIRE FORCE anime, Giappone, stagione 1, episodi 24, Netflix (soprannaturale, commedia, azione, ecchi; trasposizione di serie manga, dallo stesso autore di Soul Eater - non ho ancora completato la serie - sono all'episodio 19, sí solo due in più - e lo sto guardando doppiato. Non male, ma forse lo stoppo per un po’, perché non mi sta convincendo al 100%… - vedremo quando lo riprenderò)

ALTRO

 PODCAST. Ho ascoltato su SpotifyNON APRITE QUELLA PODCAST di JAx ( 40 episodi in 4 stagioni, 30/50 minuti l'uno. Fatti di cronaca italiana e straniera, narrati in maniera ironica e senza filtri) tralasciando che JAx mi sta veramente simpatico (mi piace molto anche a livello musicale, anche se non é il mio genere), ho apprezzato molto il suo modo di raccontare delle storie che, a tratti, possono risultare anche piuttosto macabre. Non ho ancora recuperato tutti gli episodi, ma penso proprio che lo faró.
Ho ascoltato su SpotifyELISA TRUE CRIME - SERIAL KILLER MADE IN U.S.A. di Elisa De Marco ( terza stagione in corso, 7 episodi, 40/50 minuti l'uno. Versione podcast dei casi true crime trattati anche su Youtube da Elisa) pur essendo storie che ho già seguito su Youtube, le riascolto con interesse anche in versione podcast.
 CANALI YOUTUBECanali YouTube del meseBUGALALLA CRIME (Tg Crime, Casi di cronaca nera, approfondimenti true crime - più di questo non potrei desiderare) ELISA TRUE CRIME ( più che canale del mese, il suo è il canale della vita - anche qui true crime e cronaca nera, ovviamente).
 MUSICASottofondo musicale di marzo, nuovamente i BTS - so che non avevate dubbi a riguardo - ma complice anche la radio a lavoro, ho ripescato l’ascolto di diverse canzoni della mia adolescenza. 
 FANFICTION. A marzo ho letto 20 fanfiction tra oneshot, mini long, long e capitoli singoli. E posso dire che me ne sono piaciute in totale 11.
Tra le mie preferite in assoluto, vi cito: HAPPY BIRTHDAY SUNSHINE! di onlytaehyg, NamSeokMin, capitolo di una raccoltaRED LIGHT// A JIKOOK ONESHOT di White_Cat00, JiKook, oneshotPURPLE EYES SHINE FOR YOU di onlytaehyg, KookTae, 45 capitoli - riletture; SET US FREE | TAEKOOK di onlytaehyg, TaeKook, 3 capitoli.


Acquisti mensili!


A marzo ho fatto del mio meglio per non fare troppi acquisti extra librosi e, forse, ci sono riuscita, perché di extra ho davvero poco da segnalarvi.
Per prima cosa, ho approfittato del fatto che il prezzo era sceso parecchio e ho recuperato su AMAZON, il FUNKO POP di TSUYU di MY HERO ACADEMIA, lei è una delle mie preferite e stavo puntando il Funko da un sacco di tempo, ma costava sempre troppo per i miei gusti.
Sempre da AMAZON ho acquistato il MAUSE BLUETOOTH perché con l’iPad quello con il cavo usb é decisamente scomodo.
Dopo averci pensato anche troppo ho acquistato da MONDADORI, INDIGO il solo album di RM dei BTS e, sempre da MONDADORI, ho preordinato FACE il solo album di JIMIN dei BTS (Indigo é già arrivato, Face dovrebbe arrivare a metà aprile - spero…).
Sfruttando un buono di H&M, ho preso un PLAID in CINIGLIA VIOLA e un NECESSAIRE LILLA, che io userò come astuccio, perché ha le dimensioni giuste per la mia quantità esorbitante di penne.
Sempre approfittando di un buono, da TEZENIS ho recuperato DUE PAIA DI LEGGINGS - uno nero e uno verde - perché per lavoro sono comodissimi! Sempre da TEZENIS, ma questa volta in negozio, ho preso UN PAIO DI PANTALONI DELLA TUTA SUL VIOLA, che sono la fine del mondo!
E questo è quanto: sono stata abbastanza brava, dai!

Per quanto riguarda le "COSE DA LEGGERE", vi snocciolo due numerini (sapete che mi diverto)e vi dico che, a marzo ho acquistato5 MANGA, 4 LIBRI (di cui 3 sono regali) e 34 EBOOK (di cui 3 mi sono stati inviati per una collaborazione).

CARTACEO


 AOMANJU vol. 3 di Hasae Iwaoka, edito Bao Publishing
➨ PROTEGGI LA MIA TERRA vol. 10 (di 12) di Saki Hiwatari, edito Planet Manga
➨ THE TUMBLING ONIGIRI IN THE TOWN di Panpanya, edito Starcomics
➨ MY HERO ACADEMIA - SCHOOL BRIEF vol. 6 di Anri Yoshi e Kohei Horikoshi, edito Viz Media (inglese)
➨ DARK RISE di C. S. Pacat, edito Mondadori (regalo colleghe lavoro)
➨ MIRACLE GIRLS vol. 1 (di 5) di Nami Akimoto, edito Starcomics
➨ THERAPY GAME: RESTART vol. 1 di Meguru Hinohara, edito Starcomics
➨ LE CRONACHE DELL’ACERO E DEL CILIEGIO I: LA MASCHERA DEL NO di Camille Monceaux, edito L’Ippocampo (regalo Jessica)
➨ LE CRONACHE DELL’ACERO E DEL CILIEGIO II: LA SPADA DEI SANADA di Camille Monceaux, edito L’Ippocampo (regalo Jessica)

EBOOK


➨ LE FERITE ORIGINALI di Eleonora C. Caruso, edito Mondadorio (kobo)
➨ GALLANT di V. E. Schwab, edito Mondadori (kobo)
➨ L’ORA DEI DANNATI: LA GUERRA di Luca Tarenzi, edito Giunti (kobo)
➨ LA NOTTE DELLE CIVETTE di Monica Peetz, edito Corbaccio (kobo)
➨ IL LABIRINTO DEI LIBRI SOGNATI di Walter Moers, edito Salani (kobo)
➨ LIBRO DELLA NOTTE di Holly Black, edito Mondadori (kobo)
➨ STRANGELY MINE - STRANAMENTE MIO di A. J. Foster, edito Magazzini Salani (kobo)
➨ BLUE BOX vol. 2 di Kouji Miura, edito Starcomics (kindle)
➨ A COUPLE OF CUCKOOS vol. 2 di Miki Yoshikawa, edito Starcomics (kindle)
➨ DARKBLOOD PROJECT I: GABRIEL di Agnes Moon, edito in self (dall’autrice - collaborazione)
➨ BLUE PERIOD vol. 8/9/10/11/12 di Tsubasa Yamaguchi, edito Jpop (kindle)
➨ THE BEST PLAYER (WILD FOOTBALL PLAYER 1) di Irene Catocci, edito in self (kindle)
➨ ZAFFIRO BLU: L’ANGELO SENZA ALI E LA DEMONE MISTERIOSA di Francesca Vanessa Arcadipane, edito Salani (kobo)
➨ ROCKLAND II: COME LA TEMPESTA di Diana D. P., edito in self (dall’autrice - collaborazione)
➨ MALICE di Heather Walter, edito Mondadori (kobo)
➨ ARISTOTELE E DANTE SI IMMERGONO NELLE ACQUE DEL MONDO di Benjamin Alire Saenz, edito Mondadori (kobo)
➨ WELCOME TO THE BALLROOM vol. 2 di Tomo Takeuchi, edito Starcomics (kindle)
➨ LULLABY OF THE DOWN vol. 2 di Ichika Yuno, edito Starcomics (kindle)
➨ L’AMORE NON É UN MANGA di Mia Another, edito Newton Compton (kobo)
➨ TU PRIMA DI ME. TWO WRONG MAKE A RIGHT di Chloe Liese, edito Newton Compton (kobo)
➨ FALLS BOYS di Penelope Douglas, edito Newton Compton (kobo)
➨ SEGRETI DI CHAT di Mary Durante, edito in self (kobo)
➨ CALIPSO di Alice Berti, edito Bao Publishing (kindle)
➨ ROOM 7: SEI DISPOSTA A DIMENTICARE TE STESSA? di Mag S., edito in self (kindle)
➨ TASTE ME: FORBIDDEN ROMANCE di Chiara Cavini Benedetti, edito in self (kindle)
➨ MY BOSS’S KITTEN vol. 1 di Yumi Hisawa, edito Kodansha Comics Digital (kindle - inglese)
➨ TSUBAKI-CHO LONELLY PLANET vol. 8 di Mika Yamamori, edito Starcomics (kindle)
➨ CHOUJIN X vol. 1  di Sui Ishida, edito Jpop (kindle)
➨ A SIGN OF AFFECTION vol. 5 di Suu Morishita, edito Starcomics (kindle)
➨ IL TACCUINO, L’ACCHIAPPASOGNI E L’EYELINER DORATO  di Simon Schiele, edito in self (dall’autore - collaborazione)

E questo è quanto!


Con la solita lista acquisti, l'articolo giunge al termine.
Spero che la nuova impostazione del recap vi piaccia e risulti più scorrevole (visto che l'intento era quello)
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete consigli, sapete dove trovarmi!


Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento