venerdì 3 marzo 2023

#2 FEBBRAIO- recap mensile | diario di bordo #82 - 2023 #3 |

Buongiorno mie piccole volpi!
Torna il momento dei due articoli fissi.
Il primo è il recap mensile!
Eccomi qui, quasi in perfetto orario, con il primo dei due articoli fissi di inizio mese! - quanto durerà questa puntualità? Chi può dirlo…
Dato che, come si suol dire, squadra che vince non si cambia, il recap mensile resterà tutto uguale anche per il 2023.
Anche quest’anno i primi due articoli del mese, quelli fissi (recap mensile e setup bujo), li caricherò lo stesso giorno - uno la mattina, l’altro il pomeriggio/sera - per non togliere spazio alle recensioni.
Detto questo, passiamo al recap!

Febbraio dal Blog!

 L’ ANARCHIA DEL DESTINO di Elisa Todesco |recensione|
 CHRISTMAS (BOYS) LOVE di Elisa Fumis |recensione|
 C’ERA UNA VOLTA LORENZO di Daniele Naselli |recensione|
 Anime - HAIKYU! L’ASSO DEL VOLLEY |recensione| #PrimeVideo
 JDRAMA - Takara-kun & Amagi-kun | recensione|
 #48 BUJO TIPS - New Setup FEBBRAIO 2023
 #1 GENNAIO - recap mensile | diario di bordo #81 - 2023 #2|


Recap mensile!

Come previsto, febbraio è andato un po' meno bene di gennaio...
Il blocco del lettore, che negli ultimi mesi del 2022 mi aveva stressato l'anima a più non posso, non si è ripresentato, ma ho ripreso a lavorare e questo ha, per quanto poco, ridotto il tempo a mia disposizione.
Nonostante tutto, comunque, Febbraio è stato un buon mese per letture: ho rispettato la TBR solo al 60% - direi - ma sono comunque piuttosto soddisfatta!

La mia TBR comprendeva 5 LIBRI, 7 MANGA e 1 WEBCOMIC.
Io ho letto 3 LIBRI e 3 MANGA.
Diciamo bene ma non benissimo!
Anche la pubblicazione sul blog non andata tanto male, ho caricato, infatti, 7 ARTICOLI (che trovate linkati nell'elenco qui sopra).
Tenuto conto che, come vi dicevo, ho ripreso a lavorare, non mi posso lamentare: cercherò di fare meglio a marzo!

HO LETTO

CHRISTMAS (BOYS) LOVE di Elisa Fumis, edito in self (collaborazione, copia digitale #gifted - raccolta di racconti, BoysLove, romance. Conoscevo già l'autrice, perchè ho letto Sarang; sapevo avrei apprezzato anche questa raccolta e così è stato. Leggibile anche da chi non conosce la storia del romanzo - trovate la recensione linkata qui sopra)
➻ L'ANARCHIA DEL DESTINO di Elisa Todesco, edito Bookabook (semi-collaborazione, copia digitale, campagna di pubblicazione - romance, slice of life, romanzo d'esordio. Pur non essendo un'amante del romance, ho davvero apprezzato questa lettura, che mi ha piacevolmente stupito sotto molti aspetti - trovate la recensione linkata qui sopra)
➻ MY SWEET DEMON KING di Giulia Seasaw, edito in self (fantasy, romance, BL, riscrittura di una fanfiction sui BTS, #kindleunlimited. Sto rileggendo la fanfiction su wattpad con la pubblicazione a tappe per l'anniversario, ma sono impaziente e quando ho trovato l'ebook su KU me lo sono letto tutto. Inutile dire che la storia mi è piaciuta come la prima volta, peccato per gli errori che nell'ebook non dovrebbero esserci - non credo ve ne parlerò qui, forse lo farò solo su instagram)
➻ OUR (NOT SO) LONELY PLANET TRAVEL GUIDE vol. 1, vol. 2 e vol. 3 di Mone Sorai, edito Starcomics (manga, serie in corso, boyslove, slice of life - all'inizio ero fortemente indecisa, ma poi mi è piaciuta davvero molto ed ora sono in attesa dei prossimi volumi. Molto belli i disegni, anche nelle ambientazioni - ve ne parlerò presto su instagram)

HO VISTO

➻ FIRE FORCE - anime, Giappone, stagione 1, episodi 24, Netflix (soprannaturale, commedia, azione, ecchi; trasposizione di serie manga, dallo stesso autore di Soul Eater - non ho ancora completato la serie - sono all'episodio 17 - e lo sto guardando doppiato. Non male, forse un po' troppo fanservice [ci sono un po' di tette e culi, sì] ma comunque la storia sembra interessante - ve ne parlerò a marzo, una volta completata anche la seconda stagione)
➻ C'E' AMORE NELL'ARIA - drama, Tailandia, stagione 1, episodi 13, Viki (commedia, drammatico, slice of life, boys love - anche qui devo ancora completare la serie - sono all'episodio 5 - ma mi sta piacendo. Le puntate sono abbastanza lunghe, quindi mi serve il giusto tempo per recuperarle, ma la storia è molto carina! - ve ne parlerò a marzo)


ALTRO

PODCAST. Ho ascoltato su Audible: CRAC - LA STORIA DEL CASO PARMALAT di Pablo Trincia ( 6 episodi, 35/50 minuti l'uno. Fatti reali narrati attraverso interviste a chi li ha vissuti, raccolte da Pablo Trincia) come vi dicevo, avrei recuperato altro di Trincia ed eccomi qui. Anche questo podcast si è rivelato molto interessante, conoscevo la storia, ma ero troppo piccola per ricordarne i dettagli, l'ho ascoltato con interesse.
Ho ascoltato su Spotify: ELISA TRUE CRIME - SERIAL KILLER MADE IN U.S.A. di Elisa De Marco ( terza stagione in corso, 3 episodi, 40/50 minuti l'uno. Versione podcast dei casi true crime trattati anche su Youtube da Elisa) pur essendo storie che ho già seguito su Youtube, le riascolto con interesse anche in versione podcast.
 CANALI YOUTUBECanali YouTube del mese: BUGALALLA CRIME (Tg Crime, Casi di cronaca nera, approfondimenti true crime - più di questo non potrei desiderare) ELISA TRUE CRIME ( più che canale del mese, il suo è il canale della vita - anche qui true crime e cronaca nera, ovviamente) L'ORA DEL TE' (true crime, processi alle celebrità, il lato oscuro delle serie della nostra infanzia e tanto altro - scoperta di recente, ma già in fissa) e IRIS BABILONIA (videogiornale, attualità, approfondimenti sul gossip [ma in maniera seria e studiata ] - la seguo da un po', ma questo mese Iris mi ha tenuto compagnia più del solito con la Britney Spears Saga).
 MUSICA. Sottofondo musicale di febbraio, nuovamente i BTS - so che non avevate dubbi a riguardo - ma complice anche la radio a lavoro, devo citare per forza le CANZONI di SANREMO.
 FANFICTION. A febbraio ho letto 28 fanfiction tra oneshot, mini long, long e capitoli singoli. Alcune sono ancora in corso, ma posso dire che me ne sono piaciute in totale 17.
Tra le mie preferite in assoluto, vi cito: J'ADORE DIOR di onlytaehyg, HopeMin, capitolo di una raccolta; I MISS YOU, MY BABY di onlytaehyg, JiKook, capitolo di una raccolta; OUR RED EYES SHINE BRIGHTER di onlytaehyg, KookTae, seguito di Purple Eyes Shine For You, 2 capitoli - in corso; YOU ARE A WORK OF ART di everythingoesv, TaeKook, oneshot; CARINO di manamidesu, TaeKook, oneshot.


Acquisti mensili!

I saldi sono finiti, o comunque io non ho trovato altre occasione oltre a quelle di gennaio, quindi per febbraio si torna alla normalità del: gli acquisti extra librosi sono davvero pochi.
Ho fatto un ordine su PAMPLING, dove ho recuperato 2 T-SHIRT super carine e 1 TACCUINO (novità dello store che non potevo farmi sfuggire). Avevo dei punti e un paio di sconticini da sfruttare, quindi ho fatto ben 2 ordini su SHEIN, dove ho recuperato le solite COSE DI CANCELLERIA e, per concludere, ho fatto un ordine su AMAZON, dove ho fatto scorta di SEGNAPAGINA TRASPARENTI per le mie letture cartacee e ho recuperato un SET DI PENNE A SFERA COLORATE della Schneider che sono la fine del mondo!
E questo è quanto: sono stata abbastanza brava, dai!

Per quanto riguarda le "COSE DA LEGGERE", vi snocciolo due numerini (sapete che mi diverto) e vi dico che, a febbraio ho acquistato: 10 MANGA, 4 LIBRI e 46 EBOOK.

CARTACEO

AOMANJU vol. 2 di Hasae Iwaoka, edito Bao Publishing
➨ HIRAETH - L'ULTIMO VIAGGIO vol. 1,2,3 (box) di Yuhki Kamatani, edito Jpop
➨ LOVE NEST vol. 2 di Yuu Minaduki, edito Flashbook
➨ YOU ARE MY SON di Yuki Akaneda, edito Flashbook
➨ LOVELESS di Alice Oseman, edito Mondadori (2 x 9,90€)
➨ FAHRENHEIT 451 di Ray Bradbury, edito Mondadori (2 x 9,90€)
➨ MIRACLE GIRLS vol. 24 di Nami Akimoto, edito Starcomics (edizione del 1999, usato)
➨ I MIEI GIORNI ALLA LIBRERIA MORISAKI di Satoshi Yagisawa, edito Feltrinelli (edizione Mondolibri)
➨ L'ISOLA DEI BATTITI DEL CUORE di Laura Imai Messina, edito Piemme (edizione Mondolibri)
➨ YONA PRINCIPESSA SCARLATTA vol. 37 di Mizuho Kusanagi, edito Starcomics
➨ CHOCOLATIER vol. 7 (di 9) di Setona Mizushiro, edito Jpop
➨ SASAKI E MIYANO vol. 6 di Shou Harasuno, edito Planet Manga

EBOOK

➨ MY HERO ACADEMIA vol. 35 di Kohei Horikoshi, edito Starcomics (kindle)
➨ IO SONO PERSEFONE di Daniele Coluzzi, edito Rizzoli (kobo)
➨ ALICE IN ZOMBIELAND di Gena Showalter, edito eLit (kobo)
➨ QUESTE GIOIE VIOLENTE di Chloe Gong, edito Mondadori (kobo - riscattato)
➨ OROSCOPO 2023 di Paolo Fox, edito Cairo (kindle)
➨ FINCHE' NON APRIRAI QUEL LIBRO di Michiko Aoyama, edito Garzanti (kobo)
➨ TUTTI I RACCONTI di Roald Dahl, edito Longanesi (kobo)
➨ BISCOTTI E SOSPETTI di Stefania Bertola, edito Tea (kobo)
➨ IN THE CLEAR MOONLIT DUSK vol. 3 di Mika Yamamori, edito Starcomics (kindle)
➨ LULLABY OF THE DOWN vol. 1 di Ichika Yuno, edito Starcomics (kindle)
➨ IL VIAGGIO DI ERIN di Erin E. Keller, edito Triskell Edizioni (Triskell)
➨ AGATHA RISING - CORSA A OSTACOLI di M.C. Beaton, edito Astoria (kobo)
➨ SHERLOCK HOLMES - TUTTI I RACCONTI di Arthur Conan Doyle, edito Mondadori (kobo)
➨ BUNNY di Mona Awad, edito Fandango (kobo)
➨ US di Michele Cocchi, edito Fandango (kobo)
➨ READY PLAYER TWO di Ernest Cline, edito Mondadori (kobo)
➨ RITORNO AL FUTURO - PARTE III di Craig Shaw Gadner, edito Magazzini Salani (kobo)
➨ ALLIANCES - UN GIOCO DI LUCE di Stan Lee, edito Salani (kobo)
➨ OUTCAST di Alina Bronsky, edito Corbaccio (kobo)
➨ IF WE WERE VILLAIN di M. L. Rio, edito Frassinelli (kobo)
➨ VANISHING MY FIRST LOVE vol. 3 di Wataru Hinekure, edito Starcomics (kindle)
➨ WELCOME TO THE BALLROOM vol. 1 di Tomo Takeuchi, edito Starcomics (kindle)
➨ LE FIGLIE DI SPARTA di Claire Heywood, edito Newton Compton (kobo)
➨ FIRMATO: IL TUO AGENTE SPETTRALE di S. E. Harmon, edito Triskell Edizioni (kindle)
➨ E VERRA' UN ALTRO INVERNO di Massimo Carlotto, edito Rizzoli (kobo)
➨ RAVENSONG di T. J. Klune, edito Triskell Edizioni (kobo)
➨ HEARTSONG di T. J. Klune, edito Triskell Edizioni (kobo - riscattato)
➨ BROTHERSONG  di T. J. Klune, edito Triskell Edizioni (kobo -  riscattato)
➨ LA PROFEZIA DELL' ARMADILLO - A COLORI di Zerocalcare, edito Bao Publishing (kindle)
➨ GHOSTED  di J. M. Darhower, edito Hope Edizioni (kobo)
➨ CRIMINI E MISTERI DA RISOLVERE MENTRE FAI LA CACCA di M. Diane Vogt, edito Newton Compton (kobo)
➨ CLOSER di Mary Elizabeth, edito Triskell Edizioni (kindle)
➨ BLUE BOX vol. 1 di Miura Kouji, edito Starcomics (kindle)
➨ YAMADA-KUN E LE SETTE STREGHE vol. 1 di Yoshikawa Miki, edito Starcomics (kindle)
➨ YANKEE-KUN E MEGANE-CHAN vol. 1 di Yoshikawa Miki, edito Starcomics (kindle)
➨ A COUPLE OF CUCKOOS vol. 1 di Yoshikawa Miki, edito Starcomics (kindle)
➨ INDAGINI SU UN TROVATORE di Donato Catalano, edito Elison Publishing (Elison - #gifted)
➨ BACIO DI MORTE di Jessica Icestorm, edito Elison Publishing (Elison - #gifted)
➨ LA BALLATA DEL DIAVOLO E ALTRI RACCONTI SUL MALE di Marcella Calascibetta, edito Elison Publishing (Elison - #gifted)
➨ ARVIS DELLE NUBI - CUORE DI FIAMMA di Christian Antonini, edito Giunti (kobo)
➨ IL CAFFE' DEI GATTI di Anna Solyom, edito Giunti (kobo)
➨ IL BACIO DELLA BUONANOTTE di Francesco Dimitri, edito Giunti (kobo)
➨ DIANA - LA FAVOLA DELLA PRINCIPESSA TRISTE di Julie Heiland, edito Giunti (kobo)
➨ OSSERVATORE OSCURO di Barbara Baraldi, edito Giunti (kobo)

E questo è quanto!


Con la solita lista acquisti, l'articolo giunge al termine.
Spero che la nuova impostazione del recap vi piaccia e risulti più scorrevole (visto che l'intento era quello)
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete consigli, sapete dove trovarmi!


Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento