mercoledì 22 maggio 2019

Letture GRAPHIC NOVEL dell'ultimo periodo #3 | recensione |

Eccomi qui mie piccole volpi!
Pronta per voi la seconda parte dell'articolo.
Questa volta vediamo le graphic novel!


Eccomi quiiiii!
Come promesso, è arrivata la seconda parte di questo articolo dedicato alle letture non librose: qui vi parlerò di GRAPHIC NOVEL!
E, senza ulteriori indugi, direi di cominciare!




☙ I KILL GIANTS ❧

Joe Kelly + JM Ken Niimura
volume unico - bianco e nero
Bao Publishing
240 pag. - 15,00€
fantascienza

Trama:
Il mondo si è spaccato in due e solo una bambina straordinariamente fragile e caparbia può impedirgli di spezzarsi definitivamente. Barbara Thorson fa la quinta elementare, ama il fantasy e i giochi di ruolo, non ha molti amici e ha un segreto. È la custode del martello incantato Coveleski, il distruttore di giganti. Barbara dorme in cantina, perché al primo piano di casa sua si nasconde un orrore tanto terrificante che lei non osa salire quelle scale. "I Kill Giants" è una storia che vi trasformerà. Da questa storia è tratto il film di Anders Walter, sceneggiato da Joe Kelly.
Tralasciando il fatto che sono passati secoli da quando ho letto questa graphic novel (perdonatemi, se potete), cosa vi posso dire di I kil giants, se non che mi è piaciuto proprio tanto?!
Ciò che mi ha colpito di più di questo fumetto è il tema trattato e il modo in cui gli autori hanno deciso di parlarne, rendendo questi argomenti forti e di grande attualità, una specie di avventura fantastica.
Una battaglia che ognuno di noi può riuscire a combattere, quella contro il bullismo, la solitudine, i problemi familiari e tutte le difficoltà che la vita ci pone davanti.
Ammetto che lo stile grafico non è tra i miei preferiti, ma lo trovo perfetto per questo tipo di storia, così come la scelta del bianco/nero e dei toni del grigio, che rendono ancora più cupa e d'impatto l'intera vicenda.
Spero, prima o poi, di riuscire a vedere il film live action che ne hanno tratto!
Sicuramente consigliato!

Il mio voto è:
4/5

☙ MORGANA ❧

Marianna Catone
3 volumi - colore
Kasaobake
88 pagine - 9,90€
fantasy/storico

Trama:
Nella Britannia del 600 d.C., una cruenta guerra tra il Regno di Elmet e i Draghi di Vespro – un tempo alleati – ha avuto inizio. Ma l’incontro fortuito tra gli eredi dei due regni e la maga bianca Morgana mette in moto i meccanismi per la risoluzione del conflitto. I tre giovani dovranno recuperare la spada “Deagron”, custodita dai Draghi e principale causa delle ostilità, allo scopo di distruggerla per assicurare la pace fra i due paesi. I tre ragazzi affronteranno, così, un viaggio che farà loro scoprire un minaccioso disegno dietro la guerra in corso; un progetto sinistro che metterà in pericolo l’intera Britannia.
Ho acquistato questo fumetto al Lucca Comics 2018 perché, sfogliandolo, ho notato i draghi (e quando vedo i draghi, purtroppo o per fortuna, non resisto. Non ce la faccio, è più forte di me!) e perché le amiche che erano con me mi hanno fatto incuriosire!
Una volta tornata in me (dopo due giorni di fiera avanti/indietro da Padova i corriera), l'ho subito letto e mi è piaciuto tantissimo!
Per prima cosa, perché la storia, oltre ad essere un fantasy (che sapete essere il genere che mi fa brillare gli occhietti) ha anche una componente storica, soprattutto per quanto riguarda le ambientazioni (siamo nella Britannia del 600 d.C.).
Secondo: i personaggi sono davvero originali e ben resi, sia dal punto di vista della caratterizzazione che della grafica.
E, terzo, ma non meno importante i disegni sono bellissimi!
Ho apprezzato tanto il tratto, il chiaro/scuro, le sfumature e le scelte cromatiche.
Non vedo l'ora che arrivi novembre per andare a Lucca a prendere il volume 2!
Se vi piace il fantasy, fateci un pensierino!

Il mio voto è:
4/5

☙ LA PRINCIPESSA E IL DEMONE ❧

Marianna Catone
3 volumi - colore
autopubblicato
36 pag. - colore

Trama:
"Le catene del sortilegio potranno essere spezzate sol da un cavaliere protetto dalla luna"
Secondo tale profezia, un demone è alla ricerca di colui che potrà liberarlo dall'incantesimo della Strega del Nord, in cui egli è stato imprigionato.
Il destino vuole che il cavaliere sia in realtà una Principessa dalle abili doti di spadaccino.
Inizia così la storia della Principessa Nova e del Demone Aron, i cui destini si intrecceranno in una magica avventura per distruggere la Strega e salvare ciò che hanno di più caro.
Della stessa autrice di Morgana, ma autopubblicato, La Principessa e il Demone è un piccolo volume che, però, racconta una storia appassionante!
*io sono in attesa del secondo volume, a cui l'autrice sta lavorando, e non vedo l'ora di leggerlo*
Trattandosi di poche pagine, temevo che la vicende non mi avrebbe catturato più di tanto e invece, l'autrice, è stata in grado di coinvolgermi subito (ve l'ho detto: sono in trepidante attesa).
Anche in questo caso, i disegni sono davvero molto belli, sia dal punto di vista del tratto che per quanto riguarda i colori e le sfumature.
Al termine del volume, oltre alle schede dei personaggi principali, abbiamo anche alcuni sketch e qualche pagina dove l'autrice stessa ci spiega come realizzare un fumetto e autoprodurlo.
Se avete letto Morgana e vi è piaciuto, sicuramente apprezzerete anche questo.

Il mio voto è:
4/5

☙ GUARDATI DAL BELUGA MAGICO ❧

Daniel Cuello
volume unico - colore
Bao Publishing
144 pag. - 19,00€
humor/strisce a fumetti

Trama:
La prima raccolta delle strip di Daniel Cuello, l'autore di Residenza Arcadia, presentate in ordine ragionato e incorniciate da una lunga storia inedita. Uno sguardo sincero e senza filtri sulla vita quotidiana del Daniel-personaggio, per scoprire che c'è l'ombra di un beluga che incombe sulla vita di tutti noi.
Premetto che ho letto questa graphic novel in formato digitale e che conoscevo già alcune delle strisce qui raccolte, grazie ai social dell'autore. Nonostante questo, non ho potuto fare a meno di apprezzare questo fumetto, perché mi è stato facile identificarmi in alcune delle situazioni in cui si trova il protagonista.
Il volume si divide in due: abbiamo la storia principale, dove il protagonista deve "sconfiggere" il Beluga Magico, che lo perseguita ormai da anni, inframezzata da alcune strisce a sé stanti, che trattano gli argomenti più disparati.
* in alcuni casi, ve lo dico, ho riso come una matta! In altri mi sono ritrovata a pensare che l'autore deve conoscermi, perché ho visto molto di me in certe strisce... (non so se sia un bene o un male, ma non pensiamoci😅)*
Lo stile grafico di Daniel Cuello mi ha subito colpito, perché in grado di comunicare moltissimo nonostante il tratto semplice e lineare.
Se cercate una lettura veloce ma per niente scontata, questo fumetto è perfetto!

Il mio voto è:
4/5


E qui si concludono le mie letture a tema graphic novel fatte negli ultimi mesi!
Il prossimo recap, salvo cambiamenti di programma, credo proprio lo farò alla fine dell'estate, quindi: ci vediamo a settembre!
Ed ora veniamo a noi:
Cosa ne pensate di queste letture?
Avete letto anche voi qualcuno di questi volumi?
Se sì, vi sono piaciuti?
Se no, vorreste leggerli?


Al prossimo recap!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento